Rassegna stampa

Farmaci in gravidanza: il 73,1% delle donne ha ricevuto almeno una prescrizione

Pubblicato il “Rapporto nazionale sull’uso dei farmaci in gravidanza”che analizza il trend delle prescrizioni dei farmaci prima, durante e dopo la gravidanzae valuta la variabilità interregionale dei pattern prescrittivi, per identificare eventuali criticità legate all’appropriatezza prescrittiva e migliorare la pratica clinica.

Approfondisci

Covid-19 e gestione del paziente critico. Dalla SIAARTI le nuove Raccomandazioni

Pubblicato la revisione 2.1 delle Raccomandazione per la gestione del paziente critico Covid-19: un testo di 24 pagine messo a disposizione degli specialisti e degli specializzandi in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore, che offre una guida aggiornata alle best practice cliniche contestualizzate al nostro Paese.

Approfondisci
04.12.2020

Consegna a domicilio dei farmaci, Federfarma rinnova accordo con Croce Rossa Italiana

Il servizio, prorogato fino al 31 gennaio 2021, è destinato agli over 65 anni, soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (oltre 37,5°), persone non autosufficienti o in quarantena o, in ogni caso, risultate positive a Covid-19, in possesso di prescrizione medica.

Approfondisci
03.12.2020

Covid, quando finirà l'emergenza: il parere degli esperti

Secondo gli esperti potremmo davvero dire di essere fuori dall’emergenza sanitaria quando arriveremo sotto i mille casi al giorno: sembrerebbe essere questo, infatti, il numero spartiacque che ci permetterà di cominciare ad allentare alcune misure contro il virus SARS-CoV-2.

Approfondisci
03.12.2020

Cannabis terapeutica, la Commissione ONU la cancella dall’elenco delle sostanze più pericolose

Durante l’incontro per la Commissione droghe delle Nazioni unite, l’ONU ha riconosciuto ufficialmente le proprietà medicinali della cannabis terapeutica, che è stata quindi eliminata dalla tabella 4, la più restrittiva relativa a sostanze ritenute più pericolose, come eroina e cocaina.

Approfondisci
03.12.2020

Ripresa economica, OCSE: bene il vaccino, ma c’è ancora allarme

Lo sviluppo di vaccini contro Covid-19 accende la speranza di porre fine alla pandemia ma le prospettive economiche restano incerte e la ripresa appare sempre più esitante: è quanto sostiene l’ultima pubblicazione dell’OCSEche mostra come la crisi abbia aggravato le disuguaglianze, colpendo più duramente i più vulnerabili della società.

Approfondisci
03.12.2020

Coronavirus: chi ha già avuto il Covid si deve vaccinare lo stesso?

Si apre il dibattito su chi dovrà ricevere il vaccino. Per chi ha già contratto l’infezione non c’è nessuna controindicazione a riceverlo: anzi, potrebbe essere un potenziamento della risposta immunitaria. Le persone che hanno il coronavirus senza accorgersene saranno comunque vaccinate.

Approfondisci
03.12.2020

Diabete di tipo 1: farmaco per l’artrite reumatoide potrebbe preservare le cellule pancreatiche

Un trial clinico di fase 2, i cui risultati sono stati pubblicati sul “New England Journal of Medicine”ha dimostrato che il golimumab, un farmaco usato per altre malattie autoimmuni, mantiene in funzione le cellule beta del pancreas permettendogli di continuare a produrre insulina.

Approfondisci
03.12.2020

Cnr, come prevenire il contagio al chiuso

È ormai risaputo che il Covid non si trasmette solo per contatto diretto ma può diffondersi attraverso l'aria tramite le “droplets”.Uno studio condotto dai ricercatori del Cnr-Isac conferma che mantenere il giusto grado di umidità e un adeguato ricambio d'aria evita la propagazione del virus negli ambienti indoor.

Approfondisci
02.12.2020

Vaccini anti-Covid: Speranza presenta un piano in otto punti

Il Ministro della Salute ha illustrato in Parlamento gli assi portanti della strategia del Governo sui vaccini contro il nuovo coronavirus, che va dagli acquisti alla farmacosorveglianza, dalle categorie di soggetti da vaccinare in via prioritaria alla logistica.

Approfondisci
02.12.2020

Stress e burnout: prestazioni psicologiche a prezzi calmierati per gli operatori sanitari

Stabilito un accordo di “mutuo soccorso” tra la categoria professionale degli psicologi e la Federazione nazionale Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, al fine di combattere gli alti livelli di stress raggiunti durante l’emergenza dalle professioni sanitarie e dai loro familiari.

Approfondisci
02.12.2020

Donazione di organi, i Comuni più generosi d’Italia nel 2020

È Sassari la città più generosa d’Italia in tema di donazione di organi e tessuti. È quanto emerge dalla nuova edizionedell’Indice del Dono, il rapporto del Centro nazionale trapianti che fotografa i dati delle dichiarazioni di volontà sulla donazione nell’ultimo anno, nei Comuni italiani al momento del rinnovo della carta d’identità.

Approfondisci
02.12.2020

Al di là delle emergenze prende forma l’Unione Europea della Salute

Von derLeyen: “L’Unione Europea della Salute non dovrebbe occuparsi solo delle emergenze. Esiste un chiaro valore aggiunto europeo nella cooperazione sulle questioni sanitarie: economie di scala o standard comuni o ancora maggiore uguaglianza in tutto il nostro continente”.

Approfondisci
02.12.2020

Speranza: “Vaccino covid gratis per tutti, niente obbligo per ora”

"L'Italia ha opzionato 202.573.000 dosi di vaccino, una dotazione sufficientemente ampia per vaccinare tutta la popolazione e conservare scorte di sicurezza. È molto probabile che serviranno due dosi per ciascuna vaccinazione a breve distanza. Non c'è ancora evidenza scientifica sui tempi di durata dell'immunità prodotta dal vaccino".

Approfondisci
02.12.2020

Disinfettanti mani alcol-free efficaci come quelli con alcol

Una ricerca della Brigham Young University ha chiarito che i disinfettati per le mani senza alcol sono efficaci contro il Covid come quelli che lo contengono. In particolare, quelli che contengono benzalconio cloruro e altri composti di ammonio quaternario hanno la capacità di eliminare il 99,9% del virus in 15 secondi.

Approfondisci
02.12.2020

Covid. Ecco come curarlo a casa: misurazione periodica saturazione ossigeno e paracetamolo

Pubblicate dal Ministero della Salute le linee guidaper la presa in carico dei pazienti in isolamento domiciliare. Tra le indicazioni, no all’utilizzo di eparina e antibiotici e l’uso del cortisone solo per i pazienti gravi che necessitano di ossigeno.

Approfondisci
01.12.2020

Test anti-Covid abusivi, sanzioni per 145mila euro

Tra le irregolarità riscontrate in 67 centri, mancata autorizzazione allo svolgimento dei tamponi per il Covid-19 e omessa o ritardata comunicazione dei casi di positività emersi a seguito delle analisi cliniche.

Approfondisci
01.12.2020

ISS, quasi 6 italiani su 10 usano meno sale a tavola

Il 71% delle persone fa uso di sale iodato, percentuale vicina a quella raccomandato dall'OMS che è tra l’85% e il 90%. È quanto emerge dai dati della sorveglianza PASSI pubblicati dall'Istituto superiore di sanità.

Approfondisci
01.12.2020

Anche una semplice ecografia del polmone può diagnosticare il Covid 19

Lo dimostra uno studiocondotto presso l’ospedale Molinette di Torino. L’esecuzione dell’ecografia polmonare alla visita medica ha permesso di identificare casi di polmonite da COVID-19 – quasi il 20% – tra coloro che erano stati erroneamente segnalati come negativi, in base al risultato del primo tampone naso-faringeo.

Approfondisci
01.12.2020

Italia Longeva, fragilità anziani è la vera sfida per Paese

Bernabei: “La grande urgenza, e priorità di investimento, è mettere il sistema sanitario nelle condizioni di curare il maggior numero di anziani a casa. L’assistenza domiciliare non è una cosa che si improvvisa, bisognaavere competenze articolate e richiede tecnologie, strumenti di valutazione del bisogno precisi e standardizzati".

Approfondisci
01.12.2020

Covid, Oms: Le nuove infezioni calano a livello globale per la prima volta da settembre

Il direttore generale dell’OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, esorta però a un’”estrema cautela” e ha descritto il declino globale come fragile, determinato dal calo dei casi in Europa. “I guadagni possono essere facilmente persi”, considerando che l’infezione è ancora in aumento nella maggior parte degli altri Paesi del mondo.

Approfondisci
01.12.2020

Vaccino: entro l’anno il parere EMA su Pfizer/BionTech e inizio gennaio valutazione per Moderna

In entrambi i casi si tratta di una procedura per l'autorizzazione all'immissione in commercio "condizionata", prevista per medicinali che soddisfano un’esigenza medica non soddisfatta sulla base di dati meno completi rispetto a quelli normalmente richiesti.

Approfondisci
01.12.2020

Sclerosi multipla. La maternità aiuta a ritardare la forma progressiva

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista “Brain Communications”, la maternità rallenta l’insorgere della forma progressiva di sclerosi multipla, mentre, al contrario, le donne con una menopausa precoce sperimentano il peggioramento dei sintomi prima delle altre.

Approfondisci
01.12.2020

Vaccino Covid, Comitato Bioetica: "Non escludere obbligo in alcuni casi"

Il vaccino anti Covid-19 deve essere considerato un bene comune, la cui produzione e distribuzione “non può essere lasciata alle leggi del mercato”; serve un’ampia copertura, senza escludere l'obbligatorietà in caso di emergenza, soprattutto per alcune categorie, e un’informazione corretta: queste alcune delle indicazioni del Cnb.

Approfondisci
01.12.2020

Con distrazione a Natale rischio terza ondata, l'allarme dei medici

Anelli: "L'allentamento delle misure attualmente previste può portare a situazioni difficilmente governabili. Come fanno temere le scene viste a Milano, con il passaggio dalla zona rossa alla zona gialla: molta gente che è tornata a fare gli acquisti. Occasioni di incontro tra le persone che aumentano i rischi”.

Approfondisci
01.12.2020

OMS: Fermi i progressi contro la malaria

Per il rapporto mondiale sulla malaria 2020 dell’OMSi progressi contro la malattia sono minacciati da lacune di accesso, Covid-19 e carenze di finanziamenti. Per cambiare la traiettoria e raggiungere obiettivi concordati a livello internazionale, servonoun migliore targeting degli interventi, nuovi strumenti e maggiori finanziamenti.

Approfondisci
01.12.2020

L’attesa per la pubblicazione degli studi sul vaccino Sars-Cov2: ci sarà l’effetto spoiler?

Si riapre il dibattito, all’interno della comunità scientifica e non solo, sull'opportunità di rendere noti i risultati dei trial prima della consueta peer-reviewo prima della presentazione a un congresso internazionale in cui metodologia e risultati possano essere “visionati” in anteprima dagli addetti al settore.

Approfondisci
30.11.2020

UNAIDS: intensificare l’azione globale e proporre nuovi e audaci obiettivi per l’Hiv per il 2025

UNAIDSesorta i Paesi ad imparare dalle lezioni del mancato investimento nella salute e ad intensificare l’azione globale per porre fine all’AIDS e ad altre pandemie. Tutte le riflessioni sono contenute nel rapporto “P Prevailingagainstpandemics”.

