Rassegna stampa

Carenze, possibili altri 9,4 miliardi dall’Ue per una riserva permanente di farmaci essenziali

Per far fronte alle continue emergenze che l'Ue si trova ad affrontare, l'Esecutivo propone un budget aggiuntivo di 9,4 miliardi, che si aggiunge ai 380 milioni di euro già previsti per lo stoccaggio di mascherine, ventilatori, test e farmaci essenziali.Parte del fondo potrebbe anche servire per l'acquisto di vaccini.

Approfondisci
29.05.2020

ISS: “Con lockdown meno sigarette tradizionali ma aumenta uso di tabacco riscaldato e di e-cig”

In occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco, che si celebra il 31 maggio, l’ISS ha elaborato un focus analizzando come si sono comportati gli italiani durante la quarantena. I fumatori di sigarette tradizionali sono diminuiti, ma sono aumentati i consumatori di tabacco riscaldato e sigaretta elettronica.

Approfondisci
29.05.2020

Da Boccia stop a qualsiasi ipotesi di passaporto sanitario: “Va contro la Costituzione”

Alcuni presidenti di Regione propongono attestati di negatività per controllare gli ingressi una volta riaperti i "confini" tra regioni. Francesco Boccia sottolinea come il passaporto sanitario non sia in linea con la Costituzionee ricorda che una Regione non può adottare provvedimenti che ostacolino la libera circolazione delle persone.

Approfondisci
28.05.2020

Tumori: In Italia la sopravvivenza più alta d’Europa ma meno risorse

Al via la campagna dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica per aumentare l’adesione ai programmi di screening. Il presidente dell’AIOM, Beretta,ha ricordato come la prevenzione secondaria sia uno strumento di sostenibilità importante, ma che ad oggi l’adesione sia sotto la media.

Approfondisci
28.05.2020

Ragazzo sano salvato da un trapianto record al Policlinico di Milano

Francesco, il giovane di 18 anni, senza precedenti patologie e ridotto in fin di vita dal coronavirus, è stato salvato con un delicato intervento di trapianto polmonare al Policlinico di Milano. Si tratta del primo intervento di questo tipo in Europa.

Approfondisci
28.05.2020

Coronavirus, ansia e stress post-trauma per 50% operatori sanitari

La pandemia pesa sulla salute mentale di medici e infermieri coinvolti in prima linea nell'emergenza. Un’indagine su “Jama”, la prima del genere condotta in Italia,rileva tra gli operatori sanitari sintomi spia di stress, depressione, insonnia e ansia.

Approfondisci
28.05.2020

Gimbe analizza il lockdown: Lombardia, Piemonte e Liguria non sono pronte a riaprire

Secondo quanto previsto dal decreto,dal 3 giugno sarà concessa la libertà di spostamento tra le Regioni italiane.Secondo le analisi della FondazioneGimbe Lombardia, Piemonte e Liguria sarebbero ancora troppo indietro sul tracciamento dei contagi e non sarebbero pronte per riaprire i confini regionali.

Approfondisci
28.05.2020

Tumore del collo dell’utero: il vaccino anti Hpv rende più efficace la terapia

Il vaccino contro il Papillomavirus umano serve non solo per prevenire il tumore del collo dell’utero ma potrebbe essere utile anche per curarlo (in associazione a chemioterapia). Lo dimostra uno studio pubblicato su Science Translational Medicine, su 72 pazienti vaccinati con anti Hpv-16, 31 hanno ottenuto una significativa regressione.

Approfondisci
28.05.2020

Una nuova Fondazione genererà finanziamenti per l’Oms

Istituita un’entità indipendente a Ginevra per supportare l’Oms nella sfida del “triplo miliardo”: proteggere 1 miliardo di persone dalle emergenze sanitarie; estendere la copertura sanitaria universale a 1 miliardo di personee assicurare una vita sana a 1 miliardo di persone entro il 2023.

Approfondisci
28.05.2020

Quanto ci è costato curare i malati di Covid in ospedale?

L’Alta Scuola di Economia e Management dei Servizi Sanitari dell’Università Cattolica ha realizzato un report sulla spesa sostenuta per i ricoveri a causa del Covid-19. Dall’analisi si è scoperto che per i ricoveri ordinari sono stati spesi 1,45 mld mentre per le terapie intensive circa 250 mln, con un aumento del 48% di tele-visite.

Approfondisci
28.05.2020

Assofarm: “Distribuzione per conto in farmacia dei farmaci ospedalieri è una grande occasione”

Il presidente di Assofarm Gizziaccoglie con favore la recente approvazione dell’emendamento al Dl Liquidità. Il testo rende possibile, per la durata dello stato emergenziale, la distribuzione per conto di tutti i farmaci normalmente distribuiti in forma diretta dalle farmacie ospedaliere, questo garantirà una distribuzione capillare sul territorio.

Approfondisci
27.05.2020

Gaudioso entra nella Commissione Lea

Su indicazione del Ministro Speranza, Antonio Gaudioso, segretario nazionale di Cittadinanzattiva,entrerà a far parte della commissione che ha il compito di aggiornare i livelli essenziali di assistenza.

Approfondisci
27.05.2020

Radioterapia oncologica e coronavirus: trattamenti garantiti in tutta Italia

La risposta dei reparti di radioterapia oncologica italiani è stata eccellente a fronte dell’emergenza Covid-19: la riduzione dell’attività clinica è stata inferiore al 30% in nove centri su dieci (Indagine Airo).Riorganizzazione delle attività, procedure preventive COVID-free, teleconsulto e telelavoro.

Approfondisci
27.05.2020

La protesta di studenti, specializzandi e giovani medici alla Camera

L’aumento di 4.200 contratti formativi previsti nel Dl rilancio per il 2020 è giudicato insufficiente perché non offre una concreta soluzione all'imbuto formativo e alla carenza di Medici Specialisti.

Approfondisci
27.05.2020

Covid. Il bollettino: i nuovi casi tornano a salire ma oltre il 65% viene dalla Lombardia

Incrementi dovuti principalmente alla Lombardia che ha registrato da sola 384 nuovi casi e 80 decessi. A livello nazionale continuano a calare i pazienti ricoverati in ospedale e in terapia intensiva così come quello degli attualmente positivi (-1.976).

Approfondisci
27.05.2020

Raccolta fondi globale contro Covid-19, raggiunti quasi 10 miliardi di euro

La maratona globale era stata lanciata il 4 maggio. In meno di un mese è stato superato perfino l’obiettivo minimo di 7,5 miliardi di euro.A darne l’annuncio la presidente della Commissione europea Ursula von derLeyen attraverso il suo account Twitter “Questo è un grande risultato, abbiamo raggiunto il primo obiettivo”.

Approfondisci
27.05.2020

Recovery Fund: Maxi piano da 750 miliardi. Conte: ottimo segnale da Ue

La manovra complessiva per la ripresa sarà di 2.400 miliardi, dice la presidente von derLeyen. L'Italia fa la parte del leone con le risorse del Recovery fund proposto dalla Commissione UE. Dei 750 miliardi previsti, il pacchetto italiano è di 172,7 miliardi: 82 a fondo perduto e 91 di prestiti. Conte: 'Ottimo segnale'.

Approfondisci
27.05.2020

Ema commissiona una ricerca indipendente per monitorare i futuri vaccini Covid-19

L'autorità regolatoria ha firmato un contratto con l'Università di Utrecht la quale sarà all'apice del coordinamento di una rete di centri di ricerca in campo farmacoepidemiologico e di farmacosorveglianza per monitorare i futuri vaccini Covid-19.

Approfondisci
27.05.2020

Coronavirus. Ddl su istituzione giornata nazionale in memoria delle vittime

La Commissione Affari Sociali della Camera ha adottato un testo base del Disegno di legge per l’istituzione della Giornata nazionale in memoria di tutte le vittime dell'epidemia da Coronavirus, da celebrare ogni anno il 18 marzo.

Approfondisci
27.05.2020

Covid-19, Aifa sospende l’utilizzo di idrossiclorochina, viene meno anche la rimborsabilità

Dopo la decisione dell’Oms e dell’agenzia regolatoria francese anche AIFA sospende la sperimentazione dell’idrossiclorochina contro Covid-19. Rimangono inalterati i trattamenti per le patologie per cui il farmaco è stato pensato.

Approfondisci
27.05.2020

Oltre 400 mila i ricoveri per interventi chirurgici da riprogrammare post emergenza

Secondo l’analisi di Nomisma, sono oltre 400 mila gli interventi chirurgici da riprogrammare. Le strutture ospedaliere stanno ripianificando le agende e organizzando il recupero degli interventi rimandati. Questo porterà ad un aumento dei tempi di attesa e a un rallentamento della mobilità sanitaria nel breve-medio periodo.

