06 Febbraio 2018

Mal di schiena: alcuni rimedi naturali

Un fastidio più o meno intenso che può rendere difficili o addirittura compromettere alcune delle attività più semplici e banali della vita di tutti i giorni.

La “lombalgia”, meglio conosciuta come “mal di schiena”, è uno tra i disturbi fisici più frequenti e comuni della società moderna: non fa distinzione di genere e di età, colpisce uomini, donne, giovani e meno giovani.

Le cause e le situazioni che scatenano un mal di schiena sono molteplici e variegate, ma tra le più comuni possiamo annoverare:

  • una scorretta postura;
  • una condizione di sovrappeso;
  • stress psicofisico;
  • una vita sedentaria;
  • eventi traumatici come strappi muscolari, cadute, sollevamento di pesi eccessivi.

Anche la comparsa del dolore può essere più o meno intensa ed interessare differenti zone della schiena: alta, centrale o bassa. Tale condizione può, alle volte, rendere difficili o addirittura compromettere alcune delle attività più semplici e banali della vita di tutti i giorni.

Che fare allora per cercare di alleviare questo tipo di fastidio?

Esistono dei metodi naturali, i cosiddetti “consigli della nonna”, che a seconda della genesi del dolore, possono contribuire a diminuirlo: quando il mal di schiena è acuto e causato da un fatto traumatico come lo strappo muscolare o il colpo della strega, è consigliabile applicare sulla parte dolente “del ghiaccio” per qualche minuto: il freddo inizialmente allevierà il dolore. In caso contrario, adottare la “terapia del caldo” ovvero tenere la parte dolente al caldo. Il calore riattiverà la circolazione e rilasserà i muscoli colpiti. Di seguito elenchiamo alcuni suggerimenti utili che potranno aiutarvi a “sviluppare del calore” sulla parte di schiena colpita:

  • Indossare una sciarpa di lana dove compare il dolore;
  • Tenere sulla schiena dei panni o asciugamani imbevuti d'acqua calda;
  • Fare un bagno caldo per usufruire dell'effetto benefico dell'acqua sul corpo;
  • Effettuare dei massaggi con olio d'oliva e succo di limone.

Naturalmente un'azione fondamentale contro il mal di schiena è la prevenzione. Fare dunque attività fisica, esercizi posturali, yoga, ed evitare il sovrappeso possono essere accorgimenti fondamentali in tal senso.

Ricordiamo ovviamente che quando si presenta un disturbo fisico, la prima cosa auspicabile da fare è consultare immediatamente il proprio medico di famiglia, in modo da individuare la natura e conoscere precisamente le cause di tale disturbo.

Fonte: http://www.cure-naturali.it/ma...

Cerca il farmaco equivalente

 Stiamo Elaborando i tuoi dati
Richiesta Inviata
C'è stato un problema riprova più tardi