Approfondisci
30.11.2020

In Italia nel 2019 in progressivo calo le nuove diagnosi di infezione da HIV

Resi noti i dati dell’ISS sulle nuove diagnosi in Italia nel 2019. In termini di incidenza delle nuove diagnosi, l’Italia si colloca lievemente al di sotto della media europea. Cresce il numero dei contagi tra i giovani e si arriva in ritardo al test. Stabile, invece, il numero dei decessi di persone con Aids.

Approfondisci
30.11.2020

Covid, i test rapidi possono salvare le feste? E sono affidabili?

Quante ore prima di incontrare i parenti sarebbe opportuno effettuare il test? Si possono fare in farmacia? Bisogna avere l’indicazione medica? A queste e ad altre domande rispondono Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, e Antonella Viola immunologa e docente all’Università di Padova.

Approfondisci
30.11.2020

Rapporto Oasi 2020. Nel Ssn arrivano nuovi finanziamenti e più personale sanitario

Il Rapporto Oasi 2020analizza l’impatto dell’emergenza sanitaria sulla sanità in termini di sistema. Per la prima volta dopo 10 anni, il SSN ha aumentato la propria spesa corrente e tra marzo e aprile sono state fatte oltre 36.000 assunzioni per il personale sanitario: ciò non è, però, sufficiente senza una programmazione virtuosa.

Approfondisci
30.11.2020

Contro la candida resistente un farmaco che viene dal mare

Si chiama turbinmicina, in onore dell’organismo marino in cui è stato trovato, combatte i ceppi di funghi resistenti agli antimicotici e potrebbe diventare il farmaco in grado di curare infezioni incurabili. La scoperta, presentata su “Scienze”, è frutto del lavoro dei ricercatori della University of Wisconsin-Madison.

Approfondisci
30.11.2020

Manovra: le richieste di AIFA

Tra le misure, revisione del Prontuario farmaceutico, nuove misure per gli aumenti di prezzo dei farmaci di Fascia C, la creazione di una rete nazionale per lo sviluppo di studi randomizzati sull’efficacia di nuove terapie, l’abolizione del payback 5% e maggiori controlli per i convegni.

Approfondisci
30.11.2020

Speranza firma due nuove Ordinanze per contrastare la diffusione del virus

La prima Ordinanzadispone il passaggio nell’area arancione per le Regioni Calabria, Lombardia e Piemonte e nell’area gialla per le Regioni Liguria e Sicilia, mentre la seconda rinnova le misure vigenti per Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Campania e Toscana.

Approfondisci
28.11.2020

Covid: nei bambini sintomi lievi, ma anche loro possono rischiare se ci sono malattie pregresse

Uno studio pubblicato su “JamaPediatrics”ribadisce che nella maggior parte dei casi i bambini tendono a infettarsi di Covid-19 meno rispetto agli adulti e, nel caso, presentano sintomi lievi. La presenza, però, di alcune malattie pregresse, come il diabete, aumentale probabilità di risultare positivi.

Approfondisci
27.11.2020

Farmaci orfani, ancora lunghi i tempi di accesso al mercato ma in Italia va meglio che altrove

È quanto emerge dal IV rapporto OSSFOR, realizzato dai ricercatori di Crea Sanità e di Osservatorio malattie rare OMAR. Focus su accesso al mercato, spesa e innovatività dei farmaci orfani.

Approfondisci
27.11.2020

Rezza: "Più di 700 casi Covid ogni 100mila abitanti"

Il direttore generale prevenzione del ministero della Salute: "L'Rt questa settimana si fissa a 1,1, quindi si nota un primo effetto delle misure di contenimento fino ad ora adottate. Purtroppo, aumentano i ricoveri ospedalieri e soprattutto quelli in terapia intensiva".

Approfondisci
27.11.2020

Covid-19, SIMG: Rischio concreto per la salute dei pazienti cronici

L’appello lanciato durante il 37° Congresso Nazionale SIMG: “Servono nuove risorse per la Medicina di Famiglia per rafforzare la prevenzione, la gestione delle prestazioni non differibili e la presa in carico del paziente fragile”

Approfondisci
27.11.2020

Arrivano i voli Covid-tested. Parte la sperimentazione all’aeroporto di Fiumicino

Saranno considerati voli “Covid-tested”quelli per i quali l’imbarco sarà consentito dopo l’esecuzione obbligatoria di un test antigenico rapido e a seguito della presentazione di certificazione attestante il risultato negativo di un test molecole o antigenico, effettuato per mezzo di tampone entro le 48 ore precedenti la partenza.

Approfondisci
27.11.2020

Il 63,9% degli italiani a favore della sanità pubblica

Lo rivela un’indagine promossa da Confindustria Dispositivi Medici che ha analizzato il sentiment degli italiani nei confronti del Sistema sanitario nazionale durante l’emergenza Covid in Italia. Dalla ricerca è anche emerso però che dopo il lockdown il 10% dei nostri connazionali – soprattutto giovani del Sud - si fida di più del privato.

Approfondisci
27.11.2020

Con pandemia ansia raddoppiata tra giovani, quasi per 1 su 4

È quanto è emerso da un maxi-studio condotto presso l'Università di Bristol e pubblicato sul “British Journal of Psychiatry”.

Approfondisci
26.11.2020

Covid. Gimbe: “No ad allentamento misure”

Il presidente Cartabellotta: “Gli effetti delle misure di contenimento iniziano a manifestarsi anche sulle curve di ricoveri e terapie intensive. Per allentare la pressione negli ospedali ci vorrà molto più tempo rispetto alla scorsa primavera, perché l’entità delle attuali misure di contenimento è nettamente inferiore al lockdown totale”.

Approfondisci
26.11.2020

Autismo, un test dell’udito alla nascita potrebbe anticipare la diagnosi

Lo screening uditivo neonatale potrebbe servire per diagnosticare l’autismo. Secondo i ricercatori dell’University of Miami e dell’Harvard Medical School una risposta lenta agli stimoli sonori potrebbe infatti indicare che il bambino ha maggiori probabilità di sviluppare il disturbo del neurosviluppo.

Approfondisci
26.11.2020

Vaccino anti-Covid, AstraZeneca ammette: “Richiede studi ulteriori”

Dubbi sull’efficacia del vaccino a causa della modalità di somministrazione dei test clinici: per errore, una parte dei volontari ha ricevuto la prima dose dimezzata e la seconda intera, mentre a un altro gruppo sono state somministrate entrambe le dosi intere. L'efficacia del siero sul primo gruppo è stata del 90% e nel secondo del 62%.

Approfondisci
26.11.2020

I pediatri, allarme vaccinazioni: “Il 30% dei genitori le ha rinviate”

Tra gli effetti della pandemia sulla salute di bambini e adolescenti, vaccinazioni rinviate, calo del 40% (con punte dell’80%) degli accessi in Pronto Soccorso, ritardo diagnostico e terapie interrotte per circa il 40% dei bambini “fragili”, rischi psicologici e deficit formativi causati dall’isolamento e dalla chiusura delle scuole.

Approfondisci
26.11.2020

Iss, l'influenza non è semplice febbre, no agli antibiotici

Sono molti i falsi miti che ruotano intorno all’influenza: per questo l’ISS ha deciso di fare chiarezza. Per esempio, non è vero che si può curare con gli antibiotici, in quanto questi"funzionano soltanto contro le infezioni di origine batterica, sono totalmente inefficaci nei confronti di una malattia di tipo virale come l'influenza".

Approfondisci
26.11.2020

Medicinali accessibili, sicuri e a prezzi contenuti: la strategia farmaceutica per l’Europa

La Commissione europea ha presentato una strategia che prevede un programma di interventi legislativi e non che interesseranno non solo l’intero ecosistema farmaceutico, ma anche alcuni aspetti del settore dei dispositivi medici.

Approfondisci
26.11.2020

Egualia: sono necessari nuovi modelli di approvvigionamento

Häusermann: “L’Europa si è scoperta ancora troppo dipendentedai Paesi extra-europei in merito all’approvvigionamento delle sostanze intermedie per sintetizzare i principi attivi e quindi produrre i farmaci. È necessario anche ripensare la struttura distributiva e individuare nuovi modelli di approvvigionamento pubblico dei farmaci”.

Approfondisci
26.11.2020

La risposta immunitaria cambia in base al calendario e all’orologio

Uno studio inglese, ancora non peer review, analizzando gli esami del sangue di oltre 300mila persone, ha rivelato che la risposta del sistema immunitario cambia in base all’ora del giorno e al periodo dell’anno. La ricerca potrebbe spiegare, per esempio, come mai si è più esposti alle infezioni respiratorie in inverno.

Approfondisci
25.11.2020

Ufficiale l’accordo tra Ue e Moderna per il candidato vaccino Covid

Il contratto prevede l’acquisto di 80 milioni di dosi per gli Stati membri dell’UE con l’opzione di richiederne altri 80 milioni. L’accordo con Moderna si aggiunge ai contratti firmati con AstraZeneca, Sanofi-GSK, JanssenPharmaceutica, BioNTech-Pfizer e CureVac.

Approfondisci
25.11.2020

Covid, maxi studio su mutazioni: nessuna aumenta trasmissibilità

Lo rivela uno studio pubblicato su “Nature Communications”, coordinato dall'University College di Londra e condotto analizzando genomi virali provenienti da oltre 46.700 persone positive a Covid-19 in 99 Paesi del mondo.

Approfondisci
25.11.2020

Vaccino Covid, Cina chiede primo ok per uso su larga scala

L'azienda farmaceutica China National Biotec Group ha chiesto il via libera per l'utilizzo del vaccino anti Covid su larga scala nel Paese asiatico. Sebbene finora non siano stati diffusi dati sull'efficacia del vaccino cinese, quasi 1 milione di persone lo hagià ricevuto nell'ambito di un programma di vaccinazione d'emergenza.

Approfondisci
25.11.2020

Zampa: Troppe le donne in Pronto Soccorso vittime di violenze

Per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne la sottosegretaria alla salute Zampa ha ricordato i dati relativi alla violenza sulle donne e Pronto Soccorso. Tra il 2017 e il 2019 sono state 16.140 le donne che hanno avuto almeno un accesso in PS con l’indicazione di diagnosi di violenza.

Approfondisci
25.11.2020

Svimez: la sanità meridionale era una “zona rossa” già prima della pandemia La seconda ondata, a differenza della prima, ha interessato direttamente anche il Mezzogiorno facendo emergere la fragilità e i problemi dei SSR. A sottolinearlo il Rapporto Svi

La seconda ondata, a differenza della prima, ha interessato direttamente anche il Mezzogiorno facendo emergere la fragilità e i problemi dei SSR. A sottolinearlo il Rapporto Svimez 2020, “L’economia e la società del Mezzogiorno”, presentato dal direttore Luca Bianchi.

Approfondisci
25.11.2020

La mindfulness aiuta davvero a gestire lo stress?

La risposta è no, ma può convincerci del contrario. Secondo uno studio dell’Università di Buffalo, chi segue i principi della mindfulness ha reazioni cardiovascolari identiche a quelle di chi non fa alcuno sforzo per aumentare la consapevolezza nel presente ma, una volta terminata l’esperienza stressante, afferma di averla vissuta meglio.

Approfondisci
24.11.2020

Emergenza Covid-19, in ottobre denunciate all’INAIL 12mila infezioni di origine professionale

Il nuovo report elaborato dalla Consulenza statistico attuariale dell’INAILconferma un notevole peggioramento dei contagi sul lavoro nella “seconda ondata”. Il 69,8% delle denunce e il 21,6% dei decessi proviene dalla sanità e assistenza sociale.

Approfondisci
24.11.2020

Vaccino anti-Covid, SIFO avverte: vigilare sul rischio furti

La Società italiana di farmacia ospedaliera chiede a gran voce la massima attenzione nel prevenire furti lungo la filiera quando il vaccino anti-Covid sarà pronto per essere distribuito. “È un bene da proteggere in tutte le fasi di gestione, soprattutto in quella di stoccaggio”.