Approfondisci
27.05.2020

Farmacie: spesa Ssn in lieve calo (-0,2%) nel 2019

La spesa farmaceutica convenzionata Ssn nelle farmacie nel 2019 è calata, la flessione rispetto al 2018 è stata dello 0,2%, il numero di confezioni vendute invece registra un calo dello 0,9%. Questo è quanto si evince da un’analisi di Federfarma sui trend di spesa in farmacia.

Approfondisci
27.05.2020

Coronavirus: 300 contagi in 24 ore, il dato migliore dal 29 febbraio

L'attenzione continua a essere puntata sulla Lombardia, ma in generale i numeri dell'epidemia in Italia sono decisamente positivi, come ha rilevatoil ministro della Salute Speranza: "In Italia la curva continua a piegarsi dal lato giusto, ma serve cautela e non dobbiamo mai dimenticare che il virus si sconfigge solo con un approccio globale".

Approfondisci
26.05.2020

Covid: danni ai polmoni per almeno 6 mesi e problemi respiratori cronici

Gli pneumologi italiani avvertono che i malati di Covid-19, una volta guariti, potrebbero avere ripercussioni permanenti. Sembrerebbe infatti che per almeno 6 mesi i polmoni rimangano danneggiati, mentre per il 30% dei “guariti” saranno affetti da problemi respiratori cronici.

Approfondisci
26.05.2020

Digitalizzazione in sanità, se mal governata può aumentare esponenzialmente il rischio clinico

A lanciare l’allarme il Garante per la Privacy, Antonello Soro, che ha affermato: “La protezione dei dati può rappresentare tanto un elemento di garanzia del singolo quanto un fattore di appropriatezza della generale governance sanitaria”.

Approfondisci
26.05.2020

Tumori, svelato il segreto delle metastasi

Due studi italiani complementari svelano il segreto delle metastasi tumorali. Sembrerebbe che le cellule tumorali siano in grado di moltiplicarsi senza freno perché hanno riacquistato la capacità di proliferare come quando una nuova vita cresce nel corpo di una mamma.

Approfondisci
26.05.2020

La sanità europea e la sua costellazione

Sono molti gli enti che nell’Unione Europea gestiscono, a vario titolo, le questioni legate alla salute dei cittadini. Una possibile agenzia per le emergenze dovrebbe coordinarle prevedendo al suo interno meccanismi decisionali a 360 gradi.

Approfondisci
26.05.2020

Controlli sui vaccini: dall’ISS un test alternativo a quello sugli animali

Un test per verificare la sicurezza dei vaccini senza ricorrere agli animali è pronto. L’ISS ha messo a punto un nuovo metodo in vitro che prevede il saggio di attivazione monocitaria per identificare l'eventuale presenza di pirogeni, molecole che possono indurre la febbre.

Approfondisci
26.05.2020

Appello di 40 milioni di medici e infermieri al G20: "Investite nella salute"

In una lettera l’appello ai leader del G20 firmata da oltre 40 milioni fra medici, infermieri e professionisti della sanità di 90 Paesi del mondo, fra cui molti impegnati in prima linea contro Covid-19: “mettete la salute pubblica al centro dei pacchetti di stimolo per la ripresa economica, per cercare di evitare crisi future”.

Approfondisci
26.05.2020

- Ecco la app “Immuni”. Il 5 giugno in tre regioni parte il tracciamento

Un avvio travagliato ma adesso c'è una data. Il 5 giugno. Da quel giorno la app di tracciamento del contagio dovrebbe essere scaricabile sui telefonini in tre regioni - Abruzzo, Liguria e Puglia - per una sperimentazione che durerà una settimana, al termine della quale sarà estesa al resto d'Italia.

Approfondisci
25.05.2020

Decreto liquidità. Testo pronto per l’esame dell’Aula alla Camera.

Diverse le novità introdotte nel corso dell'esame del provvedimento da parte delle Commissioni riunite Finanze e Attività Produttive nelle scorse settimane (qui il testo). Su Quotidianosanità l'esame delle norme di interesse sanitario, articolo per articolo.

Approfondisci
25.05.2020

Contratti Sanità Privata. Cgil, Cisl e Uil: “Il tempo è scaduto. Sciopero confermato il 18 Giugno”

“Gli accordi sulle tabelle economiche sono stati raggiunti, ma il rifiuto di porre la firma da parte di Aiop ed Aris rappresenta un vero e proprio ricatto che giudichiamo intollerabile” dichiarano i sindacati, che denunciano l’inaccettabile condizione degli operatori della Sanità privata e delle Rsa, senza contratto da 14 e da 8 anni.

Approfondisci
25.05.2020

Iss: "Non ci sono prove che bimbi Kawasaki siano più a rischio covid"

Recenti pubblicazioni scientifiche descrivono una sindrome infiammatoria acuta multisistemica in età pediatrica e adolescenziale, associata al Sars-CoV-2. Una forma clinica che va differenziata dalla malattia di Kawasaki anche se ne condivide alcune caratteristiche. Un rapporto dell’ISS per dare indicazioni e raccomandazioni ai medici.

Approfondisci
25.05.2020

Coronavirus, l'Oms sospende test idrossiclorochina

La decisione fa seguito alla pubblicazione venerdì scorso nella rivista Lancet di uno studio secondo il quale il ricorso alla clorochina e ai suoi derivati, come appunto la idrossiclorochina, nel trattamento del Covid-19 è inefficace quando non dannoso.

Approfondisci
25.05.2020

L’Ue è impreparata contro le emergenze sanitarie, servirebbe un’agenzia ad hoc

Si rafforza l’idea di trasferire a Bruxelles maggiori poteri in ambito della salute, per affrontare le emergenze sanitarie, favorire la ricerca e garantire l’approvvigionamento di dispositivi medico-chirurgici. Ma non è solo un problema di deleghe. C’è un tema di parcellizzazione delle risorse emancanza di una visione d’insieme dei problemi.

Approfondisci
25.05.2020

Covid-19, ancora una vittima tra i farmacisti: muore titolare di farmacia rurale

Un altro lutto legato alla pandemia Covid-19 colpisce la categoria: è mancato Paolo Ferraro titolare della sua farmacia rurale di Villa Latina (FR). A darne notizia è il presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, Andrea Mandelli. Ad oggi si contano 15 vittime di covidtra i farmacisti.

Approfondisci
25.05.2020

Test sierologici, ecco come funziona la sperimentazione su 150mila persone

La Regione comunicherà l’esito dell'esame a ciascun partecipante residente nel territorio. In caso di diagnosi positiva, l’interessato verrà messo in temporaneo isolamento domiciliare e contattato dal proprio Servizio sanitario regionale o Asl per fare un tampone naso-faringeo che verifichi l’eventuale stato di contagiosità.

Approfondisci
25.05.2020

Mascherine, querelle risolta. Arcuri: in arrivo dotazione per farmacisti. La filiera esprime soddisfazione

Nelle farmacie ora si trovano le mascherine a 50 centesimi ed «è cominciata questa settimana la produzione di mascherine chirurgiche in Italia. Le prime mascherine le daremo al personale medico e ai farmacisti». È quanto ha detto il commissario all'emergenza coronavirus Arcuri nel corso della conferenza stampa settimanale.

Approfondisci
25.05.2020

Pochi tamponi, ecco perché. Spiegato da Milena Gabanelli

Il numero di tamponi non decolla come dovrebbe. Non basta che un laboratorio di microbiologia funzioni 24 ore al giorno. Approfondimentoa firma Gabanelli: la differenza tra il “sistema chiuso” adottato soprattutto al nord, e il sistema aperto; il numero insufficiente di tamponi effettuati durante l’epidemia; la mancanza di reagenti.

Approfondisci
25.05.2020

Covid19: Rt e R0, questo è il dilemma

Quale indicatore utilizzare per monitorare l’epidemia nella fase 2è il tema più discusso degli ultimi giorni. Dalle Regioni la richiesta di sostituire Rt con R0. La fondazione Gimbe interviene sottolineando come trattandosi dello stesso indice la discussione sia in realtà priva di senso.

Approfondisci
25.05.2020

Almeno 80 milioni di bambini a rischio di malattie

Secondo l’analisi di Oms, Unicef, Gavi e Sabin Vaccine Institute, la fornitura di servizi di immunizzazione di routine è sostanzialmente ostacolata dalla pandemia in corso: riguarda almeno 68 paesi e rischia di colpire circa 80 milioni di bambini di età inferiore a 1 anno.

Approfondisci
25.05.2020

Al via l’indagine di sieroprevalenza

Ministero della Salute, Istat e Croce Rossa Italiana avviano un’indagine di sieroprevalenza dell’infezione da virus SarsCoV2 per capire quante persone abbiano sviluppato gli anticorpi al nuovo coronavirus, anche in assenza di sintomi. Previsto un campione rappresentativo di 150 mila persone residenti in 2000 Comuni.

Approfondisci
24.05.2020

Covid. Tre priorità per la ricerca: gravidanza, monitoraggio dei farmaci in uso e vaccini

Ema ed enti regolatori di tutto il mondo concordato che la cooperazione si concentrerà su 3 aree: esaminare l'impatto della malattia e dell'uso di farmaci sulle donne in gravidanza, collaborazioni internazionali per migliorare la qualità dei dati e monitoraggio per sicurezza ed efficacia dei vaccini.

