Rassegna stampa

Pregliasco: "Mascherina? Non se ne può ancora fare a meno"

Il virologo: “Penso che debba diventare un po' come gli occhiali da sole, da portare con noi e usare quando serve. Ovvero nei luoghi chiusi, affollati, e all'aperto quando non si può rispettare il distanziamento.

Approfondisci

Una proteina l'arma contro il coronavirus

Una ricerca dell’Università Goethe di Francoforte, pubblicata su “Nature”, rileva che una proteina di SARS-CoV-2, denominata PLpro, potrebbe essere il tallone d’Achille del virus: è stato, infatti, scoperto che inibendola, si riesce ad arrestare la replicazione del coronavirus e, nello stesso tempo, a innescare una reazione immunitaria.

Approfondisci
04.08.2020

Covid, Zampa: "Rispettiamo norme e godiamoci estate coi bimbi"

La Sottosegretaria alla Salute: “Vivere le vacanze e il tempo con i nostri bambini serenamente e, al contempo, adottare comportamenti che riducono l'esposizione ai rischi per la salute si può". Online il video realizzato dal Ministero della Salute, in collaborazione con il pediatra e artista Andrea Satta.

Approfondisci
04.08.2020

Dopo Covid ansia e depressione: effetti anche sulla mente dei pazienti

Uno studio dell’Ospedale San Raffaele di Milano, coordinato dal professor Francesco Benedetti e pubblicato su “Brain, Behavior and Immunity”, dimostra che i pazienti che hanno superato la malattia da Covid-19 lamentano diversi disagi di ordine psicologico, come disturbo post traumatico da stress, ansia, insonnia e depressione.

Approfondisci
04.08.2020

Coronavirus: farmacisti, continuare in estate con prevenzione

Il Presidente FOFI: “I cittadini sappiano che anche nel periodo delle ferie possono contare sulla presenza capillare dei farmacisti in tutto il territorio nazionale per garantire l'accesso al farmaco ma anche per fornire consigli ed eventuali indicazioni sull'accesso alle strutture sanitarie. Come tutti i professionisti della salute".

Approfondisci
04.08.2020

Italiani spendono sempre più per i farmaci

Nel 2019 si è registrato un aumento dei farmaci acquistati dagli italiani di tasca propria. La spesa per i medicinali di fascia C è stata pari a 5,7 miliardi di euro, di cui 53,6% per farmaci dietro prescrizione e 46,4% per i medicinali di automedicazione Sop e Otc. Sono alcuni dei dati presenti nel Rapporto OsMed 2019 di AIFA.

Approfondisci
04.08.2020

Coronavirus: Il Ministero della salute ribadisce il distanziamento e l’obbligo della mascherina

L’ordinanza pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 3 agosto ribadisce l’importanza del distanziamento sociale e l’obbligo della mascherina nei luoghi chiusi e all’aperto ove non sia possibile mantenere il distanziamento.

Approfondisci
04.08.2020

Nel 2019 cresciuto il consumo di farmaci, +2%

Presentato il rapporto nazionale OsMed 2019 dell’AIFA. Lo scorso anno sono state consumate 1.604,5 dosi di medicinali al giorno ogni 1000 abitanti, registrando un aumento del 2% rispetto al 2018: il 72% delle dosi è stato erogato a carico del SSN. Quasi 7 italiani su 10 e il 98% degli over 65 anni hanno ricevuto almeno una prescrizione.

Approfondisci
04.08.2020

Coronavirus: Oms lancia campagna” 'Mask challenge” tutti sui social con mascherina

Alla luce dell’aumento del numero di casi positivi al Covid-19 nel mondo, l’OMS lancia una nuova campagna di sensibilizzazione, invitando a indossare la mascherina e a postare la foto sui social. Il DG: “'Indossare la mascherina significa lanciare un messaggio a chi ci circonda e cioè che siamo tutti sulla stessa barca''.

Approfondisci
04.08.2020

Covid, la seconda ondata è alle porte. Ma gli esperti sono divisi

Mentre in Europa peggiora la situazione dell’emergenza sanitaria, nel nostro Paese virologi ed esperti si dividono sul reale rischio di una seconda fase della pandemia in Italia. Sirchia, siamo impreparati. Galli, non ineluttabile. Per Pregliasco sale il rischio, mentre da Bassetti l’invito ad abbassare un po' i toni.

Approfondisci
04.08.2020

Dati Eurostat sugli effetti del Covid: “In tre mesi 160mila morti in più in Europa”

I dati preliminari di Eurostat sul tasso di mortalità in 24 Paesi europei, indice fondamentale per valutare le conseguenze dirette e indirette della pandemia da Covid-19 sulla popolazione, rilevano come l’Italia sia stato il primo Paese a raggiungere il picco di decessi a fine marzo, a seguire Spagna, Belgio e Paesi Bassi.

Approfondisci
03.08.2020

Covid: “Sono 1 milione 482 mila le persone che hanno sviluppato gli anticorpi”

Secondo l’indaginedi sieroprevalenza svolta da Istat e Ministero della Salute gli individui che sono entrati in contatto con il virus sono 6 volte di più rispetto al totale dei casi intercettati ufficialmente; le persone che hanno sviluppato gli anticorpi per il SARS-CoV-2ammonterebbero infatti a 1 milione e 482 mila.

Approfondisci
03.08.2020

In menopausa non sottovalutare il rischio depressione

Una ricerca pubblicata sulla rivista “Menopause” conferma un fenomeno già ampiamente dimostrato: la donna in menopausa è a maggior rischio di depressione. La ridotta produzione di ormoni comporta una serie di disturbi di carattere psicologico, tra cui ansia, irritabilità, tristezza e appunto depressione.

Approfondisci
03.08.2020

Locatelli: “Contatto con il coronavirus non dà il 'patentino immunità”

Commentando i risultati dello studio di sieroprevalenza del Ministero della Salute e Istat, il Presidente del Consiglio Superiore di Sanitàha dichiarato: "questi sono dati che indicano l'aver incontrato il virus e aver montato una risposta immunitaria, cosa ben diversa dal conferire qualsiasi patentino di immunità rispetto a Sars-Cov-2".

Approfondisci
03.08.2020

Oms: la pandemia sarà molto lunga

Il Comitato per le emergenze, convocato dall’OMS per fare il punto sullo stato della pandemia, "ha sottolineato la lunga durata prevista di questa pandemia di Covid-19, rilevando l'importanza di sforzi sostenuti a livello comunitario, nazionale, regionale e globale".

Approfondisci
01.08.2020

Mascherina bandana, da polso o sottogola, il monito del virologo

Pregliascoricorda:"La mascherina è ancora un presidio importante per proteggere noi stessi e gli altri da Covid-19. Mi rendo conto che può diventare un problema riporla quando non si indossa. Ma attenzione: la mascherina, se non correttamente gestita, si contamina e diventa alleata del virus".

Approfondisci
01.08.2020

Vaccino Coronavirus, la Russia annuncia: “Vaccinazione di massa per ottobre”

Il parere di Sergio Abrignani, ordinario di Patologia generale all’Università Statale di Milano: “Improbabile che abbiano già testato sicurezza ed efficacia del vaccino. Potrebbero farlo per decisione politica, facendo correre alla popolazione il rischio che il vaccino scelto non sia efficace nè sicuro”.

Approfondisci
01.08.2020

Stada Health Report 2020: «Un europeo su cinque auspica un rapido ritorno alla normalità»

Pubblicato lo STADA Health Report 2020. Tra i risultati in evidenza, l’apprezzamento degli europei nei confronti del personale medico durante la pandemia. “Il 44% degli europei afferma di avere un maggiore rispetto per le prestazioni degli operatori sanitari. In Italia e Spagna questa cifra è addirittura superiore alla metà (51% e 52%)”.

Approfondisci
01.08.2020

Coronavirus, Pregliasco: "Finita la crescita esponenziale, il virus ha un andamento a onde"

Il virologo: "Finita la crescita esponenziale, il virus adesso ha un andamento endemico, 'a onde'. L'aspetto positivo che emerge è la capacità di contenere i focolai e individuare i soggetti che non hanno sintomi".

Approfondisci
01.08.2020

La sostenibilità è la chiave del nostro futuro

“Politica e impresa devono dare il meglio per raggiungere l’obiettivo di una transizione green, fondamentale non solo per la ripresa ma anche per le generazioni più giovani”, a sostenerloEnrico Giovannini, portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Approfondisci
31.07.2020

Sicurezza alimentare: dal ministero il nuovo piano nazionale Ogm

È stato pubblicato il nuovo piano nazionale per i controlli ufficiali sulla presenza di organismi geneticamente modificatinegli alimenti. Il Ministero della Salute: “Il documento rappresenta la realizzazione di una pianificazione unitaria e armonizzata dei controlli per questo specifico settore sia sul territorio che all’importazione”.

Approfondisci
31.07.2020

Mandelli: “I dati Aifa confermano la tenuta del servizio farmaceutico durante il lockdown”

Il Presidente FOFI, commentando il Rapporto AIFA: “Dai dati presentati dall’AIFA emerge una realtà che abbiamo spesso rappresentato in questi mesi: l’assistenza farmaceutica non si è mai interrotta malgrado la pandemia e i cittadini hanno sempre potuto accedere ai loro medicinali”.

Approfondisci
31.07.2020

Così la carenza di ferro può compromettere l’efficacia dei vaccini

L’anemia dei bambini riduce l’effetto protettivo dei vaccini: questa la conclusione a cui sono giunti due studi condotti in Kenya, dove la carenza di ferro è frequente tra i più piccoli, e pubblicati su “Frontiers in Immunology”.

Approfondisci
31.07.2020

Covid. Mattarella: “Non abbassare le difese. Continuano a morire persone per il virus”

Per Mattarella la cautela sulla pandemia è un “richiamo prezioso e opportuno. C'è infatti la tendenza a dimenticare e a rimuovere esperienze sgradevoli. Forse non era immaginabile che la rimozione affiorasse così presto mentre nel nostro Paese continuano a morire persone per il virus. È un motivo per non abbassare le difese”.

Approfondisci
31.07.2020

11° Monitoraggio Covid. Contagi in crescita in 16 Regioni e 736 focolai attivi

L’ultimo monitoraggio dell’ISS e Ministero della Salute ha registrato nel periodo 20-26 luglio un trend dei casi in crescita in 16 regioni, un rischio di impatto sui servizi sanitari moderato in 13 Regioni e 736 focolai attivi. Ministero e Iss: “Sistema sembra reggere bene, ma occorre prestare attenzione”.

Approfondisci
31.07.2020

Covid-19 letale per un paziente con tumore su tre

Pubblicato su “Cancer Discovery” il più ampio studio condotto finora su pazienti europei oncologici con SARS-CoV-2. Dai risultati emerge che Covid-19 è mortale per quasi 1 paziente su 3: ad aumentare il pericolo il genere maschile, l’età superiore a 65 anni, la presenza di altre patologie e un tumore in fase di progressione.

Approfondisci
31.07.2020

Speranza: Liste di attesa tema decisivo delle prossime settimane

Tra i temi affrontati dal Ministro Speranza durante il suo intervento in Senato anche le misure sanitarie per consentire il ricongiungimento delle coppie e delle famiglie binazionali e le prestazioni sanitarie da destinare ai minori con disabilità.

Approfondisci
31.07.2020

Covid: Il Ministero Salute raccomanda a tutte le Regioni di continuare a raccogliere plasma

Zampa: “Ciò potrà consentire, ove si renda necessario, attesa la diversa circolazione virale nelle regioni, di fornire, anche attraverso gli scambi interregionali, unità di plasma da convalescente a uso trasfusionale, nonché di creare le basi per un eventuale sviluppo di piani di lavorazione industriale del plasma iperimmune".

Approfondisci
30.07.2020

Piano nazionale riforme. Il Senato approva e impegna il Governo a incrementare le risorse

Migliorare l'organizzazione e il coordinamento tra Stato e Regioni in ambito sanitario, garantire l'investimento di ulteriori fondi e adeguati interventi per il potenziamento della medicina territoriale: questi alcuni punti della risoluzione di maggioranza approvata dal Senato con il quale si dà il via libera al Piano nazionale riforme.

Approfondisci
30.07.2020

Sileri: “Servono almeno 25 miliardi per riformare il Ssn”

Il viceministro alla Salute: “In primo luogo dobbiamo pensare al personale, aumentando i salari di medici e infermieri. E questo lo sostengo da mesi per una ragione molto semplice: turni massacranti e poca attrazione del sistema sanitariomettono nelle condizioni gli operatori sanitari di andare via dall'Italia”.

Approfondisci
30.07.2020

Ue: Tra il 2000 e il 2018 la carenza di farmaci è cresciuta fino a venti volte

Ripristinare l’indipendenza europea, garantendo scorte di medicinali e attrezzature; integrare le misure nazionali per garantire assistenza sanitaria accessibile e di qualità; maggiore cooperazione tra Paesi dell’UE: queste le tre priorità individuate dalla Commissione Ambiente e Sanità per contrastare il problema della carenza di farmaci.

Approfondisci
30.07.2020

Sige, Antonio Benedetti è il nuovo presidente dei gastroenterologi italiani

Il commento del neoeletto presidente: “Il mio primo obiettivo come presidente sarà quello di intensificare il processo di federazione nazionale con le altre società scientifiche che si interessano a livello nazionale di gastroenterologia”.

Approfondisci
30.07.2020

Covid. L’appello di Cricelli ad Azzolina e Speranza

Il Presidente SIMG: “Utilizziamo i medici in pensione nelle scuole: va garantita la sicurezza e la prevenzione nei plessi scolastici. Una eccezionale risorsa professionale totalmente inutilizzata, professionisti esperti e perfettamente formati con esperienza ultratrentennale, ben aggiornati e spesso in prima linea su Covid19”.

Approfondisci
30.07.2020

Influenza. Si vaccina solo il 54,6% degli over 65: i nuovi dati del Ministero

Pubblicato l’andamento delle coperture della stagione influenzale 2019/2020. Molto lontano ancora l’obiettivo minimo di copertura del 75%. A livello di popolazione generale a vaccinarsi è il 16,7%; il dato sale al 54,6% per le persone con più di 65 anni.

Approfondisci
30.07.2020

Covid. 4 italiani su 10 refrattari a rispettare le regole post lockdown

Secondo una ricerca di EngageMinds-HUB dell’Università Cattolica, sono perlopiù uomini, giovani e con un titolo di studio elevato, ad avere difficoltà ad adattare i propri comportamenti alla nuova normalità dopo la fine del periodo di lockdown imposto dalla pandemia. Le motivazioni di questa difficoltà di soprattutto di tipo psicologico.

Approfondisci
30.07.2020

Garante per la Privacy, Stanzione è il nuovo presidente

Pasquale Stanzione è il nuovo presidente dell'Autorità garante per la protezione dei dati personali.Dovrà vigilare su Gpdr, 5G, smart working e dati di aziende e consumatori e sarà affiancato da Cerrina Feroni come Vicepresidente.

Approfondisci
29.07.2020

Ricetta elettronica anche per la terapia del dolore

La ricetta dematerializzata potrà essere utilizzata anche per i farmaci contro il dolore. Una circolare del Ministero della Salute chiarisce che “risultano prescrivibili con ricetta dematerializzata i medicinali a base di sostanze stupefacenti e psicotrope incluse nelle sezioni B-C-D-E della tabella dei medicinali”.

Approfondisci
29.07.2020

Annamaria Parente alla guida della Commissione Sanità del Senato

Parente sostituisce Stefano Collina, mentre alla Camera dei Deputati Marialucia Lorefice è stata confermata alla Presidente della Commissione Affari Sociali.

Approfondisci
29.07.2020

Commissione nazionale aggiornamento Lea, ecco i nomi dei componenti

Si è insediata il 28 luglio la nuova Commissione nazionale per l’aggiornamento dei Livelli essenziali di assistenza. Il Ministro Speranza: “La commissione svolgerà un lavoro fondamentale per rispondere ai nuovi bisogni di salute dei cittadini. Ho chiesto a ciascuno di mettere al centro sempre le persone, i pazienti e i loro diritti”.

Approfondisci
29.07.2020

Fismu: Medici nelle scuole ma ne servono molti anche sul territorio per il controllo epidemiologico

L’appello del segretario generale, Francesco Esposito, al Ministro della Salute: “Unica strada per controllare l’epidemia è assumere medici e stabilizzare i precari. Serve personale e risorse, a partire dal Mes”.

Approfondisci
29.07.2020

Coronavirus in Europa, cosa sta succedendo: “Dovremo convivere a lungo con questo virus”

Intervista all’epidemiologa Stefania Salmaso sull’attuale situazione epidemiologica in Europa a seguito del nuovo incremento di casi di coronavirus e sulle strategie da mettere in atto in Italia per evitare che anche nel nostro Paese i contagi superino la soglia di guardia.

Approfondisci
29.07.2020

Rapporto AIFA: durante il lockdown boom dei consumi per idrossiclorochina e azitromicina

In crescita anche il consumo dell’antivirale darunavir/cobicistat e lopinavir/ritonavir e degli inibitori dell’interleuchina 6 (IL-6) tocilizumab e sarilumab. In calo, invece, il consumo di farmaci DAA per HCV. Pubblicato il report di AIFA relativo all’uso dei farmaci durante il lockdown, tra febbraio e maggio.

Approfondisci
29.07.2020

Casellati aFnopi: “Vostra professione fondamentale per il diritto alla salute delle persone”

La Senatrice Casellati ha incontrato i vertici della Fnopi, la presidente Mangiacavalli e il portavoce Tonino Aceti, per ringraziare tutti gli infermieridel lavoro svolto, della competenza professionale edella vicinanza al malato dimostrati durante l’emergenza sanitaria.

Approfondisci
29.07.2020

Covid-19, Conte in Senato: proroga al 15 ottobre dello stato di emergenza

Annunciando la proroga, il premier Conte ha affermato: “I numeri registrati documentano che il virus continua a circolare nel Paese, dando luogo, in alcune aree regionali, a focolai che, al momento, sono stati prontamente identificati e circoscritti”.

Approfondisci
29.07.2020

Ricerca Ircss contro Covid, stanziati 7 milioni per 10 progetti

Concluse le procedure di selezione del bando aperto ad aprile dal Ministero della Salute per progetti di ricerca finalizzato all’acquisizione di conoscenza sui problemi, le misure cliniche e di sanità pubblica per affrontare l’emergenza sanitaria. I 10 progetti finanziati.

Approfondisci
28.07.2020

Le luci delle città tolgono il sonno agli adolescenti

Le città non dormono mai e non lasciano dormire neanche gli adolescenti: uno studio pubblicato su “Jama Psychiatry” dimostra, infatti, che la luce artificiale proveniente dall’esterno disturba il sonno dei più giovani e incide negativamente sulla loro salute mentale.

Approfondisci
28.07.2020

Covid, studio su plasma per pazienti asintomatici ripetutamente positivi

Il Comitato etico della Val Padana ha autorizzato lo studio Clean rivolto ai soggetti adulti asintomatici ripetutamente positivi al Sars-CoV-2 che non sono in grado di eliminare il virus. L’obiettivo è quello di eliminare in maniera persistente il virus attraverso la somministrazione di plasma iperimmune.

Approfondisci
28.07.2020

Coronavirus, pediatra Villani: "Test sierologici a studenti? Un'opportunità"

Commenta così Alberto Villani, Presidente della SIP, la bozza d'intesa tra il ministero dell'Istruzione e i sindacati per la ripresa dell'anno scolastico che prevede, oltre "a test sierologici per tutto il personale scolastico" anche "test a campione per la popolazione studentesca con cadenza periodica".

Approfondisci
28.07.2020

Nel mondo superati i 16 milioni di casi di coronavirus

Secondo quanto riportato dalla Johns Hopkins University, i contagiati nel mondo sono oltre 16 milioni. Gli Stati Uniti rimangono sempre in testa come numero di casi mentre la Corea del Nord ha annunciato il primo caso sospetto nel Paese e ha dichiarato lo stato di emergenza

Approfondisci
28.07.2020

Eurostat, Italia prima in Ue per morti epatite virale

Secondo un’indagine Eurostat, l’Italia risulta essere la prima nazione all’interno dell’Unione Europea per morti da epatite virale: Sardegna, Puglia, Basilicata e Campagna le regioni più colpite. In fondo alla classifica si posizionano Finlandia, Slovenia e Olanda.

Approfondisci
28.07.2020

Coronavirus, sei ceppi principali. Il virus continua a mutare poco

Secondo uno studio realizzato dai ricercatori dell’Università di Bologna, il più grande finora realizzato sul sequenziamento del nuovo coronavirus, ci sarebbero almeno sei ceppi principali di SARS-CoV-2 ma, nel complesso, il virus sta mutando poco. Lo studio è stato pubblicato su “Frontiers in Microbiology”.

Approfondisci
27.07.2020

Tumore al seno, un test può evitare chemioterapie inappropriate

Il carcinoma mammarioè la neoplasia più frequente in Italia. Grazie al test molecolare Oncotype DX si potrà evitare la chemioterapia nell'80% delle donne con neoplasia in fase iniziale, di tipo ormone-sensibile, negativo alla proteina HER2 e linfonodo negativo, che, dopo la chirurgia, possono essere trattate solo con l'ormonoterapia.

Approfondisci
27.07.2020

Non sottovalutare i traumi cranici: possono favorire la depressione più avanti negli anni

I rischi delle lesioni cerebrali traumatiche sono al centro di uno studio appena pubblicato su “Neurology” che concentra l’attenzione sui traumi ripetuti. I ricercatori hanno scoperto che esiste una correlazione tra numero di traumi cranici, difficoltà cognitive e depressione.

Approfondisci
27.07.2020

Vaccinazione antinfluenzale. Appello degli igienisti: “Indispensabile contro il Covid-19”

Per gli igienisti italiani l’incremento delle coperture vaccinali per l’influenza e pneumococco diventa “preminente considerato l’impatto che hanno le malattie provocate dai microrganismi responsabili di queste infezioni soprattutto sulla popolazione anziana e sui soggetti di qualsiasi età affetti da malattie croniche”.

Approfondisci
27.07.2020

Liste d’attesa. Per smaltire l’effetto lockdown servono 700 milioni. Ecco le proposte delle Regioni

Aumentare i compensi per medici especialisti convenzionati, nuove assunzioni, possibilità di refertare per gli specializzandi e utilizzo di operatori privati, nel caso in cui il pubblico non riesca a erogare le prestazioni: queste alcune delle proposte delle Regioni per recuperare visite edesami diagnostici sospesi per il lockdown.

Approfondisci
27.07.2020

Farmacisti ospedalieri: Arturo Cavaliere nuovo presidente Sifo

Arturo Cavaliere è il nuovo presidente della Società italiana di farmacia ospedaliera. Il consiglio ha approvato all’unanimità la nomina di Cavaliere, che rimarrà in carica fino al 2024.

Approfondisci
27.07.2020

Visite specialistiche in telemedicina. Medici chiedono alle Regioni di rinviare esame documento

La FNOMCeO lamenta di non essere stata consultata per la stesura del documento redatto dalla Commissione salute delle Regioniche fissa regole per l’erogazione di prestazioni di specialistica ambulatoriale a distanza attraverso servizi di Telemedicina,

Approfondisci
27.07.2020

Prezzi dei farmaci: in Gazzetta ufficiale il decreto di agosto 2019

Dopo quasi 1 anno è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il “Decreto prezzi”, ovvero il provvedimento che introduce nuovi “Criteri e modalità con cui l’Agenzia italiana del farmaco determina, mediante negoziazione, i prezzi dei farmaci rimborsati dal Servizio sanitario nazionale”.

Approfondisci
25.07.2020

Giornata in memoria delle vittime del Coronavirus, Mandelli: “Si costruisca un nuovo Ssn”

Il Presidente della FOFI: “L’istituzione della Giornata in memoria delle vittime del Coronavirus approvata alla Camera è un atto doveroso, per mantenere vivo il ricordo di chi ha sofferto per la pandemia, i malati e i loro famigliari, ma deve essere anche un monito per il futuro”.

Approfondisci
25.07.2020

ll 18 marzo sarà la Giornata della memoria per le vittime del Covid

La Camera dei Deputati ha approvato all'unanimità il disegno di legge unificato per l’Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di Coronavirus, che si celebrerà il 18 marzo, “al fine di conservare e rinnovare la memoria di tutte le persone decedute”.

Approfondisci
24.07.2020

Vaccinazione antinfluenzale programmata in quasi tutte le regioni

17 tra Regioni e Province Autonome hanno programmato la fornitura di vaccinazioni per la stagione 2020/2021: alcune hanno deliberato l’obbligatorietà della vaccinazione antinfluenzale per over 65 e operatori sanitari, altre hanno dichiarato l’intenzione di introdurla.

Approfondisci
24.07.2020

Proroga dei piani terapeutici: appello delle associazioni alle Regioni

Cittadinanzattiva e altre 28 associazioni chiedono alle Regioni “una proroga della validità dei piani terapeutici sino a quando la situazione si sarà realmente normalizzata e sarà possibile recarsi dagli specialisti in sicurezza e senza lunghe attese, permettendo ai cittadini di proseguire nelle proprie terapie senza interruzioni”.

Approfondisci
24.07.2020

Effetti della quarantena da Covid-19

Risultati del progetto “Ragazzi in quarantena”, condotto dall’Istituto Mario Negri su 82 bambini e ragazzi tra i 6 e 14 anni, residenti a Milano, allo scopo di indagare tramite video-interviste il loro benessere psicologico e i cambiamenti nella vita quotidiana durante il lockdown.

Approfondisci
24.07.2020

10° Monitoraggio Covid. Nuovi contagiati sempre più giovani: età media scende a 40 anni

Il decimo monitoraggio effettuato dall’ISS mostra un aumento dei contagi tra i giovani con il conseguente calo dell’età media dei contagiati che arriva ad essere 40 anni. Le allerte sono segnalate in quattro regioni: Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Puglia e Sardegna. I focolai attivi al momento sono 655 di cui 433 solo in Lombardia.

Approfondisci
24.07.2020

Covid. Aifa autorizza tre nuovi studi clinici

Si tratta di uno studio randomizzato di fase II sull’efficacia e la sicurezza di Acalabrutinib, uno studio di fase II, randomizzato, controllato, in aperto per il trattamento con Interferone-β-1a (IFNβ-1a) e uno studio di fase II/III, randomizzato in doppio cieco, verso placebo, che valuta l’efficacia e la sicurezza di ABX464.

Approfondisci
24.07.2020

10° Monitoraggio Covid. Nuovi contagiati sempre più giovani: età media scende a 40 anni

Il decimo monitoraggio effettuato dall’ISS mostra un aumento dei contagi tra i giovani con il conseguente calo dell’età media dei contagiati che arriva ad essere 40 anni. Le allerte sono segnalate in quattro regioni: Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Puglia e Sardegna. I focolai attivi al momento sono 655 di cui 433 solo in Lombardia.

Approfondisci
24.07.2020

Gli epidemiologi: “Seconda ondata Covid possibile, tracciamento e isolamento casi fondamentale”

A seguito di un’indagine delle criticità riscontrate nella gestione della Fase 1 e 2 dell’emergenza sanitaria, l’Associazione Italiana di Epidemiologia ha preparato un elenco di raccomandazioni per prepararsi a fronteggiare nella maniera più efficace una possibile ripresa dell’epidemia in autunno.

Approfondisci
23.07.2020

Covid, "5 vaccini in ultima fase ricerca"

Scaccabarozzi: “Sul vaccino si stanno facendo passi in avanti come non se ne erano fatti prima. Ci sono ben 166 vaccini in fase di sviluppo, 24 in sperimentazione clinica e 5 nell'ultima fase di ricerca. Siamo ottimisti. L'importante è che ne arrivino almeno un paio e soprattutto si riesca poi a garantire la disponibilità per tutti".