Approfondisci
24.11.2020

Vaccino Covid: il piano del Governo prende forma

Prevista una app per prenotare l’appuntamento per il vaccino e il richiamo e monitorare la farmacovigilanza, somministrazione negli ospedali,nei centri vaccinali, presso i medici di famiglia e pediatri, ma anche nelle fiere e nei drive in. Al momento nessuna obbligatorietà.

Approfondisci
24.11.2020

Migliora la qualità dell’aria in Europa. Diminuisco i decessi legati all’inquinamento

Nonostante una migliore qualità dell’aria in Europa, gli ultimi dati ufficiali dell’Agenzia Europea dell’Ambiente indicano che la quasi totalità degli europei risente ancora delle conseguenze dell’inquinamento atmosferico, causa di circa 400.000 decessi prematuri in tutto il continente.

Approfondisci
24.11.2020

Tetti spesa farmaceutica: con la manovra le aziende recuperano 470 milioni

È la stima formulata dall’Ufficio parlamentare di bilancio, in audizione alla Camera, dopo aver esaminato il testo della manovra che interviene sui tetti della spesa farmaceutica.La rimodulazione dei tetti prevede di incrementare quello dell’ospedaliera dal 6,89% al 7,55% del fabbisogno sanitario nazionale.

Approfondisci
24.11.2020

La Ue vuole più farmaci generici per i consumatori europei

L’Unione Europea punta a rendere più semplice per i consumatori europei l'accesso ai farmaci generici, meno costosi, sia per una questione di accessibilità alle cure, sia per scongiurare eventuali carenze osservate nella prima ondata Covid19. Bruxelles è pronta a rivedere le norme sui brevetti.

Approfondisci
24.11.2020

Test antigenici rapidi per Covid-19, in sicurezza anche negli studi pediatrici e dei MMG

Pubblicata sul sito dell’ISS la Nota tecnica per l’esecuzione dei test diagnostici rapidi negli studi dei MMG e dei Pediatri di Libera Scelta redatta da ISS, Ministero della Salute, FNOMCeO e INAIL.

Approfondisci
23.11.2020

Covid: possibile terapia da cordone ombelicale neomamme

A suggerirlo il diabetologo Camillo Ricordi che parla di una potenziale terapia basata sull’utilizzo di “cellule staminali mesenchimali ottenute dal cordone ombelicale di un bimbo appena nato, che il più delle volte si butta via”. Il metodo è oggetto di uno studio disponibile in versione preprint.

Approfondisci
23.11.2020

Covid-19, in Italia l’esperimento di super calcolo più complesso per scoprire nuove terapie

Excalate4Cov è unConsorzio pubblico-privato, supportato dalla Commissione Europea, che si pone come obiettivo quello di simulare il comportamento del nuovo coronaviusper individuare le modalità terapeutiche migliori per neutralizzarlo.

Approfondisci
23.11.2020

Covid. AstraZeneca: “Vaccino efficace in media al 70%, con punte del 90%”

Il candidato vaccino è stato somministrato nei trial condotti in Gran Bretagna e Brasili in due modalità, raggiungendo rispettivamente percentuali di efficacia del 90% e del 62%. L’analisi combinata dei due diversi sistemi di somministrazione ha ottenuto un’efficacia media pari al 70%

Approfondisci
23.11.2020

Nella lotta al cancro scende in campo CRISPR

Grazie ai ricercatori dell’Università di Tel Aviv, che hanno trovato un modo efficace per veicolare la terapia genica all’interno delle cellule tumorali, l’ipotesi di utilizzare l’editing genomico per impedire alle cellule tumorali di replicarsi si fa sempre più concreta.

Approfondisci
23.11.2020

Covid e scuole chiuse, "Danno enorme, ecco come riaprire licei"

Susanna Esposito: “Per i ragazzi la didattica a distanza esclusiva non è formativa. Occorre far tornare in classe tutti gli alunni delle medie, mentre per i licei la soluzione può essere quella di considerare un giorno a settimana in presenza, a rotazione, magari con scaglionamenti per quanto riguarda gli orari d'ingresso".

Approfondisci
23.11.2020

Speranza firma il decreto per lo screening nazionale gratuito

Speranza: “Ho firmatolo schema di decreto che sarà ora inviato alla Conferenza delle Regioni per lo Screening nazionale gratuito per il virus dell’Epatite C. È un passo avanti perché permette di rilevare le infezioni da virus dell’Epatite C non ancora diagnosticate e migliorare così la diagnosi precoce.

Approfondisci
23.11.2020

Sileri: "Covid non rispetta Natale, no passi affrettati"

Sileri: "Si parla tanto del Natale che però è una data fissa, il virus non è fisso, non è che rispetta il Natale. In base ai dati alcune regioni potranno tornare gialle, altre potranno rimanere rosse, ma parlare oggi di quello che accadrà il 24-25 dicembre non è possibile”.

Approfondisci
23.11.2020

Un farmaco contro l’Alzheimer potrebbe aiutare a combattere l’antibiotico-resistenza

Il PTB2, un farmaco sperimentale contro l’Alzheimer, si è dimostrato capace di combattere le infezioni di alcuni superbatteri resistenti agli antibiotici. Al momento le inaspettate potenzialità del farmaco sono state testate sugli animali. I risultati sono stati pubblicati su Science Translational Medicine.

Approfondisci
22.11.2020

Speranza, campagna vaccinale senza precedenti, da gennaio

Speranza: “La campagna per il vaccino Covid che arriverà, si svilupperà ci auguriamo fin dalla fine di gennaio, quando appare in questo momento possibile che potremo avere le primissime dosi".

Approfondisci
21.11.2020

Covid-19, cosa sappiamo sugli asintomatici

Da quando è iniziata l’emergenza sanitaria ci si interroga su quanto gli asintomatici contribuiscano alla diffusione del virus e se sia necessario o meno individuarli. Dopo tanti mesi la scienza non ha ancora una risposta univoca, rimanendo gli asintomatici una delle grandi incognite.

Approfondisci
21.11.2020

Natale: Zampa, forse deroghe su spostamenti fra regioni

La sottosegretaria del Ministero della Salute, Sandra Zampa: "Mancano 40 giorni a Natale e in questo momento i dati epidemiologici ci dicono che non ci si può spostare tra regioni, ma ci aspettiamo che i numeri migliorino e che quindi siano possibili deroghe".

Approfondisci
21.11.2020

Antiobiotico-resistenza: 5 priorità secondo la coalizione delle agenzie regolatorie

“Serve una risposta coordinata e di tipo One Health”: questo l’appello che la Coalizione internazionale delle autorità di regolamentazione dei medicinali (ICMRA) lancia all’industria, alle Istituzioni, agli operatori sanitari e ai media per unire le forze nella lotta contro la minaccia dei superbatteri.

Approfondisci
20.11.2020

Farmaci: l’Italia è il primo produttore in Europa. Seconda la Germania

Dal dossier“Il sistema dei farmaci generici in Italia” realizzato dall’Osservatorio Nomisma per Egualia emerge che nel 2017 l’Italia ha sorpassato la Germania, diventando la prima piattaforma produttiva di farmaci in Europa con 31,2 miliardi di euro di medicinali prodotti.

Approfondisci
20.11.2020

Dispositivi di protezione: Egidio Paoletti nuovo presidente di Assosistema

Guiderà per i prossimi 4 anni l’associazione di Confindustria che comprende le imprese di produzione, distribuzione, manutenzione dei dispositivi di protezione individuali e collettivi e di servizi di sanificazione e sterilizzazione dei dispositivi tessili e medici utilizzati in ambito sanitario e turistico-alberghiero.

Approfondisci
18.11.2020

L’immunità al Covid potrebbe durare mesi, se non anni

Lo suggerisce una ricerca in fase di prestampa, proveniente da laboratori eccellenti e che vede tra i firmatari anche un italiano. L’esame completo sui vari tipi di anticorpi e cellule del sistema immunitario avrebbe rilevato che i campioni di pazienti guariti da Covid-19 hanno una risposta “potente e duratura”.

Approfondisci
18.11.2020

L’OMS lancia un piano globale per l’eliminazione del cancro cervicale

Sono i tre passaggi chiave delineati dalla nuova strategia globale lanciata dall’OMS per accelerare l’eliminazione del cancro cervicale: vaccinazione, screening e trattamento.Una loro corretta implementazione consentirebbe di ridurre di oltre il 40% i nuovi casi di malattia e 5 milioni di decessi entro il 2050.

Approfondisci
18.11.2020

Il sistema di valutazione del rischio, ISS: Ecco come e perché funziona

Pubblicata sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità una serie di FAQ con l’obiettivo di fare chiarezza sui 21 parametri scelti per indagare 3 aspetti di interesse per la valutazione del rischio: probabilità di diffusione del virus, impatto sui sistemi sanitari e resilienza territoriale.

Approfondisci
18.11.2020

Colera, scoperto bersaglio per vaccino più efficace

Il batterio che causa il colera è il Vibriocholerae e si insedia nell'intestino dopo l'ingestione. La ricerca di un team di ricercatori del Massachusetts General Hospital potrebbe aiutare gli scienziati a sviluppare un vaccino più efficace controquesta malattia batterica, che solitamente si diffonde attraverso l’acqua contaminata.

Approfondisci
17.11.2020

Amazon lancia la farmacia online, a picco i titoli dei concorrenti

Per ora Amazon Pharmacy è attiva solo negli Stati Uniti e consentirà di avere sconti fino all’80% sui farmaci generici acquistati dagli abbonati Prime senza assicurazione sanitaria.

Approfondisci
17.11.2020

I preservativi sono esclusi dall’obbligo di autorizzazione per la pubblicità

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale firmato da Pierpaolo Sileri che esclude i preservativi dall’obbligo di autorizzazione a fini di pubblicità. L’entrata in vigore è prevista per il 30 novembre.

Approfondisci
17.11.2020

Farmacisti ospedalieri disponibili per assicurare la corretta gestione dei vaccini anti Covid

SIFO: “Le Farmacie ospedaliere hanno una lunga esperienza di gestione dei prodotti termosensibili e tutta la ‘Cold chain’ è da tempo governata con sicurezza e riferimenti chiari, a partire dai concetti di Good Distribution Practices, Good PharmacyPractice e Good Storage Practices su cui l’OMS ha rilasciato linee guida specifiche”.

Approfondisci
17.11.2020

Tutela anziani e Covid. Controlli dei Nas in 232 strutture, irregolarità nel 16%

In 4 strutture irregolari su 10 i controlli hanno rilevato violazioni in materia di misure di prevenzione alla diffusione del nuovo coronavirus, dovute alla mancanza di piani preventivi anti-Covid. Sospesa l’attività assistenziale in 4 strutture.

Approfondisci
17.11.2020

Zone rosse, il Ministro della Salute alle Regioni: "Dialogo sempre aperto"

Speranza: "Avere più indicatori significa avere una fotografia più completa, le Regioni individuano cinque dei 21 indicatori che già esistono e che utilizziamo da maggio: ci hanno aiutato a leggere l'epidemia. Il confronto con le Regioni è sempre aperto, le polemiche sono incomprensibili, ma 21 criteri danno una fotografia più affidabile”.

Approfondisci
17.11.2020

Moderna annuncia il vaccino efficace al 94.5%. Ema, al via l'iter

Il candidato vaccino presenta anche facilità di distribuzione e stoccaggio in quanto non necessita di temperature troppe basse per la conservazione. Il CHMP dell’Ema ha avviato la procedura della rolling review, ovvero il primo passo dell’iter di approvazione sulla base dei risultati preliminari degli studi.