Approfondisci
24.05.2020

Pubblicato su Lancet risultati fase 1: promettente vaccino cinese VS covid

Il primo potenziale vaccino sviluppato in Cina contro Covid-19 a raggiungere la fase 1 di sperimentazione clinica si è rivelato "ben tollerato e in grado di generare una risposta immunitaria contro il Sars-CoV-2" negli esseri umani. Lo rende noto un nuovo studio pubblicato online dalThe Lancet.

Approfondisci
23.05.2020

Coronavirus: "antivirale remdesivir accorcia tempi di guarigione"

Il farmaco antivirale sperimentale remdesivir è superiore allo standard di cura per il trattamento di Covid-19. Secondo un rapporto pubblicato sul 'New England Journal of Medicine 'accorcerebbe' i tempi di guarigione.

Approfondisci
23.05.2020

Coronavirus Milano, l’indice Rt risale a 0,86: “Fase 2 a rischio”

Nel capoluogo lombardo il parametro di rischio è passato da 0,60 a 0,86. Il fatto che l’indice Rt continui ad aumentare, se pur lentamente, crea un po’ di preoccupazione. Se dovesse superare l’1, significherebbe che il virus ha ripreso a espandersi e si dovrebbe intervenire nuovamente per contenerlo. Scoperti e isolati nuovi asintomatici.

Approfondisci
22.05.2020

Plasmaterapia per Covid. Avviato studio nazionale, 12 le regioni aderenti

Sandra Zampa, rispondendo alla Camera: "L'impiego del plasma si basa sull'ipotesi che un incremento dell'immunità passiva sia una strategia efficace nella terapia di Covid19. Al fine di garantire la rappresentatività nazionale, lo studio predisposto all'Università di Pisa è stato convertito in uno studio nazionale".

Approfondisci
22.05.2020

L’emergenza sanitaria rilancia l’allarme sui farmaci contraffatti

Uno studio realizzato prima di Covid-19 da Ocse-Euipo, fotografa gli scambi commerciali illeciti a livello globale, scambi che sempre più spesso si affidano a piccole spedizioni postali. Con la pandemia gli allarmi si sono moltiplicati.

Approfondisci
22.05.2020

Agenas. Pace fatta tra Speranza e le Regioni

Dopo quasi due mesi Domenico Mantoan si avvia a diventare il nuovo commissario dell’Agenas. Le Regioni hanno dato parere positivo alla sua nomina e in cambio il Ministero della Salute si è impegnato a presentare un emendamento, in sede di conversione del Decreto Legge Liquidità, che eviti la decadenza automatica del CdA di Agenas.

Approfondisci
21.05.2020

Fase 2: pochi test e il tracciamento è ancora un miraggio

La Fondazione Gimbe lancia l’allarme: “Con l’indagine siero-epidemiologica non ancora avviata, l’app Immuni al palo e il numero esiguo di tamponi, lottiamo con armi spuntate”. Secondo la Fondazione la fase 2 rimane piena di incertezze.

Approfondisci
21.05.2020

Aggressioni operatori sanitari e socio-sanitari. Via libera dalla Camera

Tra le principali novità, tolto l’obbligo per le Asl di costituirsi parte civile, aggravio di pena per lesioni a chiunque svolga attività ausiliarie di cura, assistenza sanitaria o soccorso e l’istituzione dell’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie, costituito, per metà, da donne.

Approfondisci
21.05.2020

Sperimentazioni cliniche: con l’emergenza mancano i pazienti da arruolare

Data la difficoltà ad arruolare pazienti per le sperimentazioni cliniche a causa dell’emergenza Covid-19, l’AIFA invita i promotori degli studi a effettuare una verifica preliminare sull’effettiva possibilità di arruolamento. Ricorda, inoltre, l’appello dell’OMS a evitare sprechi e duplicazioni nella ricerca contro il nuovo coronavirus.

Approfondisci
21.05.2020

Ancora pochi tamponi nelle Regioni a più alta incidenza di contagi

Secondo il report settimanale dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Servizi Sanitari dell’Università Cattolica, campus di Roma, ci sono ancora troppe differenze regionali in merito alla diffusione dei tamponi. Inoltre, non esiste una chiara correlazione tra incidenza di nuovi positivi e numero di tamponi eseguiti.

Approfondisci
21.05.2020

L’Ue all’Italia: Necessario migliorare il coordinamento tra Stato e Regioni

Secondo la Commissione Europea, in Italia “soprattutto all’inizio della pandemia, la frammentazione nella governance del sistema sanitario e nel coordinamento tra autorità centrali e regionali ha rallentato l’attuazione di alcune misure di contenimento”. Pubblicate le Raccomandazioni UE per l’Italia.

Approfondisci
21.05.2020

AIFA, l’OsMed diventa interattivo

Il Rapporto dell’Osservatorio sull’uso dei Medicinali in Italia dell’AIFA, che fotografa l’andamento dei consumi e della spesa dei farmaci nel nostro Paese, diventa interattivo. Sul sito dell’Agenzia sarà possibile consultare con un semplice clic tabelle e grafici sulla base di keyword inserite.

Approfondisci
21.05.2020

Professionisti della salute: oggi eroi, ma domani?

Urge un accordo di filiera, una svolta, che dia il giusto riconoscimento al ruolo centrale e strategicodel personale sanitario. Per attuarlo serve una politica riformatrice di ampio respiro che superi e rimodelli completamente gli attuali assetti giuridici e contrattuali di tutti gli operatori che operano nel Ssn.

Approfondisci
21.05.2020

Covid-19, anticorpi in 1 milanese su 20 già settimane prima della pandemia

Secondo uno studio del Policlinico di Milano sui donatori di sangue, diverse settimane prima del 21 febbraio il virus stava già circolando nell’area metropolitana. Dai risultati, infatti, si evince che all’inizio dell’epidemia il 4,6% dei donatori aveva già gli anticorpi contro il coronavirus.

Approfondisci
21.05.2020

Coronavirus. Informativa di Conte alla Camera

Il Presidente del Consiglio: “Italia al primo posto per numero di tamponi per abitante. Il 25 maggio al via test sierologici su campione 150.000 cittadini. Nei prossimi giorni partirà sperimentazione su App”. In merito al trattamento dei pazienti, “si fonda su un costante incremento della capacità ricettiva del nostro sistema sanitario”.

Approfondisci
21.05.2020

48 Laboratori italiani collaborano per scoprire chi è immune da Covid 19

Grazie a un nuovo test sierologico predisposto dallo IEO e dall’ Università di Pavia,parte il primo studio nazionale su infezione e immunità del virus, che coinvolge 48 laboratori italiani.Obiettivo: valutare se la presenza di anticorpi protegge dalla reinfezione e per quanto tempo.

Approfondisci
20.05.2020

“Accesso equo e tempestivo al vaccino contro il coronavirus”

Conclusa la 73a edizione dell’Assemblea mondiale della Sanità dell’OMS con l’approvazione di una risoluzione per identificare rapidamente e fornire opzioni per aumentare le capacità di sviluppo, produzione e distribuzione necessarie all’accesso a terapie, medicinali e vaccini contro Covid-19.

Approfondisci
20.05.2020

Farmaci generici, l’impegno nell’emergenza Covid e i numeri del 2019

Anche i farmaci generici hanno contribuito ad affrontare l’emergenza sanitaria. Insieme a Farmindustria e AIFA, Assogenerici ha lavorato per garantire accesso e continuità delle cure a tutti i pazienti, senza mai interrompere la produzione e la distribuzione dei farmaci, l’attività di ricerca e sperimentazione per terapie e vaccini.

Approfondisci
20.05.2020

Coronavirus, Apple e Google: pronto il sistema di tracciamento dei contagi

L’Api, l’interfaccia di applicazione sviluppata da Apple e Google, è stata richiesta da 22 Paesi, tra cui l’Italia, che la utilizzerà per lanciare l’app Immuni. Ancora da chiarire il ruolo che avrà il sistema sanitario pubblico nel prendere in carico chi è entrato in contatto con una persona positiva.

Approfondisci
20.05.2020

Soluzioni innovative per l’emergenza: l’Emilia-Romagna finanzia 30 progetti

Sono le proposte di aziende elaboratori di ricerca sostenute dalla Regione tramite fondi Ue. Tra le soluzioni innovative, nuovi tipi di mascherine, pellicole anti-batteri e anti-virus, braccialetti elettronici per la gestione dei parametri vitali e del distanziamento sociale.

Approfondisci
20.05.2020

Covid-19, dall’uso di tocilizumab emergono ancora risultati promettenti

Nella comunità scientifica l’utilizzo di tocilizumab nei malati di Covid-19 continua a suscitare reazioni positive. A manifestare l’entusiasmo per i risultati ottenuti è il Collegio italiano dei primari oncologi medici ospedalieri, secondo cui la sensazione è che il farmaco dia una risposta in circa il 70% dei pazienti.

