Area Riservata professionisti
Sei un professionista, un dottore o una farmacia? Registrati

Farmaco generico equivalente

I farmaci generici o equivalenti sono quei medicinali terapeuticamente equivalenti ai farmaci originatori, che contengono un principio attivo il cui brevetto è scaduto. I farmaci equivalenti sono identificabili dal nome del principio attivo che contengono, seguito dal nome dell’azienda che li commercializza.

Esattamente come il farmaco originatore da cui derivano, i farmaci equivalenti possono essere sia da banco, e quindi acquistabili liberamente, che prescrivibili; in questo caso sarà necessaria, come per il farmaco originatore corrispondente, la ricetta medica.

Attualmente l’uso del farmaci equivalenti è diffuso in tutto il mondo; sono milioni, infatti, le persone che lo assumono regolarmente non solo nelle cure primarie ma anche in ambito ospedaliero, dove la risposta terapeutica e la tollerabilità non ammettono dubbi.

Il farmaco generico è detto anche equivalente dal momento che ne viene dimostrata l’equivalenza farmaceutica rispetto al farmaco originatore.

Due farmaci hanno la stessa equivalenza farmaceutica quando hanno:
• lo stesso principio attivo in eguale quantità;
• la stessa forma farmaceutica;
• la stessa via di somministrazione;
• le stesse indicazioni terapeutiche.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.equivalente.it

Condizioni Generali | Informativa Cookie | Informativa Privacy

EG S.p.A. - Via Pavia, 6 - 20136 Milano Tel 028310371
Sede Operativa: Via Pavia, 6 - 20136 Milano Sede Legale: Via Pavia, 6 20136 Milano (MI) Società soggetta all ́attività di direzione e coordinamento della società STADA ARZNEIMITTEL AG, con sede in Germania Cod. Fisc. e P. IVA 12432150154 - R.E.A. MI n. 1557340 - Registro Imprese Milano n. 12432150154 Capitale Sociale € 4.500.000,00 i.v.