Approfondisci
23.07.2020

Coronavirus, nel Dna lo 'scudo del Sud'

Uno studio coordinato da Antonio Giordano dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine della Temple University di Filadelfia e professore di Patologia all'università di Siena suggerisce che uno scudo genetico potrebbe aver protetto da Covid-19 la popolazione residente in alcune regioni, soprattutto nel sud Italia.

Approfondisci
23.07.2020

Covid-19, l’Ue stanzia altri 100 milioni di euro a sostegno della ricerca sui vaccini

Il contributo rientra nell’impegno della Commissione Europea a investire 1 miliardo di euro da Orizzonte 2020 in ricerca e innovazione per lo sviluppo di test diagnostici, cure, vaccini e altri strumenti di prevenzione per ostacolare la diffusione di Covid-19.

Approfondisci
23.07.2020

App Immuni. Ad oggi l’hanno scaricata 4,3 milioni di italiani

Solo il 12% della popolazione tra i 14 e i 75 anni sta utilizzando l’app di contacttracing. Paola Pisano, Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione: “Anche con un numero inferiore di utenti dell'applicazione rispetto al 60% ottimale stimiamo comunque una riduzione dei casi di coronavirus e di decessi”.

Approfondisci
23.07.2020

None

Edoardo Guastamacchia, presidente dell’Associazione Medici Endocrinologi: “A livelli normali l’ormone aumenta rischio infezione, a livelli bassi incrementa il rischio complicanze e morte”. Pubblicato sulla rivista “Andrology” uno studio condotto da ricercatori dell’AME, in collaborazione con l’Università di Bari.

Approfondisci
23.07.2020

Coronavirus, Speranza: "Seconda ondata possibile"

"Questi mesi difficili ci hanno insegnato tante cose. Possiamo provare a contenere la seconda ondata se sapremo essere veloci e determinati nell'isolare i casi, individuare i focolai e contenerli immediatamente": questo il commento del Ministro Speranza intervenuto a 24Mattino su Radio24.

Approfondisci
23.07.2020

Cdm, su proroga stato di emergenza deciderà il Parlamento

Il Cdm non ha ancora approvato la proroga dello Stato di emergenza in scadenza il prossimo 31 luglio in quanto si vuole portare la questione in parlamento e portare la proroga fino al 31 ottobre. Approvato ulteriore indebitamento per 25 mld per garantire sostegno a imprese e lavoratori e riapertura in sicurezza delle scuole.

Approfondisci
23.07.2020

Coronavirus: Ema monitorerà uso farmaci e vaccini

EMA monitorerà l’applicazione di farmaci e vaccini contro Covid-19 attraverso 3 progetti in collaborazione con partner privati e universitari. Il primo sarà dedicato alle donne in gravidanza, il secondo riguarderà l’utilizzo dei farmaci nelle sperimentazioni in corso mentre il terzo si concentrerà sulla sicurezza ed efficacia dei vaccini.

Approfondisci
22.07.2020

Anelli: Urge provvedimento per specializzare i medici, è il momento di dare un futuro al Ssn

Durante gli Stati Generali dell’Economia la FNMOCeO ha presentato al Premier Conte i punti cardine del proprio “Piano Marshall per la Sanità”: incremento e ricambio generazionale del personale ospedaliero, aumento del numero di medici convenzionati sul territorio e azzeramento dell’imbuto formativo.

Approfondisci
22.07.2020

Gli occhiali speciali che permettono ai daltonici di distinguere i colori

Grazie a degli occhiali speciali, messi a punto dai ricercatori della University of California, Davisanche i daltonici potranno distinguere i colori nitidamente. Il punto di forza di questa tecnologia è che gli effetti persistono nel tempo:i partecipanti allo studio continuavano ad avere una visione ravvivata dei colori a occhio nudo.

Approfondisci
22.07.2020

Covid-19: la vitamina D potrebbe cooperare con l’interferone nella risposta antivirale

Questa l’ipotesi avanzata da Maria Cristina Gauzzi e Laura Fantuzzi del Centro Nazionale per la Salute Globale dell’ISS in una lettera pubblicata sull’”American Journal of Physiology – Endocrinology and Metabolism”

Approfondisci
22.07.2020

Tumori, Nel Paese ancora troppe disuguaglianze

De Biasi: “Oncologia di prossimità è un modello di cura che ridefinisce il rapporto tra ospedale e territorio per valorizzare la persona attraverso nuovi setting assistenziali. L’integrazione tra assistenza domiciliare, medicina generale e specialistica ospedaliera è lo snodo per utilizzare correttamente le risorse in oncologia”.

Approfondisci
22.07.2020

Coronavirus, Galli: isolato primo caso non legato a Germania

È stata isolata a Padova, all’interno di una ricerca italiana, una sequenza di Covid-19 di origine sconosciuta, non legata al ceppo proveniente dalla Germania ma simile a quella dei due coniugi cinesi in cura presso l’ospedale Spallanzani di Roma.

Approfondisci
22.07.2020

“Covid viaggia fino a 4 metri, senza mascherina distanza non basta"

Un team internazionale di ingegneri ha sviluppato un nuovo modello matematico che può essere usato per prevedere la diffusione precoce di Covid-19. Risultato: “Senza mascherine, la distanza sociale di 1-2 metri potrebbe non essere sufficiente per impedire alle particelle esalate da una persona di raggiungere qualcun altro".

Approfondisci
22.07.2020

Performance ospedaliere. Migliorano indicatori di cura e assistenza ma non dappertutto

Nel 2018 sono migliorati rispetto al 2017 i risultati dei 175 indicatori attraverso cui il Piano nazionale Esiti fotografa la qualità delle cure ospedaliere. A livello nazionale si registra un incremento delle best practice; analizzando lo stesso indicatore sul territorio, però, i risultati variano all’interno della stessa regione.

Approfondisci
21.07.2020

Togliere l’obbligo di vaccino a morbillo, parotite, rosolia e varicella. Mancano i dati

Dal 7 agosto la Legge Lorenzin consentirà al Ministero della Salute di togliere l’obbligatorietà per 4 vaccinazioni (morbillo, rosolia, parotite e varicella) sulle 10 obbligatorie. Il Gruppo tecnico consultivo sulle vaccinazioni, però, frena in quanto ogni esercizio valutativo risulterebbe incompleto in assenza di informazioni complete.

Approfondisci
21.07.2020

Covid. Età media scende a 43 anni

Preoccupa l’abbassamento dell’età media dei nuovi contagi registrato dal report ISS degli ultimi 30 giorni: da 61 anni a 43 anni. Il 60% dei nuovi positivi ha meno di 50 anni mentre solo il 16,2% è over 75enne.

Approfondisci
21.07.2020

None

Americo Cicchetti: “Il Paese ha bisogno di crescere e la produzione di ‘maggiore salute’ può rappresentare un grande moltiplicatore economico. È necessario utilizzare le risorse per attività in grado di generare ‘valore’ da un punto di vista individuale, tecnico, sociale, economico in un periodo lungo, l’opposto della spending review”.

Approfondisci
21.07.2020

Covid-19 e danni neurologici, Sin: Attenzione sì ma niente allarmismi

La Società Italiana di Neurologia fa chiarezza sulle possibili implicazioni neurologiche derivanti da Covid-19. Il nuovo coronavirus può provocare conseguenze a carico del sistema neurologico ma non è dimostrato che siano direttamente correlate al virus e la possibile relazione va comunque valutata caso per caso.

Approfondisci
21.07.2020

La telemedicina per contribuire alla riduzione delle liste di attesa

La pandemia ha dimostrato la validità e la necessità di soluzioni di telemedicina. Grazie a questo tipo di soluzioni si potrebbero ridurre le liste d’attesa e assicurare a distanza cure e assistenza ai pazienti specialmente se fragili, cronici ed affetti da patologie.

Approfondisci
21.07.2020

Il 18 marzo la “Giornata nazionale in memoria delle vittime del Coronavirus

È stata avviata il 20 luglio alla Camera la discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge per l’Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di Coronavirus. L’obiettivo è conservare e rinnovare la memoria di tutte le persone decedute.

Approfondisci
21.07.2020

Recovery Fund, accordo firmato al vertice Ue

I leader europei hanno firmato l’accordo sul Recovery Fund, il piano straordinario da 750 miliardi per salvare dal tracollo finanziario i Paesi più colpiti da Covid-19. All’Italia 209 miliardi. Il Premier Conte: “Abbiamo conseguito questo risultato tutelando la dignità del nostro Paese e l'autonomia delle istituzioni comunitarie".

Approfondisci
21.07.2020

Estate, Pregliasco: 'Malanni gastrointestinali per 100 mila italiani'

Il virologo: “Come ogni estate iniziamo a registrare segnalazioni di malanni gastrointestinali di tipo virale o legati all'alimentazione. Quest'anno poi c'è una preoccupazione in più, perché questo tipo di sintomi può essere presente anche in pazienti positivi al nuovo coronavirus".

Approfondisci
21.07.2020

27 paesi sull’orlo di crisi alimentari a causa del Covid-19

La pandemia ha messo a dura prova il mondo intero e ora rischia di mettere in ginocchio quegli stati già in crisi in situazioni di normalità. Secondo un nuovo Rapporto di Fao e Wfp sono 27 i Paesi sull’orlo di una crisi alimentare, causata da Covid–19.

Approfondisci
20.07.2020

Niente più errori sui pazienti: ora c’è la “formazione in simulazione”

La Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche dedica il suo secondo ebook alla “Formazione in simulazione: raccomandazioni per una buona pratica”.La formazione in simulazione diminuirà gli errori sul campo e risulta essere un apprendimento etico e in sicurezza anche a chi si sta formando.

Approfondisci
20.07.2020

Diabete: maggiorconsumo di frutta, verdura e cereali integrali riduce il rischio di ammalarsi

Due studi pubblicati sul “British Medical Journal” delineano la dieta ideale per prevenire il diabete di tipo 2. Il primo, europeo, invita a consumare un numero maggiore di porzioni di frutta e verdura; il secondo, condotto negli Stati Uniti, sottolinea il potere protettivo dei cereali integrali.

Approfondisci
20.07.2020

Vaccini Oxford e Cina inducono l'immunità. Lancet: primi test positivi

Notizie incoraggianti sul fronte della ricerca di un vaccino contro Covid-19 da due studi pubblicati su “The Lancet”. Il candidato vaccino messo a punto dallo Jenner Institute della Oxford University ha indotto una forte risposta immunitaria. Primi risultati positivi anche per il vaccino cinese Ad5-vectored COVID-19 vaccine.

Approfondisci
20.07.2020

Coronavirus, 6 tipi distinti di Covid-19 in base ai sintomi

Analizzando tramite algoritmo i dati sui sintomi accusati dai pazienti, alcuni ricercatori hanno individuato 6 diverse tipologie di soggetti con Covid-19. Claire Steves del King’s College di Londra: “Questa scoperta ha implicazioni importanti per la terapia e per il monitoraggio delle persone più vulnerabili al Covid-19”.

Approfondisci
20.07.2020

Molecular tumor board portal, un e-hospital internazionale per la medicina di precisione

Il Molecolar tumor board portal è un sistema di supporto per le decisioni cliniche che colleziona, organizza e analizza i risultati delle analisi genomiche dei tumori dei pazienti in cura presso gli istituiti del consorzio europeo Cce. A sottolinearne l’importanza un articolo pubblicato su Nature Medicine.

Approfondisci
20.07.2020

Ricerca indipendente: Aifa assegna 6 milioni di euro

L’Agenzia italiana del farmaco ha assegnato circa 6 milioni di euro alla ricerca indipendente. Al finanziamento sono stati ammessi cinque protocolli di cui tre studi clinici controllati comparativi, uno nell’area delle malattie rare e un altro in ambito Car-T.

Approfondisci
20.07.2020

Covid, Oms: "Vaccino possibile a metà 2021"

Esprime un cauto ottimismo Soumya Swaminathan, scienziata capo dell'OMS, in merito allo sviluppo di un vaccino contro Covid-19. “Ora abbiamo oltre 20 candidati in studi clinici. Quindi speriamo che un paio di questi funzionino. Sarebbe davvero una grande sfortuna se tutti fallissero".

Approfondisci
20.07.2020

Covid-19: fare Open science per dare risalto alla ricerca italiana

L’Open Science, ovvero fare scienza e diffonderla perché tutti possano alimentarla e controllarne la validità, può e deve diventare lo strumento principale nella lotta contro il coronavirus. I punti chiave sono trasparenza e accessibilità, riproducibilità ed efficienza, grazie anche al ruolo delle pubblicazioni Open Access.

Approfondisci
20.07.2020

Covid. Gimbe: “Non c’è necessità di prorogare stato di emergenza"

Cartabellotta: “Gli aspetti sanitari possono essere gestiti dal Ministero della salute e il Parlamento deve riappropriarsi del ruolo legislativo. Tuttavia, serve più comunicazione pubblica e un piano per gestire la convivenza tra epidemia influenzale e coronavirus, vera emergenza autunnale”.

Approfondisci
20.07.2020

Post Covid: urgente un Piano nazionale di “rientro” delle liste di attesa

Le liste d'attesa risultano essere un’emergenza nell’emergenza. Le prestazioni sospese durante il lockdown vanno ad aggiungersi a quelle che ordinariamente si stanno prenotando in questi giorni, in un’organizzazione e in un contesto “rallentato” dall’emergenza sanitaria.

Approfondisci
20.07.2020

Covid-19, Ecocardio globale per scoprire i danni del cuore

Il Cardiocenter di Niguardaè uno dei partner italiani dell’iniziativa promossa dall’American Society of Echocardiography: la World Alliance Societies of Echocardiography, un’alleanza mondiale di cardiologi esperti di ecocardiografia che scruterà nel cuore dei malati di Covid 19 per valutaregli eventuali danni causati dal coronavirus.

Approfondisci
20.07.2020

Galli, il pericolo arriva da nuovi focolai e 'super diffusori'

Per Massimo Galli, Direttore del reparto Malattie Infettive all'ospedale Sacco di Milano, “è assolutamente necessario il potenziamento della medicina territoriale e della capacità di identificare e circoscrivere rapidamente i focolai risalendo la catena di contatti".

Approfondisci
19.07.2020

Covid. Idrossiclorochina non efficace nelle forme lievi

“L’idrossiclorochina non ha notevolmente ridotto la gravità o la prevalenza dei sintomi nel tempo in persone non ricoverate con Covid-19 in fase iniziale”: questa la conclusione di uno studio condotto dai ricercatori dell’Università del Minnesota.

Approfondisci
17.07.2020

Rapporto Efpia 2019 sui principi attivi europei, l’Ue è autosufficiente

I dati del rapporto Efpia rivedono alcune certezze riguardante l’approvvigionamento di principi attivi da parte di terze parti: India e Cina non sarebbero più tra i maggiori contribuenti. L’Unione Europea risulta indipendente al 51%, al primo posto per approvvigionamento di principi attivi la Svizzera con il 17,2%.

Approfondisci
17.07.2020

Antinfluenzale, Fnomceo: più sorveglianza sulle regioni

Anelli: “Richiamiamo ancora una volta il Governo centrale a un'azione di sorveglianza delle Regioni, perché quelle difformità che si sono venute a creare nella gestione della fase acuta dell'epidemia di Covid-19 non debbano adesso ripercuotersi sulla ripresa della vita 'normale' e sulla prevenzione di un'eventuale seconda ondata".

Approfondisci
16.07.2020

Troppa disorganizzazione nelle sperimentazioni cliniche su Covid-19

Questo quanto dimostra un’indagine svolta dal giornale Stat in collaborazione con Applied XL. Inoltre, le sperimentazioni spesso erano troppo piccole, non riuscendo così a rispondere alle richieste di partenza, e sono state concentrate molto su alcuni potenziali trattamenti, come l'idrossiclorochina.

Approfondisci
16.07.2020

Capire a fondo diffusione e impatto di Covid-19 sulla popolazione e sugli operatori sanitari

Operare scelte di intervento e prevenzione basate su un’attenta conoscenza del coronavirus: questo l’obiettivo del progetto dell’Università dell’Insubria, Asst Sette Laghi e IrcssNeuromed, finanziato da Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Fondazione Veronesi, che interesserà la provincia di Varese e regione Molise.

Approfondisci
16.07.2020

Spesa farmaceutica, dall'Aifa i dati 2019: +600 mln rispetto al 2018

Pubblicato il monitoraggio AIFA della spesa farmaceutica nazionale e regionale 2019. I numeri sono in continua crescita. A livello nazionale la spesa complessiva è stata di 18.702,8 mln di euro, evidenziando uno scostamento assoluto rispetto alle risorse complessive del 14,85%, pari a +1.804,7 mln di euro.

Approfondisci
16.07.2020

Il Decreto Rilancio è legge

Il Senato ha approvato in via definitiva il Decreto Legge “Rilancio”, che va ad aggiungersi agli altri provvedimenti d’urgenza del Governo per contrastare l’emergenza sanitaria. Tra le norme di interesse sanitario, i piani di riorganizzazione ospedaliera, il potenziamento del territorio, nuove norme sui precari e il “premio” Covid.

Approfondisci
16.07.2020

Rapporto Istat-Iss. Il COVID-19 è nove volte su 10 la causa di decesso

In base al nuovo rapporto prodotto da Istat e ISS che ha analizzato le malattie presenti sulle schede di morte di circa 5mila soggetti positivi a Covid-19, la malattia provocata dal coronavirus è stata la causa responsabile dei decessi nell’89% dei casi. La malattia è risultata fatale in assenza di concause in quasi il 30% dei soggetti.

Approfondisci
16.07.2020

Collaborazione internazionale per un vaccino anti-Covid, 75 Paesi pronti a impegnarsi

“Covaxadvance market commitment”, questo il nome del progetto di collaborazione internazionale per sviluppare un vaccino contro Covid-19, pensato da Gavi Vaccine Alliance. Al progetto aderiscono 165 Paesi, che rappresentano oltre il 50% delle economie G20 e il 60% della popolazione mondiale. Lo rende noto l’OMS.

Approfondisci
16.07.2020

Confermato l’importante ruolo della riabilitazione respiratoria nei pazienti Covid-19

La riabilitazione respiratoria riveste un ruolo importante nei pazienti Covid-19 in termini di ripresa della vita quotidiana e di reinserimento nella comunità: questo il risultato di un’analisi condotta da esperti nazionali e internazionali e pubblicata su una prestigiosa rivista indicizzata.

Approfondisci
16.07.2020

Covid. Ecco la ricetta della Commissione Ue per controllare i focolai

Potenziamento dell’attività di test, tracciamento e sorveglianza, incremento delle coperture vaccinali antinfluenzali e garanzia delle forniture di dispositivi di protezione individuali: queste le azioni indicate in un Documento della Commissione UE per rafforzare la preparazione sanitaria dell’UE e affrontare i focolai di coronavirus.

Approfondisci
16.07.2020

Covid-19, Fip aggiorna linee guida su prevenzione e trattamento

La Federazione internazionale farmaceutica, a cui aderiscono anche FOFI e Federfarma, ha aggiornato la guida globale per il supporto ai farmacisti nella lotta al Covid-19, contenente informazioni cliniche e linee guida per il trattamento, la consulenza per i gruppi di farmacie, oltre a una sessione di Faq.

Approfondisci
16.07.2020

Infettare volontari per accelerare su vaccino anti-Covid", l'appello degli scienziati

Esporre al virus un gruppo di volontari a cui è stato somministrato un vaccino sperimentale, per verificare se offre una protezione contro l’infezione: l’appello, destinato a far discutere, coinvolge 125 scienziati fra cui 15 premi Nobel.

Approfondisci
16.07.2020

Anelli: Bene Speranza alle Camere; richiamiamo il Governo ad azione di sorveglianza su Regioni

Anelli: “Richiamiamo ancora una volta il Governo centrale a un’azione di sorveglianza delle Regioni, perché quelle difformità che si sono venute a creare nella gestione della fase acuta dell’epidemia non debbano adesso ripercuotersi sulla ripresa della vita ‘normale’ e sulla prevenzione di un’eventuale seconda ondata di Covid”.

Approfondisci
16.07.2020

Oms-Unicef: Calo allarmante del numero di bambini che ricevono vaccini

I nuovi dati mostrano un declino sostanziale delle vaccinazioni pediatrichein questo periodo. Oms e Unicef chiedono sforzi immediati per vaccinare tutti i bambini: i progressi sono già stati ostacolati da un decennio di stallo della copertura e non devono subire anche il colpo dato dalla situazione di emergenza sanitaria in atto.

Approfondisci
16.07.2020

Mascherine, aerei, frontiere: tutte le regole che cambiano da oggi

Proroga fino al 31 luglio delle misure anti-Covid-19: questo quanto prevede il nuovo decreto entrato in vigore il 15 luglio. Confermate le precauzioni fondamentali: mascherina obbligatoria nei luoghi chiusi, distanziamento e divieto di assembramento. Tra le novità nel settore “trasporti”, l’uso di contenitori monouso sugli aerei.

Approfondisci
15.07.2020

Salute Mentale: Il nuovo Rapporto del Ministero della Salute

Il comparto della Salute mentale in Italia è sempre più in crisi: è quanto emerge dall’ultimo report del Ministero della Salute relativo all’anno 2018 di cui è stata diffusa una sintesi. Meno personale, posti letto e ricoveri, mentre salgono accessi a Pronto soccorso e spesa per antidepressivi.

Approfondisci
15.07.2020

Ricerca, ottenuta prima sequenza completa cromosoma X

Gli esperti parlano di "pietra miliare" per la ricerca genomica. Per la prima volta al mondo, infatti, è stata completata la prima sequenza completa del cromosoma X umano. Il traguardo è stato raggiunto da un team di scienziati dell'University of California Santa Cruz Genomics Institute negli Usa.

Approfondisci
15.07.2020

Culle vuote, Fnopo: Senza nascite non ci sarà futuro per il Paese

“Un Paese a natalità negativa è destinato a scomparire. Non è più possibile restare a guardare di fronte al continuo svuotamento delle culle. Il Governo intervenga varando misure urgenti per contrastare la denatalità”: questo il commento della Fnopo all’ultimo report Istat sul Bilancio demografico nazionale 2019.

Approfondisci
15.07.2020

Lombardia: in arrivo risorse per la sanità territoriale

L’annuncio dell’Assessore al Welfare Gallera: “La Giunta regionale della Lombardia ha varato un provvedimento che mette a disposizione 175.806.000 in due anni per assumere 1600 infermieri di comunità, per completare il reclutamento delle Usca, per le attività di assistenza domiciliare integrata e per nuovi assistenti sociali”.

Approfondisci
15.07.2020

Diabete. Così lo stress fa aumentare la glicemia

Il consiglio arriva dai ricercatori dell’Ohio State University WexnerMedical Center: i pazienti affetti da diabete 2 dovrebbero evitare lo stress in quanto aumenta i livelli di glicemia. Lo studio è stato pubblicato su “Psychoneuroendocrinology”ed è un invito a individuare strumenti efficaci per rilassarsi.

Approfondisci
15.07.2020

Covid nei bambini. Iss: “L’1,8% dei casi italiani è in età pediatrica”

Uno studio a cura del Reparto di Epidemiologia, Biostatistica e Modelli matematici del Dipartimento Malattie Infettive dell’ISS evidenzia come l’1,8% dei casi Covid-19 in Italia si siano registrati tra i bambini con un’età media di 11 anni. Patologie preesistenti aumentano più del doppio il rischio di gravità della malattia.

Approfondisci
15.07.2020

Covid-19, Difficoltà di comunicazione con i pazienti per 6 oncologi su 10

Secondo un’indagine Ficog la gestione dell’emergenza sanitaria implica una riorganizzazione del lavoro dei ricercatori in ambito oncologico. L’appello di Pinto: “L’emergenza non è ancora finita ma le nostre strutture sanitarie sono ormai sicure. Invitiamo quindi tutti i malati di cancro a partecipare alle sperimentazioni cliniche”.

Approfondisci
14.07.2020

Vaccino anti Hpv. Gli obiettivi di copertura sono una chimera

La vaccinazione anti Hpv non decolla e i target di copertura previsti dal Piano nazionale vaccini sono ben lontani dall’essere raggiunti: è quanto emerge dall’aggiornamento 2018 sulle coperture vaccinali contro il papilloma virus pubblicato dal Ministero della Salute.

Approfondisci
14.07.2020

Salute: Parlamento Ue, riportare produzione farmaci in Europa

L’Unione Europea vuole riportare la produzione farmaceutica in Europa e creare una “farmacia europea”: l’obiettivo è di avere una riserva di medicinali essenziali utilizzabili per i casi di emergenza.

Approfondisci
14.07.2020

Oms: Istituito un Comitato indipendente per valutare la risposta del mondo a Covid-19

Il neo comitato sarà copresieduto dall’ex primo ministro della Nuova Zelanda Helen Clark e dall’ex presidente della Liberia Ellen Johnson Sirleaf.

Approfondisci
14.07.2020

Aumentano gli affamati e la malnutrizione non accenna a diminuire

In base all’ultimo rapporto sullo Stato della sicurezza alimentare e della nutrizione nel mondo dell’ONU, quasi 690 milioni di persone hanno sofferto la fame nel 2019, 10 milioni in più rispetto al 2018. L’allarme è che entro il 2020 l’attuale emergenza sanitaria possa gettare altri 130 milioni di individui nella morsa della fame cronica.

Approfondisci
14.07.2020

Covid, lo studio: caso di trasmissione in gravidanza da mamma a bebè

Se fino ad oggi il contagio da Covid-19 nei neonati era documentato per lo più dopo la nascita, ora sembrerebbe che la trasmissione di Sars-CoV-2 attraverso la placenta da una madre positiva al neonato sia possibile. A lanciare l’ipotesi uno studio francese pubblicato su “Nature Communications”.

Approfondisci
14.07.2020

App di tracciamento. Garante privacy: adesione solo volontaria e nessuna conseguenza per chi non le installa

Pubblicata sul sito del Garante per la protezione dei dati personali una serie di Faq con indicazioni relative alla realizzazione dell’app nazionale di contact tracing e di altre applicazioni sviluppate da soggetti pubblici o strutture sanitarie.

Approfondisci
14.07.2020

Da stanchezza estrema a dolori, ecco sindrome post-Covid

La maggioranza dei pazienti guariti da Covid-19 lamenta per settimane o addirittura mesi stanchezza, affanno o dolori alle articolazioni: lo rivela una research letter, pubblicata su “Jama” da un gruppo di geriatri della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs e dell'Università Cattolica, campus di Roma.

Approfondisci
13.07.2020

I disturbi dell'umore sono stati aggravati dal lockdown

Secondo un’indagine condotta dall'Università di Melbourne allo scopo di analizzare gli effetti delle restrizioni causate dal lockdown, le persone con disturbi dell’umore prima dello scoppio della pandemia sono risultati tra quelli con maggiori problematiche mentali.

Approfondisci
13.07.2020

L’emicrania cronica finalmente riconosciuta come malattia sociale

Plauso delle società scientifiche Sin, Sisc e Anircef: “Confidiamo che alla nuova legge seguano rapidamente norme attuative che migliorino sia i percorsi diagnostici e terapeutici sia le condizioni sociali dei pazienti affetti da forme primarie di cefalee croniche”.

Approfondisci
13.07.2020

Culle sempre più vuote. Istat: “Nel 2019 solo 420 mila nascite”

Secondo il nuovo report Istat, il 2019 segna un nuovo record negativo con solo 420 mila nascite: rispetto al 2018 si registrano 19 mila nuovi nati in meno. Anche la popolazione residente decresce di 189 mila in meno rispetto all’inizio dell’anno.

Approfondisci
13.07.2020

Coronavirus, l’immunità sembra perdersi tre mesi dopo l’infezione

In base alle conclusioni di uno studio del King’s College di Londra e di una ricerca cinese pubblicata su “Nature”, il Covid-19 potrebbe infettare nuovamente le stesse persone: un’ipotesi da confermare con ulteriori test clinici ma che potrebbe avere ripercussioni sull’efficacia di un possibile vaccino.