Approfondisci
20.05.2020

Donazione latte materno. Neonatologi: “Una pratica sicura, anche in epoca di Covid”

La donazione del latte materno è una pratica essenziale per i neonati che non possono essere allattati al seno e farmaco salvavita per i neonati ad alto rischio o prematuri: questo quanto ribadito dalla Società Italiana di Neonatologia, che sottolinea l’assenza di rischi per la donazione anche durante l’emergenza.

Approfondisci
20.05.2020

Dalla pandemia un’impennata nella mortalità infantile globale

La pandemia potrebbe avere un impatto indiretto sulla mortalità materna e infantile a causa della riduzione dei servizi sanitari di base. È quanto emerge da un’analisi dei ricercatori della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health, pubblicata suThe Lancet Global Health journal.

Approfondisci
20.05.2020

Dalla candeggina all’alcol etilico: le nuove fake news smentite dal Ministero della Salute

Aggiornata la sezione “Attenti alle Bufale” del sito del Ministero della Salute per garantire una corretta informazione. Anche per l’Organizzazione Mondiale della Salute il proliferare di fake news su Covid-19 rappresenta una vera e propria infodemia.

Approfondisci
19.05.2020

Dl Rilancio. La Ragioneria “bollina” il provvedimento e Mattarella firma l’invio alle Camere

Il decreto "Rilancio" contenente misure urgenti in materia di salute, lavoro, economia, politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica, è stato firmato dal Capo dello Stato. Per la sanità si punta al potenziamento e alla riorganizzazione della rete ospedaliera, di quella assistenziale e dell’attività di sorveglianza attiva.

Approfondisci
19.05.2020

Covid-19, ok all’uso compassionevole di ribavirina per pazienti con problemi respiratori

Dopo il via libera dell’Aifa al programma di uso compassionevole del 24 aprile, anche il Comitato etico dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani ha approvato il protocollo per l’utilizzo terapeutico di ribavirina in soluzione inalatoria in pazienti con difficoltà respiratorie dovute a Covid-19.

Approfondisci
19.05.2020

I dubbi sulla idrossiclorochina. Funziona davvero con il Covid?

A frenare gli entusiasmi circa l'utilizzo dell'idrossiclorochina contro il coronavirus è stato recentemente uno studio presentato al “New England Journal of Medicine”, sovvenzionato dal National Institutes of Health e dall'Università della Virginia e condotto negli ospedali del Dipartimento degli Affari dei Veterani negli Stati Uniti.

Approfondisci
19.05.2020

Coronavirus: Oms, nei bimbi infiammazione multi-organo

L'allerta arriva dall'Oms: nei bambini e adolescenti è stata osservata una sindrome infiammatoria multisistemica che sembrerebbe essere collegata a Covid-19. I sintomi, tra cui febbre, dolori addominali e problemi al cuore, sono un misto tra la sindrome di Kawasaki e quella da shock tossico.

Approfondisci
18.05.2020

Presidente di Farmindustria: “Per vaccino anti-Covid serve programmazione”

Per Scaccabarozzi, “ci sono più di 100 candidati in sviluppo, fra i quali 8 in fase di studio sull'uomo, e alcuni stanno andando molto bene. In questo tipo di ricerca ci sono molti fallimenti, ma potremmo anche arrivare ad avere più di un vaccino. È importate programmare. E spetta alle istituzioni fare programmazione e pianistrategici".

Approfondisci
18.05.2020

Bolzano e Trento le prime a uscire dal contagio

Secondo le proiezioni dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane, in alcune zone del nostro Paese i contagi sono ormai prossimi all’azzeramento, mentre altre Regioni sono in una fase più arretrata. Discorso a parte per la Lombardia, dove la diminuzione dei contagi è più lenta.

Approfondisci
18.05.2020

Ricetta digitale dei farmaci per la terapia del dolore, la circolare con tutti i dettagli

L’emergenza da Covid - 19 ha spinto alla dematerializzazione delle ricette mediche.In una circolare del 14 maggio il Ministero della Salute chiarisce i dubbi riguardo la possibilità di ricomprendere i medicinali a base di sostanze stupefacenti e psicotrope, inclusi quelli destinati alla terapia del dolore, nelle prescrizioni dematerializzate.

Approfondisci
18.05.2020

Assemblea Oms. Speranza: “Vaccino per il Covid-19 bene pubblico globale e diritto per tutti”

In una nota sulla 73ª Assemblea Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il Ministro della Salute ha voluto inoltre sottolineare “l’importanza dell’Oms e la necessità di rafforzare il suo ruolo centrale, soprattutto in tempi di crisi”.

Approfondisci
18.05.2020

Bioetica, nasce il Gruppo di Lavoro Fnomceo – Siaarti

Discutere e arrivare a posizioni condivise su tematiche professionali, deontologiche e bioetiche: questo l’obiettivo del nuovo Gruppo di lavoro congiunto tra la Fnomceoe Siaarti. Anelli ricorda anche il prezioso contributo offerto dagli operatori sanitari nelle terapie intensive durante l’emergenza sanitaria.

Approfondisci
18.05.2020

Conte e Speranza firmano il Dpcm 17 maggio 2020

È stato firmato dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e dalMinistro della Salute, Roberto Speranza, il nuovo Dpcm che disciplina il via libera alla riapertura della maggior parte delle attività commerciali, consentendo libertà di spostamento all’interno della propria Regione.

Approfondisci
18.05.2020

60 milioni di euro per gli innovatori europei

L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (Iet) lancia una nuova iniziativa in risposta alla crisi innescata da Covid 19: un finanziamento aggiuntivo di 60 milioni di euro a favore degli innovatori che forniranno soluzioni ad alto impatto per affrontare questa sfida sociale ed economica.

Approfondisci
18.05.2020

Covid. Rapporto Onu: “Le donne stanno pagando il prezzo più alto”

L’affermazione del Segretario Generale dell’Onu, Antonio Guterres, non lascia spazio a equivoci: le donne pagano il prezzo più alto della pandemia in termini economici e sociali. Per questo, l’Onu in un report illustra linee di intervento per invertire la tendenza, garantendo alle donne la possibilità di essere protagoniste nella ripresa.

Approfondisci
17.05.2020

Misteriosi casi Covid-like con polmonite e tampone negativo

Mario Balzanelli, presidente nazionale della Sis 118, segnala casi diCovid – like: pazienti negativi al tampone, con sintomi sfumati, ma, sottoposti alla Tac,rivelano polmoniti interstiziali del tutto analoghe a quelle dei pazienti Covid.

Approfondisci
17.05.2020

Covid. Il bollettino: malati scendono sotto i 70 mila e i guariti superano i 125 mila

Prosegue il calo dei pazienti ricoverati in ospedale e in terapia intensiva così come quello degli attualmente positivi (-1.836). Rimane preoccupante la situazione in Lombardia con un aumento di 326 casi. Aumenta anche il numero dei tamponi effettuati.

Approfondisci
17.05.2020

Ema: vaccino Covid non prima di un anno, ma altre soluzioni terapeutiche entro l’estate

Il capo della sezione vaccini dell’Ema, Marco Cavaleri, si è dimostrato cauto nell’avanzare ipotesi sulla disponibilità di un vaccino entro settembre, precisando: “credo che sia più realistico pensare che arriverà tra un anno”.

Approfondisci
15.05.2020

Dopo il Covid. Non c’è ripresa senza salute mentale

Il virus COVID-19 attacca fisico e mente, aumentando la sofferenza psicologica. Antonio Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite, ha lanciato un PolicyBiefper sostenere le azioni globali per la Salute Mentale da mettere in atto nel corso della pandemia da coronavirus.

Approfondisci
15.05.2020

Oms: Covid-19 mette a rischio i progressi nella salute globale

Secondo ilWHO’s World Health Statistics 2020, l’emergenza coronavirus sta causando un’importante perdita di vite umane a livello mondiale, interrompendo i mezzi di sussistenza e minacciando i recenti progressi nella salute e i progressi verso gli obiettivi di sviluppo globale.

Approfondisci
15.05.2020

Report annuale 2019: “Tenuta degli equivalenti e boom dei Biosimilari”

Nel 2019, nel canale farmacia, i generici-equivalenti hanno assorbito il 22,16% del mercato a confezioni e il 14,1% del mercato a valori: l’89% delle confezioni vendute è in classe A, dove rappresentano il 30,2% delle confezioni rimborsate dal Ssn. + 80% per i biosimilari. Alcuni dati del Report annuale del Centro Studi Assogenerici.

Approfondisci
15.05.2020

Covid-19, troppi trial di bassa qualità secondo Nature e Bmj

Il monito delle riviste scientificheBmj e Nature è che il massiccio quantitativo di trial di bassa qualità su Covid-19 stia sabotando una risposta efficace basata sull’evidenza.Il rischio è che la fretta con cui la scienza si sta muovendo possacompromettere il rigoroso metodo scientifico necessario per lo sviluppo di un farmaco.

