26 Marzo 2018

Gastrite: sintomi e cause

La gastrite è un disturbo fastidioso e molto comune, che colpisce uomini e donne. Andiamo a scoprirne sintomi e cause.

Che cosa è la gastrite? La gastrite è un disturbo fastidioso e molto comune, che colpisce uomini e donne; può presentarsi in maniera acuta e in molti casi tende a cronicizzare.

La gastrite è una patologia causata dall'infiammazione acuta o cronica della mucosa che riveste interamente la parete dello stomaco.

Nonostante questa sia estremamente resistente e possa tollerare acidi molto potenti, diversi fattori infettivi o tossici, possono causarne un indebolimento e conseguente irritazione o infiammazione.

Cause? La gastrite può essere provocata da molteplici fattori, infezioni batteriche, virali o da funghi, ma la causa più frequente è l'infezione da Helicobacter pylori, un batterio che distrugge la mucosa. Anche l'assunzione di sostanze irritanti come farmaci (soprattutto aspirina e FANS) o sostanze caustiche possono provocare una gastrite erosiva.

Non da ultimo, gli stili di vita inappropriati come un'alimentazione scorretta, il fumo, l'alcol, o traumi improvvisi come l'ansia e lo stesso stress, possono essere causa di gastrite.

Sintomi? I principali sintomi della gastrite riguardano ovviamente lo stomaco e la digestione, sia che si parli di gastrite in fase acuta, che cronica. In entrambi i casi possono presentarsi:

-bruciore e crampi allo stomaco

-nausea

-digestione difficoltosa

-dolore addominale postprandiale

É di fondamentale importanza non sottovalutare questi sintomi perché, se non curata adeguatamente, una gastrite può peggiorare fino causare la comparsa di un'ulcera gastrica.

Che fare? Al sorgere dei primi sintomi è importante rivolgersi immediatamente al proprio medico che sulla base dell'anamnesi e della sintomatologia effettuerà una precisa diagnosi. Il tempismo è fondamentale, come già accennato, infatti la gastrite inizia con una fase acuta di dolore e, col tempo, tende a cronicizzare; in molti casi, consultare  il medico in tempo, risulta essere indispensabile per risolvere il problema. Altra cosa importante è, come sempre, dare giusta attenzione alla prevenzione. Uno stile di vita sano può aiutare a prevenire questo tipo di fastidio.


Fonte: http://www.dica33.it/cont/schede-patologia/0907/2404/gastrite.asp

Cerca il farmaco equivalente

 Stiamo Elaborando i tuoi dati
Richiesta Inviata
C'è stato un problema riprova più tardi