Approfondisci
13.07.2020

Anaao: “Governo non può aspettare. Serve un piano da 30 mld o il post Covid travolgerà il Ssn”

“Bisogna andare oltre l’emergenza, riacquistare una visione strategica. Non possiamo dimenticarci di tutti i problemi che anche prima del Covid-19 aveva il Ssn”: questo l’appello del segretario dell’Anaao Assomed, Carlo Palermo, che invita il Governo a occuparsi concretamente della riforma della sanità.

Approfondisci
13.07.2020

Anelli: Pandemia non faccia dimenticare le grandi questioni che riguardano la nostra salute

Il Presidente Anelli lancia un monito, sottolineando come l’emergenza sanitaria non deve far passare in secondo piano le importanti sfide del nostro tempo, come l’antimicrobicoresistenza, il cambiamento climatico e le disuguaglianze”.

Approfondisci
13.07.2020

Come convivere con il caldo nell’era Covid

Uno studio, coordinato dall’Istituto per la bioeconomia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ibe) e pubblicato recentemente come “Discussion” sulla rivista “Science of the Total Environment”, spiega come integrare l’uso dei Dpi e la gestione dello stress da caldo.

Approfondisci
13.07.2020

Speranza: «Linea della prudenza e della gradualità»

Il Ministro, a commento dei dati del 10 luglio: “220 mila contagi covid in un solo giorno a livello mondiale. Mai prima un numero così alto in sole 24 ore. Questo ci dice che non è vinta e che serve ancora attenzione da parte di tutti. Dobbiamo continuare a seguire la linea della prudenza e della gradualità”.

Approfondisci
12.07.2020

Covid. #Pernontornareindietro, un video dai ricercatori dell’Iss per un’estate in sicurezza

Sono ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità i protagonisti di un video che ricorda alcune semplici regole per contrastare la diffusione del virus e vivere in completa sicurezza le vacanze.

Approfondisci
10.07.2020

In Italia le mega-parafarmacie del nord Europa

Sta per approdare anche nel nostro Paese il modello franco-belga della parafarmacia taglia “extralarge”, con superficie e assortimenti simili a quelli di un piccolo supermarket. A portarlo in Italia la catena Medi-Market, che conta 43 parafarmacie in Belgio, Lussemburgo e Francia e 17 farmacie in terra belga.

Approfondisci
10.07.2020

Niente paura. Le convulsioni dopo un vaccino non incidono sullo sviluppo dei bambini

Le convulsioni dovute alla febbre che possono insorgere dopo una vaccinazione sono un evento raro e quando accadono non hanno conseguenze sullo sviluppo e sul comportamento dei bambini. È la conclusione a cui è giunto uno studio pubblicato sulla rivista Neurology.

Approfondisci
10.07.2020

Kit sierologici, al via bando di gara per l’acquisto nelle scuole

Il Commissario Arcuri ha bandito la “procedura semplificata e di massima urgenza” per l’acquisto e la distribuzione di kit sierologici da destinare al personale docente e non docente della scuola. Le offerte dovranno essere presentate entro il 16 luglio e i kit dovranno essere disponibili entro il 10 agosto.

Approfondisci
10.07.2020

Anche in punto di morte il cervello continua a 'sentire'

Il nostro cervello continua a sentire parole e suoni che arrivano dall'esterno, anche quando si è in punto di morte e il corpo non risponde più agli stimoli esterni. A dimostrarlo, uno studio dell'Università della British Columbia, pubblicato sulla rivista “Scientific Reports”.

Approfondisci
10.07.2020

Lo studio, vaccino anti-Tbc può ridurre morti per Covid-19

I Paesi in via di sviluppo stanno mostrando un tasso di mortalità per Covid-19 nettamente inferiore: ciò potrebbe essere dovuto alla vaccinazione contro la Tubercolosi. Lo rivela uno studio pubblicato su Pnas.

Approfondisci
10.07.2020

Adulti italiani sempre più sedentari e in sovrappeso, soprattutto al Sud

Più della metà degli ultra 65enni fa attività fisica leggera ma 1 su 10 ha problemi di deambulazione e il basso consumo di frutta e verdura in tavola non aiuta: questi alcune conclusioni dei Sistemi di sorveglianza Passi (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) coordinati dall’ISS.

Approfondisci
10.07.2020

Farmaceutica: nasce 'for working', rapporto di lavoro smart

L’esperienza di lavoro da remoto sperimentata durante la pandemia e le trasformazioni in atto nell’organizzazione del lavoro collegate alla digitalizzazione hanno spinto il settore chimico e farmaceutico a lanciare For Working, un nuovo rapporto di lavoro basato su flessibilità, obiettivi e risultato, senza vincoli di orario e luogo.

Approfondisci
10.07.2020

Oltre 3,3 miliardi di euro “persi” per ricoveri mancati a causa dell’emergenza

L’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica pubblica il 15° Instant Report Covid-19 che conferma il notevole impatto dell’emergenza sanitaria sul SSN. In particolare, si registra una “perdita” di ricoveri non-COVID di oltre € 3,3 miliardi.

Approfondisci
10.07.2020

App immuni. Fimmg in campo per sensibilizzare gli italiani

Il sindacato dei medici di famiglia è al fianco del Ministero della Salute per sensibilizzare all’uso dell’App di contact tracing. Silvestro Scotti: “Solo scaricando l’App Immuni il sistema sanitario potrà controllare efficacemente i nuovi focolai di infezione da Covid-19 ed evitare di essere costretti ad un nuovo lockdown”.

Approfondisci
10.07.2020

Carenze di farmaci: un vademecum per le aziende

Pubblicata da AIFA, in condivisione con Farmindustria e Assogenerici, una guida per le aziende farmaceutiche sulla nota informativa del 22 giugno scorso, con indicazioni sulle modalità di comunicazione dell’interruzione, temporanea o definitiva, della commercializzazione di un farmaco in Italia tale da determinare uno stato di carenza.

Approfondisci
09.07.2020

In forte espansione il commercio illegale di prodotti falsi o difettosi contro Covid-19

Secondo una ricerca delle Nazioni Unite l’incremento della domanda di prodotti medici contro Covid-19 ha causato un aumento del traffico di merce scadente e difettosa da parte di bande criminali, che hanno saputo sfruttare sia le incertezze intorno al nuovo coronavirus sia le carenze nei regimi di regolamentazione nazionali.

Approfondisci
09.07.2020

Clima, Nei prossimi 5 anni temperature più alte di 1,5°

La terra è sempre più “calda”. Secondo le previsioni climatiche dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale c’è la probabilità del 20% che venga superato nei prossimi cinque anni il limite di 1,5° C stabilito dall’Accordo di Parigi.

Approfondisci
09.07.2020

Dl Rilancio. Ok dall’Assemblea della Camera con voto di fiducia. Il testo passa ora al Senato.

Il Dl Rilancio ha passato il voto di fiducia della Camera, ora il testo passa al Senato. Premio fino a 2.000 euro per gli operatori impegnati nell’emergenza, stabilizzazione precari, bonus Ecm per tutti gli operatori sanitari e farmaci della “diretta” che passano in farmacia: questi alcuni dei provvedimenti previsti.

Approfondisci
09.07.2020

Covid. Il bollettino: si risale, oggi 193 nuovi casi. I decessi sono 15

All’8 luglio i casi totali registrati sono 242.149, con un incremento di 193 nuovi casi. La Regione con più casi rimane la Lombardia con 71 nuovi malati. Zero casi invece in Umbria, Sardegna, Valle d’Aosta e Molise e nella Provincia Autonoma di Trento.

Approfondisci
08.07.2020

Cefalea cronica. Da oggi una legge la riconosce come “malattia sociale”

È stato approvato dal Senato il testo unificato del disegno di legge che riconosce la cefalea cronica come malattia invalidante. Saranno, inoltre, individuati, con decreto del Ministero della Salute e previa intesa della Conferenza Stato-Regioni, progetti finalizzati a sperimentare metodi innovativi di presa in carico dei pazienti.

Approfondisci
08.07.2020

Health technology assessment: la Sihta propone un’agenzia nazionale

Creare un’agenzia nazionale di Health technology assessment per misurare l’impatto delle nuove tecnologie e rendere il Servizio Sanitario Nazionale più efficiente e accessibile: questo l’appello lanciato tramite un Position Paper dalla Società italiana di Hta (Sihta).

Approfondisci
08.07.2020

Trump avvisa l'Onu, Usa via dall'Oms nel luglio 2021

La notizia ora è ufficiale: gli Stati Uniti si ritirano dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. L’amministrazione Trump ha inviato una lettera di notifica al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite: ufficialmente il provvedimento entrerà in vigore il 6 luglio 2021.

Approfondisci
08.07.2020

Anelli: Covid-19 si combatte con prudenza, responsabilità e con una vera riforma del Ssn

“Condividiamo i reiterati appelli alla prudenza e al senso di responsabilità lanciati dal Ministro della Salute Speranza in relazione all’epidemia di Covid-19. Il virus è ancora tra noi, anche se ci consente di fare una vita quasi normale”, questa la dichiarazione rilasciata da Anelli, Presidente di Fnomceo.

Approfondisci
08.07.2020

Brasile, uomo senza Hiv con un cocktail di farmaci

È brasiliana la prima persona al mondo ad aver ottenuto una remissione a lungo termine dell'Hiv grazie al trattamento con un nuovo cocktail di antiretrovirali. La notizia, resa nota dai medici che l’hanno seguito, è stata accolta dagli specialisti con qualche scetticismo.

Approfondisci
08.07.2020

Anelli: Covid-19 si combatte con prudenza, responsabilità e con una vera riforma del Ssn

“Condividiamo i reiterati appelli alla prudenza e al senso di responsabilità lanciati dal Ministro della Salute Speranza in relazione all’epidemia di Covid-19. Il virus è ancora tra noi, anche se ci consente di fare una vita quasi normale”, questa la dichiarazione rilasciata da Anelli, Presidente di Fnomceo.

Approfondisci
08.07.2020

Ora è possibile studiare le prime settimane di vita senza distruggere l'embrione

Partendo da cellule staminali embrionali, i ricercatori dell’Università di Cambrige e dell’Hubrecht Institute dei Paesi Bassi hanno realizzato un modello di embrione simil-umano di 18-21 giorni, periodo fondamentale per la gastrulazione, il processo che porta alla formazione dei cosiddetti foglietti embrionali primari.

Approfondisci
08.07.2020

Aggressioni agli operatori sanitari: via libera al Ddl da Commissione Sanità del Senato

Il Ddl per contrastare il fenomeno delle aggressioni ai medici ha ricevuto il via libera dalla Commissione Igiene e Sanità del Senato; ora si attende l’approvazione definitiva da parte della Camera. Sono previste sanzioni da 5.000 € e pene fino a 16 anni. Tra le novità anche l’istituzione di un Osservatorio nazionale.

Approfondisci
08.07.2020

Farmindustria, riconferma alla presidenza per Massimo Scaccabarozzi

L’Assemblea privata di Farmindustria ha nominato il nuovo Comitato di presidenza per il biennio 2020-2022 e riconfermato Massimo Scaccabarozzi alla guida dell’associazione.

Approfondisci
08.07.2020

Politiche di assistenza farmaceutica delle Regioni in Piano di Rientro

Presentato il primo Rapporto sulle politiche di assistenza farmaceutica attuate dalle Regioni in Piano di Rientro elaborato da AIFA. Il documento illustra le azioni delle Regioni in Piano di Rientro per identificare gli interventi maggiormente efficaci per riqualificare la spesa farmaceutica e l’accesso al farmaco equo e sostenibile.

Approfondisci
08.07.2020

Long term care. Ocse: “Covid ha messo in luce i problemi strutturali

L’emergenza sanitaria ha evidenziato alcuni problemi nel settore dell’assistenza a lungo termine: dalla scarsa integrazione con altri servizi sanitari, al personale poco formato e sottopagato fino a standard di sicurezza non adeguati. In un recente report Ocse richiama gli statti a intensificare gli investimenti.

Approfondisci
08.07.2020

Rapporto STADA sulla salute 2020: gli italiani i più digitali d’Europa

“Questa ricerca, unica nel suo genere per numerica di intervistati ed estensione geografica, ha voluto fotografare conoscenze e comportamenti dei cittadini europei alla vigilia di un momento storico peculiare”, dichiara Salvatore Butti, General Manager di EG – Gruppo STADA, commentando i risultati dell’Health Report 2020.

Approfondisci
07.07.2020

Coronavirus e rischio di trasmissione aerea: la lettera degli esperti all’Oms

Oltre duecento scienziati di 32 Paesi chiedono all’Organizzazione Mondiale della Sanità di inserire la cosiddetta “trasmissione aerea”, legata alle goccioline emesse respirando e parlando e che restano a lungo sospese nell’aria, tra le principali cause di contagio per Covid-19.

Approfondisci
07.07.2020

Gemelline siamesi unite per la testa, separate a Roma: prima mondiale

Ervina e Prefina sono i nomi delle gemelline di 2 anni giunte a Roma dalla Repubblica Centrafricana. Sono state separate grazie a un intervento straordinario eseguito all’ospedale pediatrico Bambino Gesù.

Approfondisci
07.07.2020

Su Covid-19 le fonti devono essere affidabili, l’appello di Eupati

Eupati lancia un appello importante, rimarcando l’importanza dell’affidabilità delle fonti per la divulgazione dei dati relativi alla pandemia, inoltre critica e si sofferma sull’utilizzo sensazionalistico che trapela su giornali e siti d’informazione.

Approfondisci
07.07.2020

Il “Pronto Soccorso della fragilità” è l’assistenza domiciliare, ripensarla è fondamentale

Il presidente di Italia Longeva, Roberto Bernabei, ha voluto ricordare l’importanza della medicina territoriale e della necessità di investire su uno dei suoi pilastri fondamentali, ovvero l’assistenza domiciliare, per evitare un’altra emergenza.

Approfondisci
07.07.2020

A me gli occhi. Uno scanner per conoscere la vera età biologica

Tutti invecchiamo, ma non tutti lo fanno con lo stesso ritmo, è possibile che possa esserci una discrepanza tra età anagrafica ed età biologica. I ricercatori della Boston University School of Medicine hanno messo a punto un metodo estremamente preciso per misurare l’invecchiamento biologico.

Approfondisci
07.07.2020

Rapporto Unaids: la pandemia Covid-19 fa deragliare gli obiettivi del 2020 per l’Hiv

Secondo un nuovo rapporto di Unaids, gli obiettivi fissati per il 2020 per contrastare l’Hiv non saranno raggiunti a causa di un accesso diseguale alla terapia antiretrovirale e a causa delle interruzioni dei servizi causate dalla pandemia di Covid-19.

Approfondisci
07.07.2020

Oliveti (Enpam): Ancora una volta medici discriminati

L’Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri lancia una dura critica a Parlamento e Governo, lamentando il trattamento discriminatorio nei confronti di chi è stato in prima fila nei drammatici mesi dell’emergenza Covid-19.

Approfondisci
06.07.2020

Bollettino Covid: oggi sono 208 i nuovi casi. Cresce il numero degli attualmente positivi

Al 6 luglio il totale delle persone che hanno contratto il virus è di 241.819, con un incremento di 208 nuovi casi nelle ultime 24 ore. La Lombardia rimane la regione con il maggior numero di casi, con un incremento di 111 nuovi casi.

Approfondisci
06.07.2020

Tumori: Ogni anno in Italia costano 20 miliardi di euro

Per affrontare la fase 3 della pandemia e un’eventuale seconda ondata del virus nel prossimo autunno, sono necessari ulteriori investimenti da destinare alla ricerca contro il cancro. L’appello arriva da pazienti, oncologi ed ematologi in un webinar organizzata del Ministero.

Approfondisci
06.07.2020

Covid. I tamponi all’arrivo dai Paesi extra Schengen

“I tamponi all’arrivo dai Paesi extra Schengen sono una misura ulteriore, ma non sostitutiva della quarantena”, questa la risposta del Ministro della Salute Speranza a Nicola Zingaretti, il quale aveva proposto di fare i test negli aeroporti per i passeggeri dei voli provenienti dai Paesi ad alto rischio.

Approfondisci
06.07.2020

Medicina territoriale: sette punti per ripartire dopo l’emergenza

In un appello congiunto Assogenerici, Cittadinanzattiva, Fimmg e Simg indicano le necessità ed evidenze per la ripartenza della medicina territoriale dopo l’emergenza sanitaria, a iniziare dalla riorganizzazione dei servizi, dalla continuità terapeutica e dal trattamento delle cronicità.

Approfondisci
06.07.2020

In 73 Paesi carenza farmaci contro Hiv", allarme Oms

Il DG OMS, a commento dei risultati del sondaggio: “I paesi e i loro partner di sviluppo devono fare tutto il possibile per garantire che le persone che necessitano di cure per l'Hiv continuino ad accedervi. Non possiamo permettere che la pandemia Covid-19 annulli quanto guadagnato grazie alla risposta globale a questa malattia".

Approfondisci
06.07.2020

Ecco il Programma nazionale di riforma del Governo. La bozza

Tra i provvedimenti previsti, investimenti in digitalizzazione, cure domiciliari, personale ed edilizia sanitaria; istituzione dell’infermiere di famiglia e nuovo ruolo per i medici di famiglia; potenziamento della farmacia dei servizi; rimodulazione tetti della spesa farmaceutica e molto altro.

Approfondisci
06.07.2020

La sanità “no Covid” riapre ma più della metà degli italiani ha paura di andare in ospedale

Un sondaggio europeo di Incisive Health-Censuswide rende noto che gli italiani sono riluttanti ad accedere ai servizi sanitari specie se ospedalieri. Lo studio ha, inoltre, rilevato che per il 50% dei nostri connazionali la priorità, in caso di una seconda ondata del virus, è garantire Dpi a medici e infermieri.

Approfondisci
06.07.2020

Coronavirus, Speranza: "Controllare velocemente i focolai"

"Quando abbiamo iniziato le aperture eravamo consapevoli che avremo affrontato una stagione di convivenza con il virus. Dobbiamo essere veloci ed incisivi per poter ricondurre i focolai alla normalità nel più breve tempo possibile”: questo quanto detto dal Ministro della Salute riguardo ai nuovi focolai di questi giorni.

Approfondisci
04.07.2020

Coronavirus, Oms: "Stop a questi trial"

Stop allo studio su idrossiclorochina e lopinavir/ritonavir contro il Covid-19. L'Oms fa sapere di aver accettato la raccomandazione del Comitato direttivo internazionale del trial Solidarity, il quale da tempo chiedeva di interrompere questi due rami della sperimentazione.

Approfondisci
04.07.2020

Le mutazioni Brca sono un rischio anche per gli uomini

Uno studio internazionale, coordinato dalla Università La Sapienza e sostenuto anche da Fondazione AIRC, pubblicato su “JAMA Oncology”, ha dimostrato importanti caratteristiche nello spettro di tumori che insorgono negli uomini che presentano mutazioni nei geni Brca1 e Brca2, rese “famose” dall’attrice Angelina Jolie.

Approfondisci
03.07.2020

Covid. Indice Rt aumenta in 13 regioni

Pubblicato il 7° report del monitoraggio dell’andamento dell’epidemia da Covid-19 relativo alla settimana dal 22 al 28 giugno, a cura del Ministero della Salute e ISTAT. Sebbene il quadro generale rimanga a “bassa criticità”, l’indice Rt è cresciuto in 13 Regioni, superando l’1 nel Lazio, in Veneto ed Emilia Romagna. Meglio la Lombardia.

Approfondisci
03.07.2020

Remdesivir contro Covid-19, arriva l’ok all’immissione in commercio dalla Commissione europea

Dopo l’ok condizionato dell’EMA dello scorso 25 giugno, anche la Commissione Europea ha dato il suo via libera all’uso di Remdesivir per il trattamento di casi gravi di Covid-19 nell’Unione Europea. Rimangono però dubbi sulla disponibilità del farmaco dopo la decisione di Trump di comprare tutte le scorte fino a settembre.

Approfondisci
03.07.2020

La Commissione Europea ha creato il Sistema di supporto alla gestione clinica di Covid-19

Tra le azioni di contenimento sviluppate contro la pandemia da coronavirus, la Commissione Europea ha creato un sistema di supporto alla gestione clinica di COVID-19. L’obiettivo è consentire lo scambio e la condivisione di competenze e informazioni sulla diagnosi e il trattamento dei casi.

Approfondisci
03.07.2020

L’alcol è ancora uno tra i più temibili fattori di rischio e di malattia in Italia

L’alcol è tra le sostanze psicoattive più usate in Europa e il suo consumo è considerato il quinto fattore di rischio per il carico di malattia globale. Secondo il Rapporto Istisan, in Europa ogni giorno muoiono circa 800 persone a causa dell’alcol, in Italia la media giornaliera è di 48 decessi.

Approfondisci
03.07.2020

Ricerca clinica: approvato l’emendamento sul conflitto d’interesse

La Commissione Bilancio della Camera ha approvato un emendamento al Decreto Rilancio che modifica il decreto legislativo n. 52 del 14 maggio 2019, che prevede meno paletti per le sperimentazioni cliniche.

Approfondisci
03.07.2020

Il 50% di bimbi obesi lo sarà anche da adulti

Lisa Mariotti, nutrizionista pediatrica del dipartimento di Medicina dell’Infanzia e dell’Età Evolutiva e referente della Società Italiana di pediatria preventiva e sociale, lancia l’allarme: «Due bambini su dieci (20%) in Italia sono in sovrappeso e uno su dieci (10%) è obeso, con una tendenza crescente da Nord a Sud».

Approfondisci
02.07.2020

Coronavirus, Pregliasco: "Meno di mille ricoverati, Italia sempre meglio"

"Meno di mille ricoverati in Italia: andiamo sempre meglio": a dirlo Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano. Commentando i dati del 1° luglio ha poi aggiunto che un altro dato positivo è che i ricoveri in terapia intensiva sono solo 82.

Approfondisci
02.07.2020

Diabete 2. I primi campanelli di allarme visibili già a 8 anni

Questa la conclusione a cui sono giunti gli autori di uno studio pubblicato su “Diabetes Care”: gli scienziati hanno individuato il modo di calcolare l’impatto del rischio genetico sul metabolismo raccogliendo i dati su 229 indicatori metabolici.

Approfondisci
02.07.2020

Con il caldo rischi aritmia e cali pressione per i cardiopatici

Per i cardiopatici questi sono giorni difficili: con il caldo si rischia aritmia e cali di pressione. Antonio Rebuzzi, professore di Cardiologia all'Università Cattolica di Roma e direttore della Terapia intensiva cardiologica del Policlinico Gemelli, sottolinea l'importanza di una serie di accorgimenti per chi soffre di cuore.

Approfondisci
02.07.2020

Vendita farmaci online, salgono a 991 gli esercizi autorizzati in Italia

Sulla scia dei dati del primo trimestre del 2020, il primo semestre dell’anno si è chiuso con una ulteriore crescita del numero di esercizi autorizzati alla vendita di farmaci Sop e Otc in Italia. Il totale degli esercizi commerciali online autorizzati è pari a 991, con 805 farmacie e 186 esercizi commerciali.

Approfondisci
02.07.2020

Anac: “Durante l’emergenza spesi tre miliardi di euro. Il 70% in Dpi”

Dalla relazione annuale dell'Autorità nazionale anticorruzione sull'attività 2019 emerge che l’utilizzo di mascherine, guanti, tamponi, disinfettanti, ventilatori e altri dispositivi di protezione individuale è costato tre miliardi di euro; solo per i Dpi è stato speso 1,1% miliardi.

Approfondisci
02.07.2020

Covid-19: un network di società scientifiche raccoglie l’appello della Simit contro il virus

Gli ultimi focolai a livello nazionale ricordano che il virus è ancora una minaccia: per questo motivo Simg, Sigot, Sid e Siaarti hanno accolto l’appello della Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali, che ribadisce la necessità di continuare a mantenere alta la guardia sui rischi e sull’importanza delle misure di prevenzione.

Approfondisci
02.07.2020

Ripartire dopo Covid-19: la ricetta di Assogenerici

Sono 10 le proposte di Assogenerici per la ripartenza del comparto farmaceutico dopo l’emergenza sanitaria, contenute nel Manifesto inviato al Governo. “Non c’è tempo da perdere, ripartire dal gain sharing come pietra filosofale delle governance e dalla politica industriale del farmaco".

Approfondisci
02.07.2020

Silvia Margheritti Head of Communication, Digital & Events di EG Italia

Silvia Margheritti entra a far parte di EG Italia in qualità di Head of Communication, Digital & Events. Nel suo nuovo ruolo, si occuperà di sviluppare una strategia di comunicazione interna ed esterna, cogliendo le opportunità e potenzialità offerte dalla digital transformation, in linea con la visione strategica del Gruppo STADA.

Approfondisci
01.07.2020

Coronavirus, lo studio: immunità più diffusa del previsto

Secondo uno studio svedese l'immunità a Covid-19 potrebbe essere più diffusa di quanto rivelato dai test sierologici. I ricercatori hanno avanzato l’ipotesi che anche le persone che risultano negative agli anticorpi potrebbero avere una certa immunità.

Approfondisci
01.07.2020

Tumore dell’ovaio, una nuova procedura italiana per la diagnosi precoce

Grazie al Pap test e alle nuove tecnologie di sequenziamento del Dna, diagnosticare il tumore dell’ovaio in fase precoce potrebbe essere possibile. La tecnica è stata messa a punto dall’Istituto Mario Negri, in collaborazione con Università Milano Bicocca e Ospedale San Gerardo.

Approfondisci
01.07.2020

Un genitore su tre ha rinviato le vaccinazioni dei propri figli a causa del Covid-19

La cifra è preoccupante: secondo un sondaggio della Sip, in collaborazione con pazienti.it, un genitore su tre ha rimandato la vaccinazione dei propri figli a causa del Covid-19. L’obiettivo della survey è di comprendere le dimensioni del rinvio delle sedute vaccinali nei bambini e negli adolescenti durante l’emergenza.

Approfondisci
01.07.2020

Cambiamento climatico: sfide significative per la sicurezza alimentare Efsa ha descritto in un nuovo rapporto l’approccio Clefsa - per captare e definire i rischi emergenti per la sicurezza degli alimenti e dei mangimi, la salute delle piante e degli anim

Efsa ha descritto in un nuovo rapporto l’approccio Clefsa - per captare e definire i rischi emergenti per la sicurezza degli alimenti e dei mangimi, la salute delle piante e degli animali e la qualità nutrizionale rispetto ai cambiamenti climatici.

Approfondisci
01.07.2020

Sileri: “Il virus c’è ancora e bisogna conviverci ma senza creare terrore”

"L'Italia deve ripartire e non bisogna creare un clima di terrore rispetto a una nuova ondata di emergenza sanitaria da coronavirus", lo ha scritto su Facebook il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri, dopo aver partecipato all’iniziativa “Ripartiamo in sicurezza”, davanti alla Corte di Cassazione a Roma.

Approfondisci
01.07.2020

Cancro: presentazione del primo Intergruppo del Parlamento Ue dedicato

Il 1° Luglio 2020 sarà ricordato come il giorno in cui è stato presentato ufficialmente il primo Intergruppo del Parlamento Europeo dedicato al cancro. L’Intergruppo sarà presieduto dall'eurodeputato Cristian Bușoi, con la vice-presidenza degli eurodeputati Alessandra Moretti, Aldo Patriciello e Frederique Ries.

Approfondisci
01.07.2020

Editing genetico più efficace e preciso grazie a una nuova strategia italiana

L’editing genetico permette di correggere gli errori nelle informazioni genetiche nel Dna, responsabili di gravi malattie ancora incurabili, ed è considerato l’ultima frontiera della medicina. I ricercatori del San Raffael e-Telethon descrivono su Nature Biotechnology un nuovo meccanismo con cui è possibile migliorare l’efficacia di questa tecnologia.

Approfondisci
30.06.2020

Smaltimento mascherine e guanti. Dal Ministero dell’Ambiente la campagna #Buttalibene

“Le mascherine e i guanti sono dispositivi che, in questi mesi, tutti noi abbiamo imparato ad usare per difenderci dal virus SARS-COV-2”. Per fornire informazioni utili sul loro corretto smaltimento, il Ministero dell’Ambiente ha lanciato la campagna #Buttalibene.