Approfondisci
15.05.2020

Covid-19: l’impatto sull’oncologia in un’indagine lanciata da 30 associazioni

Disagi e timori ai tempi del Covid-19 per i pazienti oncologici fotografati da un sondaggio su 774 pazienti. Per il 34% del campione la prima preoccupazione è dover rinunciare a esami e controlli, il 16% dichiara di aver paura del contagio mentre il 15% teme che non vengano utilizzate protezioni adeguate.

Approfondisci
15.05.2020

Covid-19, Fondazione Gimbe: Riaprire su dati parziali aumenta rischio

Il monitoraggio della Fondazione Gimbe conferma il costante alleggerimento di ospedali e terapie intensive, ma ricorda come un’apertura anticipata e basata su dati parziali potrebbe fare grossi danni ed essere rischioso.

Approfondisci
14.05.2020

Fnopi: bene il potenziamento del territorio con l’istituzione dell’infermiere di famiglia

Il “Decreto Rilancio” apre le porte al territorioe lo fa prevedendo un aumento degli organici con l’istituzione dell’infermiere di famiglia/comunità: una richiesta che la Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristichechiedeva da tempo.

Approfondisci
14.05.2020

Coronavirus, Aifa: "Su tocilizumab risultati incoraggianti ma non definitivi"

I risultati dello studio Tocivid-19 condotto "in condizioni di emergenza" sul farmaco anti-artrite tocilizumab sono incoraggianti anche se non possono essere ritenuti definitivi. Lo studio evidenzia una possibile moderata riduzione della mortalità nei pazienti trattati.

Approfondisci
14.05.2020

Come cambierà il mercato dei farmaci? Previsioni difficili nel post pandemia

Secondo Iqvia il 2019 ha visto un mercato sostenuto dai farmaci biologici che a livello globale hanno creato il 53% della crescita. Le pressioni della pandemia su sistemi sanitari e sull’industria life science costringono a pensare che, una volta ridotta l’emergenza, la loro evoluzione avrà subito un mutamento di traiettoria definitivo.

Approfondisci
14.05.2020

Lopalco: "Frequenza pandemie aumenterà"

Per Pierluigi Lopalco, responsabile del Coordinamento Regionale Emergenze Epidemiologiche Puglia: “la frequenza pandemie nei prossimi anni aumenterà a causa della crescente invasione da parte dell'uomo di ambienti naturali. Più l'uomo invade ambienti naturali, più i virus che normalmente li riguardano, interesseranno anche lui”.

Approfondisci
14.05.2020

Dl Rilancio, così cambia la sanità

L’investimento complessivo, previsto dal Dl Rilancio per la sanità, servirà a finanziare assistenza domiciliare, rete territoriale e Unità speciali di continuità assistenziale, monitoraggio domiciliare, strutture territoriali di isolamento, attività di infermieri di famiglia e assistenti sociali.

Approfondisci
14.05.2020

Sviluppo vaccini coronavirus, se l’Europa sostiene la produzione di massa temendo le carenze

La paura è che la produzione di massa dei vaccini da coronavirus non sia sufficiente per soddisfare le esigenze di tutti. Per questo motivo la Commissione Europea sta pensando di finanziare la produzione delle case farmaceutiche con 2,4 miliardi di euro, allo scopo di evitare carenze.

Approfondisci
14.05.2020

Il vaccino antinfluenzale potrebbe proteggerci dal Covid-19. Studio su Lancet

Alcuni ceppi di influenza possono agevolare l’ingresso del coronavirus nei polmoni: il vaccino per l’influenza potrebbe quindi aiutarci a tenere il virus lontano da noi. A sostenerlo un nuovo studio pubblicato sulla rivista scientifica “The Lancet”.

Approfondisci
13.05.2020

Covid-19, i contagi sul lavoro denunciati all’Inail sono oltre 37mila

Sono 37.352 i contagi sul lavoro da nuovo Coronavirus denunciati all’Inail tra la fine di febbraio e il 4 maggio.Le professioni maggiormente colpite sono infermieri e fisioterapisti, i casi mortali sono 129, per la maggior parte in Lombardia, con una netta prevalenza degli uomini rispetto alle donne.

Approfondisci
13.05.2020

Decreto Rilancio: le misure per sanità, farmaci e dispositivi

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al“decreto Rilancio”, che stanzia 55 miliardi e prolunga lo stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021. Alla sanità3,25 miliardi di euro, che si aggiungono agli 1,4 miliardi previsti dal decreto “Cura Italia”.

Approfondisci
13.05.2020

Impatto Covid-19, per le multinazionali pharma +6% di fatturato nel primo trimestre 2020

Bene websoft (+17,4%) eGDO(+9,1%), male aeromobile (-22,1%), oil & energy (-15,9%): questi alcuni dati emersi da uno studio di Mediobanca. Buoni risultati anche per il settore farmaceutico che, nonostante l’emergenza coronavirus,nei primi tre mesi di quest’anno è cresciuto del 6% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Approfondisci
13.05.2020

Vaccini anti-Covid: quanto è necessaria la partnership pubblico-privata

Per Riccardo Palmisano, presidente di Assobiotec, l'alleanza tra pubblico e privato è fondamentale, soprattutto in piena crisi Covid. È necessario l’affiancamento dello Stato nella ricerca e sviluppo dei vaccini per sostenere i costi.

Approfondisci
13.05.2020

Violenza sui medici: “Colpito il 55% dei professionisti ma l’80% non denuncia”

Secondo un’indagine AnaaoAssomed, il 55% dei medici subisce violenza: tra i professionisti più colpiti, gli psichiatri e il personale del pronto soccorso. Per il 40% dei rispondenti la causa principale degli episodi è da ricercare in fattori di natura socio-culturale.

Approfondisci
13.05.2020

Le mascherine tornano in farmacia a 50 centesimi

Il Commissario Arcuri annuncia che “dopo svariate riunioni tenute a ritmo serrato negli ultimi giorni, sono state concordate le modalità per le quali le farmacie e le parafarmacie italiane torneranno a essere costantemente approvvigionate di mascherine chirurgiche al prezzo massimo fissato dal Commissario di 0,50 euro più Iva”.

Approfondisci
13.05.2020

Confronto tra Speranza e Regioni sulle prossime mosse della Fase 2

Molti i temi al centro dell’incontro in videoconferenza tra gli assessori alla Sanità delle Regioni e il Ministro della Salute Speranza: i tamponi, i test sierologici, la questione Agenas, le vaccinazioni antinfluenzali e la fase 2 dopo il 18 maggio.

Approfondisci
12.05.2020

In Lombardia si potranno fare tamponi dai privati a pagamento

La Lombardia apre alla possibilità di effettuare tamponi a pagamento presso soggetti privati per testare l'eventuale positività al coronavirus. La notizia arriva dopo l’approvazione di una delibera dalla giunta.

Approfondisci
12.05.2020

Simit: Il coronavirus non si è attenuato. Non vanno alimentate false speranze

I numeri dei contagiati calano ma la comunità scientifica degli infettivologi si rivolge alla popolazione e agli stessi media perché non siano alimentate illusioni, in quanto non ci sono prove che il virus abbia perso potenza.

Approfondisci
12.05.2020

Mascherine. Arcuri ritira le accuse ai farmacisti

In merito alla vicenda “mascherine” il commissario per l'emergenza, Domenico Arcuri, in conferenza stampa ha dichiarato riguardo ai farmacisti: “Non hanno colpa ma nei magazzini delle Regioni ci sono 55 milioni di mascherine. E non sono io a dover fornire le farmacie. Prezzo resterà a 50 cent”.

Approfondisci
12.05.2020

Tumore al seno, i test genomici sono utili anche durante l’emergenza Covid-19

La chemioterapia induce immunosoppressione, esponendo ulteriormente le donne al rischio di infezione da Covid-19. Aumentare i test genomici consentirebbe di capire se la chemioterapia è davvero necessaria, evitando a molte donne l’indebolimento causato dalla terapia e il rischio di esporsi al virus.

Approfondisci
12.05.2020

Servono più trial pediatrici per Covid-19

Un gruppo di ricercatori dell’Harvard Medical School di Boston lancia l’allarme: servono più trial pediatrici. Su 275 studi clinici interventistici, solo 30 erano aperti anche a bambini e adolescenti con meno di 18 anni. Non basterà adattare un farmaco sperimentato sugli adulti ai bambini.

Approfondisci
12.05.2020

Roberto Speranza agli infermieri: “La vostra è una professione essenziale per il Ssn”

In occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere, il Ministro della Salute, Roberto Speranza,ha inviato un messaggio di augurio, apprezzamento e, al tempo stesso, di riconoscimento per l’impegno della professione.

