11 Gennaio 2018

Nuoto: uno sport unico per il nostro benessere

Il nuoto è uno degli sport più salutari e completi in assoluto per il nostro fisico e per la nostra mente. Questa attività rappresenta un esercizio veramente unico per la salute dell'organismo.

Sicuramente molti nel corso della loro vita, avranno sentito almeno una volta un'affermazione simile: “Il nuoto è uno degli sport in assoluto più completi per fisico e mente!” Ma nello specifico che cosa significa “completo”? Andiamo a scoprire quali effetti benefici questa disciplina apporta al nostro fisico.

Adatto ad ogni età, amato da grandi e piccoli, il nuoto è uno degli sport più salutari in assoluto. Dal rafforzamento della muscolatura, al miglioramento della capacità cardiovascolare, dal rilassamento psicologico, all'attivazione metabolica, il nuoto rappresenta un esercizio veramente unico per il nostro fisico.

Nuotare regolarmente almeno 1 o 2 volte a settimana:

  • Permette al nostro corpo di mantenersi costantemente in allenamento senza avere un impatto eccessivo sull'apparato scheletrico. Adatto per questo motivo a chi ha problemi muscolari o alle articolazioni.

  • Aiuta a mantenere il peso sotto controllo. Comportando un grande dispendio energetico è ideale per rimettersi in forma e modellare la silhouette.

  • Rafforza e dona tono a tutti i muscoli del corpo: per effettuare gli spostamenti e mantenere la postura in acqua, vengono sollecitati tutti i nostri muscoli.

  • I movimenti del nuoto favoriscono l'allungamento dei muscoli e garantiscono flessibilità alle articolazioni e ai legamenti.

  • Fortifica il sistema cardio-respiratorio: irrobustendo i muscoli pettorali, delle spalle e degli arti, il nuoto agisce positivamente donando energia a cuore e polmoni.

  • Stimola le endorfine, generando rilassamento e distensione contribuisce a diminuire le ansie e lo stress quotidiano.


Fonte: https://www.saperesalute.it/nuoto-fa-bene-al-cuore-e-non-solo-a-quello

Cerca il farmaco equivalente

 Stiamo Elaborando i tuoi dati
Richiesta Inviata
C'è stato un problema riprova più tardi