Approfondisci
16.11.2020

Finisce l’era Rasi all’Ema, subentra Emer Cooke come nuova Direttrice esecutiva

Prima donna a ricoprire tale ruolo, Cooke ha dichiarato: “La mia priorità numero uno sarà quella di indirizzare la risposta dell’Ema contro la pandemia supportando lo sviluppo di medicinali attraverso l’approvazione di terapie e vaccini efficaci e sicuri”.

Approfondisci
16.11.2020

Tumore allo stomaco, per la prima volta cala la mortalità, 1000 decessi in meno dal 2015

Cure più efficaci ed innovative hanno ridotto notevolmente i tassi di mortalità per il cancro gastrico. Tuttavia, ad oggi si registra ancora la mancanza di percorsi nutrizionali adeguati e di esperti di nutrizione clinica negli ospedali e sul territorio fin dalla diagnosi.

Approfondisci
16.11.2020

Covid: Arcuri, non c'è pressione sulle terapie intensive

Arcuri: "L'Italia è stata l'epicentro europeo della prima ondata, a marzo eravamo il secondo Paese del mondo per numero di contagiati, il primo d'Europa a essere colpito e quello che nella prima ondata ha pagato di più i costi dell'epidemia. Oggi siamo il decimo Paese del mondo per numero di contagiati”.

Approfondisci
16.11.2020

Ricerca sui fasci di particelle: Ue finanzia un progetto coordinato dal CNAO di Pavia

Alla struttura lombarda, uno dei quattro centri europei a disporre di un acceleratore di particelle capace di generare fasci di ioni carbonio per il trattamento di tumori solidi e per le sperimentazioni, andrà un finanziamento pari a 857 mila euro, proveniente dal programma Horizon 2020.

Approfondisci
16.11.2020

Aifa, Federfarma e Assogastecnici: “Non c’è una carenza di ossigeno”

In una nota congiunta AIFA, Federfarma e Assogastecnici rassicurano sul fatto che la produzione e distribuzione di ossigeno medicinale sono adeguate. Le potenziali criticità riguardano la disponibilità di bombole, soprattutto nelle aree più colpite dall’epidemia.

Approfondisci
16.11.2020

Tar Lazio, “I medici di famiglia non devono visitare i pazienti Covid a domicilio”

Accolto un ricorso presentato dal Sindacato Medici Italiani che sosteneva come la Regione Lazio avesse attribuito ai Medici di Medicina Generale la funzione di assistenza domiciliare ai pazienti con Covid-19, che per legge dovrebbe spettare unicamente alle Usca.

Approfondisci
16.11.2020

L’Oms istituisce il Consiglio per l’economia della salute per tutti

Presieduto dall’economista Mariana Mazzucato, Direttore fondatore dell’Istituto per l’innovazione e scopi pubblici dell’University College di Londra, il Consiglio si occuperà di investimenti nella salute e del raggiungimento di una crescita economica sostenibile, inclusiva e guidata dall’innovazione.

Approfondisci
16.11.2020

Calabria, Gino Strada: "Tandem con Gaudio non esiste"

Gino Strada: "Apprendo dai media che ci sarebbe un tandem Gaudio-Strada a guidare la sanità in Calabria. Questo tandem semplicemente non esiste. Ribadisco di aver dato al Presidente del Consiglio la mia disponibilità a dare una mano in Calabria, ma dobbiamo ancora definire per che cosa e in quali termini”.

Approfondisci
16.11.2020

Lockdown, Ricciardi: “Si decide tra 2-3 settimane. A Natale prudenza e sobrietà”

“C'è ancora la possibilità di evitare un lockdown generalizzato. Ma rimangono validi questi due principi: agire sulla base di dati oggettivi, quei 4-5 indicatori che possono essere comprensibili e monitorati tutti i giorni; le regole vengano rispettate, in tutte le regioni”.

Approfondisci
14.11.2020

Covid-19, ministro Speranza firma ordinanza 13 novembre

La nuova Ordinanza individua le Regioni che, in base all’analisi epidemiologica sulla diffusione del nuovo coronavirus e agli scenari di rischio certificati dall’Istituto Superiore di Sanità, passano dall’area gialla a quella arancione (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche) e rossa (Campania e Toscana).

Approfondisci
14.11.2020

Covid, ecco la bozza del protocollo per le cure a casa, no antibiotici e cortisone

Le linee di indirizzo, messe a punto dal gruppo di lavoro del Ministero della Salute, si pongono come obiettivo la diminuzione della pressione sugli ospedali, attraverso il monitoraggio e la gestione dei pazienti a casa, con modalità omogenee su tutto il territorio nazionale.

Approfondisci
14.11.2020

Manovra: ecco la bozza della legge di Bilancio

È stata resa nota la bozza relativa allalegge di Bilancio. Tra i principali provvedimenti previsti, aumento del Fondo sanitario di 1 miliardo nel 2021,finanziati altri 4.200 contratti di specialistica in medicina, rivisti i tetti di spesa farmaceutica, pronti altri 70 mln per i tamponi eseguiti da medici di famiglia e pediatri.

Approfondisci
13.11.2020

Covid, mutazione potrebbe renderlo più vulnerabile a vaccino

Un nuovo studio, condotto da un team di scienziati statunitensi e pubblicato su “Science”,ha analizzato la mutazione D614G del virus Sars – Cov2confermando che i cambiamenti avvenuti nella proteina Spike potrebbero renderlo più suscettibile a un vaccino.

Approfondisci
13.11.2020

Medici, in arrivo documento cure a casa, cautela su farmaci

Anelli, Presidente FNOMCeO: “Il documento in arrivo conterrà indicazioni per la gestione dei pazienti Covid a domicilio, facendo il punto sulle terapie da utilizzare. Ci attendiamo un protocollo che rappresenterà un punto di partenza per le cure a casa, un gold standard".

Approfondisci
12.11.2020

Plasmaderivati, al via un Gruppo di lavoro istituzionale per ragionare sull’approvvigionamento

L’obiettivo del Gruppo di lavoro, di cui fanno parte Ministero della Salute, AIFA Centro nazionale sangue, rappresentanti delle Regioni e Farmindustria, è intervenire preventivamente a fronte di potenziali situazioni di carenza per garantire ai pazienti la disponibilità di immunoglobuline e la continuità terapeutica.

Approfondisci
12.11.2020

Arcuri: “Primi italiani vaccinati a fine gennaio”

Il commissario per l'emergenza Covid: "Dobbiamo individuare le prime categorie a cui andrà somministrato il vaccino. Immaginiamo le persone che lavorano negli ospedali, così come gli anziani ed i più fragili. Verrà somministrato da operatori con uno skill professionale adeguato”.

Approfondisci
12.11.2020

Farmaci equivalenti. Muschietti: “Chiave di volta della governance post Covid - 19”

Il presidente di Farmacieunite: “La chiave di volta della nuova governance con cui dovremo fare i conti post Covid-19, dev’essere un sistema incentivante volto all’utilizzo di farmaci meno costosi, così da razionalizzare e valorizzare al massimo le risorse del Ssn da reinvestire in progetti di salute a tutto vantaggio dei pazienti”.

Approfondisci
12.11.2020

Covid-19. Un algoritmo aiuta a tenere aperti i ristoranti senza aumentare i contagi

Secondo gli autori di uno studio, pubblicato su Nature, in attesa di revisione, ristoranti, bar e palestre sono luoghi ad alto rischio per la diffusione del virus, ma chiuderli del tutto potrebbe non essere necessario e un algoritmo potrebbe aiutare.

Approfondisci
12.11.2020

Ordine medici, carenza bombole ossigeno, restituire vuoti

Magi, presidente dell'Ordine dei Medici di Roma: "In Italia abbiamo circa 3 milioni di bombole d'ossigeno, ma in realtà un milione sono state distribuite in passato e mancano all'appello. Il rischio è quello di dover affrontare nelle prossime settimane una carenza di questi contenitori, come è stato, nella prima ondata della pandemia, per le mascherine".

Approfondisci
12.11.2020

Vaccini e test sierologici in farmacia, sì dei farmacisti

I dati del III Rapporto annuale sulla farmacia, presentato da Cittadinanzattiva in collaborazione con Federfarma, rivela che il 66,4% dei farmacisti sono favorevoli ad eseguire in farmacia vaccinazioni e test sierologici: in particolare, per la futura vaccinazione anti Covid-19 la percentuale sale al 77,4%.

Approfondisci
12.11.2020

Procreazione medicalmente assistita: cicli ridotti di un terzo durante il lockdown

I dati di una survey online, elaborata dal Registro Nazionale della Procreazione Medicalmente Assistita dell’ISS, mostrano una riduzione globale dell’attività dei Centri pari al 34,1%. Nei primi mesi dell’anno si sono registrati quasi 9.300 cicli in meno di PMA rispetto al 2019, con una stima di 1.500 nati in meno.

Approfondisci
12.11.2020

Costruire un’Unione europea della salute: preparazione e risposta dell’Europa alle crisi

La Commissione europea fa i primi passi verso la costruzione dell’Unione europea della salute, progetto annunciato dalla Presidente Ursula von der Leyen lo scorso ottobre. Tra le proposte: il rafforzamento del ruolo di ECDC ed EMA e un nuovo regolamento per contrastare le minacce alla salute a carattere transfrontaliero.

Approfondisci
12.11.2020

Covid, allarme medici e infermieri: "Ospedali vicini al collasso"

L’allarme delle società scientifiche Fadoi e Simi, Sigg e Sigot e dell'associazione degli infermieri di Medicina interna, Animo: "Gli ospedali sono ormai vicini al collasso a causa di due fattori: carenza di personale e mancanza dei posti letto, a fronte dell'afflusso di malati e per la rapida diffusione dell'infezione virale".

Approfondisci
11.11.2020

Ambiente. Corte Ue condanna l’Italia: “Ha violato il diritto dell’Unione sulla qualità dell’aria”

L’Italia ha violato il diritto dell’Unione sulla qualità dell’aria: i valori limite applicabili alle concentrazioni di particelle PM10 sono stati, infatti, superati in maniera sistematica e continuata tra il 2008 e il 2017. La sentenza della Corte di Giustizia europea.

Approfondisci
11.11.2020

L’Ue firma con Pfizer per il vaccino Covid

Dopo l’accordo preliminare di settembre, è stato firmato il contratto tra UE e Pfizer/Biontech. Previsto l’acquisto di 300 milioni di dosi, di cui il 13% (pari a 40 milioni di dosi) sarà destinato all’Italia.

Approfondisci
11.11.2020

Depressione, una app per monitorare i sintomi negli adolescenti

MoodRing Enhanced Care potrebbe essere la prima app al mondo per tenere sotto controllo la salute mentale dei ragazzi anche a distanza. L’ipotesi è al centro di un progetto finanziato dai National Institutes of Mental Health.I dati sarebbero accessibili ai ragazzi e ai loro psicoterapeuti su una piattaforma on line.

Approfondisci
11.11.2020

Tumore al pancreas, da Torino nuova terapia con vaccino a Dna e chemioterapia

È la strategia elaborata dai ricercatori del Dipartimento universitario di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute del Centro Ricerche in Medicina Sperimentale della Città della Salute di Torino. I risultati dello studio sono stati pubblicati sul “Journal for ImmunoTherapy of Cancer”.