Approfondisci
12.05.2020

Economia italiana in crisi, ma reggono la farmaceutica e la chimica

Secondo le analisi di Cerved i settori che stanno reagendo meglio alla crisi economica prevista fino al 2021 sono l’industria farmaceutica e l’industria chimica, con aumenti di fatturato del 6 – 7%.

Approfondisci
12.05.2020

Vaccino anti-Hiv, risultati promettenti su scimmie

Arrivano risultati promettenti nella ricerca contro l'Aids.“Nature Medicine” pubblica i risultati dello studio su un nuovo vaccino contro l'Hiv, sperimentato sui macachi.Il siero si è rivelato efficace nel prevenire l'infezione. Inoltre, il suo effetto protettivo rimane anche un anno dopo la vaccinazione.

Approfondisci
11.05.2020

Oms: primi esami seriologici, solo una percentuale bassa della popolazione ha gli anticorpi

Secondo quanto rilevato dall’OMS, dai dati dei primi studi sierologici effettuati dalle autorità sanitarie in tutto il mondo, solo una percentuale relativamente bassa della popolazione ha sviluppato anticorpi al Covid-19. Ciò significa che molte persone sono ancora suscettibili al virus.

Approfondisci
11.05.2020

Coronavirus, Fauci e scienziati Usa: "Piano senza precedenti per vaccino"

Alcuni scienziati statunitensi, tra cui Anthony Fauci, delineano un piano per un approccio coordinato ed efficiente allo sviluppo di vaccini contro Covid-19. Un piano che preveda industria biofarmaceutica, governo e università unite per un solo obiettivo: arrivare quanto prima a un vaccino sicuro, efficace e disponibile.

Approfondisci
11.05.2020

Coronavirus, Federfarma: "Mascherine a 50 centesimi introvabili"

La denuncia di Roberto Tobia, segretario nazionale di Federfarma, che sottolinea un altro problema: “Il prezzo dei guanti, in lattice o nitrile, si è triplicato o quadruplicato negli ultimi mesi dopo l'emergenza Covid-19. Il mercato è impazzito e mancano anche le materie prime per realizzarli”.

Approfondisci
11.05.2020

Aggressioni operatori sanitari e socio-sanitari. Al via esame della legge in Aula alla Camera

Tra le misure previste, reclusione fino a 16 anni in caso di lesioni gravissime, sanzioni fino a 5.000 € per condotte violente nei confronti degli esercenti di professioni sanitarie e socio-sanitarie. Inoltre, le aziende sanitarie potranno costituirsi parte civile e sarà istituito un Osservatorio nazionale sulla sicurezza.

Approfondisci
11.05.2020

La terapia al Plasma. I primi risultati dallo studio di Pavia: “Mortalità ridotta al 6%”

L’11 maggio Carlo Nicora, direttore generale del Policlinico San Matteo di Pavia, ha illustrato i primi risultati dello studio pilota sull’utilizzo del plasma contro il Covid-19, che fanno ben sperare: la mortalità è passata dal 13 – 20% al 6%.

Approfondisci
11.05.2020

L'indagine: 30-80% genitori ha rinviato vaccini per paura Covid

Il rinvio delle vaccinazioni pediatriche sembrerebbe essere un altro effetto del lockdown. Per paura di contrare il virus, si stima che il 30-80% dei genitori abbia rimandato le vaccinazioni dei figli, soprattutto nel caso di appuntamenti per i richiami vaccinali.

Approfondisci
11.05.2020

Gli Usa accusano la Cina di hackerare i dati sui vaccini anti-Covid

Altre accuse su Pechino da parte degli USA: i servizi di intelligence americani sostengono che la Cina voglia violare i sistemi di sicurezza dei centri di ricerca USA per rubare i dati del vaccino contro Covid-19.

Approfondisci
11.05.2020

Covid-19, la Fda autorizza un’altra classe di test: quelli dell’antigene

Arriva una nuova categoria di test per Covid – 19, un test dell’antigene: il primo è stato approvato dalla Food and Drug Administration statunitense per l’uso di emergenza. Rispetto al tampone, è un test economico e rapido ma con maggiore probabilità di falsi negativi.

Approfondisci
11.05.2020

Il lockdown ferma la prevenzione: 4 milioni di screening oncologici da recuperare

Secondo il Centro studi Nomisma, a causa del lockdown, il Servizio Sanitario Nazionale dovrà eseguire nell’ultimo quadrimestre del 2020 due terzi degli screening oncologiciper raggiungere il numero degli anni precedenti.

Approfondisci
11.05.2020

Test sierologici. Il Ministero della Salute ribadisce: “Non possono sostituire il tampone”

“Il risultato qualitativo ottenuto su un singolo campione di siero non è sufficientemente attendibile per una valutazione diagnostica”, si legge in una circolare del Ministero della Salute, che raccomanda l’utilizzo di test del tipo CLIA e/o ELISA che abbiano una specificità non inferiore al 95% e una sensibilità non inferiore al 90%.

Approfondisci
11.05.2020

Al via indagine sierologica Istat-Ministero Salute

Su proposta del Presidente Conte e del Ministro della Sanità Speranza, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decretolegge che introduce misure urgenti in relazione alla realizzazione di una indagine di sieroprevalenza sul SARS-COV-2. L’indagine verrà condotta dall’Istat e dal Ministero della Salute.

Approfondisci
10.05.2020

Tutte le novità del Decreto “Rilancio”

Nel Decreto “Rilancio” sono in arrivo ulteriori 3,250 miliardi per cure primarie, ospedali, personale e 3.800 contratti in più di specializzazione. Il pacchetto sanità è diviso sostanzialmente in quattro parti: assistenza territoriale, ospedali, interventi sul personale sanitario e specializzazione medica.

Approfondisci
10.05.2020

Introvabili, care, non certificate: il gran caos delle mascherine nella fase 2

A distanza di una settimana dall’inizio della “fase 2”, le mascherine a prezzo statale, obbligatorie per affrontare il post lockdown. non si trovano. La conferma arriva dall’ultima indagine di Altroconsumo: i dispositivi di protezione individuali a prezzo politico si possono acquistare solo in 1 farmacia su 4.

Approfondisci
09.05.2020

Covid-19: ancora a macchia di leopardo la diffusione dei tamponi diagnostici

Un nuovo report dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Servizi Sanitari dell’Università Cattolica evidenzia ritardi e differenze regionali anche sui test per stabilire il contagio da Coronavirus. Il tasso settimanale più basso si registra in Puglia mentre quello più alto in Trentino.

Approfondisci
09.05.2020

Coronavirus: 50mila studi nel mondo per trovare una terapia

Gli studi clinici lanciati per studiare una risposta terapeutica alla pandemia da Covid 19 sono complessivamente 50.000. L'Agenzia Europea per i Medicinali lamenta, però, la mancanza di una struttura centralizzata che autorizzi gli studi clinici e quindi la dispersione delle risorse.

Approfondisci
09.05.2020

Caos mascherine, se Arcuri “dimentica” un pezzo di filiera

Assoram, l’associazione della distribuzione primaria, esprime tutto il suo disappunto nei confronti del Commissario Arcuri in merito alla questione “mascherine”, dichiarando: “Noi e molti altri esclusi dalla discussione, il Commissario non ci ha mai risposto”.

Approfondisci
08.05.2020

Il Giappone approva remdesivir contro Covid-19

Dopo attente valutazioni, il 7 maggio il Giapponeha approvato l’antivirale contro l’infezione da coronavirus. Il ministro della Salute giapponese, Kato Katsunobu, ha dichiarato: “Non ci sono altre medicine valide al momento e questo è un motivo valido per noi per approvarne l’uso”.

Approfondisci
08.05.2020

Fase2, Graduale ritorno a normalità per ospedali lombardi

La ripresa è attenta, sicura e graduale verso la normalità delle attività degli ospedali lombardi, che devono però continuare a rimanere pronte a fronteggiare qualsiasi nuova emergenza: questo quanto previsto da un provvedimento della Giunta regionale della Lombardia.

Approfondisci
08.05.2020

Covid-19, Aifa e ISS avviano uno studio nazionale sull’efficacia del plasma

Si tratta di uno studio comparativo (randomizzato) e controllato al quale parteciperanno diversi centri, a partite da quelli che dall’inizio di marzo stanno valutando a livello locale l’efficacia e il ruolo del plasma ottenuto dai pazienti guariti da Covid – 19.

Approfondisci
08.05.2020

Car T, Sviluppo condizionato anche da costi e capacità produttive

L’utilizzo delle cellule Car-T per la cura di neoplasie ematologiche consente risultati sorprendenti. Alleanza Contro il Cancro invita l’industria farmaceutica a collaborare, pubblicando una manifestazione di interesse che ha lo scopodi abbattere i costi relativi alla manifattura di cellule CAR eimplementare le capacità produttive.

Approfondisci
08.05.2020

Mamme con Covid-19, il parto naturale è la scelta migliore

Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica “British Journal of Obstetric&Gynaecology” conferma che il parto naturale è l’opzione migliore per le mamme risultate positive al Covid-19, tenendo conto che l’infezione non sembra essere in grado di trasmettersi al bambino, sia durante la gravidanza che nel momento del parto.