Approfondisci
30.06.2020

Farmacia. Ecco le linee di indirizzo per l’esame di Stato

Al fine di favorire un approccio omogeneo all’esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di farmacista, la Fofi e la Conferenza dei Direttori di Dipartimento hanno deciso di condividere le linee di indirizzo da proporre agli Atenei e alle Commissioni esaminatrici.

Approfondisci
30.06.2020

Al via “Io medico giuro”, la campagna Fnomceo in omaggio ai medici impegnati contro il virus

Anelli: “Ci hanno chiamati angeli, eroi. La parola che meglio e pienamente ci definisce è, semplicemente, ‘medici’: perché il medico giura di tener fede ai valori che informano la professione e non viene mai meno a questo giuramento, nelle emergenze come nella quotidianità, anche a costo della propria vita.”

Approfondisci
30.06.2020

“Parliamo di Covid-19”. Parte oggi su TikTok il live con l’esperto ISS

Il 30 giugno si è tenuto il primo appuntamento live “Parliamo di Covid-19” sulla piattaforma TikTok per spiegare ai più giovani ciò che sta succedendo e gli strumenti che abbiamo a disposizione per affrontare l’emergenza sanitaria. Il live nasce dalla collaborazione tra il Ministero della Salute, l’ISS e TikTok.

Approfondisci
30.06.2020

Decreto Rilancio: approvati gli emendamenti sulla distribuzione dei farmaci

Sono quattro gli emendamenti sui farmaci che sono stati approvati dalla Commissione Bilancio della Camera nel Decreto Rilancio. Grazie a questi emendamenti, dal primo ottobre le Regioni potranno affidare alle farmacie la distribuzione per conto di medicinali finora dispensati dalle strutture pubbliche.

Approfondisci
30.06.2020

Indagine sierologica Ministero-Istat. In Aula alla Camera il Dl per l’approvazione finale

Nel decreto in via di conversione si prevede l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, relativi alla salute e al corredo genetico, per fini statistici e di studi scientifici svolti nell’interesse pubblico nel settore della sanità pubblica.

Approfondisci
30.06.2020

Coronavirus, abitudini di vita e salute: Neuromed lancia uno studio nazionale

Il Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione del Neuromed ha avviato una ricerca su base nazionale allo scopo di indagare in che modo l’emergenza sanitaria da Covid-19 abbia influenzato la vita delle persone e quali saranno le conseguenze mediche e sociali che dovremo aspettarci nel futuro.

Approfondisci
30.06.2020

Oms: La pandemia di Covid-19 “non è nemmeno vicina alla fine”

I casi di Covid - 19 superano i 10 milioni in tutto il mondo, con 500.000 morti, e il virus continua a diffondersi. Il capo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus nel consueto incontro con i media, ha dichiarato come la pandemia non sia nemmeno vicina alla fine.

Approfondisci
30.06.2020

Inquinamento: Stati Ue lontani dalla riduzione dei livelli e degli effetti sulla salute

Virginijus Sinkevičius: “Servono misure più efficaci per ridurre l’inquinamento in numerosi Stati membri e affrontare il problema delle emissioni atmosferiche in tutti i settori. Investire in un’aria più pulita significa investire nella salute dei cittadini e nel clima ed è ciò di cui ha bisogno la nostra economia per ripartire”.

Approfondisci
30.06.2020

Carolina Carosio eletta presidente Fenagifar

Carolina Carosio è la nuova presidente della Federazione nazionale dei giovani farmacisti, al posto di Davide Petrosillo. Ad affiancarla, i vicepresidenti Luigi Congi e Giuseppe Giannico, il segretario Vladimiro Grieco e il tesoriere Giuseppe Ditto.

Approfondisci
29.06.2020

Decreto Rilancio. Tutte le novità dopo l’esame in Commissione

Sono stati approvati il 28 giugno dalla Commissione Bilancio della Camera dei Deputati gli emendamenti al Decreto Rilancio.

Approfondisci
29.06.2020

Fondi contro Covid-19, dall’Ue stanziati altri 6 miliardi

Il budget messo a disposizione dell’Ue per trovare una soluzione contro l’infezione da nuovo coronavirus continua a crescere. È salita a 15,9 miliardi la raccolta fondi Global goal, unite for our future, che in meno di un mese dal suo lancio, il 4 maggio, aveva raggiunto la cifra di 9,4 miliardi di euro.

Approfondisci
29.06.2020

Covid. Appello di 101 tra Premi Nobel ed ex capi di Stato per rendere il vaccino gratuito

Sono 101 i firmatari dell’appello promosso dal premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus, affinché “governi, fondazioni, filantropi e imprese sociali si facciano avanti per produrre e distribuire i vaccini in tutto il mondo gratuitamente”.

Approfondisci
28.06.2020

Due nuove strategie per rendere i tumori freddi sensibili all’immunoterapia

I tumori “freddi” creano un ambiente ostile, consentendo loro di sfuggire agli attacchi immunitari. Gli scienziati cercano di trasformarli in tumori “caldi”, sensibili all’immunoterapia. In tal senso, un aiuto potrebbe arrivare da due proteine, come dimostrato da due ricerche dell’Università di Yale e di Cincinnati.

Approfondisci
26.06.2020

Iqvia: farmacia, il calo di fatturato sul 2019 resta al -4%, il commerciale lascia il 2%

Secondo il report di Iqvia relativo alle performance del canale nella settimana dal 15 al 21 giugno, il mercato della farmacia manca il rimbalzo e riesce a mantenere invariata la velocità di caduta di due comparti, etico e libera vendita.

Approfondisci
26.06.2020

Non solo polmoni, Covid-19 interessa anche il cervello

Uno studio condotto dalla Clinica Neurologica III dell’Ospedale San Paolo, dal Centro di ricerca Aldo Ravelli dell’Università Statale di Milano, in collaborazione con i principali centri neurologici dei Paesi europei, ha evidenziato come il Covid-19 non si limita ai sintomi polmonari ma può dare manifestazioni neurologiche.

Approfondisci
26.06.2020

Smart working: come lavorare “da casa” in sicurezza

L’esperienza dello smart working ha realizzato un modello “ibrido” di prestazione lavorativa non privo da criticità con inevitabili impatti sulla salute e sicurezza. La Società Italiana di Medicina Ambientale ha stilato alcuni consigli utili per ridurre i potenziali rischi associati al lavoro agile.

Approfondisci
26.06.2020

Nuovi anticoagulanti: da AIFA chiarimenti sulla nota 97

In merito alla nota 97, che ha aperto alla prescrizione di medicinali AVK e NAO/DOAC da parte dei medici di famiglia, l’Agenzia Italiana del Farmaco precisa che “restano per ora i piani terapeuticima “presto saranno informatizzate le nuove schede”, che diventeranno l'unica modalità di prescrizione”.

Approfondisci
26.06.2020

Per superare la crisi: delocalizzazione delle terapie, nuovi piani terapeutici e telemedicina

L’Associazione AMICI Onlus ha condotto due ricerche sui suoi associati per sondare l’esperienza sanitaria ela dimensione psicologica dei pazienti. Dalla ricerca di evince che per superare la crisi serve la delocalizzazione delle terapie, nuovi piani terapeutici, telemedicina e l’implementazione del fascicolo sanitario elettronico.

Approfondisci
26.06.2020

Le pagelle per la sanità: promossi medici, infermieri e i consulti digitali

Durante i mesi del lockdown si è registrata in Italia un’apertura nei confronti dell’utilizzo della tecnologia in ambito sanitario. Secondo l’Health Report 2020, condotto dal Gruppo STADA insieme a Kantar Market Research Institute, il 79% degli italiani è disponibile a ricevere un consulto medico online per patologie non gravi.

Approfondisci
26.06.2020

Neo-mamme smemorate? Colpa del poco sonno Secondo uno studio recentemente pubblicato su Current Psychology è arrivato il momento di sfatare il mito del “mommy brain”, se le performance del cervello nel periodo successivo al parto non sono al massimo, non

Secondo uno studio recentemente pubblicato su Current Psychology è arrivato il momento di sfatare il mito del “mommy brain”, se le performance del cervello nel periodo successivo al parto non sono al massimo, non si tratta di una condizione fisiologica ma di una situazione contingente e passeggera.

Approfondisci
26.06.2020

Covid-19, le zanzare non trasmettono il virus

Sia la zanzara tigre che la zanzara comune non sono in grado di trasmettere il virus SARS-CoV-2: lo dimostrano i dati preliminari di uno studio condotto da un team di entomologi e virologi dell’ISS, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.

Approfondisci
26.06.2020

Ema approva il primo farmaco contro il Covid: è il Remdesivir

Il Comitato per i medicinali per uso umano dell’Agenzia europea per i medicinali ha raccomandato l'autorizzazione all’immissione in commercio subordinata a condizioni per Remdesivir. Il farmaco sarà utilizzato per i pazienti dai 12 anni in su affetti da polmonite e che necessitano di ossigeno supplementare.

Approfondisci
25.06.2020

Dal 25 giugno aggiornamenti in tempo reale su casi Covid da Ministero Salute

Dal 25 giugno la scheda dati quotidiana sull’aggiornamento casi Covid-19 sarà pubblicata ogni giorno alle ore 18 sul sito web del Ministero della Salute e sulla mappa interattiva del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

Approfondisci
25.06.2020

Coronavirus, sequenziato l'intero genoma in Veneto dall'Istituto Zooprofilattico

È stato sequenziatol'intero genoma del virus Sars-CoV-2 responsabile dei casi di Covid-19 in Veneto. Il merito va all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Venezie,che ha depositato le sequenze nel database pubblico Gisaid, rendendole disponibilealla comunità scientifica.

Approfondisci
25.06.2020

Covid. Oms Europa preoccupata per risalita dei casi

Il direttore Oms Europa, Hans Kluge: “Trenta paesi hanno visto un aumento del numero di nuovi casi nelle ultime due settimane e in undici di questi l'accelerazione della trasmissione ha portato a un'impennata molto significativa che, se non controllata, spingerà ancora una volta i sistemi sanitari sull'orlo del precipizio in Europa".

Approfondisci
25.06.2020

La mortalità infantile in Italia è tra le più basse in Europa

Il tasso di mortalità infantile è un importante indicatore del livello di sviluppo e benessere di un Paese e,tra gli stati europei, quello italiano risulta essere uno dei più bassi. Lo sottolinea l’ISTAT, nell’edizione 2020 di NOI ITALIA.

Approfondisci
25.06.2020

Nuovi anticoagulanti: SIMG soddisfatta per l’addio ai piani terapeutici

La Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) si è detta soddisfatta della decisione presa da AIFA di consentire ai medici di famiglia la prescrizione dei nuovi anticoagulanti orali ad azione diretta, finora soggetti a piano terapeutico. Cricelli: “Ora tocca ai farmaci per diabete e Bpco”.

Approfondisci
25.06.2020

Sperimentazioni cliniche: “rivedere la normativa sul conflitto di interessi”

In una lettera aperta indirizzata alle Istituzioni, Ficog, Aiom e Favodichiarano: “Bisogna garantire al tempo stesso l’indipendenza, la trasparenza, i diritti, ma anche la possibilità, per i ricercatori italiani, di realizzare le migliori cure possibili per i malati di cancro” scrivono le associazioni”

Approfondisci
25.06.2020

Ema, Emer Cooke nuova Direttrice esecutiva

Emer Cooke, attualmente Direttrice del dipartimento di regolamentazione e prequalificazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità a Ginevra, saràla nuova Direttrice esecutiva dell’Agenzia europea dei medicinali (Ema).

Approfondisci
25.06.2020

Covid-19, al 15 giugno denunciati all’Inail 49.021 contagi sul lavoro

Dal quinto Report sulle infezioni da Covid-19 di origine professionale, elaborato dalla Consulenza statistico attuariale dell’Inail, emerge un incremento di 1.999 casi rispetto al monitoraggio del 31 maggio. La categoria professionale più coinvolta risulta essere quella dei tecnici della salute.

Approfondisci
24.06.2020

Sileri: “Non credo arriverà ‘seconda ondata’. Gimbe: “No a falsa sicurezza”

In una nota il Viceministro alla Salute Sileri:“Il virus circola meno, grazie a quello che abbiamo fatto con il lockdown e che stiamo ancora facendo”. Contrario invece Gimbe: “Nuovi focolai attestano ampia circolazione virus. No a senso di falsa sicurezza”

Approfondisci
24.06.2020

La Fnomceo pronta a ricorso contro aumento posti a Medicina

Il Presidente della Fnomceo Anelli ha dichiarato come sia profondamente ingiusto illudere i giovani alla possibilità di un copioso aumento dei posti in Medicina. Il sistema formativo ha bisogno di una riforma che porti a 1:1 il rapporto tra le lauree e le specializzazioni.

Approfondisci
24.06.2020

Con l’epidemia Covid-19 emersa la fragilità del decentramento in sanità

Osservasalute riporta in un report come, alla vigilia della pandemia, il sottofinaziamento della sanità, insieme alla devolution che ha determinato la creazione de facto di 21 diversi sistemi sanitari regionali diversamente performanti, hanno determinato conseguenze per i cittadini, che non hanno potuto avere le stesse garanzie di cura.

Approfondisci
24.06.2020

Prescrizione farmaci innovativi: diabetologi aprono ai medici di famiglia

Amd, Sid e Sie appoggiano la determina Aifa sui nuovi anticoagulanti orali e auspicano un approccio analogo per i medicinali contro il diabete. Se succedesse lo stesso con i farmaci per il diabete si confermerebbe il ruolo attivo dei medici di famiglia nella prescrizione dei farmaci innovativi contro la malattia.

Approfondisci
24.06.2020

La Germania sarà la prima in Europa a rendere disponibile la terapia genica per la Sma

La Germania dopo essere stata il primo paese ad autorizzare l’utilizzo della terapia genica per la beta-talassemia, potrebbe essere la prima nazione ad autorizzare la terapia genica contro l’atrofia muscolare spinale (Sma).

Approfondisci
24.06.2020

Farmaci da banco online: li ha acquistati il 7% degli italiani, il 5% sopra i 55 anni

L’ultima indagine condotta dall’Istituto Piepoli dedicata alla farmacia si è concentrata sull’acquisto dei farmaci da banco. Il 52% degli intervistati ha dichiarato di averli acquistati in farmacia, il 7% online e il 5% in un negozio diverso dalla farmacia(parafarmacia, supermercato, ecc.).

Approfondisci
24.06.2020

Ministro Speranza intervistato da Corriere su vaccino e sanità

“Il servizio sanitario nazionale e le istituzioni hanno retto, ma ora serve una stagione di investimenti” e sul Mes “sarà il Parlamento ad esprimere l'ultima parola”. Quanto al vaccino covid Speranza al Corriere: “le prime 60 milioni di dosi saranno distribuite entro la fine dell'anno”.

Approfondisci
24.06.2020

Formazione Ecm fermata da Covid: appello al ministro per la ripartenza

L’associazione nazionale dei provider “Ecmquality network” si rivolge al Ministro della Salute, Speranza, chiedendo di stabilire una data certa per riprogrammare gli eventi formativi. L’impatto della pandemia sul comparto della formazione Ecm è stato duro, registrando un calo del 90% circa.

Approfondisci
23.06.2020

Sangue e plasma. La Ue ha aggiornato la guida alla sicurezza.

Grazie a oltre 15 milioni di donatori, in UE ogni anno sono oltre 25 milioni le unità di sangue intero, plasma e emoderivati raccolti. Per garantire la sicurezza di tutto il ciclo,l’Edqm ha pubblicato la 20a edizione della “Guide to the preparation, use and qualityassurance of bloodcomponents”.

Approfondisci
23.06.2020

Tamponi nasofaringei in 3D. Un’alternativa sicura a quelli commerciali

I tamponi nasofaringei stampati in 3D non hanno maggiori probabilità di produrre effetti avversi rispetto ai tamponi commerciali: questo è il risultato di uno studio condotto dal VA Boston Healthcare System di West Roxbury e dalla Boston University School of Medicine.

Approfondisci
23.06.2020

Ema e Fda rafforzano la collaborazione bilaterale

In occasione di un video incontro svolto tra il 18 e il 19 giugno, Ema e Fdahanno rafforzato la propria collaborazione. Sul tavolo sono stati messi svariati argomenti di interesse globale, in primis l’emergenza Coronavirus, malattie rare e ultrarare e Real world evidence.

Approfondisci
23.06.2020

Covid 19, Ricerca del Policlinico San Matteo: i “debolmente positivi” non

Presentato il primo studio italiano coordinato dal San Matteo di Pavia, che ha verificato la presenza di virus infettante a bassa carica in tamponi nasali effettuati su pazienti clinicamente guariti. La ricerca avrà importanti implicazioni per le strategie di sanità pubblica sia italiane che internazionali.

Approfondisci
23.06.2020

Il primo soccorso ai tempi di Covid: come salvare una vita senza rischiare il contagio

È legittimo chiedersi come gestire un’emergenza nell’emergenza, come salvare una vita ed effettuare le manovre di primo soccorso nella situazione in cui ci troviamo. La risposta arriva dall’ItalianResuscitationCouncil, la quale ha pubblicato nuove linee guida sul primo soccorso e sulla rianimazione cardiopolmonare.

Approfondisci
23.06.2020

Il Ministro Speranza ringrazia medici e infermieri della task force della Protezione civile

“Nel momento più difficile sono stati al fianco di chi era in difficoltà. La loro dedizione e generosità è una delle dimostrazioni che ha dato l’Italia in questa crisi”: questo il commento del Ministro della SaluteSperanza, in occasione della cerimonia di ringraziamento dei medici e infermieri della Task force della Protezione Civile.

Approfondisci
23.06.2020

Covid e carenze di farmaci: così hanno lavorato AIFA, Regioni e aziende

AIFA, Regioni e le aziende del settore farmaceutico in questi ultimi mesi hanno lavorato a stretto contatto per evitare e prevenire eventuali carenze nelle forniture dei farmaci. Il punto chiave della strategia italiana è stata la costituzione di una rete organizzativa, descritta in un documento pubblicato sul sito di AIFA.

Approfondisci
23.06.2020

Ilaria Capua racconta i progetti in corso per comprendere Sars-Cov2

La virologa Ilaria Capua, intervenendo al “Women for Women”, ha ripercorso la pandemia con uno sguardo al futuro, parlando della relazione tra inquinamento e Covid-19, degli aspetti di genere e della ricerca di bioindicatori.

Approfondisci
23.06.2020

Walter Ricciardi è il nuovo direttore scientifico dell’Ics Maugeri

Il commento di Mario Melazzini, AD di Ics Maugeri: “La ricerca ci propone grandi sfide e sono molto contento della possibilità di poterle cogliere con il contributo di una delle menti più brillanti nel panorama mondiale”.

Approfondisci
22.06.2020

Confindustria dispositivi medici: tre priorità per il rilancio del sistema salute

“Servono scelte coraggiose, ripartendo da tre assi importanti: salute, scienza e industria”così Boggetti al Governo che ha esposto alcune proposte per la ripartenza come: un “sistema salute” più moderno, più forte sul territorio. Meno burocrazia e più trasferimento tecnologico. E ancora: sostenere le imprese e cancellare “tasse indirette”.

Approfondisci
22.06.2020

Oms su desametasone anti-Covid: “accelerare la produzione e distribuzione”

L'Organizzazione mondiale della sanità, insieme alla comunità scientifica internazionale, ha espresso soddisfazione per i risultati preliminari del farmaco steroideocome potenziale salvavita in pazienti Covid-19.

Approfondisci
22.06.2020

Oms: “No alle mascherine durante attività fisica mantenere distanza di almeno 1 metro”

L’Organizzazione Mondiale della Sanità dice no all’uso delle mascherine durante l’esercizio fisico in quanto l’utilizzo può ridurre la capacità di respirarefavorendo, tramite il sudore, la crescita di microrganismi dannosi per l’organismo.

Approfondisci
22.06.2020

Coronavirus, in calo vittime e contagi. In Lombardia solo 3 morti

Lunedì si è registrato il numero più basso di morti per Covid-19 da inizio marzo. Il numero totale delle vittime in Italia sale a 34.657. Il dato è stato reso noto dalla Protezione Civile.

Approfondisci
22.06.2020

Stati Generali: tutte le proposte delle Professioni sanitarie per il rilancio del Ssn

Dalla riforma dell'assistenza territoriale, agli investimenti e alla stabilizzazione del personale sanitario, passando per l'integrazione socio-sanitaria, la formazione, una migliore gestione delle risorse in sanità, farmaci e vaccini. Tutto quello che c’è da sapere sulle proposte per rilanciare il Ssn.

Approfondisci
22.06.2020

Sperimentazioni cliniche: sei proposte per il post-Covid

Le società scientifiche Afi, Fadoi, Gidm e Simef hanno stilato un elenco di 6 priorità per ripartire dopo l’emergenza sanitaria, imparando dall’esperienza della pandemia, a cominciare da una minore burocratizzazione del sistema e un maggiore impegno nel promuovere la digitalizzazione in ambito sanitario.

Approfondisci
22.06.2020

Stati Generali dell’Economia, Anelli: “Il nostro Piano Marshall per il rilancio del Ssn”

Un piano straordinario, in otto punti, per rafforzare e rilanciare il SSN dopo la fase acuta della pandemia di Covid-19 e, al contempo, assicurare un pari livello di assistenza in tutte le aree del paese. Un vero e proprio Piano Marshall per la Sanità presentato da Anelli, presidente della Fnomceo agli Stati Generali dell’Economia.

Approfondisci
22.06.2020

Covid. Il bollettino: nessun decesso in 16 Regioni. Oggi 224 nuovi casi

Il 21 giugno, il totale delle persone che hanno contratto il virus è stato di 238.499, con un incremento rispetto a sabato 20 giugno di 224 nuovi casi. Il numero totale di attualmente positivi è di 20.972, con una decrescita di 240 assistiti rispetto a sabato.

Approfondisci
21.06.2020

Covid. Oms: “Non più necessario doppio tampone negativo per certificare fine della malattia

L’Organizzazione Mondiale della Sanità modifica i criteri per la dimissione dei pazienti in isolamento per Covid-19. Nelle sue linee guida provvisorie, non è più raccomandato il doppio tampone negativo per certificare la guarigione ma saranno sufficienti 3 giorni senza sintomi.

Approfondisci
21.06.2020

Vaccino Covid. Sondaggio shock della Cattolica: “Quasi 1 italiano su 2 dice no al vaccino”

Nonostante da mesi virologi, infettivologi, epidemiologi e tutta la comunità scientifica ripetano che la vera arma di difesa da Sars-Cov-2 sarà il vaccino, secondo uno studio condotto dall’Università Cattolica del Sacro Cuore quasi un italiano su due dichiara che, probabilmente, non si vaccinerà contro Covid-19.

Approfondisci
20.06.2020

Federfarma: riconfermato Cossolo alla presidenza

A seguito della riconferma di Marco Cossolo alla presidenza di Federfarma e alla luce dell’emergenza Covid, il programma per il triennio 2020 – 2023 si basa su 10 punti e pone l’accento sulla distribuzione nel territorio di farmaci finora dispensati solo dalle strutture pubbliche.

Approfondisci
19.06.2020

Pazienti in oncologia, oncoematologia e cardiologia: tavolo tecnico del Ministero della Salute

La propostaarriva dalla Fondazione Insieme contro il Cancro. Il Tavolo Tecnico, formato da oncologi, ematologi e cardiologi, servirà a gestire le criticità occorse nei pazienti affetti dalle tre patologie durante l’emergenza della pandemia Covid-19.

Approfondisci
19.06.2020

Italiani digitali per consulti e controllo della salute, acquisto medicinali ancora in farmacia

Come evidenzia l’Health Report 2020 realizzato dal Gruppo Stada, l’Italia, rispetto agli altri stati europei è tra i più digitali quando si tratta di utilizzare i dispositivi elettronici e la tecnologia per consultare il medico. Per quanto riguarda l’acquisto dei medicinali invece, gli italiani restano fedeli alla classica farmacia.

Approfondisci
19.06.2020

Covid: “Riapertura scuole e sanificazioni luoghi di lavoro”

Il 18 giugno la Commissione Sanità del Senato ha dato via libera al Decreto 33/2020 che elimina le restrizioni, ponendo fine al lockdown.

Approfondisci
19.06.2020

In sperimentazione una Car-T “senescente” contro le malattie legate all’età

I ricercatori del Memorial Sloan Kettering Cancer Center hanno progettato una Car-T diretta contro le cellule senescenti. Buoni i risultati su modelli animali. Molte le malattie legate all’età e attribuite alla senescenza cellulare, comela fibrosi epatica, l'aterosclerosi, il diabete e l'artrosi.

Approfondisci
19.06.2020

Brexit e Covid, ora serve un patto di mutuo riconoscimento tra Londra e Bruxelles

L’industria europea è da tempo sotto pressione, la crisi sanitaria non ha migliorato le cose e le carenze croniche di medicinali hanno fatto sentire ulteriormente il proprio peso. A questo si aggiunge la preoccupazione per l’Europa di interruzioni della catena distributiva e produttiva tra Ue e Uk a causa della Brexit.

Approfondisci
19.06.2020

Covid-19, il gruppo sanguigno A aumenta la probabilità di avere sintomi più gravi

La conferma arriva da uno studio internazionale guidato in Italia dal Policlinico di Milano. Il gruppo sanguigno A aumenta la probabilità di avere sintomi gravi, mentre i pazienti con gruppo 0 sembrano essere maggiormente protetti dagli effetti del coronavirus. Questa ricerca migliorerà le strategie per la prevenzione, per trattamenti mirati e per vaccini più efficaci.

Approfondisci
19.06.2020

Efficace o no? Il caos dei trial clinici durante l’emergenza Covid-19

Per tentare di orientarsi tra i molteplici studi clinici condotti durante l’emergenza sanitaria, l’AIFA ha costituito un comitato tecnico scientifico allo scopo di valutare i protocolli di ricerca volti a testare l’efficacia dei farmaci contro Covid-19. Lo conferma un articolo pubblicato su “Annals of Internal Medicine”.

Approfondisci
19.06.2020

Covid-19, Aifa: Studio randomizzato italiano, nessun beneficio dal tocilizumab

L’Agenzia Italiana del Farmaco: “Si tratta del primo studio randomizzato concluso a livello internazionale su tocilizumab, interamente realizzato in Italia. Lo studio non ha mostrato alcun beneficio nei pazienti trattati né in termini di aggravamento (ingresso in terapia intensiva) né per quanto riguarda la sopravvivenza”.

Approfondisci
18.06.2020

Monitoraggio Covid-19: sugli indicatori del ministero serve più trasparenza

La Fondazione Gimbe chiede che siano resi pubblici i dati sui 21 parametri da valutare a livello regionale per il monitoraggio dell’epidemia da Covid-19 e siano messi a disposizione di ricercatori e cittadini.

Approfondisci
18.06.2020

Rapporto STADA sulla salute europea: italiani i più digitali

Resi noti i risultati di un’indagine realizzata dal Gruppo STADA in 12 Paesi europei su oltre 24mila cittadini. Gli italiani sono tra i più favorevoli all’uso di dispositivi elettronici e della tecnologia per il consulto medico o per monitorare il proprio stato di salute e i progressi terapeutici.

Approfondisci
18.06.2020

Strategia europea contro il coronavirus, i requisiti che i produttori dei vaccini devono avere

Capacità produttiva e distributiva, costi accessibili, solidarietà internazionale, documentazione scientifica robusta: questi i requisiti fondamentali che i produttori dei vaccini contro il Covid – 19 dovranno avere secondo il piano delineato dalla Commissione Europea.