Approfondisci
11.11.2020

Brusaferro: “In 4 regioni anticipare le misure”. Locatelli: “Rt stabile, c'è decelerazione”

Entro la fine della settimana potrebbero essere 14 le Regioni nelle quali saranno necessarie misure più restrittive. Non si tratta di un lockdown generale, ma qualcosa di simile visto che più di 2/3 del Paese diventerebbero zona arancione o rossa. Locatelli segnala un dato positivo, “una decelerazione della curva”.

Approfondisci
11.11.2020

Covid: che cos'è e come funziona un vaccino a mRNA

Se l’efficacia del vaccino sarà confermata da dati scientifici, si potrà cominciare a sperare in un punto di svolta nella lotta globale alla pandemia. In attesa di questi dati, ecco la tecnologia su cui si basa un vaccino a mRNA spiegata con l'aiuto di un esperto.

Approfondisci
11.11.2020

Covid-19. Al via #ioindossolamascherina campagna social Cittadinanzattiva-Egualia

Prende il via #ioindossolamascherina, l’operazione social che parla 5 lingue nata dalla sinergia tra Egualia e Cittadinanzattiva. Ad aprire la campagna, un video di sensibilizzazione e un tutorial per ribadire l’uso corretto di un presidio fondamentale nella prevenzione del contagio da coronavirus.

Approfondisci
11.11.2020

L’epidemia in Italia è in rapido peggioramento sull’intero territorio nazionale

Lo evidenzia il monitoraggio dell’ISS e del Ministero della Salute che sottolineano l’urgenza di rafforzare le misure in tutte le Regioni/PA come previsto dal documento “Prevenzione e risposta a Covid-19: evoluzione della strategia e pianificazione nella fase di transizione per il periodo autunno-invernale”.

Approfondisci
10.11.2020

Morto Francesco Samengo, presidente Unicef Italia: aveva il Covid

Francesco Samengo, presidente Unicef Italia dal 2018, si è spento nella notte dopo una lunga battaglia contro il virus. Il dolore di Unicef: “È stato per tutti una guida sicura, uno sprone a dare sempre il meglio di noi nel perseguire la causa dei diritti dei bambini in Italia e nel mondo”.

Approfondisci
10.11.2020

Speranza firma, 5 regioni in zona arancione e Bolzano zona rossa

Per frenare e contrastare l’avanzata del virus, il Ministro della Salute ha firmato una nuova ordinanza. Abruzzo, Basilicata, Liguria, Toscana, Umbriaentrano in area arancione, mentre la provincia autonoma di Bolzano diventa area rossa.

Approfondisci
10.11.2020

Covid, Usa: ok a uso anticorpi monoclonali Eli Lilly

Semaforo verde da parte della FDA per l’uso di emergenza di bamlanivimab, anticorpo monoclonale di Eli Lilly per il trattamento contro Covid-19, destinato alla cura di infezioni di lieve o moderata entità ma a rischio di malattia severa, in adulti e bambini sopra i 12 anni.

Approfondisci
10.11.2020

Parkinson, grant di 1 milione di dollari alla Fondazione Mondino per la ricerca sul microbioma

Assegnato alla Fondazione Mondino IRCCS, Istituto Neurologico Nazionale di Pavia, un fondo di oltre 1 milione di dollari per unprogetto internazionale di ricerca per individuare fattori in grado di predire l’insorgenza delParkinson. A darlol’Aligning Science Across Parkinson’s, diretta da Schekman, premio Nobel per la medicina 2013.

Approfondisci
10.11.2020

Un bambino su cinque è in sovrappeso e uno su dieci obeso

L’Italia è tra i Paesi europei che fanno registrare i valori più alti di eccesso ponderale in età scolare: il 20,4% dei bambini è in sovrappeso e il 9,4% obeso. I dati sono stati elaborati da OKkio alla SALUTE, il sistema di sorveglianza coordinato dal Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e promozione della salute dell’ISS.

Approfondisci
10.11.2020

La terapia genica per rigenerare il nervo ottico e curare il glaucoma

Grazie ai progressi nelle terapie geniche, rigenerare il nervo ottico per curare il glaucoma potrebbe diventare una strada percorribile. Uno studio pubblicato su “Nature Communications” suggerisce infatti la possibilità di innescare il processo di rigenerazione delle cellule nervose attraverso le proteine protrudine.

Approfondisci
10.11.2020

Covid. Arriva la stretta del Viminale sugli assembramenti: “Al via controlli più serrati”

É stata inviata ai prefetti dal Capo di gabinetto del ministero dell’interno Frattasi unacircolareper convocare d’urgenza i Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica allo scopo di programmare controlli più serrati e concordare con i sindaci strumenti per il contenimento degli assembramenti.

Approfondisci
10.11.2020

Ricerca, ecco le richieste del mondo biotech al Governo

Tre aree di intervento – ecosistema, scienza della vita e bioeconomia - e 23 proposte per potenziare l’universo biotech: è quanto prevede il “Piano per il biotech nazionale e lo sviluppo del Paese” firmato da Assobiotec-Federchimica.

Approfondisci
10.11.2020

La Convenzione Medicrime contro la contraffazione dei farmaci

Il Consiglio d’Europa sottolinea l’importanza della Convenzione Medicrime, uno strumento internazionale per combattere la falsificazione dei prodotti medici e proteggere la salute pubblica.Prevede la criminalizzazione di determinati atti, tutela i diritti delle vittime e promuove la cooperazione nazionale e internazionale.

Approfondisci
10.11.2020

Microsoft, cyber attacchi ad aziende che studiano i vaccini

Microsoft lancia l’allarme: sarebbero 7 le aziende farmaceutiche prese di mira dai cyber attacchi, oltre a ricercatori negli Stati Uniti, Canada, Francia, India e Corea del Sud. Gli attacchi proverrebbero da Russia e Corea del Nord e prenderebbero di mira le aziende che stanno conducendo ricerche su vaccini e cure contro il Covid-19.

Approfondisci
09.11.2020

Sla, proteina potrebbe frenare progressione: studio italiano

Uno studio condotto dal Laboratorio di Neurobiologia molecolare dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Irccs, pubblicato online su “EBioMedicine”, fa crescere una nuova speranza contro la sclerosi laterale amiotrofica (Sla). Sembrerebbe che la presenza della proteina Cxcl13freni la progressione della malattia.

Approfondisci
09.11.2020

Farmacovigilanza: AIFA avvia l’iter per finanziare le iniziative regionali

Pubblicato da AIFA un avviso relativo ai fondi per la farmacovigilanza per gli anni dal 2015 al 2017. Si trattadi oltre 30 milioni di euro, oggetto di un accordo in Conferenza Stato-Regioni ratificato più di un anno fa, il 6 giugno 2019.

Approfondisci
09.11.2020

COVID-19: vaccino Pfizer-BioNtech efficace al 90%

Il dato, emerso dallo studio di Fase III, rivela un’efficacia oltre il 50%, percentuale minima richiesta da FDA per prendere in considerazione l’autorizzazione all’uso di un vaccino contro Covid-19. Il candidato vaccino sfrutta la tecnologia basata sull’RNA messaggero, progettata per indurre una risposta immunitaria senza usare patogeni.

Approfondisci
09.11.2020

Decreto Ristori bis: ecco quello che prevede

Arruolamento di medici e infermieri militari, possibilità per le Regioni di riconoscere alle strutture private accreditatefino aun massimo del 90% del budget assegnato per le prestazioni acquistate durante l’emergenza e modalità telematiche per il rinnovo di Ordini e Collegi. Ecco alcune delle misure del Decreto Ristori bis.

Approfondisci
09.11.2020

Cancro. Basta un solo mese di ritardo nei trattamenti per aumentare il rischio di morte

A renderlo notouno studio pubblicato sul “British Medical Journal” che ha calcolato che ritardare anche solo di un mese l’intervento chirurgico, la chemioterapia o la radioterapia può aumentare dal 6 al 13% il rischio di morte per tumore.

Approfondisci
09.11.2020

Covid, gli aeroporti italiani si preparano ad accogliere e distribuire il vaccino

Il successo di un vaccino dipenderà molto anche dalla capacità di immagazzinarlo e di trasportarlo. La catena del freddo rischia d’essere l’anello debole della supply chain in quanto i prodotti in uscita dalle aziende farmaceutiche sono molto diversi tra loro e ognuno richiede attenzioni specifiche.

Approfondisci
09.11.2020

Covid, Galli: “Situazione ampiamente fuori controllo”

L’infettivologo dell’ospedale Sacco di Milano: “La situazione è ampiamente fuori controllo. Le misure adottate devono essere applicate con estrema attenzione ed efficacia, se vogliamo sperare di invertire una tendenza in tempi ragionevoli e non trovarci in una situazione ancora più complessa a brevissimo termine”.

Approfondisci
09.11.2020

Da Unicef e Oms un appello per evitare gravi epidemie di morbillo e poliomielite

Una delle conseguenze del Covid - 19 è stata l’interruzione dei servizi di vaccinazione nel mondo. L’Unicef e l’OMS hanno lanciato un urgente invito ad agire per evitare il verificarsi di gravi epidemie di morbillo e polio.

Approfondisci
09.11.2020

Perché il nostro corpo è sempre più freddo?

Due secoli fa la temperatura media del corpo umano era 37°C, oggi oscilla tra 36,6 e 36,4°C. Il fenomeno si spiega probabilmente da una combinazione di fattori: non solo le generali migliori condizioni di salute ma anche la disponibilità di vestiti, riscaldamento e aria condizionata che ci aiutano a regolare la temperatura corporea.

Approfondisci
08.11.2020

Ricciardi: "Virus corre, 3 settimane per effetti misure"

Il consigliere scientifico del Ministro della Salute: “Il virus sta correndo e l'epidemia ha un andamento esponenziale: vediamo un raddoppio dei casi ogni 15 giorni. Se in precedenza le misure assunte erano insufficienti, ora stiamo andando nella giusta direzione. Ma occorreranno tre settimane per vederne gli effetti”.

Approfondisci
07.11.2020

Il legame tra Covid-19 e malattie autoimmuni che spiega l'origine dei coaguli killer

Uno studio, pubblicato su “Science Translational”, suggerisce che i coaguli di sangue nei pazienti positivi al Covid - 19 potrebbero essere scatenati da autoanticorpi caratteristici della sindrome da antifosfolipidi, una malattia autoimmune che si manifesta con eventi trombotici.

Approfondisci
07.11.2020

Coronavirus, 82 anni età mediana pazienti morti in Italia

Secondo l'ultimo report sui decessi diffuso dall'Istituto Superiore di Sanitàin Italia resta alta l'età dei pazienti deceduti e positivi a Sars-CoV-2: l'età mediana è di 82 anni. Lo studio è stato realizzato su un campione di oltre 39.000 pazienti.

Approfondisci
07.11.2020

Lea: Nel 2018 tutte le Regioni risultano adempienti. Il Veneto in vetta

È stato pubblicato dal Ministero della Salute il rapporto sul monitoraggio dei Lea dell’anno 2018. Dal rapporto si evince chetutte le regioni sono state adempienti nell’erogazione dei Livelli essenziali di assistenza. In cima alla classifica il Veneto, seguito daEmilia Romagna e Toscana.

Approfondisci
06.11.2020

Covid-19, anche l’aspirina sarà studiata nello studio Recovery

L’ampio studio clinico “Recovery”condotto nel Regno Unito valuterà anche gli effetti dell’acido acetilsalicilico sui pazienti Covid. Il farmaco, grazie alla sua proprietà antiaggregante, verrà testatoper valutare l’efficacia nel ridurre il rischio di coaguli di sangue nelle persone con la malattia.