Approfondisci
07.05.2020

Fase 2. Regioni al Governo: “Nuovo Dpcm dia possibilità di regolare aperture autonomamente”

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, presieduta da Stefano Bonaccini, ha approvato un ordine del giorno sulla “Fase 2” dell’emergenza Covid-19.Nel documento si chiede che entro il 17 maggio venga adottato un nuovo DPCM, coinvolgendo le regioni, per consentire di procedere autonomamente in merito alle riaperture.

Approfondisci
07.05.2020

Dispositivi di protezione individuale “in deroga”: solo il 4% supera l’esame Inail

Il decreto Cura Italia ha attribuito in via straordinaria all’Inail il compito di valutare i dispositivi di protezione individuale da produrre, importare o immettere in commercio. Il bilancio dell’Istituto è preoccupante: solo 4 su 100 sono idoneiper la protezione di lavoratori e operatori sanitari.

Approfondisci
07.05.2020

Ricerca su Covid-19: Italia e Giappone firmano un memorandum

La ricerca su Covid-19 unisce Italia e Giappone. Ai fini di una maggiore collaborazione nella ricerca di cure e di un vaccino contro il virus, il Ministro della Salute, Roberto Speranza, e il suo omologo giapponese, Kato Katsunobu, hanno siglato un memorandum d’intesa per la collaborazione nel settore sanitario.

Approfondisci
07.05.2020

Ministero della Salute. Giovanni Rezza è il nuovo Direttore generale della Prevenzione

Era già stato anticipato nei giorni scorsi, ora è ufficiale: Giovanni Rezza è il nuovo Direttore generale della prevenzione del Ministero della Salute. Rezza arriva in sostituzione di Claudio D’Amario, che passerà alla Direzione generale della Sanità della Regione Abruzzo.

Approfondisci
07.05.2020

Coronavirus, Federfarma: "Accordo per 10 mln di mascherine a settimana"

Rendere disponibili 5 milioni di mascherine chirurgiche per i prossimi 7 giorni e 10 milioni settimanalidalla seconda metà di maggio: questo l’obiettivo di un accordo commerciale annunciato dal commissario Arcuri alla presenza di Federfarma e dei rappresentanti della distribuzione intermedia.

Approfondisci
07.05.2020

Covid e inquinamento. Iss annuncia studio epidemiologico nazionale

Al fine di dare risposte alle numerose tesi sul legame tra Covid-19 e inquinamento atmosferico, l’ISS e ISPRA, insieme al Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente, hanno avviato uno studio nazionale per chiarire l’effetto dell’esposizione a PM su distribuzione spaziale e temporale dei casi, gravità dei sintomi e prognosi della malattia, distribuzione e frequenza degli esiti di mortalità.

Approfondisci
07.05.2020

Caos tamponi. Ogni Regione ne fa quanti ne vuole. Il report Gimbe

Secondo la Fondazione Gimbe sarebbe opportuno fissare un criterio nazionale, come uno standard minimo di almeno 250 tamponi diagnostici al giorno per 100.000 abitanti: questo per evitare che ogni Regione vada per conto suo, anche per motivi opportunistici finalizzati a ridurre la diagnosi di nuovi casi e quindi il rischio di nuovi lockdown.

Approfondisci
07.05.2020

In Italia i guariti sono più dei malati, è la prima volta

Secondo i dati della Protezione Civile, per la prima volta dall’inizio dell’emergenza sanitaria, mercoledì 6 maggio si è registrato un numero di guariti superiore a quello dei malati. Nell’arco delle ultime 24 ore c’è stato un nuovo aumento dei decessi per coronavirus ma si è ridotta drasticamente la percentuale di positivi.

Approfondisci
07.05.2020

Covid-19, ecco come l’Ema velocizza l’approvazione di medicinali e vaccini

L’approvazione di medicinali e vaccini deve essere sempre supportata da prove scientifiche solide e consistenti ma l’attuale momento storico che stiamo vivendo richiede anche velocità. Per questo motivo, l’Agenzia europea del farmaco ha illustrato in un documento le azioni previste per accelerare le diverse fasi del percorso normativo.

Approfondisci
06.05.2020

Oms: "Rischio nuovo lockdown molto reale senza massima attenzione"

"Il rischio di tornare al lockdown rimane molto reale se i Paesi non gestiscono la transizione con molta attenzione", avverte TedrosAdhanomGhebreyesus, Direttore dell’OMS. Il contacttracing è uno strumento fondamentale per controllare la catena dei contagi e, in tal senso, un valido aiuto possono arrivare anche dalle app.

Approfondisci
06.05.2020

Tamponi, MMG lombardi li chiedono a fronte di sintomi Covid. Regione apre a test in 24-48 ore

I medici di famiglia chiedono in Lombardia il tampone a tutti i pazienti anche in fase precoce e non solo dopo due settimane di assenza di sintomi Covid-19.La medicina del territorio ha un ruolo fondamentale ma il medico va messo in condizione di predisporre i tamponi diagnostici, altrimenti “si può fare solo una diagnosi presuntiva”.

Approfondisci
06.05.2020

Disabilità, Onu: la pandemia accentua le disuguaglianze

Il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres chiede una ripresa inclusiva della disabilità e una risposta alla crisi.«Dobbiamo garantire gli stessi diritti delle persone con disabilità per accedere alle procedure sanitarie e salvavita durante la pandemia» afferma il segretario.

Approfondisci
06.05.2020

La lotta al Covid-19 passa dal plasma

Dal San Matteo di Pavia pioniere nelle infusioni alle rivelazioni del primario di pneumologia del Carlo Poma di Mantova, De Donno: nei 48 pazienti arruolati «non abbiamo avuto alcun decesso anzi sono tutti guariti e ora sono a casa». Pronto a essere pubblicato uno studio sull’uso del plasma, ma la comunità scientifica è divisa.

Approfondisci
06.05.2020

Come agisce il coronavirus: oltre il sistema respiratorio

Più studi sul coronavirus, Sars-Cov-2 e l’infezione che esso provoca, vale a dire più scoperte cose e più domande. Le evidenze accumulate fin orasuggeriscono che, nei casi gravi in particolare, l’azione del virus e gli effetti dell’infezione possano andare ben oltre il sistema respiratorio. Anche se, sottolinea Gianni Rezza, per quanto riguarda gli altri organi è presto per fare delle valutazioni.

Approfondisci
06.05.2020

Iss-Nato per sviluppare test rapidi per la diagnosi di Covid-19

Sviluppare kit diagnostici rapidi per il dosaggio di anticorpi e antigeni specifici del coronavirus nei fluidi biologici. È questo l’obiettivo del progetto Iss presentato ieri alla piattaforma Science for Peace and Security della Nato, approvato e finanziato.

Approfondisci
06.05.2020

Istat, gli occupati in sanità. Cresce il precariato e chi ha un lavoro stabile invecchia

Da risultati di uno studio sul personale sanitario l’Istat evidenzia come le politiche di innalzamento dell'età pensionabile e le normative per il contenimento delle assunzioni abbiano portato a un aumento dell'età media dei dipendentidel Ssn. Dal 2009 di registra anche una progressiva riduzione degli occupati a tempo indeterminato.

Approfondisci
06.05.2020

Mascherine come Dpi e Dm, la normativa non è sempre chiara

L’Italia inizierà a convivere con il virus,con qualche spostamento consentito ammesso che si indossino sistemi di protezione individuale, come la mascherina. Il gran numero di normative ha generato confusione e la maggior parte dei distributori e dei farmacisti non hanno chiaro i profili legislativi deiprodotti che stanno acquistando.

Approfondisci
05.05.2020

Aifa: al via 5 nuove sperimentazioni cliniche per trattare il Covid

L’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) ha autorizzato cinque nuove sperimentazioni cliniche per il trattamento della malattia COVID-19, determinata dall’infezione da nuovo coronavirus.Con le nuove cinque autorizzazioni, salgono complessivamente a 20 gli studi che hanno ricevuto finora il via libera dell’Aifa.

Approfondisci
05.05.2020

Coronavirus: ostetriche in prima linea

Ostetriche, tra le professioni più esposte durante la pandemia e da sempre al fianco di donne e neonati, anche in piena emergenza coronavirus. Il 5 maggio in occasione della Giornata mondiale dedicata a loro si sono ricordati i rischi e il ruolo importantissimo che occupano.

Approfondisci
05.05.2020

Coronavirus: in arrivo mascherine e gel per i medici di famiglia

Mascherine e gel disinfettanti sono indispensabili per consentire ai medici di continuare a lavorare con serenità e garantire ai cittadini le cure primarie, per questo Eg l’azienda di farmaci equivalenti del Gruppo Stada ha donato 120.000 mascherine e 12.000 gel disinfettanti.