Approfondisci
18.06.2020

Aifa, ok alla prescrizione dei nuovi anticoagulanti orali ai medici di medicina generale

Dal 17 giugno i nuovi anticoagulanti orali per la fibrillazione atriale non valvolare sono prescritti anche dai medici di famiglia, grazie alla pubblicazione in Gazzetta ufficiale della determina dell’Agenzia Italiana del Farmaco, che adotta la Nota 97, con effetto immediato e per 120 giorni.

Approfondisci
18.06.2020

SIMG all’Aifa, serve una nota sostitutiva degli attuali piani terapeutici per i diabetici

La Società Italiana di Medicina Generale si rivolge all’Aifa per proporre una nuova soluzione in materia di piani terapeutici al tempo di Covid-19.Serve una riorganizzazione funzionale ed efficace della medicina generaleper la gestione delle malattie croniche, in primis il diabete.

Approfondisci
18.06.2020

Coronavirus, altri 66 morti. Risalgono le terapie intensive

Il totale delle persone che hanno contratto il virus è di 238.159 con un incremento rispetto alla giornata del 17 giugno di 333 nuovi casi e 66 morti. Secondo i dati diffusi dalla Protezione Civile le vittime salgono a 34.514 dall'inizio dell'emergenza.

Approfondisci
18.06.2020

Un gene legato all’Alzheimer rallenta la progressione dei tumori

La variante genica Apoe4 predispone alla malattia neurodegenerativa dell’Alzheimerma ha un ruolo chiave nel bloccare lo sviluppo delle metastasi del melanoma. La scoperta arriva da un gruppo di ricercatori della Rockfeller University di New York ed è descritta sulle pagine di “Nature Medicine”.

Approfondisci
18.06.2020

Covid-19 e Fase 3, Cardiologi interventisti: investire sulle procedure salvavita

Il Presidente Gise Giuseppe Tarantini avverte «Con l’epidemia c’è stato un crollo degli accessi, dovuto alla paura dei cittadini, ma anche alla riorganizzazione degli ospedali. Dobbiamo ripartire dalle Regioni per offrire subito e in maniera omogenea i dispositivi medici più innovativi. Così riduciamo le liste d’attesa»

Approfondisci
17.06.2020

Cure primarie. Fofi: “Bene Ocse su team multidisciplinari”

"L'Italia è avvantaggiata perché conta sulla presenza capillare di farmacisti di comunità, medici di medicina generale e infermieri. Manca però l’interconnessione di queste reti e la possibilità di operare sulla base di protocolli condivisi", così il presidente Mandelli commenta il report "Realising the Potential of Primary Health Care".

Approfondisci
17.06.2020

Anche al Sud l’industria farmaceutica regge l’impatto di Covid e guarda al futuro

Presentato il rapporto “I nuovi scenari economici di fronte alla sfida del Covid 19: la filiera farmaceutica e l’impatto nel Mezzogiorno”, realizzato daFarmindustria e il centro studi del gruppo di Intesa-SanPaolo, che mette in luce l’impatto che l’emergenza sanitaria ha avuto sulla produzione nel Mezzogiorno.

Approfondisci
17.06.2020

App di monitoraggio, telemedicina: italiani “pazzi” per la sanità digitale

L’Health Report 2020, che raccoglie i risultati di un’indagine internazionale realizzata dal Gruppo STADA in collaborazione con il Kantar Market Research Institute, ha rilevato che gli italiani sono i più «digitaloriented» in Europa.

Approfondisci
17.06.2020

Covid-19, Supporto psicologico e più contatti con gli operatori sanitari

Un’indagine condotta dall’Iss ha messo in luce i principali bisogni espressi dai familiari dei pazienti ricoverati in reparti ospedalieri Covid-19. Tra questi la necessità di essere informati costantemente sui propri cari, ricevere garanzie di igiene e sicurezza ed infine essere rassicurati che il familiare non abbia sofferto in caso di morte.

Approfondisci
17.06.2020

Da Commissione EU piano per un vaccino comunitario

Von DerLeyen annuncia un piano di accordi con i produttori e distributori per un vaccino comunitario contro Covid. Ciò permetterà a tutti gli Stati membri di aumentare le probabilità di trovare un vaccino efficace e di assicurarsi i volumi necessari per i cittadini, a un buon prezzo.

Approfondisci
17.06.2020

Oppiodi, Aifa: sulle etichette va indicato il rischio dipendenza

In una nota trasmessa alle aziendel’Agenzia Italiana del Farmaco richiede che per i farmaci contenenti oppioidi appari la dicitura “contiene oppioide, può dare dipendenza”sull’etichetta.

Approfondisci
17.06.2020

Farmacisti ospedalieri come in ER

Un progetto di Medicina Narrativa “R-esistere” sostenuto da Sifo per raccontarel’inaspettato carico di lavoro portato dalla gestione della pandemia e per richiamare l’importanza della condivisione professionale ed esperienziale, affinchè non vada persa la quantità e qualità di “vissuto” di questi mesi.

Approfondisci
17.06.2020

Fda, approvata la prima terapia digitale basata su un videogame

La Fda ha approvato un dispositivo pensato per migliorare l’attenzione nei bambini con disturbo da deficit di attenzione ed iperattività (Adhd). La terapia digitale in questione è basata su un videogame.

Approfondisci
16.06.2020

Impatto economico del lockdown

La task force del Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione ha predisposto un documento pe valutare l’impatto economico delle misure di contenimento e fornire informazioni utili per gestire un nuovo lockdown.

Approfondisci
16.06.2020

Causa pandemia, ridotta condivisione di informazioni sui virus stagionali

“Durante l’epidemia Covid si è ridotta l’attività di studio e analisi dei virus stagionali utile per preparare il vaccino”, questo l’allarme che il Dg dell’Oms TedrosAdhanomGhebreyesus ha riferito ai giornalisti durante l’incontro abituale con la stampa.

Approfondisci
16.06.2020

Coronavirus, lo studio: under 20 più protetti

Uno studio su Nature Medicineconfermache le persone sotto i 20 anni sono vulnerabili circa la metà rispetto ai soggetti più grandi. Lo studio stima anche che i sintomi clinici compaiano solo nel 21% degli infettati nella fascia di età 10 - 19 anni, mentre negli adulti con più di 70 anni la presenza di sintomi clinici è del 69%.

Approfondisci
16.06.2020

Coronavirus. Desametasone riduce di un terzo la mortalità nei casi gravi

La conferma arriva dallo studio clinico britannico Recovery. Il desametasone, un corticosteroide economico e ampiamente utilizzato, è il primo farmaco che ha ridotto di circa un terzo i decessi nei pazienti affetti da Covid-19, che erano in terapia ventilatoria a causa dell'infezione

Approfondisci
16.06.2020

Covid-19, i contagi sul lavoro denunciati all’Inail sono 47mila

Le denunce di infortunio sul lavoro per Covid-19 giunte all’Inail il 31 maggio sono oltre 3.600 in più rispetto al monitoraggio del 15 maggio. Quasi 6 casi su 10 ricadono nel Nord-Ovest, con la provincia di Bergamo che detiene il primato negativo. Più vittime tra infermieri e medici.

Approfondisci
16.06.2020

Covid. Iss: “Dal 4 maggio in poi cresce l’età media dei deceduti

In base al report dell’Istituto Superiore di Sanità, l’età media dei deceduti per Covid-19 dopo il 4 maggio è passata da 79,8 a 82,5 anni. Il fenomeno “può essere legato a diversi fattori: migliore capacità di trattamento dell’infezione, migliore organizzazione sanitaria e anche all’esecuzione di un maggior numero di tamponi”.

Approfondisci
15.06.2020

Bimba recupera l'udito con la ricostruzione in 3D

Torna a sentire grazie a un intervento di ricostruzione in 3D dell'osso temporale, l’intervento è stato eseguito per la prima volta in Italia al Santobono di Napoli.

Approfondisci
15.06.2020

Coronavirus. Bassa trasmissione del virus attraverso le lacrime dei bambini

Secondo uno studio del Bambino Gesù, il primo in campo oftalmologico sul coronavirus in età pediatrica, il rischio di contagio attraverso le lacrime dei bambini è molto basso. Lo studio è stato pubblicato sul “Journal of American Association for PediatricOphthalmology and Strabismus”.

Approfondisci
15.06.2020

Cure primarie. Ocse: Il futuro è nei team con medici, infermieri, farmacisti e altri operatori

Nel suo nuovo report l’Organizzazione internazionale segnala come il futuro delle cure primarie dovrà basarsi su un team multiprofessionale, dotato di tecnologia digitale e integrato con servizi di assistenza specializzati. “Finita l’epoca dei medici solitari”.

Approfondisci
15.06.2020

Le direttrici degli Stati generali in tema di Salute

Dal rafforzamento della sanità territoriale e dei servizi di prevenzione alla rinnovata integrazione tra politiche sanitarie e sociali, dalla valorizzazione delle politiche per il personale sanitario agli interventi a sostegno di natalità, genitorialità e famiglia: le direttrici del documento “Progettiamo il Rilancio”.

Approfondisci
15.06.2020

Il 2019 di Ema, pubblicato il rapporto annuale

Il 2019 è stato un anno importante per l’Agenzia europea dei medicinali, come si evince dal rapporto annuale da poco pubblicato: pareri positivi per 66 farmaci umani e 15 per quelli veterinari, il primo vaccino per Ebola, aumento del budget di quasi 20 milioni di euro, arrivando a 339 milioni.

Approfondisci
15.06.2020

App Immuni attiva in tutta Italia

Dopo la sperimentazione in 4 regioni (Liguria, Abruzzo, Marche e Puglia), dal 15 giugno l’app di contacttracing è attiva in tutta Italia. Il suo utilizzo è su base volontaria ma potrebbe essere determinante per semplificare l’individuazione e la gestione di eventuali nuovi focolai.

Approfondisci
15.06.2020

Iss, è donna il 54% dei contagiati, continua la crescita

Le donne decedute a causa del Covid sono meno rispetto alla controparte maschile, ma si ammalano di più e questo trend è in continua crescita: è quanto è rilevato nell'ultimo aggiornamento della Sorveglianza Integrata COVID-19 in Italia, a cura dell'istituto Superiore di Sanità relativo al 10 giugno.

Approfondisci
15.06.2020

Parole chiave della Sip su gestione Covid: criticità, complessità, cronicità

Dopo lo spartiacque storico rappresentato dall’emergenza sanitaria, la formazione deve concentrarsi sulla qualità, sulla specificità e sulla complessità. La riflessione arriva dal presidente di Società italiana di pediatria (Sip) Alberto Villani.

Approfondisci
15.06.2020

Cimo-Fesmed: Mes o non Mes, il Ssn si salva solo con una strategia nazionale

Per Cimo-Fesmed il vero problema “è la necessità urgente, discriminante e univoca di affrontare la situazione con una strategia nazionale ben delineata, in cui partire dalla riorganizzazione del lavoro e delle strutture, non da finanziamenti a pioggia spesso avulsi dal sistema e utili solo ai fini propagandistici”.

Approfondisci
15.06.2020

Per “ristrutturare” il Ssn servono le risorse, ma anche una visione

Il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, riflette sul futuro della Ssn dopo la dura prova della pandemia. Le domande a cui rispondere sono tante, dalle risorse in arrivo al dibattito sul Mes, dalla riorganizzazione dell’assistenza sul territorio alla sanità digitale, fino al “cortocircuito” tra Stato e Regioni.

Approfondisci
15.06.2020

Coronavirus, ci sarà seconda ondata? Cosa dicono gli esperti

Virologi, epidemiologi, infettivologi, rianimatori e altri clinici, insieme all’Organizzazione Mondiale della Sanità e al Premio Nobel per la Medicina,Bruce Beutler,hanno espresso il proprio parere in merito alla possibile seconda ondata dell’epidemia in autunno-inverno.

Approfondisci
14.06.2020

Francesco Ripa di Meana: “Un nuovo territorio per un nuovo Ssn”

E aggiunge: “Non facciamo l’errore di ripartire da dove eravamo rimasti”. Per il Presidente della Federazione italiana delle Aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso), l’emergenza sanitaria deve essere l’occasione per superare vecchi modelli e stabilire connessioni innovative.

Approfondisci
12.06.2020

Fase 3, le 4 regole da seguire per gli over-65

Prepararsi alla vaccinazione antinfluenzale, essere prudenti e un sano stile di vita: alcune regole della Società italiana di geriatria e gerontologida per gli 8,4 milioni di anziani con malattie croniche, da seguire per vivere con maggiore serenità la Fase 3.

Approfondisci
12.06.2020

Monitoraggio Fase 2: il quarto report del Ministero Salute-Iss

Il Ministero della salute insieme all’Istituto Superiore di Sanità hanno pubblicato il 4° Report riguardante il livello di trasmissione e dell’impatto dell’infezione da SARS-CoV-2. Il documento fa riferimento al periodo 1-7 giugno.

Approfondisci
12.06.2020

Digitale: L’Italia si colloca al 25º posto fra i 28 Stati membri dell’Ue

La Commissione europea ha pubblicato i risultati per il 2020 dell’indice di digitalizzazione dell’economia e della società (DESI).L’analisi monitorale prestazioni digitali in Europa e misura i progressi compiuti dai Paesi in termini di competitività digitale: l’Italia si colloca solo al 25° posto.

Approfondisci
12.06.2020

Covid. L’alert dell’Ecdc: “Pandemia non è finita

Con l’allentamento delle misure restrittive, “esiste il rischio che le persone non aderiscano fermamente alle misure raccomandate e ancora in vigore a causa della ‘fatica da isolamento’ subita negli ultimi mesi di lockdown”: è l’allarme lanciato dal Centro europeo per il controllo delle malattie nel suo ultimo report sull’epidemia.

Approfondisci
12.06.2020

Fondazione Airc investe 60 milioni di euro in nuovi progetti di ricerca

Saranno sostenuti 293 nuovi progetti di ricerca oncologica in tutta Italia e 9 progetti speciali per lo studio delle metastasi grazie ai finanziamenti che gli italiani hanno donato con il 5x1000 alla Fondazione Airc.

Approfondisci
11.06.2020

Vaccini antinfluenzali. Altems: “Oltre la metà delle Regioni ancora ferme”

Le strategie vaccinali antinfluenzali assumono estrema rilevanzain vista dell’autunno e di eventuali criticità che si potranno presentare in caso di una nuova ondata di contagi da coronavirus. Per orasolo 9 regioni su 21 hanno deliberato regolamenti ad hoc e avviato gare per la fornitura dei lotti di dosi per le vaccinazioni.

Approfondisci
11.06.2020

Coronavirus, Oms: "Scenario più plausibile? Ondate ricorrenti"

Sebbene non sia noto come si evolverà la pandemia, sulla base delle prove attuali, l’Oms ha dichiarato che lo scenario più plausibile sarà quello di ondate epidemiche ricorrenti, intervallate da periodi di trasmissione di basso livello.

Approfondisci
11.06.2020

Covid19: il lockdown con la riduzione della mobilità ha funzionato

Lo studio condotto da Kdd-Lab, laboratorio congiunto tra Cnr e Università di Pisa, insieme con Windtre, l’Iss, la Fondazione Bruno Kessler e altri centri di ricerca italiani e internazionali, ha analizzato la relazione tra la mobilità dei cittadini e la diffusione del virus, confermandol’utilità delle misure prese.

Approfondisci
11.06.2020

Federfarma: Marco Cossolo confermato alla presidenza

Le elezioni, svolte in modalità digitale per il rinnovo dei vertici di Federfarma, si sono concluse con la conferma di Marco Cossolo alla presidenza fino al 2023. Giovanni Petrosillo, invece, subentra a Silvia Pagliacci alla guida del Sunifar.

Approfondisci
11.06.2020

Indagine sierologica ministero-Istat. Senato approva il decreto

Approvato il 10 giugno dall’Aula del Senato, con 135 voti a favore, il Decreto Legge in materia di studi epidemiologici e statistiche sul Sars-Cov-2. Il Dl ha il compito di disciplinare l'indagine epidemiologica e statistica, condotta dal Ministero della salute e dall'Istat, sulla diffusione del virus nella popolazione italiana.

Approfondisci
11.06.2020

Speranza: Dobbiamo avere il coraggio di riformare il nostro Ssn

La comunicazione del Ministro Speranza in Senato sui provvedimenti di attuazione delle misure di contenimento della diffusione del Coronavirus.

Approfondisci
11.06.2020

La vitamina D è utile per la prevenzione anti-tumorale

Uno studio condotto dall'Università della Finlandia orientale e dall'Università autonoma di Madrid, pubblicato sulla rivista scientifica “Seminars in Cancer Biology”,sostiene che avere una buona quantità di vitamina D nell'organismo sia utile per la prevenzione del cancro e per la prognosi di alcuni tumori.

Approfondisci
11.06.2020

Covid-19, ondate di disinformazione hanno colpito l’Europa durante la pandemia

Josep Borrell, Alto Rappresentante dell'Unione Europea: “Dobbiamo proteggere i nostri cittadini rendendoli consapevoli della diffusione di informazioni false e denunciando i responsabili di tali pratiche”.

Approfondisci
10.06.2020

Sicurezza alimentare: Ruocco eletto nel cda Efsa

Tra i sei nuovi componenti scelti per il nuovo consiglio di amministrazione dei Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, per il periodo 2020-2022, ci sarà anche il segretario generale del Ministero della Salute, Giuseppe Ruocco.

Approfondisci
10.06.2020

Cura contro Covid-19, Rasi: “Probabilmente sarà disponibile nel primo trimestre 2021”

Ci sono 33 sviluppatori di vaccini candidati con cui l’Ema è in contatto e 135 potenziali terapie. Intervenendo in un’audizione alla commissione degli Affari esteri della Camera, il Direttore esecutivo dell'Emaha dichiarato che probabilmente vaccino e/o cura saranno disponibiliin Europa nel primo trimestre 2021.

Approfondisci
10.06.2020

Coronavirus, Farmindustria: "Un giorno per produrre farmaco, per vaccino mesi"

"Produrre un vaccino non è come produrre una compressa. Per un vaccino occorrono mesi, in più non lo si può produrre ovunque”: questa la dichiarazione rilasciata da Scaccabarozzi,Presidente di Farmindustria, cheha anche ricordato la priorità di rendere il vaccino disponibile a tutti.

Approfondisci
10.06.2020

Covid19: il ruolo e le proposte degli psicologi nella Fase3

David Lazzari, presidente del Consiglio Nazionale Ordini Psicologi, e Felice Damiano Torricelli dell’Enap chiedono nella Fase 3 dell’emergenza un ruolo maggiore per gli psicologi perché possano dare il loro supporto necessario per superare l’eco lunga del disagio della pandemia da Covid-19.

Approfondisci
10.06.2020

Il progetto “recupero farmaci validi non scaduti” arriva in provincia di Alessandria

Il progetto, promosso dal Banco Farmaceutico Torino, sbarca in provincia di Alessandria, grazie al protocollo d’intesa tra Provincia di Alessandria, Ordine dei Farmacisti e Federfarma Alessandria e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, EG Stada Group Italia, Rotary Club della Provincia di Alessandria.

Approfondisci
10.06.2020

Parola d’ordine: investire sul territorio

Ci sono molti punti sui quali economisti, medici delle cure primarie e manager pubblici divergono ma c’è un tema su cui tutti si trovano d’accordo, ovvero la necessità di coordinare e integrare gli sforzi tra professionisti, misurandone l’impegno all’interno di percorsi definiti e usando le tecnologie digitali.

Approfondisci
10.06.2020

Covid. I racconti e le esperienze dei farmacisti in prima linea.

FOFI ha deciso di raccogliere le testimonianze dei professionisti coinvolti in prima linea durante la pandemia. Mandelli: "L'intento è quello di lasciare una traccia, attraverso il racconto diretto di chi si è reso protagonista in questa emergenza, dell'importante ruolo svolto dai farmacisti in prima linea, a servizio della cittadinanza".

Approfondisci
10.06.2020

BiTdata Inail biotecnologie e bioinformatica alleate per la prevenzione

Analizzare informazioni delle banche dati bioinformatiche per individuare set di dati molecolari rilevanti ai fini della prevenzione e renderli fruibili da parte della comunità scientifica: questo l’obiettivo del progetto BiTdata, ideato da un team di ricercatori del Dit dell’Inail, insieme al Dcod dell’Istituto, alla Sapienza e a Cineca.

Approfondisci
09.06.2020

Covid-19, Oms: Peggiora la situazione a livello globale

Il 7 giugno si sono registrati 136.000 casi a livello mondiale: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità è il numero più alto in un solo giorno. Il DG Tedros Adhanom Ghebreyesus: “Questo è il momento per i paesi di continuare a lavorare sodo, sulla base di scienza, soluzioni e solidarietà”.

Approfondisci
09.06.2020

Covid-19, l’emergenza sanitaria accelera l’innovazione digitale in sanità

La diffusione del coronavirus ha prodotto anche qualche beneficio nel SSN, come l’accelerazione sulla strada della trasformazione digitale di tutto il settore, proiettando il sistema verso un modello definito “Connected care”. A dirlo una ricerca dell'Osservatorio innovazione digitale in sanità del Politecnico di Milano.

Approfondisci
09.06.2020

Covid. Oms rettifica su asintomatici

“Affermare che a livello globale siano rari i contagi di Covid-19 da soggetti asintomatici è stato un errore di comunicazione": così precisa Van Kerkhove, capo del gruppo tecnico dell'OMS, dopo che le sue affermazioni del giorno precedente hanno fatto parlare di un dietro front dell’OMS su questo tema.

Approfondisci
09.06.2020

Ansia e depressione in lockdown per più della metà degli italiani

È quanto rileva un’indagine nazionale condotta dal team di Maurizio Bonati, a capo del Dipartimento di Salute pubblica dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Irccs di Milano.

Approfondisci
09.06.2020

Pronto il Piano “Rilancio Italia” di Colao

Secondo la task force guidata da Colao, il SSN ha bisogno di sviluppare un Ecosistema Digitale Salute che connetta tutta la filiera pubblica e privata. Tra le proposte, anche il potenziamento degli strumenti di monitoraggio del sistema, maggiori investimenti per la salute mentale e Welfare di prossimità.

Approfondisci
08.06.2020

Coronavirus, Oms: "La pandemia è tutt'altro che finita"

A dirlo Maria Van Kerkhove, responsabile tecnico per il coronavirus dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Ci sono segnali positivi in alcuni Paesi, ma in altri la risposta non è adeguata.

Approfondisci
08.06.2020

Vaccinazioni antinfluenzali, Fnomceo plaude all’estensione della platea

Anelli: “Ci trova assolutamente concordi la previsione di un’informazione capillare e corretta ai cittadini, che metta in campo campagne di comunicazione tagliate sul target da raggiungere, e che vedono il coinvolgimento dei Medici di medicina generale, dei Pediatri di libera scelta, dei Ginecologi e di altri specialisti ambulatoriali”.

Approfondisci
08.06.2020

Covid-19 e celiachia, nessun rischio in più per chi segue la dieta e non è immunodepresso

Secondo il report dell’ISS, le persone con celiachia non complicata, che seguono in maniera rigorosa una dieta senza glutine, che sono in buono stato di nutrizione e non mostrano segni clinici e sierologici di attività di malattia in corso, non sembrano avere un rischio maggiore di contrarre Covid-19 rispetto alla popolazione generale.

Approfondisci
08.06.2020

Covid-19, continua trend positivo: nessuna Regione con RT maggiore di 1

Dal monitoraggio degli indicatori per la cosiddetta Fase 2 relativi alla settimana tra il 25 e il 31 maggio non risultano situazioni critiche relative all’epidemia di Covid-19. Speranza ha ricordato che l’Italia è “sulla strada giusta. Ma occorre ancora prudenza e gradualità”.

Approfondisci
08.06.2020

Lincei: rimuovere il decreto che limita la sperimentazione animale

L’attuale legge italiana, unita alla mancanza di fondi, potrebbe danneggiare la ricerca. Le limitazioni sulle sperimentazioni animali impediscono la collaborazioni con colleghi esteri e ostacolano la presenza nel nostro Paese dei laboratori preclinici delle multinazionali dell’industria farmaceutica.

Approfondisci
08.06.2020

Nel mondo ogni anno malattie trasmesse attraverso il cibo colpiscono 600 mln di persone

Si è celebrato il 7 giugno la Giornata mondiale della sicurezza degli alimenti, promossa dall’ONU per promuovere una corretta consapevolezza di come un elevato livello di sicurezza alimentare riguardi tutti i cittadini e sia fondamentale per la salute globale e per dare vita a sistemi alimentari sostenibili a livello mondiale.

Approfondisci
07.06.2020

Häusermann: “La politica farmaceutica europea riparte dallo ‘tsunami’Covid”

Commento del presidente di Assogenerici alla decisione della Commissione Europea di avviare, fino al 7 luglio, una consultazione pubblica per raccogliere suggerimenti e opinioni per la messa a punto del capitolo farmaceutico all’interno della nuova strategia industriale europea da adottare entro fine anno.

Approfondisci
07.06.2020

Nuovo monitoraggio Lea

Seconda simulazione del Nuovo sistema di Garanzia dei Livelli essenziali di assistenza (su dati 2017): 11 Regioni adempienti nell’area ospedaliera, prevenzione e distrettuale. Buona l’assistenza ospedaliera in tutta Italia mentre rimangono criticità in quella territoriale e nell’insufficienza degli screening e della copertura vaccinale.

Approfondisci
06.06.2020

3° Rapporto ministero Salute/Iss: no situazioni critiche in nessuna parte del Paese

Registrata una generale diminuzione di casi positivi e nessuna situazione critica in merito all’epidemia di Covid-19. Rimangono comunque molti focolai attivi che descrivono una situazione fluida dal punto di vista epidemiologico in molte Regioni.

Approfondisci
06.06.2020

Francia, Germania, Italia e Paesi Bassi si alleano per il vaccino

Francia, Germania, Italia e Paesi Bassi uniscono le forze nei negoziati con potenziali sviluppatori e produttori di un vaccino contro il coronavirus e lanciano la Inclusive Vaccine Alliance, iniziativa guidata da approccio scientifico per la selezione dei vaccini e collaborazione e trasparenza tra Stati membri e terzi industriali.

Approfondisci
05.06.2020

Servizi sanitari, Gaudioso (Cittadinanzattiva): semplifichiamo le procedure

Gaudioso, in Audizione in Commissione parlamentare per la semplificazione nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui servizi erogati dal Ssn, ricorda l’importanza di una riforma della pubblica amministrazione per una semplificazione a favore dei cittadini, a partire dal rafforzamento dell’assistenza territoriale.

Approfondisci
05.06.2020

La vaccinazione antinfluenzale può essere offerta gratuitamente nella fascia d’età 60-64 anni

Pubblicata la Circolare Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2020-2021. A causa dell’emergenza Covid-19, per semplificare la diagnosi differenziale nelle fasce d’età di maggior rischio di malattia grave, il vaccino antinfluenzale potrà essere offerto gratuitamente alle persone tra 60 e 64 anni.

Approfondisci
05.06.2020

Spesa farmaceutica. Nei primi 2 mesi 2020 quella di Asl e ospedali già fuori budget per 800 mln

In base all’ultimo report AIFA la spesa convenzionata (canale farmacia) si conferma in avanzo con oltre 85 mln al di sotto del tetto. In calo i consumi mentre crescono le dosi giornaliere. In discesa anche i ticket.

Approfondisci
05.06.2020

Per 9 italiani su 10 servono più infermieri per un Servizio sanitario migliore

Più infermieri per una sanità migliore. Secondo i risultati di una ricerca realizzata dal Censis per conto di Fnopi, più del 90% degli italiani sostiene che l’infermiere di famiglia o di comunità sia una soluzione per potenziare le terapie domiciliari e riabilitative e la sanità di territorio.

Approfondisci
05.06.2020

Tsunami sui trial non-Covid, rischiano i nuovi farmaci e il mondo della ricerca

Tra le conseguenze dell’emergenza sanitaria anche le pesanti ripercussioni su trial clinici per cure diverse da quelle previste per combattere Covid-19. Molti programmi a livello mondiale vengono congelati o sospesi.