Approfondisci
06.11.2020

Speranza,in Europa 1 contagiato ogni 37 persone, nel mondo 1 su 164

Il Ministro della Salute ha inoltre aggiunto nell'informativa alla Camera: "Senza consistenti limitazioni dei movimenti e senza un cambio sostanziale delle nostre abitudini di vita la convivenza con il virus fino al vaccino è destinata a un clamoroso fallimento”.

Approfondisci
06.11.2020

Procurement sanitario: finita la spending review è tempo di innovazione

La seconda ondata di Covid-19 è già iniziata e molti temono che il sistema sanitario potrebbe non reggere. Sono molti i nodi del sistema degli approvvigionamenti sanitari, miope nelle scelte strategiche e nella programmazione. I temi sono maturi per puntare sull’innovazione.

Approfondisci
06.11.2020

Smart working, Pc, tablet e telefonini “stressano” la pelle

L’esposizione all’inquinamento indoor e alle radiazioni provenienti dai dispositivi digitali impatta sull’equilibrio della pelle più di quanto immaginiamo.Ad affermarlo Norma Cameli, Responsabile della Dermatologia Correttiva dell’Istituto Dermatologico San Gallicano IRCCS di Roma durante il 94° Congresso nazionale SIDeMaST.

Approfondisci
06.11.2020

Terapia del dolore e cure palliative: 7 cittadini su 10 non conoscono la legge 38 del 2010

È quanto emerge da un’indagine civica condotta da Cittadinanzattiva, a dieci anni dall’approvazione della legge n.38, per capire quanto gli italiani sappiano della legge e dei diritti che essa sancisce per evitare al paziente “sofferenze inutili”.

Approfondisci
06.11.2020

Alzheimer: e se a causarlo fosse un’infezione?

Tra le possibili cause dell’Alzheimer la cosiddetta “ipotesi infezione”, secondo cui all’origine della malattia ci sarebbe l’azione di germi (virus o batteri). Su Nature viene riproposta una sintesi di questo filone di ricerca che ha recentemente guadagnato credibilità.

Approfondisci
05.11.2020

Un nano anticorpo sintetico blocca il Covid: ecco l’agente ispirato dalla ricerca sui lama

A identificarlo i ricercatori dell’European Molecular Biology Laboratory di Amburgo, setacciando una libreria di mini anticorpi sintetici. Il micro anticorpo sarebbe in grado di neutralizzare efficacemente Sars-Cov-2 in vitro. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista “Nature Communications”.

Approfondisci
05.11.2020

GIMBE denuncia poca trasparenza nei dati per il calcolo delle zone rosse, arancioni e gialle

Cartabellotta: “L’introduzione di misure proporzionate a differenti livelli di rischio regionaleè totalmente condivisibile, anzi, ove necessario, bisognerebbe agire con misure più restrittive a livello di Provincia o Comune. Ma è indifferibile rendere pubblici i criteri per classificare il livello di rischio”.

Approfondisci
05.11.2020

Istituita giornata personale sanitario vittime del Covid

La Commissione Affari Costituzionali del Senato ha approvato all’unanimitàil disegno di legge che istituisce per il 20 febbraio la Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato.

Approfondisci
05.11.2020

Rapporto OsMed, sale la spesa farmaceutica nazionale

Secondo il rapporto pubblicato da AIFA,“OsMed – L’uso dei farmaci in Italia. Rapporto nazionale anno 2019”, lo scorso anno la spesa farmaceutica nazionale complessiva è stata pari a 30,8 miliardi di euro. La spesa pubblica è cresciuta del +5,3%, mentre quella privata del +7,2%.

Approfondisci
05.11.2020

Covid: stessi anticorpi nei malati oncologici e nelle persone sane

Uno studio pilota dell’Istituto Europeo di Oncologia, appena pubblicato su “Annals of Oncology” e coordinato da Giuseppe Curigliano, Direttore della Divisione Sviluppo Nuovi Farmaci per Terapie Innovative, ha dimostrato che nei pazienti oncologici gli anticorpi contro l’infezione da Covid - 19 si attivano come nei soggetti sani.

Approfondisci
05.11.2020

Covid, per italiani può avere effetti psicologici devastanti

Per tantissimi italiani l'emergenza sanitaria in corso ha avuto o potrebbe avere risvolti psicologici importanti. L’allarme arriva dopo un sondaggio condotto dall’Associazione europea per il disturbo da attacchi di panico (EURODAP), la quale ha indagato ciò che più spaventa gli italiani alla luce della seconda ondata di contagi.

Approfondisci
05.11.2020

Covid. A casa, isolamento e mascherina se un membro della famiglia ha contratto l’infezione

Secondo gli esperti del CDC, il 53% dei coinquilini viene contagiata in una settimana, indipendentemente dall’età del convivente.Chiunque abbia sintomi sospetti o alte probabilità di essersi infettato, dovrebbe isolarsi all’interno della propria abitazione, e i membri della famiglia dovrebbero usare le mascherine negli spazi condivisi.

Approfondisci
04.11.2020

Covid, la scoperta: cosa provoca il danno polmonare

Ricercatori del King’s College London, dell’Università di Trieste e del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologie di Trieste hanno scoperto la causa del danno polmonare provocato da Covid-19, analizzando i reperti autoptici dei pazienti che mostrano una sostituzione del tessuto respiratorio del polmone con uno cicatriziale e fibroso.

Approfondisci
04.11.2020

Covid19, una rete ISS monitora le donne positive in gravidanza

Secondo i dati del progetto sull’infezione da SARS-CoV-2 in gravidanza, al parto e in puerperio, coordinato dall’ItOSSdell’ISS, durante la prima ondata dell’emergenza sanitaria sono state registrate 875 gravidanze di donne positive a Covid-19 e nessuna morte materna. In linea con il dato nazionale pre-pandemia il tasso di cesarei.

Approfondisci
04.11.2020

Covid: Conte firma nella notte il nuovo Dpcm che divide l’Italia in tre zone

In vigore dal 5/11, il Dpcm prevede tre zone: per quelle a basso rischio coprifuoco alle 22, DAD totale per le superiori, trasporti pubblici al 50% e chiusura nel weekend dei centri commerciali. Per le altre, chiusura di gran parte delle attività e divieto più o meno esteso di circolazione, salvo per necessità e motivi di lavoro e salute.

Approfondisci
04.11.2020

Chimica e farmaceutica rischiano il -3% dei posti di lavoro, e in taluni casi crescono

Presentato il nuovo rapporto Cerved Pmi 2020, che fotografa l’evoluzione delle Pmi nel 2019 e nella prima parte del 2020 e illustra le proiezioni sugli effetti dell’emergenza sanitaria per le imprese italiane. Il fatturato delle Pmi nel 2020 calerà di 11 punti percentuali (con punte fino a 16,3% in caso di ulteriori lockdown).

Approfondisci
04.11.2020

Scoperto un tessuto del corpo umano dove il coronavirus non è in grado di replicarsi

I ricercatori della Washington University di St. Louis hanno scoperto che Sars-Cov-2 non è in grado di infettare la cornea umana. La resistenza di questo tessuto è probabilmente regolata da un distinto percorso antivirale la cui completa identificazione richiederà ulteriori studi.

Approfondisci
04.11.2020

Nuova speranza per cura rara malattia neurodegenerativa

La Rtd è una malattia neurodegenerativa che paralizza progressivamente i motoneuroni compromettendomovimenti, parola, deglutizione e respiro. I ricercatoridell’Ospedale Bambin Gesù hanno individuato il difetto che manda in tilt le cellule e individuatouna molecola potrebbe restituire loro gran parte della funzionalità perduta.

Approfondisci
04.11.2020

Giorgio Palù nuovo presidente AIFA, oggi la nomina

Giorgio Palù, ex Professore ordinario di Microbiologia e Virologia ed ex Direttore di Medicina Molecolare Università di Padova, sarà il nuovo presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco. La nomina sarà ratificata in conferenza Stato-Regioni nella giornata del 3 dicembre.

Approfondisci
03.11.2020

Furti di medicinali, AIFA presenta le azioni preventive in epoca Covid-19

Magrini: “Nel contesto dell’emergenza Covid-19 e all’arrivo dei nuovi vaccini è molto importante mettere in atto un’efficace azione di tracciabilità e prevenzione dei furti, che permetta di tenere sotto controllo la catena di distribuzione e stoccaggio e di garantire la piena sicurezza della filiera in un ambito particolarmente sensibile”.

Approfondisci
03.11.2020

Natale Covid: spostamenti limitati e restrizioni

Il Consiglio dei Ministri approva un decreto-legge che introduce modifiche urgenti della legislazione emergenziale per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione di Covid-19. Tra le misure: nessuno spostamento tra Regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio e blocco anche tra Comuni il 25 e 26 dicembre e il 1° gennaio.

Approfondisci
03.11.2020

Un test cutaneo per la diagnosi precoce del Parkinson

Un test cutaneo potrebbe fornire una diagnosi accurata e precoce del Parkinson. La tecnica fornirebbe un doppio vantaggio: anticipare il riconoscimento della malattia e permettere il reclutamento nei trial clinici di pazienti allo stadio iniziale della patologia. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista “Movement Disorders”.

Approfondisci
03.11.2020

Durante la gravidanza bere almeno 10 bicchieri d'acqua

È importante bere acqua durante la gravidanza e ancora di più durante l’allattamento. Secondo la Società Italiana Nutrizione Umana, in gravidanza la dose adeguata è di 10 bicchieri al giorno, durante l’allattamento circa 13.

Approfondisci
03.11.2020

Covid: anticorpi impazziti causano la formazione di trombi

A causare la formazione di coaguli di sangue, trovati nella metà dei pazienti ricoverati per Covid, sarebbero anticorpi impazziti che attaccano il paziente stesso. La notizia è stata resa nota sulla rivista “Science Translational Medicine”.

Approfondisci
03.11.2020

Diabete. Il lockdown ha compromesso le cure soprattutto degli anziani

Sono stati pubblicati su Diabetes Care i risultati di uno studio condotto nell’Università di Padova durante il primo lockdown. Nello studio si evince come molti pazienti anziani con diabete 2 non abbiano ricevuto l’assistenza necessaria e come il numero di visite sia diminuito del 50%.

Approfondisci
03.11.2020

Coronavirus Italia, l’esperto: “Ricoveri e mortalità viaggiano più velocemente che in Francia”

Riccardo Spezia, Direttore di Ricerca del Centre National de la Recherche Scientifique: “I numeri degli ultimi 20-30 giorni ci dicono che in Italia la mortalità raddoppia ogni settimana contro le due della Francia. Ancora più preoccupante è la velocità con cui si riempiono gli ospedali e i tempi di raddoppio delle terapie intensive”.

Approfondisci
03.11.2020

Metastasi tumorali: dimostrato il ruolo paradossale di ATR nella loro diffusione

Passi avanti nella comprensione delle metastasi e del complesso meccanismo che porta alla loro formazione.Secondo una ricerca, pubblicata su Nature Communications, la causa della diffusione delle metastasi sarebbe da attribuire all’ATR, una proteina già nota per la sua funzione di difesa del DNA e di oncosoppressore.

Approfondisci
03.11.2020

Covid, "Europa in lockdown senza piano a lungo termine"

Ad analizzare la situazione in Europa che sta procedendo con lockdown e misure più o meno restrittive per fronteggiare la seconda ondata dell’emergenza sanitaria, ci pensa Science con un articolo che lascia poco spazio all’ottimismo.

Approfondisci
03.11.2020

Terapie intensive vicino al collasso. 8 Regioni e Pa superano la soglia di sicurezza del 30%

Campania, Lombardia, Marche, Piemonte, Pa Bolzano, Toscana, Umbria e Valle d’Aosta: sono queste le Regioni e Pa che al 2 novembre presentavano un’occupazione di posti letto in terapia intensiva da parte di pazienti con Covdi-19 oltre la soglia critica del 30%. Lo rivela un report di Agenas.

