09 Giugno 2017

Olio d’oliva: un alimento ricco di proprietà

Da secoli parte della nostra cultura alimentare, in Italia non se ne può proprio fare a meno: stiamo parlando dell’olio d’oliva, uno degli ingredienti principali della dieta mediterranea.

Ricavato dai frutti della pianta dell’ulivo, l’olio d’oliva viene ottenuto mediante la pressione della polpa delle olive e come tutti sappiamo ha una colorazione tra il verde e il giallo dorato.

Essendo molto ricco di acidi grassi monoinsaturi, è uno dei condimenti più indicati per chi soffre di colesterolo alto e problemi cardiovascolari.

È inoltre ricchissimo di fenoli, particolari sostanze derivate dagli idrocarburi con proprietà antiossidanti, che insieme alla concentrazione di vitamina E rendono l’olio d’oliva efficace nel contrastare l’invecchiamento cellulare dovuto ai radicali liberi.

Ma le proprietà dell’olio d’oliva sono innumerevoli, e spaziano da quelle benefiche per la pelle a quelle benefiche per l’organismo.

Ad esempio, spesso viene utilizzato per contrastare la secchezza delle mani: basta versarne qualche goccia sul dorso della mano e massaggiare per notare un effetto ammorbidente quasi immediato.

Cerca il farmaco equivalente

 Stiamo Elaborando i tuoi dati
Richiesta Inviata
C'è stato un problema riprova più tardi