Approfondisci
05.06.2020

Diabete, al via un servizio di supporto psicologico online per pazienti e medici

“Psicologi in linea per la diabetologia”, questo il nome del progetto di AMD e SID per fornire supporto psicologico alle persone con diabete, che possono vivere condizioni di disagio tali da pregiudicare l’aderenza alle terapie, e ai diabetologi, a rischio di sviluppare ansia e stress per il cambiamento del proprio assetto lavorativo.

Approfondisci
05.06.2020

“La mascherina mettiamocela tutti”. Lino Banfi nel nuovo spot del Ministero della Salute

Lino Banfi ha prestato il volto al nuovo spot del Ministero per sensibilizzare la popolazione all’uso della protezione. Il claim recita “Io ci ho messo la faccia e il cuore, adesso la mascherina mettiamocela tutti”. Lo spot andrà in onda nei prossimi giorni sulle reti televisive nazionali.

Approfondisci
05.06.2020

Ministero della Salute. Speranza firma le deleghe a Sileri e Zampa

Il Ministro della Salute, a distanza di quasi nove mesi dalla nomina, firma le deleghe per il Viceministro Sileri e per la Sottosegretaria alla Salute Zampa. Per essere effettive, le deleghe dovranno essere pubblicate in Gazzetta Ufficiale.

Approfondisci
05.06.2020

Idrossiclorochina contro Covid-19, l’Oms riabilita la sperimentazione del farmaco

L’Organizzazione mondiale della sanità ha riabilitato la sperimentazione dell’idrossiclorochina come rimedio contro l’infezione da Sars-Cov-2.Alla base dello stop in Italia, Francia e da parte dell’Oms una pubblicazione di Lancet secondo cui il rischio legato all’uso del farmaco era troppo alto nei pazienti.

Approfondisci
04.06.2020

Lila, la legge 135 sull'HIV/AIDS compie 30 anni: "Ora va aggiornata"

Il testo della legge, che il 5 giugno compie 30 anni, giungeva a quasi un decennio dalla comparsa del virus in Italia. Gli obiettivi principali sonocontrastare la diffusione della malattia e garantire assistenza e cure ai pazienti.

Approfondisci
04.06.2020

Informazione medico-scientifica, la Fimmg lancia un sondaggio tra gli iscritti

Le Federazione italiana medici di medicina generale lancia un sondaggio tra i proprio iscritti per capire quali possono essere le migliori soluzioni e leprospettive più gradite per far ripartire in sicurezza l'informazione medico-scientifica legata al mondo dei farmaci.

Approfondisci
04.06.2020

Covid-19, uno studio di Politecnico di Milano e Statale per sviluppare farmaci e vaccini

Il Politecnico di Milano e l’Università Statale di Milano unisconole forze per aumentare la possibilità di sviluppare quanto prima farmaci e vaccini per contrastare Covid-19.Secondo un'analisi condotta dai ricercatori gli strumenti di modellazione cellulare potrebbero accelerare la scoperta e sviluppo preclinico di farmaci e vaccini.

Approfondisci
04.06.2020

Fnopo: Implementiamo il modello di ostetrica di famiglia e di comunità

Le ostetriche sono un indispensabile presidio territoriale e sono fondamentali per fronteggiare l’attuale fase di emergenza in area materno infantile. L’appello della Federazione Nazionale degli Ordini della Professione Ostetrica a politici e sindacati per implementare il modello di ostetrica di famiglia e di comunità.

Approfondisci
04.06.2020

Ossigeno-ozono terapia efficace su 100 pazienti Covid

Il presidente della Società italiana di ossigeno ozono terapia (Sioot), Mariano Franzini, ha affermato che ad oggi sono “oltre 100 i pazienti con Covid trattati con l'ossigeno-ozono terapia e tutte le loro cartelle cliniche hanno coinciso nel valutare l'efficacia della terapia e il miglioramento della malattia”.

Approfondisci
04.06.2020

Un primo passo verso l’adozione di una strategia farmaceutica per l’Europa

La strategia farmaceutica europea dovrebbe essere adottata entro fine anno: l’obiettivo sarà quella di contribuire a garantire l’approvvigionamento da parte dell’Europa di farmaci sicuri e a prezzi accessibili e sostenere l’industria farmaceutica affinché continui ad essere innovatrice e mantenga la sua leadership mondiale.

Approfondisci
04.06.2020

App Immuni: nelle prime 24 ore oltre 500mila download

I download nelle prime 24 ore, nonostante le polemiche, sono stati molti, oltre 500mila. L’app permetterà di risalire ai contatti che possono aver esposto una persona al rischio di contagio, monitorando i contagi ed evitando nuovi e pericolosi focolai.

Approfondisci
04.06.2020

Gimbe: “Fase 2 poca comunicazione istituzionale. Così si alimenta un senso di falsa sicurezza”

Nino Cartabellotta,Presidente della Fondazione Gimbe,conferma il consistente alleggerimento di ospedali e terapie intensive quale effetto del lockdown, ma esclude una minore gravità del virus e invita a non abbassare la guardia, anche perché continua a mancare un sistema di monitoraggio univoco tra le regioni.

Approfondisci
04.06.2020

Ambiente: Chiamata urgente per aumentare e velocizzare il cambiamento

Le prospettive per l’ambiente nel prossimo decennio non sono positive. Secondo l’ultimo rapporto sullo stato dell’ambiente dell’Agenzia europea dell’ambiente, l’Europa deve affrontare sfide ambientali di portata e urgenza senza precedenti per raggiungere i suoi obiettivi per il 2030.

Approfondisci
04.06.2020

Consumer health, il Gruppo Stada conclude l’acquisizione di 15 brand Gsk

L’espansione del portfolio del Gruppo, avviata nell’estate 2019, non si ferma e comprende prodotti di punta del mercato Otc - antipiretici, antinfluenzali, analgesici e prodotti per la cura della pelle - commercializzati in Europa e in altri mercati delle regioni Asia-Pacifico e America Latina.

Approfondisci
03.06.2020

Staminali, studio su Nature: pelle umana creata in laboratorio

Un team dell'Harvard Medical School di Boston ha ricreato la pelle umana in laboratorio, partendo da cellule staminali pluripotenti umane, in grado di formare tessuto cutaneo a più strati con follicoli piliferi, ghiandole sebacee e circuiti neuronali se coltivate per 4-5 mesi.

Approfondisci
03.06.2020

Coronavirus, "la variante buona è geneticamente diversa"

Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia,ha comunicato la scoperta di una variante virale molto meno potente del coronavirus. La variante, isolata a Brescia,è anche geneticamente diversa. Il suo Rna presenta mutazioni significative rispetto a quello dei virus Sars-CoV-2 già sequenziati.

Approfondisci
03.06.2020

Ema torna a rimarcare i rischi del ricorso a clorochina e idrossiclorochina

Diversi studi osservazionali sul Covid-19 hanno evidenziato che la clorochina e l'idrossiclorochina "sono associate a un aumentato rischio di problemi cardiaci, un noto effetto collaterale di tali trattamenti, tra cui aritmie cardiache e arresto cardiaco”.

Approfondisci
03.06.2020

App Immuni, FNOMCeO: “Bene coinvolgimento dei medici nelle Regioni scelte per sperimentazione”

Spiega Anelli: “Nelle quattro Regioni scelte dal Governo per avviare la sperimentazione i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta saranno contattati dai propri assistiti, allertati dalla app Immuni, al fine di avviare le segnalazioni al dipartimento di prevenzione, in modo da riuscire a monitorare tutti i contatti”.

Approfondisci
02.06.2020

Festa 2 giugno e omaggio ai sanitari italiani

Quest’anno, per la prima volta nei 74 anni di storia della Repubblica, le professioni della sanità hanno presenziato alle celebrazioni del 2 giugno al fianco del presidente Sergio Mattarella, a riconoscimento del loro ruolo e valore espressi durante l’emergenza.

Approfondisci
02.06.2020

Emergenza Covid-19 e minori entrate: confronto positivo Governo e Regioni

Mancate entrate causate dalla fase di emergenza per far fronte alla pandemia Covid-19: questo il tema al centro del confronto tra il Ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, il Viceministro, Antonio Misiani, e una delegazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Approfondisci
02.06.2020

App Immuni: disponibile sugli store Apple e Google

Se ne è parlato tanto e dal 1° giugno l’App Immuni è scaricabile in tutta Italia, disponibile gratuitamente sugli store di Apple e Google. L’applicazione affiancherà le iniziative già messe in campo dal Governo per limitare la diffusione del virus Covid-19.

Approfondisci
02.06.2020

Condividere le conoscenze contro Covid-19: aderiscono 37 Paesi, ma mancano i big

A proporre la condivisione delle conoscenze tramite una piattaforma è stato il presidente della Costa Rica, tramite una lettera all’Oms.All’appello hanno risposto 37 Paesi ma mancano i big europei, tra cui l’Italia.

Approfondisci
01.06.2020

Banca Ifis: “Nasce il primo operatore nei servizi finanziari alle farmacie”

Banca Ifis ha finalizzato l’acquisto di oltre il 70% del capitale di Farbanca S.p.A., affermandosi tra i primi operatori europei nei servizi finanziari alle farmacie. Il capitale era precedentemente detenuto da Banca Popolare di Vicenza in LCA: il restante 29,23% del capitale rimane invece a 450 piccoli azionisti, prevalentemente farmacisti.

Approfondisci
01.06.2020

Semplificare il Ssn: le proposte di Cittadinanzattiva

Cittadinanzattivapropone quattro punti da cui partire per semplificare l’accesso ai servizi erogati dalla sanità pubblica: accesso dei farmaci, cure primarie, telemedicina e fascicolo sanitario elettronico.

Approfondisci
01.06.2020

Commissione Europea: le indicazioni contro la carenza di farmaci

La Commissione Europeaha fornito le proprie raccomandazioni per mantenere gli stock di medicinali a livelli adeguati durante tutta l’emergenza sanitaria, con alcuni consigli specifici per razionalizzare e gestire le vendite in farmacia.

Approfondisci
01.06.2020

Farmaci innovativi prescritti dai medici di famiglia: in autunno nuove note Aifa

La Sottosegretaria alla Salute Zampa, rispondendo a un’interrogazione parlamentare alla Camera: “Rassicuro chevi è consapevolezza dell’importanza che vi sia un maggiore coinvolgimento dei medici di medicina generale nella prescrizione dei farmaci antidiabetici e dei farmaci respiratori indicati nel trattamento della Bpco”.

Approfondisci
31.05.2020

Covid-19, Più decessi nei pazienti con cancro del polmone, solo l’8% in rianimazione

Le persone con tumore del polmone, colpite da Covid-19, hanno avuto meno possibilità di accedere alle terapie intensive (8,3%) rispetto agli altri pazienti oncologici (26%) durante la pandemia. Questo è quello che è emerso da due studi su tumori e coronavirus presentati al Congresso della Società Americana di Oncologia Clinica (Asco).

Approfondisci
31.05.2020

Fnopi: Covid-19 è un’emergenza non solo di salute, ma anche di relazione

In occasione della Giornata del Sollievo 2020, che si è tenuta domenica 31 maggio, Fnopi ha tenuto a ricordare l’importanza delle relazioni. L’emergenza non riguarda solo la salute:il personale sanitario ha anche il compito di non fare sentire soli i malati, alleviando il peso della malattia.

Approfondisci
31.05.2020

Petrini (SIAARTI): “I posti in terapia intensiva vanno ridistribuiti meglio tra le regioni

Da tempo SIAARTI lamenta un rapporto disomogeneo nelle Regioni del rapporto posti letto/100 mila abitanti e una scarsa attenzione del governo clinico rispetto all’importanza di rispettare gli standard delle dotazioni, per garantire il livello di qualità delle cure intensive riconosciuta in ambito internazionale all’Italia.

Approfondisci
29.05.2020

ISS: “Con lockdown meno sigarette tradizionali ma aumenta uso di tabacco riscaldato e di e-cig”

In occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco, che si celebra il 31 maggio, l’ISS ha elaborato un focus analizzando come si sono comportati gli italiani durante la quarantena. I fumatori di sigarette tradizionali sono diminuiti, ma sono aumentati i consumatori di tabacco riscaldato e sigaretta elettronica.

Approfondisci
29.05.2020

Sileri: "Sanità è stata cenerentola investimenti"

Durante l’inaugurazione del nuovo Padiglione di terapia intensiva dell’ospedale Sacco, il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, ha invitato a fare "un po' di mea culpa per i 10 anni precedenti", sottolineando come, negli scorsi anni, la sanità pubblica sia stata sotto finanziata.

Approfondisci
29.05.2020

Carenze, possibili altri 9,4 miliardi dall’Ue per una riserva permanente di farmaci essenziali

Per far fronte alle continue emergenze che l'Ue si trova ad affrontare, l'Esecutivo propone un budget aggiuntivo di 9,4 miliardi, che si aggiunge ai 380 milioni di euro già previsti per lo stoccaggio di mascherine, ventilatori, test e farmaci essenziali.Parte del fondo potrebbe anche servire per l'acquisto di vaccini.

Approfondisci
29.05.2020

Coronavirus, bambini asintomatici in 3 casi su 4

Uno studio italiano coordinato dall'Irccs materno infantile Burlo Garofolo di Trieste, condotto in 28 centri, prevalentemente ospedali, ha scoperto che in oltre 3 casi su 4, i bambini contagiati dal virus Sars-CoV-2 sono asintomatici o sviluppano sintomi lievi. Il lavoro sarà pubblicato a breve sull'”European Journal of Pediatric”.

Approfondisci
29.05.2020

Trend 2020 pharma, atteso un interesse crescente degli investitori finanziari per Cmo e Cdmo

Secondo il report di PwC Pharma&Healthcare, M&A and trends 2019 e Outlook 2020 in Italia gli investitori potrebbero interessarsi enormemente alle Contract manufacturing organization. Ma ci sono altri trend che potrebbero ingolosire i fondi di Private equity.

Approfondisci
29.05.2020

Gimbe analizza il lockdown: Lombardia, Piemonte e Liguria non sono pronte a riaprire

Secondo quanto previsto dal decreto,dal 3 giugno sarà concessa la libertà di spostamento tra le Regioni italiane.Secondo le analisi della FondazioneGimbe Lombardia, Piemonte e Liguria sarebbero ancora troppo indietro sul tracciamento dei contagi e non sarebbero pronte per riaprire i confini regionali.

Approfondisci
28.05.2020

Da Boccia stop a qualsiasi ipotesi di passaporto sanitario: “Va contro la Costituzione”

Alcuni presidenti di Regione propongono attestati di negatività per controllare gli ingressi una volta riaperti i "confini" tra regioni. Francesco Boccia sottolinea come il passaporto sanitario non sia in linea con la Costituzionee ricorda che una Regione non può adottare provvedimenti che ostacolino la libera circolazione delle persone.

Approfondisci
28.05.2020

Coronavirus, ansia e stress post-trauma per 50% operatori sanitari

La pandemia pesa sulla salute mentale di medici e infermieri coinvolti in prima linea nell'emergenza. Un’indagine su “Jama”, la prima del genere condotta in Italia,rileva tra gli operatori sanitari sintomi spia di stress, depressione, insonnia e ansia.

Approfondisci
28.05.2020

Quanto ci è costato curare i malati di Covid in ospedale?

L’Alta Scuola di Economia e Management dei Servizi Sanitari dell’Università Cattolica ha realizzato un report sulla spesa sostenuta per i ricoveri a causa del Covid-19. Dall’analisi si è scoperto che per i ricoveri ordinari sono stati spesi 1,45 mld mentre per le terapie intensive circa 250 mln, con un aumento del 48% di tele-visite.

Approfondisci
28.05.2020

Una nuova Fondazione genererà finanziamenti per l’Oms

Istituita un’entità indipendente a Ginevra per supportare l’Oms nella sfida del “triplo miliardo”: proteggere 1 miliardo di persone dalle emergenze sanitarie; estendere la copertura sanitaria universale a 1 miliardo di personee assicurare una vita sana a 1 miliardo di persone entro il 2023.

Approfondisci
28.05.2020

Ragazzo sano salvato da un trapianto record al Policlinico di Milano

Francesco, il giovane di 18 anni, senza precedenti patologie e ridotto in fin di vita dal coronavirus, è stato salvato con un delicato intervento di trapianto polmonare al Policlinico di Milano. Si tratta del primo intervento di questo tipo in Europa.

Approfondisci
28.05.2020

Tumori: In Italia la sopravvivenza più alta d’Europa ma meno risorse

Al via la campagna dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica per aumentare l’adesione ai programmi di screening. Il presidente dell’AIOM, Beretta,ha ricordato come la prevenzione secondaria sia uno strumento di sostenibilità importante, ma che ad oggi l’adesione sia sotto la media.

Approfondisci
28.05.2020

Tumore del collo dell’utero: il vaccino anti Hpv rende più efficace la terapia

Il vaccino contro il Papillomavirus umano serve non solo per prevenire il tumore del collo dell’utero ma potrebbe essere utile anche per curarlo (in associazione a chemioterapia). Lo dimostra uno studio pubblicato su Science Translational Medicine, su 72 pazienti vaccinati con anti Hpv-16, 31 hanno ottenuto una significativa regressione.

Approfondisci
28.05.2020

Coronavirus. Ddl su istituzione giornata nazionale in memoria delle vittime

La Commissione Affari Sociali della Camera ha adottato un testo base del Disegno di legge per l’istituzione della Giornata nazionale in memoria di tutte le vittime dell'epidemia da Coronavirus, da celebrare ogni anno il 18 marzo.

Approfondisci
27.05.2020

Assofarm: “Distribuzione per conto in farmacia dei farmaci ospedalieri è una grande occasione”

Il presidente di Assofarm Gizziaccoglie con favore la recente approvazione dell’emendamento al Dl Liquidità. Il testo rende possibile, per la durata dello stato emergenziale, la distribuzione per conto di tutti i farmaci normalmente distribuiti in forma diretta dalle farmacie ospedaliere, questo garantirà una distribuzione capillare sul territorio.

Approfondisci
27.05.2020

Radioterapia oncologica e coronavirus: trattamenti garantiti in tutta Italia

La risposta dei reparti di radioterapia oncologica italiani è stata eccellente a fronte dell’emergenza Covid-19: la riduzione dell’attività clinica è stata inferiore al 30% in nove centri su dieci (Indagine Airo).Riorganizzazione delle attività, procedure preventive COVID-free, teleconsulto e telelavoro.

Approfondisci
27.05.2020

La protesta di studenti, specializzandi e giovani medici alla Camera

L’aumento di 4.200 contratti formativi previsti nel Dl rilancio per il 2020 è giudicato insufficiente perché non offre una concreta soluzione all'imbuto formativo e alla carenza di Medici Specialisti.

Approfondisci
27.05.2020

Covid. Il bollettino: i nuovi casi tornano a salire ma oltre il 65% viene dalla Lombardia

Incrementi dovuti principalmente alla Lombardia che ha registrato da sola 384 nuovi casi e 80 decessi. A livello nazionale continuano a calare i pazienti ricoverati in ospedale e in terapia intensiva così come quello degli attualmente positivi (-1.976).

Approfondisci
27.05.2020

Raccolta fondi globale contro Covid-19, raggiunti quasi 10 miliardi di euro

La maratona globale era stata lanciata il 4 maggio. In meno di un mese è stato superato perfino l’obiettivo minimo di 7,5 miliardi di euro.A darne l’annuncio la presidente della Commissione europea Ursula von derLeyen attraverso il suo account Twitter “Questo è un grande risultato, abbiamo raggiunto il primo obiettivo”.

Approfondisci
27.05.2020

Recovery Fund: Maxi piano da 750 miliardi. Conte: ottimo segnale da Ue

La manovra complessiva per la ripresa sarà di 2.400 miliardi, dice la presidente von derLeyen. L'Italia fa la parte del leone con le risorse del Recovery fund proposto dalla Commissione UE. Dei 750 miliardi previsti, il pacchetto italiano è di 172,7 miliardi: 82 a fondo perduto e 91 di prestiti. Conte: 'Ottimo segnale'.

Approfondisci
27.05.2020

Ema commissiona una ricerca indipendente per monitorare i futuri vaccini Covid-19

L'autorità regolatoria ha firmato un contratto con l'Università di Utrecht la quale sarà all'apice del coordinamento di una rete di centri di ricerca in campo farmacoepidemiologico e di farmacosorveglianza per monitorare i futuri vaccini Covid-19.

Approfondisci
27.05.2020

Oltre 400 mila i ricoveri per interventi chirurgici da riprogrammare post emergenza

Secondo l’analisi di Nomisma, sono oltre 400 mila gli interventi chirurgici da riprogrammare. Le strutture ospedaliere stanno ripianificando le agende e organizzando il recupero degli interventi rimandati. Questo porterà ad un aumento dei tempi di attesa e a un rallentamento della mobilità sanitaria nel breve-medio periodo.

Approfondisci
27.05.2020

Farmacie: spesa Ssn in lieve calo (-0,2%) nel 2019

La spesa farmaceutica convenzionata Ssn nelle farmacie nel 2019 è calata, la flessione rispetto al 2018 è stata dello 0,2%, il numero di confezioni vendute invece registra un calo dello 0,9%. Questo è quanto si evince da un’analisi di Federfarma sui trend di spesa in farmacia.

Approfondisci
27.05.2020

Gaudioso entra nella Commissione Lea

Su indicazione del Ministro Speranza, Antonio Gaudioso, segretario nazionale di Cittadinanzattiva,entrerà a far parte della commissione che ha il compito di aggiornare i livelli essenziali di assistenza.

Approfondisci
27.05.2020

Covid-19, Aifa sospende l’utilizzo di idrossiclorochina, viene meno anche la rimborsabilità

Dopo la decisione dell’Oms e dell’agenzia regolatoria francese anche AIFA sospende la sperimentazione dell’idrossiclorochina contro Covid-19. Rimangono inalterati i trattamenti per le patologie per cui il farmaco è stato pensato.

Approfondisci
27.05.2020

Tumori, svelato il segreto delle metastasi

Due studi italiani complementari svelano il segreto delle metastasi tumorali. Sembrerebbe che le cellule tumorali siano in grado di moltiplicarsi senza freno perché hanno riacquistato la capacità di proliferare come quando una nuova vita cresce nel corpo di una mamma.

Approfondisci
26.05.2020

Covid: danni ai polmoni per almeno 6 mesi e problemi respiratori cronici

Gli pneumologi italiani avvertono che i malati di Covid-19, una volta guariti, potrebbero avere ripercussioni permanenti. Sembrerebbe infatti che per almeno 6 mesi i polmoni rimangano danneggiati, mentre per il 30% dei “guariti” saranno affetti da problemi respiratori cronici.

Approfondisci
26.05.2020

Coronavirus: 300 contagi in 24 ore, il dato migliore dal 29 febbraio

L'attenzione continua a essere puntata sulla Lombardia, ma in generale i numeri dell'epidemia in Italia sono decisamente positivi, come ha rilevatoil ministro della Salute Speranza: "In Italia la curva continua a piegarsi dal lato giusto, ma serve cautela e non dobbiamo mai dimenticare che il virus si sconfigge solo con un approccio globale".

Approfondisci
26.05.2020

Digitalizzazione in sanità, se mal governata può aumentare esponenzialmente il rischio clinico

A lanciare l’allarme il Garante per la Privacy, Antonello Soro, che ha affermato: “La protezione dei dati può rappresentare tanto un elemento di garanzia del singolo quanto un fattore di appropriatezza della generale governance sanitaria”.

Approfondisci
26.05.2020

La sanità europea e la sua costellazione

Sono molti gli enti che nell’Unione Europea gestiscono, a vario titolo, le questioni legate alla salute dei cittadini. Una possibile agenzia per le emergenze dovrebbe coordinarle prevedendo al suo interno meccanismi decisionali a 360 gradi.

Approfondisci
26.05.2020

Appello di 40 milioni di medici e infermieri al G20: "Investite nella salute"

In una lettera l’appello ai leader del G20 firmata da oltre 40 milioni fra medici, infermieri e professionisti della sanità di 90 Paesi del mondo, fra cui molti impegnati in prima linea contro Covid-19: “mettete la salute pubblica al centro dei pacchetti di stimolo per la ripresa economica, per cercare di evitare crisi future”.

Approfondisci
26.05.2020

Controlli sui vaccini: dall’ISS un test alternativo a quello sugli animali

Un test per verificare la sicurezza dei vaccini senza ricorrere agli animali è pronto. L’ISS ha messo a punto un nuovo metodo in vitro che prevede il saggio di attivazione monocitaria per identificare l'eventuale presenza di pirogeni, molecole che possono indurre la febbre.

Approfondisci
26.05.2020

Decreto liquidità. Testo pronto per l’esame dell’Aula alla Camera.

Diverse le novità introdotte nel corso dell'esame del provvedimento da parte delle Commissioni riunite Finanze e Attività Produttive nelle scorse settimane (qui il testo). Su Quotidianosanità l'esame delle norme di interesse sanitario, articolo per articolo.

Approfondisci
25.05.2020

Mascherine, querelle risolta. Arcuri: in arrivo dotazione per farmacisti. La filiera esprime soddisfazione

Nelle farmacie ora si trovano le mascherine a 50 centesimi ed «è cominciata questa settimana la produzione di mascherine chirurgiche in Italia. Le prime mascherine le daremo al personale medico e ai farmacisti». È quanto ha detto il commissario all'emergenza coronavirus Arcuri nel corso della conferenza stampa settimanale.

Approfondisci
25.05.2020

Pochi tamponi, ecco perché. Spiegato da Milena Gabanelli

Il numero di tamponi non decolla come dovrebbe. Non basta che un laboratorio di microbiologia funzioni 24 ore al giorno. Approfondimentoa firma Gabanelli: la differenza tra il “sistema chiuso” adottato soprattutto al nord, e il sistema aperto; il numero insufficiente di tamponi effettuati durante l’epidemia; la mancanza di reagenti.

Approfondisci
25.05.2020

Covid19: Rt e R0, questo è il dilemma

Quale indicatore utilizzare per monitorare l’epidemia nella fase 2è il tema più discusso degli ultimi giorni. Dalle Regioni la richiesta di sostituire Rt con R0. La fondazione Gimbe interviene sottolineando come trattandosi dello stesso indice la discussione sia in realtà priva di senso.

Approfondisci
25.05.2020

Almeno 80 milioni di bambini a rischio di malattie

Secondo l’analisi di Oms, Unicef, Gavi e Sabin Vaccine Institute, la fornitura di servizi di immunizzazione di routine è sostanzialmente ostacolata dalla pandemia in corso: riguarda almeno 68 paesi e rischia di colpire circa 80 milioni di bambini di età inferiore a 1 anno.

Approfondisci
25.05.2020

L’Ue è impreparata contro le emergenze sanitarie, servirebbe un’agenzia ad hoc

Si rafforza l’idea di trasferire a Bruxelles maggiori poteri in ambito della salute, per affrontare le emergenze sanitarie, favorire la ricerca e garantire l’approvvigionamento di dispositivi medico-chirurgici. Ma non è solo un problema di deleghe. C’è un tema di parcellizzazione delle risorse emancanza di una visione d’insieme dei problemi.

Approfondisci
25.05.2020

- Ecco la app “Immuni”. Il 5 giugno in tre regioni parte il tracciamento

Un avvio travagliato ma adesso c'è una data. Il 5 giugno. Da quel giorno la app di tracciamento del contagio dovrebbe essere scaricabile sui telefonini in tre regioni - Abruzzo, Liguria e Puglia - per una sperimentazione che durerà una settimana, al termine della quale sarà estesa al resto d'Italia.

Approfondisci
25.05.2020

Contratti Sanità Privata. Cgil, Cisl e Uil: “Il tempo è scaduto. Sciopero confermato il 18 Giugno”

“Gli accordi sulle tabelle economiche sono stati raggiunti, ma il rifiuto di porre la firma da parte di Aiop ed Aris rappresenta un vero e proprio ricatto che giudichiamo intollerabile” dichiarano i sindacati, che denunciano l’inaccettabile condizione degli operatori della Sanità privata e delle Rsa, senza contratto da 14 e da 8 anni.