Approfondisci
03.11.2020

La Commissione europea invita l’Italia a proteggerci dall’inquinamento atmosferico da particolato

I dati sono chiari e mostrano che sin dal 2015 il valore limite per il particolato non è stato rispettato in diverse città della valle del Po, tra cui Venezia e Padova. Per questo motivo e a causa della pericolosità di questo tipo di inquinamento atmosferico la Commissione europea ha inviato una lettera di costituzione in mora all’Italia.

Approfondisci
03.11.2020

Malattie della pelle: nessuna controindicazione all’utilizzo delle mascherine

Qualche consiglio utile dalla SIDeMaST. È bene rifrescare la pelle del viso con detergenti non aggressivi, applicare un dermocosmetico funzionale per spegnere eventuali infiammazioni e massaggiare bene la crema prima di indossare la mascherina. Per l’igiene delle mani, meglio usare il sapone al posto del gel.

Approfondisci
03.11.2020

Covid: 23.225 positivi in 24 ore. 993 morti, mai così tanti

Il commissario Arcuri: “Risulta che un nostro concittadino ogni 36 è stato contagiato: sono numeri che fanno tremare e che non vanno dimenticati. Ma la curva si sta congelando, il virus è ancora forte ma siamo in grado di contenerlo".

Approfondisci
03.11.2020

Covid, lockdown e overdose di negatività. Servono piani di vita alternativi

Il neurologo Sorrentino: “Mai come in questo momento è necessario ridisegnare dei piani di vita alternativi, tenendo il più possibile la nostra mente impegnata al di fuori della overdose di notizie negative di cui siamo bombardati ogni giorno".

Approfondisci
02.11.2020

Parole volgari e neologismi, ecco che cosa diciamo quando sogniamo

Il sonniloquio è un disturbo del sonno frequente soprattutto tra bambini e giovani. Chi parla mentre dorme spesso ricorda più facilmente i sogni e secondo alcuni studi le vocalizzazioni durano da 2 a 30 secondi.

Approfondisci
02.11.2020

Novembre mese del mal di gola, raddoppiano tosse e febbre nei bimbi

Italo Farnetani, docente della Libera università degli Studi di scienze umane e tecnologiche di Malta: "Storicamente novembre è il mese del mal di gola: raddoppiano i casi di tosse e febbre nei bambini. Se infatti non possiamo prevedere quale sarà l'andamento delle infezioni da Covid-19, possiamo farlo per le altre infezioni attese, in base ai dati epidemiologici degli anni passati".

Approfondisci
02.11.2020

Malattie a trasmissione sessuale in calo. Ma non è una buona notizia

Potrebbe essere una bella notizia se le cose stessero veramente così, cioè se davvero le malattie sessualmente trasmissibili fossero calate negli Stati Uniti. In realtà,i numeri sono calati per mancanza di kit diagnostici e screening interrotti.

Approfondisci
02.11.2020

Ecco i farmaci più venduti durante il lockdown

Tra i farmaci più venduti ansiolitici, antidepressivi, antipiretici, acido ascorbico e liolipemizzanti: è quanto rivela il rapporto AIFA che ha analizzato il numero di confezioni di medicinali per 10.000 abitanti per giorno, venduti tramite le farmacie territoriali pubbliche e private.

Approfondisci
02.11.2020

Covid. Iardino: “Serve scudo penale per medici e operatori sanitari”

Rosaria Iardino, presidente della Fondazione The Bridge: “La responsabilità degli operatori sanitari doveva essere limitata dal Decreto-Legge 17 marzo 2020 n.18 ma il Governo ha bocciato l’emendamento e tra giugno e settembre i medici sono stati sommersi da una valanga di denunce penali”.

Approfondisci
30.10.2020

Covid e rischio di mortalità: un nuovo algoritmo per identificare i pazienti a rischio più elevato

È stato pubblicato sull’ “American Journal of Cardiology” uno studio italiano, coordinato dal dottor Palazzuoli, che ha rilevato come l’applicazione di uno score di rischio generalmente usato per i pazienti affetti da fibrillazione atriale sia in grado di identificare il rischio dei pazienti ospedalizzati per polmonite da coronavirus.

Approfondisci
30.10.2020

Viola: "Non aspettare a chiudere in Lombardia e Campania"

L’immunologa dell'università di Padova e direttrice scientifica dell'Istituto di ricerca pediatrica della città veneta avvisa: "Non si può andare avanti con un decreto ogni 15 giorni. Bisogna individuare subito i comuni più colpiti e metterli in lockdown. L'alternativa? A Natale avremo tutta Italia chiusa in casa".

Approfondisci
30.10.2020

Tumori: ogni anno 1.000 decessi evitabili con attività fisica

In occasione della Giornata di Fondazione AIOM 2020, gli oncologi sottolineano come l’esercizio regolare, anche tra le mura domestiche, riduca del 30% il rischio di recidive e del 7% (con punte fino al 20% per alcuni tumori) la probabilità di ammalarsi. Sono sufficienti 30 minuti di moto 5 volte alla settimana.

Approfondisci
29.10.2020

Il Decreto ‘Ristori’ in GU: tutto quello che c’è da sapere

Tra le misure previste dal decreto, stanziamento di 30 milioni di euro per l’esecuzione di tamponi rapidi da parte dei medici di famiglia e pediatri e di 4 milioni di euro per il servizio nazionale di risposta telefonica per persone positive al Covid-19 o che hanno avuto contatti con soggetti positivi.

Approfondisci
29.10.2020

Fnopi, un francobollo dedicato a Florence Nightingale e a tutti gli infermieri

Dopo dieci anni, in occasione del bicentenario della nascita di Florence Nightingale e della proclamazione da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità del 2020 come Anno Internazionale dell’Infermiere, un francobollo torna a celebrare la professione infermieristica.

Approfondisci
29.10.2020

Cardiologi, con reparti chiusi per Covid rischio più morti

L’allarme arriva dalla SIC: “La sospensione degli ambulatori cardiologici, dei reparti e delle unità di terapia intensiva coronarica dovuta al Covid rischia di avere conseguenze catastrofiche, con un aumento della mortalità dei pazienti cardiologici già dal prossimo mese".

Approfondisci
29.10.2020

Cancro. Mortalità calata del 5% in 5 anni. Ma Covid rischia di vanificare i progressi

La lotta al cancro negli ultimi 5 anni ha inanellato una quantità di successi epocali. In media, la mortalità per cancro nella popolazione italiana è scesa del 5%, ma il Covid rischia di vanificare questi sforzi.A lanciare l’allarme l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM).

Approfondisci
29.10.2020

Covid. Da jeans a calzini, ecco i tessuti per mascherine 'promossi'

Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Cambridge e della Northwestern University, pubblicato su “Bmj Open”, ha dimostrato che la maggior parte dei tessuti utilizzati per produrre mascherine facciali non mediche sono risultate efficaci nel filtrare le particelle ultrafini che possono contenere Sars-CoV-2.

Approfondisci
29.10.2020

Covid, "super anticorpi made in Italy pronti in primavera"

Rino Rappuoli: "Stiamo già producendo gli anticorpi monoclonali per le prove cliniche e per la somministrazione ai pazienti. Vorremmo iniziare lo studio sull'uomo prima di metà dicembre, per arrivare in primavera all'utilizzo di questi anticorpi".

Approfondisci
29.10.2020

Simi: reparti internistici vicini al collasso e medici allo stremo

La Società Italiana di Medicina Interna fa un appello alle Istituzioni nazionali, spiegando come ci sia la necessità di un intervento urgente perché il SSN tenga e l’assistenza sia garantita a tutti i cittadini. Non bisognadimenticaregli over 70 pluripatologici e fragili, la cui salute sarà messa a dura prova dall’inverno.

Approfondisci
29.10.2020

Agenas, Coscioni alla presidenza e Mantoan alla direzione generale

Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, il 28 ottobre Enrico Coscioni è stato nominato Presidente dell’Agenas. In considerazione della nomina e seguito di quanto disposto dal Decreto Legge 104/2020, termina la fase di commissariamento dell’agenzia con l’insediamento di Domenico Mantoan nel ruolo di Direttore generale.

Approfondisci
29.10.2020

Rinviato a marzo test di ammissione ai corsi di laurea magistrale per professioni sanitarie

La prova per i test di ammissione ai corsi di laurea magistrale per professioni sanitarie, prevista per il 30 ottobre, è stata rimandata a causa della situazione emergenziale causata da Covid-19. È quanto prevede il decreto firmato dal Ministro dell'Università, GaetanoManfredi.

Approfondisci
29.10.2020

Covid, Brusaferro: "Rt molto sopra 1 in alcune aree"

Il presidente dell'ISS: "L'epidemia di Covid-19 è ormai diffusa in tutto il Paese. In queste settimane stiamo vivendo una crescita dell'incidenza di nuovi casi. L'indice di contagio Rt è superiore a 1 in tutte le Regioni, con alcune realtà anche significativamente sopra 1".

Approfondisci
28.10.2020

Ancora un colpo all’ipotesi dell’immunità di gregge. Gli anticorpi crollano dopo pochi mesi

Secondo uno studio dell’Imperial College London, il 26,5% delle persone risultate positive al test per la ricerca delle IgG è negativo dopo tre mesi: ciò significa che la memoria immunitaria svanisce nel tempo. Si allontana, quindi, sempre più anche la speranza di raggiungere l’immunità di gregge.

Approfondisci
28.10.2020

Covid, "tampone da medico base? Sarà rivolta condomini"

Rossi, Presidente dell’Ordine dei medici di Milano: "Non so cosa verrà fatto in Lombardia, come ci si organizzerà, ma posso assicurare che in contesti come gli studi nei condomini, specie in realtà urbane come Milano e hinterland o Brescia, questa cosa è semplicemente impossibile".

Approfondisci
28.10.2020

Diabetologo italiano in Usa: "Creo mio avatar per curare anche dopo la morte"

Il diabetologo Ricordi: "Il mio 'avatar' potrà lavorare insieme a me, interagire con i pazienti e costruire la loro cartella clinica. Non di 10 o 100, ma di milioni di pazienti. Questa 'mente sintetica' non si ferma mai, perché continua a imparare in base agli input e anche dopo la mia morte sarà autosufficiente e continuerà a lavorare”.

Approfondisci
28.10.2020

Alcuni pazienti con Covid-19 hanno anticorpi che attaccano l’organismo e non il virus

Studiando la risposta immunitaria in seguito all’infezione da Covid-19 in persone ricoverate in terapia intensiva, iricercatori dell’Emory University di Atlanta hanno scoperto che più della metà dei pazienti presentavano “autoanticorpi”, immunoglobuline il cui bersaglio non è il virus, ma componenti prodotte dall’organismo umano.

Approfondisci
28.10.2020

Coronavirus, Francia e Germania a un passo da un nuovo lockdown

L’OMS segnala un allarmante aumento del 40% delle vittime di Covid -19 rispetto alla scorsa settimana. Le misure prese finora sembrano non essere sufficienti: per questo motivo, Paesi come Francia e Germana si preparano al lockdown nazionale o regionale.

Approfondisci
28.10.2020

Covid, ISS: meno casi gravi e morti rispetto a marzo, ma sono aumentati gli asintomatici

L’ultimo rapporto dell’ISS, aggiornato al 20 ottobre, evidenzia comeci sia un significativo aumento dei positivi asintomatici rispetto ai casi gravi e ai decessi. Per Riccardo dell'Istituto superiore di sanità, èverosimile che “oltre l'80% di tutti coloro che contraggono l'infezione siano asintomatici o paucisintomatici”.

