16 Maggio 2018

Quanto fa bene la musica al nostro corpo?

Una ricerca inglese sostiene che la musica porterebbe al nostro organismo un importante beneficio, scopriamolo insieme.

Quante volte vi è capitato, passeggiando per strada con la musica nelle orecchie, di provare una piacevole sensazione di tranquillità? Oppure, arrivare a casa dopo una giornata stressante ed avere solo voglia di sdraiarsi sul divano, accendere lo stereo e ricaricare le energie ascoltando la propria musica preferita?

Questi semplici esempi dimostrano quello che già da tempo è risaputo, ovvero quanto la musica possa aiutarci a rilassare e rigenerare il nostro corpo e la nostra mente; ma da oggi la scienza sostiene che la musica eserciti un ulteriore beneficio per il nostro organismo: la musica live allungherebbe la vita!

Una ricerca inglese condotta da Patrick Fagan, un esperto in scienze comportamentali e professore presso la Goldsmith’s University, sostiene che partecipare ad uno show live almeno ogni due settimane sarebbe un vero toccasana per il nostro benessere psicofisico e donerebbe agli assidui frequentatori di concerti dal vivo, quasi una decade in più di vita.

Secondo i dati raccolti basterebbe, senza badare né a genere né a grandezza del concerto, persino trascorrere 20 minuti ad ascoltare musica suonata dal vivo per aumentare del 21% la sensazione di benessere. Lo studio inoltre dimostra come andare ad un concerto ogni due settimane circa aumenti la produttività, la propria autostima e la felicità.

Se possiamo fidarci ciecamente di questi risultati nessuno lo sa, ciò che è certo è che la musica e la partecipazione ai concerti regalino delle sensazioni uniche, irripetibili, che ci resteranno dentro per sempre.

Fonte: http://www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2018/03/29/news/un_concerto_ti_allunga_la_vita-192521177/

Cerca il farmaco equivalente

 Stiamo Elaborando i tuoi dati
Richiesta Inviata
C'è stato un problema riprova più tardi