Approfondisci
25.05.2020

Iss: "Non ci sono prove che bimbi Kawasaki siano più a rischio covid"

Recenti pubblicazioni scientifiche descrivono una sindrome infiammatoria acuta multisistemica in età pediatrica e adolescenziale, associata al Sars-CoV-2. Una forma clinica che va differenziata dalla malattia di Kawasaki anche se ne condivide alcune caratteristiche. Un rapporto dell’ISS per dare indicazioni e raccomandazioni ai medici.

Approfondisci
25.05.2020

Coronavirus, l'Oms sospende test idrossiclorochina

La decisione fa seguito alla pubblicazione venerdì scorso nella rivista Lancet di uno studio secondo il quale il ricorso alla clorochina e ai suoi derivati, come appunto la idrossiclorochina, nel trattamento del Covid-19 è inefficace quando non dannoso.

Approfondisci
25.05.2020

Covid-19, ancora una vittima tra i farmacisti: muore titolare di farmacia rurale

Un altro lutto legato alla pandemia Covid-19 colpisce la categoria: è mancato Paolo Ferraro titolare della sua farmacia rurale di Villa Latina (FR). A darne notizia è il presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, Andrea Mandelli. Ad oggi si contano 15 vittime di covidtra i farmacisti.

Approfondisci
25.05.2020

Test sierologici, ecco come funziona la sperimentazione su 150mila persone

La Regione comunicherà l’esito dell'esame a ciascun partecipante residente nel territorio. In caso di diagnosi positiva, l’interessato verrà messo in temporaneo isolamento domiciliare e contattato dal proprio Servizio sanitario regionale o Asl per fare un tampone naso-faringeo che verifichi l’eventuale stato di contagiosità.

Approfondisci
25.05.2020

Al via l’indagine di sieroprevalenza

Ministero della Salute, Istat e Croce Rossa Italiana avviano un’indagine di sieroprevalenza dell’infezione da virus SarsCoV2 per capire quante persone abbiano sviluppato gli anticorpi al nuovo coronavirus, anche in assenza di sintomi. Previsto un campione rappresentativo di 150 mila persone residenti in 2000 Comuni.

Approfondisci
24.05.2020

Covid. Tre priorità per la ricerca: gravidanza, monitoraggio dei farmaci in uso e vaccini

Ema ed enti regolatori di tutto il mondo concordato che la cooperazione si concentrerà su 3 aree: esaminare l'impatto della malattia e dell'uso di farmaci sulle donne in gravidanza, collaborazioni internazionali per migliorare la qualità dei dati e monitoraggio per sicurezza ed efficacia dei vaccini.

Approfondisci
24.05.2020

Coronavirus: "antivirale remdesivir accorcia tempi di guarigione"

Il farmaco antivirale sperimentale remdesivir è superiore allo standard di cura per il trattamento di Covid-19. Secondo un rapporto pubblicato sul 'New England Journal of Medicine 'accorcerebbe' i tempi di guarigione.

Approfondisci
23.05.2020

Pubblicato su Lancet risultati fase 1: promettente vaccino cinese VS covid

Il primo potenziale vaccino sviluppato in Cina contro Covid-19 a raggiungere la fase 1 di sperimentazione clinica si è rivelato "ben tollerato e in grado di generare una risposta immunitaria contro il Sars-CoV-2" negli esseri umani. Lo rende noto un nuovo studio pubblicato online dalThe Lancet.

Approfondisci
23.05.2020

L’emergenza sanitaria rilancia l’allarme sui farmaci contraffatti

Uno studio realizzato prima di Covid-19 da Ocse-Euipo, fotografa gli scambi commerciali illeciti a livello globale, scambi che sempre più spesso si affidano a piccole spedizioni postali. Con la pandemia gli allarmi si sono moltiplicati.

Approfondisci
22.05.2020

Coronavirus Milano, l’indice Rt risale a 0,86: “Fase 2 a rischio”

Nel capoluogo lombardo il parametro di rischio è passato da 0,60 a 0,86. Il fatto che l’indice Rt continui ad aumentare, se pur lentamente, crea un po’ di preoccupazione. Se dovesse superare l’1, significherebbe che il virus ha ripreso a espandersi e si dovrebbe intervenire nuovamente per contenerlo. Scoperti e isolati nuovi asintomatici.

Approfondisci
22.05.2020

Plasmaterapia per Covid. Avviato studio nazionale, 12 le regioni aderenti

Sandra Zampa, rispondendo alla Camera: "L'impiego del plasma si basa sull'ipotesi che un incremento dell'immunità passiva sia una strategia efficace nella terapia di Covid19. Al fine di garantire la rappresentatività nazionale, lo studio predisposto all'Università di Pisa è stato convertito in uno studio nazionale".

Approfondisci
22.05.2020

Agenas. Pace fatta tra Speranza e le Regioni

Dopo quasi due mesi Domenico Mantoan si avvia a diventare il nuovo commissario dell’Agenas. Le Regioni hanno dato parere positivo alla sua nomina e in cambio il Ministero della Salute si è impegnato a presentare un emendamento, in sede di conversione del Decreto Legge Liquidità, che eviti la decadenza automatica del CdA di Agenas.

Approfondisci
21.05.2020

L’Ue all’Italia: Necessario migliorare il coordinamento tra Stato e Regioni

Secondo la Commissione Europea, in Italia “soprattutto all’inizio della pandemia, la frammentazione nella governance del sistema sanitario e nel coordinamento tra autorità centrali e regionali ha rallentato l’attuazione di alcune misure di contenimento”. Pubblicate le Raccomandazioni UE per l’Italia.

Approfondisci
21.05.2020

Ancora pochi tamponi nelle Regioni a più alta incidenza di contagi

Secondo il report settimanale dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Servizi Sanitari dell’Università Cattolica, campus di Roma, ci sono ancora troppe differenze regionali in merito alla diffusione dei tamponi. Inoltre, non esiste una chiara correlazione tra incidenza di nuovi positivi e numero di tamponi eseguiti.

Approfondisci
21.05.2020

Coronavirus. Informativa di Conte alla Camera

Il Presidente del Consiglio: “Italia al primo posto per numero di tamponi per abitante. Il 25 maggio al via test sierologici su campione 150.000 cittadini. Nei prossimi giorni partirà sperimentazione su App”. In merito al trattamento dei pazienti, “si fonda su un costante incremento della capacità ricettiva del nostro sistema sanitario”.

Approfondisci
21.05.2020

Aggressioni operatori sanitari e socio-sanitari. Via libera dalla Camera

Tra le principali novità, tolto l’obbligo per le Asl di costituirsi parte civile, aggravio di pena per lesioni a chiunque svolga attività ausiliarie di cura, assistenza sanitaria o soccorso e l’istituzione dell’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie, costituito, per metà, da donne.

Approfondisci
21.05.2020

Sperimentazioni cliniche: con l’emergenza mancano i pazienti da arruolare

Data la difficoltà ad arruolare pazienti per le sperimentazioni cliniche a causa dell’emergenza Covid-19, l’AIFA invita i promotori degli studi a effettuare una verifica preliminare sull’effettiva possibilità di arruolamento. Ricorda, inoltre, l’appello dell’OMS a evitare sprechi e duplicazioni nella ricerca contro il nuovo coronavirus.

Approfondisci
21.05.2020

AIFA, l’OsMed diventa interattivo

Il Rapporto dell’Osservatorio sull’uso dei Medicinali in Italia dell’AIFA, che fotografa l’andamento dei consumi e della spesa dei farmaci nel nostro Paese, diventa interattivo. Sul sito dell’Agenzia sarà possibile consultare con un semplice clic tabelle e grafici sulla base di keyword inserite.

Approfondisci
21.05.2020

Professionisti della salute: oggi eroi, ma domani?

Urge un accordo di filiera, una svolta, che dia il giusto riconoscimento al ruolo centrale e strategicodel personale sanitario. Per attuarlo serve una politica riformatrice di ampio respiro che superi e rimodelli completamente gli attuali assetti giuridici e contrattuali di tutti gli operatori che operano nel Ssn.

Approfondisci
21.05.2020

Covid-19, anticorpi in 1 milanese su 20 già settimane prima della pandemia

Secondo uno studio del Policlinico di Milano sui donatori di sangue, diverse settimane prima del 21 febbraio il virus stava già circolando nell’area metropolitana. Dai risultati, infatti, si evince che all’inizio dell’epidemia il 4,6% dei donatori aveva già gli anticorpi contro il coronavirus.

Approfondisci
21.05.2020

Fase 2: pochi test e il tracciamento è ancora un miraggio

La Fondazione Gimbe lancia l’allarme: “Con l’indagine siero-epidemiologica non ancora avviata, l’app Immuni al palo e il numero esiguo di tamponi, lottiamo con armi spuntate”. Secondo la Fondazione la fase 2 rimane piena di incertezze.

Approfondisci
21.05.2020

“Accesso equo e tempestivo al vaccino contro il coronavirus”

Conclusa la 73a edizione dell’Assemblea mondiale della Sanità dell’OMS con l’approvazione di una risoluzione per identificare rapidamente e fornire opzioni per aumentare le capacità di sviluppo, produzione e distribuzione necessarie all’accesso a terapie, medicinali e vaccini contro Covid-19.

Approfondisci
20.05.2020

Donazione latte materno. Neonatologi: “Una pratica sicura, anche in epoca di Covid”

La donazione del latte materno è una pratica essenziale per i neonati che non possono essere allattati al seno e farmaco salvavita per i neonati ad alto rischio o prematuri: questo quanto ribadito dalla Società Italiana di Neonatologia, che sottolinea l’assenza di rischi per la donazione anche durante l’emergenza.

Approfondisci
20.05.2020

Soluzioni innovative per l’emergenza: l’Emilia-Romagna finanzia 30 progetti

Sono le proposte di aziende elaboratori di ricerca sostenute dalla Regione tramite fondi Ue. Tra le soluzioni innovative, nuovi tipi di mascherine, pellicole anti-batteri e anti-virus, braccialetti elettronici per la gestione dei parametri vitali e del distanziamento sociale.

Approfondisci
20.05.2020

Dalla pandemia un’impennata nella mortalità infantile globale

La pandemia potrebbe avere un impatto indiretto sulla mortalità materna e infantile a causa della riduzione dei servizi sanitari di base. È quanto emerge da un’analisi dei ricercatori della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health, pubblicata suThe Lancet Global Health journal.

Approfondisci
20.05.2020

48 Laboratori italiani collaborano per scoprire chi è immune da Covid 19

Grazie a un nuovo test sierologico predisposto dallo IEO e dall’ Università di Pavia,parte il primo studio nazionale su infezione e immunità del virus, che coinvolge 48 laboratori italiani.Obiettivo: valutare se la presenza di anticorpi protegge dalla reinfezione e per quanto tempo.

Approfondisci
20.05.2020

Covid-19, dall’uso di tocilizumab emergono ancora risultati promettenti

Nella comunità scientifica l’utilizzo di tocilizumab nei malati di Covid-19 continua a suscitare reazioni positive. A manifestare l’entusiasmo per i risultati ottenuti è il Collegio italiano dei primari oncologi medici ospedalieri, secondo cui la sensazione è che il farmaco dia una risposta in circa il 70% dei pazienti.

Approfondisci
20.05.2020

Farmaci generici, l’impegno nell’emergenza Covid e i numeri del 2019

Anche i farmaci generici hanno contribuito ad affrontare l’emergenza sanitaria. Insieme a Farmindustria e AIFA, Assogenerici ha lavorato per garantire accesso e continuità delle cure a tutti i pazienti, senza mai interrompere la produzione e la distribuzione dei farmaci, l’attività di ricerca e sperimentazione per terapie e vaccini.

Approfondisci
20.05.2020

Coronavirus, Apple e Google: pronto il sistema di tracciamento dei contagi

L’Api, l’interfaccia di applicazione sviluppata da Apple e Google, è stata richiesta da 22 Paesi, tra cui l’Italia, che la utilizzerà per lanciare l’app Immuni. Ancora da chiarire il ruolo che avrà il sistema sanitario pubblico nel prendere in carico chi è entrato in contatto con una persona positiva.

Approfondisci
20.05.2020

Covid-19, ok all’uso compassionevole di ribavirina per pazienti con problemi respiratori

Dopo il via libera dell’Aifa al programma di uso compassionevole del 24 aprile, anche il Comitato etico dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani ha approvato il protocollo per l’utilizzo terapeutico di ribavirina in soluzione inalatoria in pazienti con difficoltà respiratorie dovute a Covid-19.

Approfondisci
19.05.2020

Dalla candeggina all’alcol etilico: le nuove fake news smentite dal Ministero della Salute

Aggiornata la sezione “Attenti alle Bufale” del sito del Ministero della Salute per garantire una corretta informazione. Anche per l’Organizzazione Mondiale della Salute il proliferare di fake news su Covid-19 rappresenta una vera e propria infodemia.

Approfondisci
19.05.2020

Dl Rilancio. La Ragioneria “bollina” il provvedimento e Mattarella firma l’invio alle Camere

Il decreto "Rilancio" contenente misure urgenti in materia di salute, lavoro, economia, politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica, è stato firmato dal Capo dello Stato. Per la sanità si punta al potenziamento e alla riorganizzazione della rete ospedaliera, di quella assistenziale e dell’attività di sorveglianza attiva.

Approfondisci
19.05.2020

I dubbi sulla idrossiclorochina. Funziona davvero con il Covid?

A frenare gli entusiasmi circa l'utilizzo dell'idrossiclorochina contro il coronavirus è stato recentemente uno studio presentato al “New England Journal of Medicine”, sovvenzionato dal National Institutes of Health e dall'Università della Virginia e condotto negli ospedali del Dipartimento degli Affari dei Veterani negli Stati Uniti.

Approfondisci
19.05.2020

Assemblea Oms. Speranza: “Vaccino per il Covid-19 bene pubblico globale e diritto per tutti”

In una nota sulla 73ª Assemblea Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il Ministro della Salute ha voluto inoltre sottolineare “l’importanza dell’Oms e la necessità di rafforzare il suo ruolo centrale, soprattutto in tempi di crisi”.

Approfondisci
18.05.2020

Coronavirus: Oms, nei bimbi infiammazione multi-organo

L'allerta arriva dall'Oms: nei bambini e adolescenti è stata osservata una sindrome infiammatoria multisistemica che sembrerebbe essere collegata a Covid-19. I sintomi, tra cui febbre, dolori addominali e problemi al cuore, sono un misto tra la sindrome di Kawasaki e quella da shock tossico.

Approfondisci
18.05.2020

Bioetica, nasce il Gruppo di Lavoro Fnomceo – Siaarti

Discutere e arrivare a posizioni condivise su tematiche professionali, deontologiche e bioetiche: questo l’obiettivo del nuovo Gruppo di lavoro congiunto tra la Fnomceoe Siaarti. Anelli ricorda anche il prezioso contributo offerto dagli operatori sanitari nelle terapie intensive durante l’emergenza sanitaria.

Approfondisci
18.05.2020

Presidente di Farmindustria: “Per vaccino anti-Covid serve programmazione”

Per Scaccabarozzi, “ci sono più di 100 candidati in sviluppo, fra i quali 8 in fase di studio sull'uomo, e alcuni stanno andando molto bene. In questo tipo di ricerca ci sono molti fallimenti, ma potremmo anche arrivare ad avere più di un vaccino. È importate programmare. E spetta alle istituzioni fare programmazione e pianistrategici".

Approfondisci
18.05.2020

Bolzano e Trento le prime a uscire dal contagio

Secondo le proiezioni dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane, in alcune zone del nostro Paese i contagi sono ormai prossimi all’azzeramento, mentre altre Regioni sono in una fase più arretrata. Discorso a parte per la Lombardia, dove la diminuzione dei contagi è più lenta.

Approfondisci
18.05.2020

Ricetta digitale dei farmaci per la terapia del dolore, la circolare con tutti i dettagli

L’emergenza da Covid - 19 ha spinto alla dematerializzazione delle ricette mediche.In una circolare del 14 maggio il Ministero della Salute chiarisce i dubbi riguardo la possibilità di ricomprendere i medicinali a base di sostanze stupefacenti e psicotrope, inclusi quelli destinati alla terapia del dolore, nelle prescrizioni dematerializzate.

Approfondisci
18.05.2020

60 milioni di euro per gli innovatori europei

L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (Iet) lancia una nuova iniziativa in risposta alla crisi innescata da Covid 19: un finanziamento aggiuntivo di 60 milioni di euro a favore degli innovatori che forniranno soluzioni ad alto impatto per affrontare questa sfida sociale ed economica.

Approfondisci
18.05.2020

Conte e Speranza firmano il Dpcm 17 maggio 2020

È stato firmato dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e dalMinistro della Salute, Roberto Speranza, il nuovo Dpcm che disciplina il via libera alla riapertura della maggior parte delle attività commerciali, consentendo libertà di spostamento all’interno della propria Regione.

Approfondisci
18.05.2020

Covid. Il bollettino: malati scendono sotto i 70 mila e i guariti superano i 125 mila

Prosegue il calo dei pazienti ricoverati in ospedale e in terapia intensiva così come quello degli attualmente positivi (-1.836). Rimane preoccupante la situazione in Lombardia con un aumento di 326 casi. Aumenta anche il numero dei tamponi effettuati.

Approfondisci
17.05.2020

Misteriosi casi Covid-like con polmonite e tampone negativo

Mario Balzanelli, presidente nazionale della Sis 118, segnala casi diCovid – like: pazienti negativi al tampone, con sintomi sfumati, ma, sottoposti alla Tac,rivelano polmoniti interstiziali del tutto analoghe a quelle dei pazienti Covid.

Approfondisci
17.05.2020

Covid. Rapporto Onu: “Le donne stanno pagando il prezzo più alto”

L’affermazione del Segretario Generale dell’Onu, Antonio Guterres, non lascia spazio a equivoci: le donne pagano il prezzo più alto della pandemia in termini economici e sociali. Per questo, l’Onu in un report illustra linee di intervento per invertire la tendenza, garantendo alle donne la possibilità di essere protagoniste nella ripresa.

Approfondisci
17.05.2020

Covid-19, troppi trial di bassa qualità secondo Nature e Bmj

Il monito delle riviste scientificheBmj e Nature è che il massiccio quantitativo di trial di bassa qualità su Covid-19 stia sabotando una risposta efficace basata sull’evidenza.Il rischio è che la fretta con cui la scienza si sta muovendo possacompromettere il rigoroso metodo scientifico necessario per lo sviluppo di un farmaco.

Approfondisci
15.05.2020

Oms: Covid-19 mette a rischio i progressi nella salute globale

Secondo ilWHO’s World Health Statistics 2020, l’emergenza coronavirus sta causando un’importante perdita di vite umane a livello mondiale, interrompendo i mezzi di sussistenza e minacciando i recenti progressi nella salute e i progressi verso gli obiettivi di sviluppo globale.

Approfondisci
15.05.2020

Report annuale 2019: “Tenuta degli equivalenti e boom dei Biosimilari”

Nel 2019, nel canale farmacia, i generici-equivalenti hanno assorbito il 22,16% del mercato a confezioni e il 14,1% del mercato a valori: l’89% delle confezioni vendute è in classe A, dove rappresentano il 30,2% delle confezioni rimborsate dal Ssn. + 80% per i biosimilari. Alcuni dati del Report annuale del Centro Studi Assogenerici.

Approfondisci
15.05.2020

Dopo il Covid. Non c’è ripresa senza salute mentale

Il virus COVID-19 attacca fisico e mente, aumentando la sofferenza psicologica. Antonio Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite, ha lanciato un PolicyBiefper sostenere le azioni globali per la Salute Mentale da mettere in atto nel corso della pandemia da coronavirus.

Approfondisci
15.05.2020

Ema: vaccino Covid non prima di un anno, ma altre soluzioni terapeutiche entro l’estate

Il capo della sezione vaccini dell’Ema, Marco Cavaleri, si è dimostrato cauto nell’avanzare ipotesi sulla disponibilità di un vaccino entro settembre, precisando: “credo che sia più realistico pensare che arriverà tra un anno”.

Approfondisci
15.05.2020

Covid-19: l’impatto sull’oncologia in un’indagine lanciata da 30 associazioni

Disagi e timori ai tempi del Covid-19 per i pazienti oncologici fotografati da un sondaggio su 774 pazienti. Per il 34% del campione la prima preoccupazione è dover rinunciare a esami e controlli, il 16% dichiara di aver paura del contagio mentre il 15% teme che non vengano utilizzate protezioni adeguate.

Approfondisci
15.05.2020

Fnopi: bene il potenziamento del territorio con l’istituzione dell’infermiere di famiglia

Il “Decreto Rilancio” apre le porte al territorioe lo fa prevedendo un aumento degli organici con l’istituzione dell’infermiere di famiglia/comunità: una richiesta che la Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristichechiedeva da tempo.

Approfondisci
14.05.2020

Sviluppo vaccini coronavirus, se l’Europa sostiene la produzione di massa temendo le carenze

La paura è che la produzione di massa dei vaccini da coronavirus non sia sufficiente per soddisfare le esigenze di tutti. Per questo motivo la Commissione Europea sta pensando di finanziare la produzione delle case farmaceutiche con 2,4 miliardi di euro, allo scopo di evitare carenze.

Approfondisci
14.05.2020

Covid-19, Fondazione Gimbe: Riaprire su dati parziali aumenta rischio

Il monitoraggio della Fondazione Gimbe conferma il costante alleggerimento di ospedali e terapie intensive, ma ricorda come un’apertura anticipata e basata su dati parziali potrebbe fare grossi danni ed essere rischioso.

Approfondisci
14.05.2020

Lopalco: "Frequenza pandemie aumenterà"

Per Pierluigi Lopalco, responsabile del Coordinamento Regionale Emergenze Epidemiologiche Puglia: “la frequenza pandemie nei prossimi anni aumenterà a causa della crescente invasione da parte dell'uomo di ambienti naturali. Più l'uomo invade ambienti naturali, più i virus che normalmente li riguardano, interesseranno anche lui”.

Approfondisci
14.05.2020

Dl Rilancio, così cambia la sanità

L’investimento complessivo, previsto dal Dl Rilancio per la sanità, servirà a finanziare assistenza domiciliare, rete territoriale e Unità speciali di continuità assistenziale, monitoraggio domiciliare, strutture territoriali di isolamento, attività di infermieri di famiglia e assistenti sociali.

Approfondisci
14.05.2020

Come cambierà il mercato dei farmaci? Previsioni difficili nel post pandemia

Secondo Iqvia il 2019 ha visto un mercato sostenuto dai farmaci biologici che a livello globale hanno creato il 53% della crescita. Le pressioni della pandemia su sistemi sanitari e sull’industria life science costringono a pensare che, una volta ridotta l’emergenza, la loro evoluzione avrà subito un mutamento di traiettoria definitivo.

Approfondisci
14.05.2020

Coronavirus, Aifa: "Su tocilizumab risultati incoraggianti ma non definitivi"

I risultati dello studio Tocivid-19 condotto "in condizioni di emergenza" sul farmaco anti-artrite tocilizumab sono incoraggianti anche se non possono essere ritenuti definitivi. Lo studio evidenzia una possibile moderata riduzione della mortalità nei pazienti trattati.

Approfondisci
14.05.2020

Vaccini anti-Covid: quanto è necessaria la partnership pubblico-privata

Per Riccardo Palmisano, presidente di Assobiotec, l'alleanza tra pubblico e privato è fondamentale, soprattutto in piena crisi Covid. È necessario l’affiancamento dello Stato nella ricerca e sviluppo dei vaccini per sostenere i costi.

Approfondisci
13.05.2020

Il vaccino antinfluenzale potrebbe proteggerci dal Covid-19. Studio su Lancet

Alcuni ceppi di influenza possono agevolare l’ingresso del coronavirus nei polmoni: il vaccino per l’influenza potrebbe quindi aiutarci a tenere il virus lontano da noi. A sostenerlo un nuovo studio pubblicato sulla rivista scientifica “The Lancet”.

Approfondisci
13.05.2020

Le mascherine tornano in farmacia a 50 centesimi

Il Commissario Arcuri annuncia che “dopo svariate riunioni tenute a ritmo serrato negli ultimi giorni, sono state concordate le modalità per le quali le farmacie e le parafarmacie italiane torneranno a essere costantemente approvvigionate di mascherine chirurgiche al prezzo massimo fissato dal Commissario di 0,50 euro più Iva”.

Approfondisci
13.05.2020

Violenza sui medici: “Colpito il 55% dei professionisti ma l’80% non denuncia”

Secondo un’indagine AnaaoAssomed, il 55% dei medici subisce violenza: tra i professionisti più colpiti, gli psichiatri e il personale del pronto soccorso. Per il 40% dei rispondenti la causa principale degli episodi è da ricercare in fattori di natura socio-culturale.

Approfondisci
13.05.2020

Impatto Covid-19, per le multinazionali pharma +6% di fatturato nel primo trimestre 2020

Bene websoft (+17,4%) eGDO(+9,1%), male aeromobile (-22,1%), oil & energy (-15,9%): questi alcuni dati emersi da uno studio di Mediobanca. Buoni risultati anche per il settore farmaceutico che, nonostante l’emergenza coronavirus,nei primi tre mesi di quest’anno è cresciuto del 6% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Approfondisci
13.05.2020

Decreto Rilancio: le misure per sanità, farmaci e dispositivi

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al“decreto Rilancio”, che stanzia 55 miliardi e prolunga lo stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021. Alla sanità3,25 miliardi di euro, che si aggiungono agli 1,4 miliardi previsti dal decreto “Cura Italia”.

Approfondisci
13.05.2020

Covid-19, i contagi sul lavoro denunciati all’Inail sono oltre 37mila

Sono 37.352 i contagi sul lavoro da nuovo Coronavirus denunciati all’Inail tra la fine di febbraio e il 4 maggio.Le professioni maggiormente colpite sono infermieri e fisioterapisti, i casi mortali sono 129, per la maggior parte in Lombardia, con una netta prevalenza degli uomini rispetto alle donne.

Approfondisci
13.05.2020

Mascherine. Arcuri ritira le accuse ai farmacisti

In merito alla vicenda “mascherine” il commissario per l'emergenza, Domenico Arcuri, in conferenza stampa ha dichiarato riguardo ai farmacisti: “Non hanno colpa ma nei magazzini delle Regioni ci sono 55 milioni di mascherine. E non sono io a dover fornire le farmacie. Prezzo resterà a 50 cent”.

Approfondisci
12.05.2020

In Lombardia si potranno fare tamponi dai privati a pagamento

La Lombardia apre alla possibilità di effettuare tamponi a pagamento presso soggetti privati per testare l'eventuale positività al coronavirus. La notizia arriva dopo l’approvazione di una delibera dalla giunta.

Approfondisci
12.05.2020

Roberto Speranza agli infermieri: “La vostra è una professione essenziale per il Ssn”

In occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere, il Ministro della Salute, Roberto Speranza,ha inviato un messaggio di augurio, apprezzamento e, al tempo stesso, di riconoscimento per l’impegno della professione.

Approfondisci
12.05.2020

Tumore al seno, i test genomici sono utili anche durante l’emergenza Covid-19

La chemioterapia induce immunosoppressione, esponendo ulteriormente le donne al rischio di infezione da Covid-19. Aumentare i test genomici consentirebbe di capire se la chemioterapia è davvero necessaria, evitando a molte donne l’indebolimento causato dalla terapia e il rischio di esporsi al virus.

Approfondisci
12.05.2020

Confronto tra Speranza e Regioni sulle prossime mosse della Fase 2

Molti i temi al centro dell’incontro in videoconferenza tra gli assessori alla Sanità delle Regioni e il Ministro della Salute Speranza: i tamponi, i test sierologici, la questione Agenas, le vaccinazioni antinfluenzali e la fase 2 dopo il 18 maggio.