Approfondisci
05.05.2020

Brusaferroal Senato: “Contacttracing essenziale per Fase 2”

Il presidente dell'IssBrusaferro in audizione alla Commissione Sanità del Senato sulle strategie anti e post Covid-19 ha ricordato che nella fase 2 sarà fondamentale individuare tempestivamente e precocemente i nuovi casi. Per questo sono stati attivati corsi a distanza per fare formazione sulcontracttracing.

Approfondisci
05.05.2020

Coronavirus: i dati del contagio

Prosegue il trend positivo di calo dei contagi da coronavirus in Italia: i malati diminuiscono a quota 98.467 e i guariti aumentano a 85.231. Il numero totale dei casi è di 213.013, i morti sono 29.315. In Lombardia 500 nuovi casi e 95 morti. Qui la mappa aggiornata dei contagi proposta dal Sole 24 Ore.

Approfondisci
05.05.2020

Decreto “Maggio”. Per la sanità un pacchetto di misure per ulteriori 2,7 miliardi

Per la sanità si prevede una serie di interventi per l'assistenza sul territorio, per gli ospedali, per il personale e per il potenziamento dei contratti di specializzazione. Il dettaglio degli interventi è stato messo a punto in una proposta del ministro della Salute che prevedeva inizialmente un finanziamento complessivo per circa 4 miliardi.

Approfondisci
05.05.2020

Fase 2? Psicologi: "Sindrome guardiano del faro in agguato"

La vita lentamente riinizia, ma fuori di casa non c'è più ciò che avevamo lasciato due mesi fa, la realtà ora è differente e per tutti nuova. Secondo gli psicologi per molti italiani pare in agguato la “sindrome del guardiano del faro”, ovvero la voglia di relazione sociale in contrasto con la paura del mondo esterno.

Approfondisci
05.05.2020

Con smart working taglio di emissioni e inquinanti stimato in 8mila tonnellate di CO2

Questo periodo verrà anche ricordato come “Il tempo dello smartworking”: l’epidemia ha obbligato chi poteva a lavorare da casa. Enea ha pubblicato la prima indagine nazionale sul lavoro a distanza, da cui emerge che lo smartworkingha ridotto il traffico urbano con un taglio di emissioni e inquinanti pari a 8mila tonnellate di CO2.

Approfondisci
05.05.2020

Istat-ISS: a marzo 2020 mortalità aumentata del 49,4%

Secondo il rapporto ISS-Istat sull’impatto del Covid-19 sulla mortalità della popolazione nel primo trimestre 2020, è possibile dividere il nostro Paese in “tre Italie”: emerge, infatti, che l’epidemia è stata molto contenuta nel Sud e nelle Isole, mediamente più elevatanel Centro rispetto al Mezzogiorno ed elevata al Nord.

Approfondisci
05.05.2020

Covid-19, lanciata la maratona mondiale per raccogliere 7,4 miliardi per il vaccino

La Commissione Europea ha lanciato la raccolta fondi chiamata “Risposta globale al coronavirus”, invitando stati eorganizzazioni di tutto il mondoa impegnare risorse perraggiungere il traguardo di 7,4 miliardi di euro per la ricerca sul vaccino, i medicinali e i trattamenti del Sars-Cov2.

Approfondisci
05.05.2020

Vaccino italiano, "promossi 2 candidati"

Sono stati individuati all’ospedale Spallanzani i due candidati vaccini più promettenti. Se i primi test andranno bene si potranno iniziare gli studi sull'uomo dopo l'estate, che verranno svolti a Napoli, con il gruppo dell'oncologo Paolo Ascierto.

Approfondisci
05.05.2020

Fauci: "Non ci sono prove su virus creato in laboratorio"

Anthony Fauci, membro della task force della Casa Bianca per l'emergenza Covid-19, in un'intervista a National Geographic ha dichiarato che non ci sono prove che il virus è stato creato in laboratorio, precisando che l'evoluzione nel tempo indica che il coronavirus si è evoluto in natura e poi ha saltato specie.

Approfondisci
05.05.2020

Words for pharma: cosa comunicano le industrie farma oggi

Le imprese pharma dedicanoampio spazio a comunicare l’importanza dell’innovazione, dei pazienti e dello sviluppo mentre risultano essere meno attive se si parla di medici, infermieri o sostenibilità ambientale: questi i risultati di una ricerca che ha analizzato i temi più ricorrenti dei siti internet delle aziende farmaceutiche.

Approfondisci
05.05.2020

La telemedicina a supporto della fase 2 del Covid-19

Nella “Fase due”si assisterà a una ripresa delle attività mediche non urgenti, interrotte a causa dell’emergenza da coronavirus. Le misure di distanziamento sociale renderanno comunque difficoltoso l’accesso agli ambulatori: per questo motivo la telemedicina rappresenta un valido strumento.

Approfondisci
05.05.2020

Coronavirus, Usa autorizzano l'uso del farmaco anti-ebola

Donald Trump ha annunciato che la Food and Drug adminstrationha dato il via libera all'uso dell'antivirale Remdesivir nella cura del coronavirus con la procedura d’emergenza.Il farmaco verrà utilizzato sui pazienti con gravi effetti del virus, come la mancanza di ossigeno.

Approfondisci
04.05.2020

Il cambiamento climatico è una crisi tanto grave quanto Covid-19

Un nuovo sondaggio Ipsos rileverebbe che due terzi dei cittadini di tutto il mondo concordano che il cambiamento climatico è una crisi tanto grave quanto il Coronavirus e vogliono che le azioni di ripresa economica diano l’importanza che il tema merita. In Italia a pensarlo è il 72% mentre su scala mondiale il 71%.

Approfondisci
04.05.2020

Coronavirus, lo studio: radiografia torace svela Covid in asintomatici

Alcune persone sviluppano pochi sintomi o addirittura nessuno, ma la malattia non si nasconde se si procede con la radiografia. La scoperta arriva da un team di ricercatori dell'Irccs Galeazzi e dell'università Statale di Milano, autori di un'indagine su pazienti del primo focolaio italiano.

Approfondisci
04.05.2020

Cnr-Ibf e Icgeb insieme nel progetto Farmacovid

Nasce il progetto ‘Farmacovid’ dall’esperienza dell’Istituto di biofisica del Cnr e del Centro internazionale di ingegneria genetica e biotecnologia di Trieste. L’obiettivo è individuare il farmaco efficace per poter ripartire e vincere la battaglia contro il Covid-19.

Approfondisci
04.05.2020

Chimica e pharma: contro la recessione, investire in ricerca

Protezionismo e normative stringenti rappresentano grandi sfide per il settore chimico, i cui margini netti sono diminuiti di 29 punti base nel secondo trimestre 2019. L’Italia però resiste: il giro d’affari da 3,6 miliardi rappresenta il 9% del mercato mondiale e le vendite all’estero raggiungono l’85%, grazie ai forti investimenti in R&S.

Approfondisci
04.05.2020

Rbc, focus sulle small e midpharma

L’emergenza sanitaria ha riportato sotto i riflettori le società farmaceutiche, facendo risplendere i big del settore e non solo. Rbc Capital Markets ha selezionato compagnie di piccole e medie dimensioni che hanno le caratteristiche per battere il mercato.

Approfondisci
04.05.2020

Fase 2: serviranno 6mila operatori ma i servizi di prevenzione sono già in sofferenza

Nella fase di monitoraggio il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ha stimato che sarà necessario 1 operatore ogni 10mila abitanti. A lui spetteranno le attività di indagine epidemiologica, il tracciamento dei contatti, il monitoraggio dei quarantenati e l’esecuzione dei tamponi.

Approfondisci
04.05.2020

Aifa autorizza due nuove sperimentazioni cliniche e un programma uso compassionevole

L’Aifa ha autorizzato il programma di uso compassionevole con Solnatide e ha dato il via libera a due nuove sperimentazioni cliniche, che riguardano l’impiego del medicinale Sarilumab, un inibitore dell’interleuchina IL6, e l’utilizzo di Idrossiclorochina negli operatori sanitari ad alto rischio.

Approfondisci
04.05.2020

Fase 2. Speranza chiede prudenza: “Epidemia ancora in corso, sono preoccupato”

Il Ministro della Salute rinnova il suo appello alla responsabilità individuale ed evidenzia come i metodi di monitoraggio costruiti sulle regioni consentiranno di differenziare: non tutti i territori saranno pronti nello stesso momento, alcuni potranno allentare le restrizioni prima, altri dovranno essere più cauti.

Approfondisci
04.05.2020

Covid-19: 1,5 milioni di casi in Europa e 240mila morti nel mondo

L’Italia inizia la fase 2 avviandosi come altri stati a calibrate riaperture, altri Paesi però segnano record nei contagi. Nel mondo il numero totale dei decessi causati da Covid-19 supera quota 240.000 morti, di questi, circa 65.000 in Europa, dove i contagi hanno superato 1,5 milioni.

Approfondisci
03.05.2020
 Stiamo Elaborando i tuoi dati
Richiesta Inviata
C'è stato un problema riprova più tardi