Approfondisci
12.05.2020

Servono più trial pediatrici per Covid-19

Un gruppo di ricercatori dell’Harvard Medical School di Boston lancia l’allarme: servono più trial pediatrici. Su 275 studi clinici interventistici, solo 30 erano aperti anche a bambini e adolescenti con meno di 18 anni. Non basterà adattare un farmaco sperimentato sugli adulti ai bambini.

Approfondisci
12.05.2020

Economia italiana in crisi, ma reggono la farmaceutica e la chimica

Secondo le analisi di Cerved i settori che stanno reagendo meglio alla crisi economica prevista fino al 2021 sono l’industria farmaceutica e l’industria chimica, con aumenti di fatturato del 6 – 7%.

Approfondisci
12.05.2020

Simit: Il coronavirus non si è attenuato. Non vanno alimentate false speranze

I numeri dei contagiati calano ma la comunità scientifica degli infettivologi si rivolge alla popolazione e agli stessi media perché non siano alimentate illusioni, in quanto non ci sono prove che il virus abbia perso potenza.

Approfondisci
12.05.2020

Gli Usa accusano la Cina di hackerare i dati sui vaccini anti-Covid

Altre accuse su Pechino da parte degli USA: i servizi di intelligence americani sostengono che la Cina voglia violare i sistemi di sicurezza dei centri di ricerca USA per rubare i dati del vaccino contro Covid-19.

Approfondisci
11.05.2020

Oms: primi esami seriologici, solo una percentuale bassa della popolazione ha gli anticorpi

Secondo quanto rilevato dall’OMS, dai dati dei primi studi sierologici effettuati dalle autorità sanitarie in tutto il mondo, solo una percentuale relativamente bassa della popolazione ha sviluppato anticorpi al Covid-19. Ciò significa che molte persone sono ancora suscettibili al virus.

Approfondisci
11.05.2020

Coronavirus, Fauci e scienziati Usa: "Piano senza precedenti per vaccino"

Alcuni scienziati statunitensi, tra cui Anthony Fauci, delineano un piano per un approccio coordinato ed efficiente allo sviluppo di vaccini contro Covid-19. Un piano che preveda industria biofarmaceutica, governo e università unite per un solo obiettivo: arrivare quanto prima a un vaccino sicuro, efficace e disponibile.

Approfondisci
11.05.2020

Coronavirus, Federfarma: "Mascherine a 50 centesimi introvabili"

La denuncia di Roberto Tobia, segretario nazionale di Federfarma, che sottolinea un altro problema: “Il prezzo dei guanti, in lattice o nitrile, si è triplicato o quadruplicato negli ultimi mesi dopo l'emergenza Covid-19. Il mercato è impazzito e mancano anche le materie prime per realizzarli”.

Approfondisci
11.05.2020

Aggressioni operatori sanitari e socio-sanitari. Al via esame della legge in Aula alla Camera

Tra le misure previste, reclusione fino a 16 anni in caso di lesioni gravissime, sanzioni fino a 5.000 € per condotte violente nei confronti degli esercenti di professioni sanitarie e socio-sanitarie. Inoltre, le aziende sanitarie potranno costituirsi parte civile e sarà istituito un Osservatorio nazionale sulla sicurezza.

Approfondisci
11.05.2020

La terapia al Plasma. I primi risultati dallo studio di Pavia: “Mortalità ridotta al 6%”

L’11 maggio Carlo Nicora, direttore generale del Policlinico San Matteo di Pavia, ha illustrato i primi risultati dello studio pilota sull’utilizzo del plasma contro il Covid-19, che fanno ben sperare: la mortalità è passata dal 13 – 20% al 6%.

Approfondisci
11.05.2020

L'indagine: 30-80% genitori ha rinviato vaccini per paura Covid

Il rinvio delle vaccinazioni pediatriche sembrerebbe essere un altro effetto del lockdown. Per paura di contrare il virus, si stima che il 30-80% dei genitori abbia rimandato le vaccinazioni dei figli, soprattutto nel caso di appuntamenti per i richiami vaccinali.

Approfondisci
11.05.2020

Vaccino anti-Hiv, risultati promettenti su scimmie

Arrivano risultati promettenti nella ricerca contro l'Aids.“Nature Medicine” pubblica i risultati dello studio su un nuovo vaccino contro l'Hiv, sperimentato sui macachi.Il siero si è rivelato efficace nel prevenire l'infezione. Inoltre, il suo effetto protettivo rimane anche un anno dopo la vaccinazione.

Approfondisci
11.05.2020

Covid-19, la Fda autorizza un’altra classe di test: quelli dell’antigene

Arriva una nuova categoria di test per Covid – 19, un test dell’antigene: il primo è stato approvato dalla Food and Drug Administration statunitense per l’uso di emergenza. Rispetto al tampone, è un test economico e rapido ma con maggiore probabilità di falsi negativi.

Approfondisci
11.05.2020

Il lockdown ferma la prevenzione: 4 milioni di screening oncologici da recuperare

Secondo il Centro studi Nomisma, a causa del lockdown, il Servizio Sanitario Nazionale dovrà eseguire nell’ultimo quadrimestre del 2020 due terzi degli screening oncologiciper raggiungere il numero degli anni precedenti.

Approfondisci
11.05.2020

Test sierologici. Il Ministero della Salute ribadisce: “Non possono sostituire il tampone”

“Il risultato qualitativo ottenuto su un singolo campione di siero non è sufficientemente attendibile per una valutazione diagnostica”, si legge in una circolare del Ministero della Salute, che raccomanda l’utilizzo di test del tipo CLIA e/o ELISA che abbiano una specificità non inferiore al 95% e una sensibilità non inferiore al 90%.

Approfondisci
11.05.2020

Tutte le novità del Decreto “Rilancio”

Nel Decreto “Rilancio” sono in arrivo ulteriori 3,250 miliardi per cure primarie, ospedali, personale e 3.800 contratti in più di specializzazione. Il pacchetto sanità è diviso sostanzialmente in quattro parti: assistenza territoriale, ospedali, interventi sul personale sanitario e specializzazione medica.

Approfondisci
10.05.2020

Al via indagine sierologica Istat-Ministero Salute

Su proposta del Presidente Conte e del Ministro della Sanità Speranza, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decretolegge che introduce misure urgenti in relazione alla realizzazione di una indagine di sieroprevalenza sul SARS-COV-2. L’indagine verrà condotta dall’Istat e dal Ministero della Salute.

Approfondisci
10.05.2020

Mascherine. La precisazione dell’Agenzia delle Dogane: “Su quelle generiche l’Iva resta al 22%”

Con una circolarel'Agenzia delle Doganechiarisce quali tipologie di mascherine possano usufruire dell'esenzione dell'Iva: quest’ultima è valida solo per le mascherine “chirurgiche” e le “mascherine Ffp2 e Ffp3”, mentre per le mascherine generiche resta l’aliquota ordinaria del 22%.

Approfondisci
09.05.2020

Impiantato il primo pacemaker “invisibile” in Italia

È la prima volta che viene impiantato un pacemaker “invisibile” in italia. L’intervento è stato eseguitodall'équipe di Elettrofisiologia dell'Unità di Cardiologia dell'università di Verona, guidata da Giovanni Morani. Le dimensioni sono davvero irrisorie, comparabili a quelle di una compressa di vitamine.

Approfondisci
09.05.2020

Coronavirus: 50mila studi nel mondo per trovare una terapia

Gli studi clinici lanciati per studiare una risposta terapeutica alla pandemia da Covid 19 sono complessivamente 50.000. L'Agenzia Europea per i Medicinali lamenta, però, la mancanza di una struttura centralizzata che autorizzi gli studi clinici e quindi la dispersione delle risorse.

Approfondisci
09.05.2020

Introvabili, care, non certificate: il gran caos delle mascherine nella fase 2

A distanza di una settimana dall’inizio della “fase 2”, le mascherine a prezzo statale, obbligatorie per affrontare il post lockdown. non si trovano. La conferma arriva dall’ultima indagine di Altroconsumo: i dispositivi di protezione individuali a prezzo politico si possono acquistare solo in 1 farmacia su 4.

Approfondisci
09.05.2020

Covid-19: ancora a macchia di leopardo la diffusione dei tamponi diagnostici

Un nuovo report dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Servizi Sanitari dell’Università Cattolica evidenzia ritardi e differenze regionali anche sui test per stabilire il contagio da Coronavirus. Il tasso settimanale più basso si registra in Puglia mentre quello più alto in Trentino.

Approfondisci
09.05.2020

Fase2, Graduale ritorno a normalità per ospedali lombardi

La ripresa è attenta, sicura e graduale verso la normalità delle attività degli ospedali lombardi, che devono però continuare a rimanere pronte a fronteggiare qualsiasi nuova emergenza: questo quanto previsto da un provvedimento della Giunta regionale della Lombardia.

Approfondisci
08.05.2020

Il Giappone approva remdesivir contro Covid-19

Dopo attente valutazioni, il 7 maggio il Giapponeha approvato l’antivirale contro l’infezione da coronavirus. Il ministro della Salute giapponese, Kato Katsunobu, ha dichiarato: “Non ci sono altre medicine valide al momento e questo è un motivo valido per noi per approvarne l’uso”.

Approfondisci
08.05.2020

Caos mascherine, se Arcuri “dimentica” un pezzo di filiera

Assoram, l’associazione della distribuzione primaria, esprime tutto il suo disappunto nei confronti del Commissario Arcuri in merito alla questione “mascherine”, dichiarando: “Noi e molti altri esclusi dalla discussione, il Commissario non ci ha mai risposto”.

Approfondisci
08.05.2020

Covid-19, Aifa e ISS avviano uno studio nazionale sull’efficacia del plasma

Si tratta di uno studio comparativo (randomizzato) e controllato al quale parteciperanno diversi centri, a partite da quelli che dall’inizio di marzo stanno valutando a livello locale l’efficacia e il ruolo del plasma ottenuto dai pazienti guariti da Covid – 19.

Approfondisci
08.05.2020

Car T, Sviluppo condizionato anche da costi e capacità produttive

L’utilizzo delle cellule Car-T per la cura di neoplasie ematologiche consente risultati sorprendenti. Alleanza Contro il Cancro invita l’industria farmaceutica a collaborare, pubblicando una manifestazione di interesse che ha lo scopodi abbattere i costi relativi alla manifattura di cellule CAR eimplementare le capacità produttive.

Approfondisci
08.05.2020

Coronavirus, Federfarma: "Accordo per 10 mln di mascherine a settimana"

Rendere disponibili 5 milioni di mascherine chirurgiche per i prossimi 7 giorni e 10 milioni settimanalidalla seconda metà di maggio: questo l’obiettivo di un accordo commerciale annunciato dal commissario Arcuri alla presenza di Federfarma e dei rappresentanti della distribuzione intermedia.

Approfondisci
07.05.2020

Fase 2. Regioni al Governo: “Nuovo Dpcm dia possibilità di regolare aperture autonomamente”

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, presieduta da Stefano Bonaccini, ha approvato un ordine del giorno sulla “Fase 2” dell’emergenza Covid-19.Nel documento si chiede che entro il 17 maggio venga adottato un nuovo DPCM, coinvolgendo le regioni, per consentire di procedere autonomamente in merito alle riaperture.

Approfondisci
07.05.2020

Dispositivi di protezione individuale “in deroga”: solo il 4% supera l’esame Inail

Il decreto Cura Italia ha attribuito in via straordinaria all’Inail il compito di valutare i dispositivi di protezione individuale da produrre, importare o immettere in commercio. Il bilancio dell’Istituto è preoccupante: solo 4 su 100 sono idoneiper la protezione di lavoratori e operatori sanitari.

Approfondisci
07.05.2020

Ricerca su Covid-19: Italia e Giappone firmano un memorandum

La ricerca su Covid-19 unisce Italia e Giappone. Ai fini di una maggiore collaborazione nella ricerca di cure e di un vaccino contro il virus, il Ministro della Salute, Roberto Speranza, e il suo omologo giapponese, Kato Katsunobu, hanno siglato un memorandum d’intesa per la collaborazione nel settore sanitario.

Approfondisci
07.05.2020

Ministero della Salute. Giovanni Rezza è il nuovo Direttore generale della Prevenzione

Era già stato anticipato nei giorni scorsi, ora è ufficiale: Giovanni Rezza è il nuovo Direttore generale della prevenzione del Ministero della Salute. Rezza arriva in sostituzione di Claudio D’Amario, che passerà alla Direzione generale della Sanità della Regione Abruzzo.

Approfondisci
07.05.2020

Mamme con Covid-19, il parto naturale è la scelta migliore

Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica “British Journal of Obstetric&Gynaecology” conferma che il parto naturale è l’opzione migliore per le mamme risultate positive al Covid-19, tenendo conto che l’infezione non sembra essere in grado di trasmettersi al bambino, sia durante la gravidanza che nel momento del parto.

Approfondisci
07.05.2020

Covid e inquinamento. Iss annuncia studio epidemiologico nazionale

Al fine di dare risposte alle numerose tesi sul legame tra Covid-19 e inquinamento atmosferico, l’ISS e ISPRA, insieme al Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente, hanno avviato uno studio nazionale per chiarire l’effetto dell’esposizione a PM su distribuzione spaziale e temporale dei casi, gravità dei sintomi e prognosi della malattia, distribuzione e frequenza degli esiti di mortalità.

Approfondisci
07.05.2020

Caos tamponi. Ogni Regione ne fa quanti ne vuole. Il report Gimbe

Secondo la Fondazione Gimbe sarebbe opportuno fissare un criterio nazionale, come uno standard minimo di almeno 250 tamponi diagnostici al giorno per 100.000 abitanti: questo per evitare che ogni Regione vada per conto suo, anche per motivi opportunistici finalizzati a ridurre la diagnosi di nuovi casi e quindi il rischio di nuovi lockdown.

Approfondisci
07.05.2020

In Italia i guariti sono più dei malati, è la prima volta

Secondo i dati della Protezione Civile, per la prima volta dall’inizio dell’emergenza sanitaria, mercoledì 6 maggio si è registrato un numero di guariti superiore a quello dei malati. Nell’arco delle ultime 24 ore c’è stato un nuovo aumento dei decessi per coronavirus ma si è ridotta drasticamente la percentuale di positivi.

Approfondisci
07.05.2020

Oms: "Rischio nuovo lockdown molto reale senza massima attenzione"

"Il rischio di tornare al lockdown rimane molto reale se i Paesi non gestiscono la transizione con molta attenzione", avverte TedrosAdhanomGhebreyesus, Direttore dell’OMS. Il contacttracing è uno strumento fondamentale per controllare la catena dei contagi e, in tal senso, un valido aiuto possono arrivare anche dalle app.

Approfondisci
06.05.2020

Covid-19, ecco come l’Ema velocizza l’approvazione di medicinali e vaccini

L’approvazione di medicinali e vaccini deve essere sempre supportata da prove scientifiche solide e consistenti ma l’attuale momento storico che stiamo vivendo richiede anche velocità. Per questo motivo, l’Agenzia europea del farmaco ha illustrato in un documento le azioni previste per accelerare le diverse fasi del percorso normativo.

Approfondisci
06.05.2020

Istat, gli occupati in sanità. Cresce il precariato e chi ha un lavoro stabile invecchia

Da risultati di uno studio sul personale sanitario l’Istat evidenzia come le politiche di innalzamento dell'età pensionabile e le normative per il contenimento delle assunzioni abbiano portato a un aumento dell'età media dei dipendentidel Ssn. Dal 2009 di registra anche una progressiva riduzione degli occupati a tempo indeterminato.

Approfondisci
06.05.2020

Tamponi, MMG lombardi li chiedono a fronte di sintomi Covid. Regione apre a test in 24-48 ore

I medici di famiglia chiedono in Lombardia il tampone a tutti i pazienti anche in fase precoce e non solo dopo due settimane di assenza di sintomi Covid-19.La medicina del territorio ha un ruolo fondamentale ma il medico va messo in condizione di predisporre i tamponi diagnostici, altrimenti “si può fare solo una diagnosi presuntiva”.

Approfondisci
06.05.2020

Disabilità, Onu: la pandemia accentua le disuguaglianze

Il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres chiede una ripresa inclusiva della disabilità e una risposta alla crisi.«Dobbiamo garantire gli stessi diritti delle persone con disabilità per accedere alle procedure sanitarie e salvavita durante la pandemia» afferma il segretario.

Approfondisci
06.05.2020

La lotta al Covid-19 passa dal plasma

Dal San Matteo di Pavia pioniere nelle infusioni alle rivelazioni del primario di pneumologia del Carlo Poma di Mantova, De Donno: nei 48 pazienti arruolati «non abbiamo avuto alcun decesso anzi sono tutti guariti e ora sono a casa». Pronto a essere pubblicato uno studio sull’uso del plasma, ma la comunità scientifica è divisa.

Approfondisci
06.05.2020

Come agisce il coronavirus: oltre il sistema respiratorio

Più studi sul coronavirus, Sars-Cov-2 e l’infezione che esso provoca, vale a dire più scoperte cose e più domande. Le evidenze accumulate fin orasuggeriscono che, nei casi gravi in particolare, l’azione del virus e gli effetti dell’infezione possano andare ben oltre il sistema respiratorio. Anche se, sottolinea Gianni Rezza, per quanto riguarda gli altri organi è presto per fare delle valutazioni.

Approfondisci
06.05.2020

Iss-Nato per sviluppare test rapidi per la diagnosi di Covid-19

Sviluppare kit diagnostici rapidi per il dosaggio di anticorpi e antigeni specifici del coronavirus nei fluidi biologici. È questo l’obiettivo del progetto Iss presentato ieri alla piattaforma Science for Peace and Security della Nato, approvato e finanziato.

Approfondisci
06.05.2020

Mascherine come Dpi e Dm, la normativa non è sempre chiara

L’Italia inizierà a convivere con il virus,con qualche spostamento consentito ammesso che si indossino sistemi di protezione individuale, come la mascherina. Il gran numero di normative ha generato confusione e la maggior parte dei distributori e dei farmacisti non hanno chiaro i profili legislativi deiprodotti che stanno acquistando.

Approfondisci
05.05.2020

Con smart working taglio di emissioni e inquinanti stimato in 8mila tonnellate di CO2

Questo periodo verrà anche ricordato come “Il tempo dello smartworking”: l’epidemia ha obbligato chi poteva a lavorare da casa. Enea ha pubblicato la prima indagine nazionale sul lavoro a distanza, da cui emerge che lo smartworkingha ridotto il traffico urbano con un taglio di emissioni e inquinanti pari a 8mila tonnellate di CO2.

Approfondisci
05.05.2020

Istat-ISS: a marzo 2020 mortalità aumentata del 49,4%

Secondo il rapporto ISS-Istat sull’impatto del Covid-19 sulla mortalità della popolazione nel primo trimestre 2020, è possibile dividere il nostro Paese in “tre Italie”: emerge, infatti, che l’epidemia è stata molto contenuta nel Sud e nelle Isole, mediamente più elevatanel Centro rispetto al Mezzogiorno ed elevata al Nord.

Approfondisci
05.05.2020

Covid-19, lanciata la maratona mondiale per raccogliere 7,4 miliardi per il vaccino

La Commissione Europea ha lanciato la raccolta fondi chiamata “Risposta globale al coronavirus”, invitando stati eorganizzazioni di tutto il mondoa impegnare risorse perraggiungere il traguardo di 7,4 miliardi di euro per la ricerca sul vaccino, i medicinali e i trattamenti del Sars-Cov2.

Approfondisci
05.05.2020

Vaccino italiano, "promossi 2 candidati"

Sono stati individuati all’ospedale Spallanzani i due candidati vaccini più promettenti. Se i primi test andranno bene si potranno iniziare gli studi sull'uomo dopo l'estate, che verranno svolti a Napoli, con il gruppo dell'oncologo Paolo Ascierto.

Approfondisci
05.05.2020

Fauci: "Non ci sono prove su virus creato in laboratorio"

Anthony Fauci, membro della task force della Casa Bianca per l'emergenza Covid-19, in un'intervista a National Geographic ha dichiarato che non ci sono prove che il virus è stato creato in laboratorio, precisando che l'evoluzione nel tempo indica che il coronavirus si è evoluto in natura e poi ha saltato specie.

Approfondisci
05.05.2020

La telemedicina a supporto della fase 2 del Covid-19

Nella “Fase due”si assisterà a una ripresa delle attività mediche non urgenti, interrotte a causa dell’emergenza da coronavirus. Le misure di distanziamento sociale renderanno comunque difficoltoso l’accesso agli ambulatori: per questo motivo la telemedicina rappresenta un valido strumento.

Approfondisci
05.05.2020

Words for pharma: cosa comunicano le industrie farma oggi

Le imprese pharma dedicanoampio spazio a comunicare l’importanza dell’innovazione, dei pazienti e dello sviluppo mentre risultano essere meno attive se si parla di medici, infermieri o sostenibilità ambientale: questi i risultati di una ricerca che ha analizzato i temi più ricorrenti dei siti internet delle aziende farmaceutiche.

Approfondisci
05.05.2020

Aifa: al via 5 nuove sperimentazioni cliniche per trattare il Covid

L’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) ha autorizzato cinque nuove sperimentazioni cliniche per il trattamento della malattia COVID-19, determinata dall’infezione da nuovo coronavirus.Con le nuove cinque autorizzazioni, salgono complessivamente a 20 gli studi che hanno ricevuto finora il via libera dell’Aifa.

Approfondisci
05.05.2020

Coronavirus: ostetriche in prima linea

Ostetriche, tra le professioni più esposte durante la pandemia e da sempre al fianco di donne e neonati, anche in piena emergenza coronavirus. Il 5 maggio in occasione della Giornata mondiale dedicata a loro si sono ricordati i rischi e il ruolo importantissimo che occupano.

Approfondisci
05.05.2020

Coronavirus: in arrivo mascherine e gel per i medici di famiglia

Mascherine e gel disinfettanti sono indispensabili per consentire ai medici di continuare a lavorare con serenità e garantire ai cittadini le cure primarie, per questo Eg l’azienda di farmaci equivalenti del Gruppo Stada ha donato 120.000 mascherine e 12.000 gel disinfettanti.

Approfondisci
05.05.2020

Brusaferroal Senato: “Contacttracing essenziale per Fase 2”

Il presidente dell'IssBrusaferro in audizione alla Commissione Sanità del Senato sulle strategie anti e post Covid-19 ha ricordato che nella fase 2 sarà fondamentale individuare tempestivamente e precocemente i nuovi casi. Per questo sono stati attivati corsi a distanza per fare formazione sulcontracttracing.

Approfondisci
05.05.2020

Coronavirus: i dati del contagio

Prosegue il trend positivo di calo dei contagi da coronavirus in Italia: i malati diminuiscono a quota 98.467 e i guariti aumentano a 85.231. Il numero totale dei casi è di 213.013, i morti sono 29.315. In Lombardia 500 nuovi casi e 95 morti. Qui la mappa aggiornata dei contagi proposta dal Sole 24 Ore.

Approfondisci
05.05.2020

Decreto “Maggio”. Per la sanità un pacchetto di misure per ulteriori 2,7 miliardi

Per la sanità si prevede una serie di interventi per l'assistenza sul territorio, per gli ospedali, per il personale e per il potenziamento dei contratti di specializzazione. Il dettaglio degli interventi è stato messo a punto in una proposta del ministro della Salute che prevedeva inizialmente un finanziamento complessivo per circa 4 miliardi.

Approfondisci
05.05.2020

Fase 2? Psicologi: "Sindrome guardiano del faro in agguato"

La vita lentamente riinizia, ma fuori di casa non c'è più ciò che avevamo lasciato due mesi fa, la realtà ora è differente e per tutti nuova. Secondo gli psicologi per molti italiani pare in agguato la “sindrome del guardiano del faro”, ovvero la voglia di relazione sociale in contrasto con la paura del mondo esterno.

Approfondisci
05.05.2020

Chimica e pharma: contro la recessione, investire in ricerca

Protezionismo e normative stringenti rappresentano grandi sfide per il settore chimico, i cui margini netti sono diminuiti di 29 punti base nel secondo trimestre 2019. L’Italia però resiste: il giro d’affari da 3,6 miliardi rappresenta il 9% del mercato mondiale e le vendite all’estero raggiungono l’85%, grazie ai forti investimenti in R&S.

Approfondisci
04.05.2020

Rbc, focus sulle small e midpharma

L’emergenza sanitaria ha riportato sotto i riflettori le società farmaceutiche, facendo risplendere i big del settore e non solo. Rbc Capital Markets ha selezionato compagnie di piccole e medie dimensioni che hanno le caratteristiche per battere il mercato.

Approfondisci
04.05.2020

Fase 2: serviranno 6mila operatori ma i servizi di prevenzione sono già in sofferenza

Nella fase di monitoraggio il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ha stimato che sarà necessario 1 operatore ogni 10mila abitanti. A lui spetteranno le attività di indagine epidemiologica, il tracciamento dei contatti, il monitoraggio dei quarantenati e l’esecuzione dei tamponi.

Approfondisci
04.05.2020

Il cambiamento climatico è una crisi tanto grave quanto Covid-19

Un nuovo sondaggio Ipsos rileverebbe che due terzi dei cittadini di tutto il mondo concordano che il cambiamento climatico è una crisi tanto grave quanto il Coronavirus e vogliono che le azioni di ripresa economica diano l’importanza che il tema merita. In Italia a pensarlo è il 72% mentre su scala mondiale il 71%.

Approfondisci
04.05.2020

Coronavirus, lo studio: radiografia torace svela Covid in asintomatici

Alcune persone sviluppano pochi sintomi o addirittura nessuno, ma la malattia non si nasconde se si procede con la radiografia. La scoperta arriva da un team di ricercatori dell'Irccs Galeazzi e dell'università Statale di Milano, autori di un'indagine su pazienti del primo focolaio italiano.

Approfondisci
04.05.2020

Aifa autorizza due nuove sperimentazioni cliniche e un programma uso compassionevole

L’Aifa ha autorizzato il programma di uso compassionevole con Solnatide e ha dato il via libera a due nuove sperimentazioni cliniche, che riguardano l’impiego del medicinale Sarilumab, un inibitore dell’interleuchina IL6, e l’utilizzo di Idrossiclorochina negli operatori sanitari ad alto rischio.

Approfondisci
04.05.2020

Cnr-Ibf e Icgeb insieme nel progetto Farmacovid

Nasce il progetto ‘Farmacovid’ dall’esperienza dell’Istituto di biofisica del Cnr e del Centro internazionale di ingegneria genetica e biotecnologia di Trieste. L’obiettivo è individuare il farmaco efficace per poter ripartire e vincere la battaglia contro il Covid-19.

Approfondisci
04.05.2020

Coronavirus, Usa autorizzano l'uso del farmaco anti-ebola

Donald Trump ha annunciato che la Food and Drug adminstrationha dato il via libera all'uso dell'antivirale Remdesivir nella cura del coronavirus con la procedura d’emergenza.Il farmaco verrà utilizzato sui pazienti con gravi effetti del virus, come la mancanza di ossigeno.

Approfondisci
04.05.2020

Fase 2. Speranza chiede prudenza: “Epidemia ancora in corso, sono preoccupato”

Il Ministro della Salute rinnova il suo appello alla responsabilità individuale ed evidenzia come i metodi di monitoraggio costruiti sulle regioni consentiranno di differenziare: non tutti i territori saranno pronti nello stesso momento, alcuni potranno allentare le restrizioni prima, altri dovranno essere più cauti.

Approfondisci
04.05.2020

Covid-19: 1,5 milioni di casi in Europa e 240mila morti nel mondo

L’Italia inizia la fase 2 avviandosi come altri stati a calibrate riaperture, altri Paesi però segnano record nei contagi. Nel mondo il numero totale dei decessi causati da Covid-19 supera quota 240.000 morti, di questi, circa 65.000 in Europa, dove i contagi hanno superato 1,5 milioni.

Approfondisci
03.05.2020
 Stiamo Elaborando i tuoi dati
Richiesta Inviata
C'è stato un problema riprova più tardi