Approfondisci
27.10.2020

Test dai medici di famiglia, stanziati 30 milioni. Ma solo un sindacato firma l'accordo

Il Decreto Ristori prevede un finanziamento di 30 milioni di euro per medici di medicina generale e pediatri per eseguire 2 milioni di tamponi antigenici rapidi. L’accordo tra sindacato medici e Sisac è stato, però, firmato solo dalla FIMMG; SNAMI e SMI contestano “la mancata garanzia della sicurezza di cittadini e operatori".

Approfondisci
27.10.2020

Covid, Conte: “Dovevamo limitare occasioni di incontro”

Il Presidente del Consiglio: “Misure più restrittive, ma necessarie. Il Dpcm è nato da un lungo confronto tra tutte le forze di maggioranza e le misure non sono in discussione. Queste misure non sono in discussione. Piuttosto vanno spiegate a una popolazione in sofferenza, che legittimamente chiede di capire i motivi delle scelte del governo”.

Approfondisci
27.10.2020

Covid, niente tamponi per gli asintomatici? La proposta delle Regioni e le regole già in vigore

Il punto sulla differenza tra pre-sintomatici e asintomatici e sulle regole che deve seguire chi è risultato positivo ma non ha sintomi e chiè asintomatico ma ha avuto contatti stretti con una persona con Covid-19.

Approfondisci
27.10.2020

Fofi: La mancanza dei vaccini antinfluenzali in farmacia deve essere risolta al più presto

Mandelli: “La situazione è drammatica e rivolgo un appello al Presidente della Conferenza delle Regioni, a tutti Presidenti e agli Assessori alla sanità perché non si attenda oltre a fornire alle farmacie i vaccini antinfluenzali destinati alla popolazione attiva, almeno nelle quantità previste nell’intesa approvata il 14 settembre”.

Approfondisci
27.10.2020

Sars-CoV-2, un italiano su 10 potrebbe già averlo incontrato

È quanto emerge da uno studio condotto dal professor Arbia del Dipartimento di Scienze Statistiche della Facoltà di Economia, Università Cattolica, campus di Roma, in collaborazione con la professoressa Bassi dell’Università di Padova e del dottorFalorsi dell’ISTAT. La ricerca è stata pubblicata su “Science of the Total Environment”.

Approfondisci
27.10.2020

Covid: carenza vitamina D per oltre 80% pazienti ricoverati

Uno studio condotto in Spagna, dall’università della Cantabria, ha evidenziato una carenza di vitamina D nei pazienti ricoverati per Covid – 19. Il datoconferma i precedenti studi epidemiologici, secondo cui la carenza di vitamina D è più diffusa nei paesi dove il coronavirus ha mostrato un'aggressività maggiore.

Approfondisci
27.10.2020

Celiachia. Una dieta ricca di carne di tacchino può aiutare a ridurre l’infiammazione

Per chi soffre di celiachia, è consigliabile consumare spesso carne di tacchino in quanto ricca di triptofano, un amminoacido che, in combinazione con alcuni probiotici, può migliorare le condizioni di salute e potenziare i benefici di una dieta gluten free. La scoperta è di gruppo di ricercatori della McMaster University di Hamilton.

Approfondisci
26.10.2020

Scienza, unità e solidarietà, la chiave per sconfiggere Covid

Una migliore preparazione, ascoltare la scienza e agire insieme in modo solidale: queste alcune strategie che, secondo il capo delle Nazioni Unite António Guterres, i Paesi in tutto il mondo dovrebbero mettere in atto per superare la crisi causata dall’emergenza sanitaria.

Approfondisci
26.10.2020

Coronavirus, perché tenere le finestre aperte è molto efficace

Uno studio condotto da un gruppo di fisici dell'Università del New Mexico ha dimostrato che la ventilazione elimina fino al 70% delle goccioline. Pertanto, tenere le finestre aperte il più possibile potrebbe essere uno degli strumenti centrali per contrastare la trasmissione del coronavirus Sars-Cov-2.

Approfondisci
26.10.2020

In arrivo un nuovo contratto per i medici di famiglia

È in dirittura d’arrivo un rinnovo contrattuale per i medici di famiglia, in vista di un loro maggiore coinvolgimento nei nuovi compiti contro il Covid. Ha comunicarlo il Ministro della Salute che sta personalmente lavorando alla stesura.

Approfondisci
26.10.2020

Sviluppate reti neurali viventi per la cura dei tumori

È stato sviluppato un sistema di intelligenza artificiale che, inglobando il tumore in una rete neurale, è capace di monitorare il metabolismo e la crescita delle cellule tumorali, oltre agli effetti della chemioterapia. La scoperta si deve ai ricercatori della Sapienza, dell'Istituto dei Sistemi Complessi del CNR e dell'Università Cattolica di Roma.

Approfondisci
26.10.2020

Massimo Scaccabarozzi al convegno Sihta: “Il modello a silos è una camicia di forza”

In occasione dell’apertura del XIII congresso nazionale della Società italiana di healthtechnologyassessment, il presidente di Farmindustria ha ribadito come ci sia la necessità di cambiare il modello di pagamento dei farmaci e sull’argomento richiede un confronto continuo e trasparente.

Approfondisci
26.10.2020

Speranza: “Nella manovra 50 milioni per gli Irccs”

L’annuncio durante l’evento “I giorni della ricerca” promosso da AIRC. “Il ministero della Saluteha investito nell’ultimo anno considerevoli fondi destinati ai 52 Irccs che hanno consentito di portare avanti 318 progetti di ricerca autonomi. La strada è lunga ma la direzione è giusta e il Covid non fermerà il nostro impegno”.

Approfondisci
26.10.2020

Dpcm, Speranza: “Fermezza per contenere virus”

Sintesi delle misure previste dal nuovo Dpcm, firmato dal premier Conte e dalMinistro della Salute Speranza e pubblicato in Gazzetta ufficiale il 25 ottobre. Le misure resteranno in vigore fino al 24 novembre.

Approfondisci
26.10.2020

Governo chiede a Miozzo (Cts) di diventare commissario per la sanità calabrese

Conte chiama Agostino Miozzo, coordinatore del Cts, per fare il commissario per la sanità in Calabria. Sul tavolo del governo c’erano altri nomi: Mostarda, che nel curriculum ha la responsabilità dell’Asl Roma 6, e quello di Luigi Varatta. Attesa la risposta di Miozzo entro la giornata di oggi.

Approfondisci
25.10.2020

Perché dopo quattro mesi senza fumo ho ancora voglia di sigarette?

Ci vuole almeno un anno per definirsi un ex fumatore. Roberto Boffi, medico pneumologo e responsabile della Pneumologia e del Centro antifumo dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano spiega quando è possibile definirsi ex fumatori.

Approfondisci
25.10.2020

Covid-19, la scommessa del Galles: un lockdown lampo per salvare il Natale

Il Galles va in lockdown per 2 settimane in coincidenza con le vacanze scolastiche autunnali. Per usare una metafora dell’incendio, si tratta di una strategia “tagliafuoco” per frenare temporaneamente il contagio e prepararsi ad affrontarlo meglio.

Approfondisci
24.10.2020

Covid e terapie intensive, le Regioni più a rischio

Aumentano i ricoverati nelle terapie intensive. Secondo il 25° Instant Report Covid-19, creato dell'Alta scuola di economia e management dei sistemi sanitari dell'università Cattolica, nonostante tutte le regioni si trovino sotto la soglia massima del 30% per l'occupazione dei posti letto, sono già in affanno.

Approfondisci
23.10.2020

Ora solare 2020, "con stress Covid +30% disturbi sonno bimbi"

Torna l'ora solare e con essauna serie di problemi legati a stress e riposo. A questi si aggiunge una situazione ansiogena legata alla pandemia, alla didattica a distanza e anotizie allarmanti. A fare il punto sull’impatto sui più piccoli Farnetani, docente della Libera università degli Studi di scienze umane e tecnologiche di Malta.

Approfondisci
23.10.2020

Covid, allarme medici: "182 colleghi morti e positivi in aumento"

Il presidente della Fnomceo, Anelli: "Siamo molto preoccupati perché dai primi dati che arrivano dagli Ordini provinciali sono in aumento i colleghi positivi al virus, e speriamo che non tornino a crescere i morti: nella prima fase abbiamo pagato un prezzo durissimo".

Approfondisci
23.10.2020

Riflessione etica sulle scelte in emergenza degli anestesisti rianimatori

Vergano, Coordinatore Gruppo di Studio Bioetica di Siaarti: “Una condizione ad alta complessità come la gestione della pandemia non può prescindere da scelte che non appartengono al solo ambito clinico, ma che hanno profonde implicazioni etiche”.

Approfondisci
23.10.2020

Quanto è letale il Covid-19?

Intervista a Timothy Russell, epidemiologo matematico della London School of Hygiene and Tropical Medicine, e al Professor Eskild Petersen, dell’European Society for ClinicalMicrobiology and InfectiousDiseases di Basilea, che spiegano come calcolare il tasso di letalità di Covid-19.

Approfondisci
22.10.2020

Federfarma Lombardia, partita prima distribuzione di vaccini influenzali

È iniziata la distribuzione dei vaccini influenzali ai medici di medicina generale nelle farmacie della Lombardia. A usufruire del servizio, i cittadini con patologie croniche e quelli più fragili. Ordinate circa 280 mila dosi.

Approfondisci
22.10.2020

Le composizioni a base di cannabidiolo sono state inserite nella tabella dei medicinali

L’EMA ha approvato una soluzione orale di cannabidiolo per le crisi epilettiche associate alla sindrome di Lennox-Gastauto alla sindrome di Dravet in pazienti dai 2 anni di età. In Italia, questa sostanza è stata usata solo con un programma di uso compassionevole in attesa dell’approvazione.

Approfondisci
22.10.2020

Conte al Senato: “Consapevoli dei sacrifici che chiediamo ai cittadini”

“Ancora una volta siamo costretti a compiere una sofferta operazione di bilanciamento tra diritti e libertà fondamentali, con l’obiettivo di individuare il punto di equilibrio che, nell’assicurare alla salute la tutela più intensa, comporti il minor sacrificio possibile degli altri diritti fondamentali pure coinvolti”.

Approfondisci
22.10.2020

Medici di famiglia e pediatri, quando fare il tampone e quando il test rapido

Giustetto, Presidente dell’Ordine dei Medici di Torino, e Vineis, Professore di Epidemiologia Ambientale presso l’Imperial College di Londra, hanno predisposto un vademecum per MMG e pediatri sull’utilizzo di tamponi e test antigenici e sulle azioni da mettere in campo per contrastare la diffusione del virus.

Approfondisci
22.10.2020

Covid: cortisone pilastro cure, monoclonali a metà 2021

Magrini, Direttore Generale di AIFA, fa il punto sulle armi a disposizione per combattere la malattia da Covid-19: per ora, il cortisone e l’eparina (fluidificante del sangue) sono la standard di cura. Per trattare i casi più gravi, grande speranza è riposta sugli anticorpi monoclonali, che potrebbe arrivare nei primi mesi del 2021.

Approfondisci
22.10.2020

Test rapidi in farmacia: Federfarma, pronti a collaborare

Cossolo: “Accogliamo le dichiarazioni del Ministro Speranza con la consueta disponibilità e spirito di servizio e siamo pronti ad avviare un confronto con le autorità sanitarie per definire in brevissimo tempo un protocollo che consenta di svolgere tale attività in farmacia, garantendo la massima sicurezza dei cittadini e dei farmacisti".

Approfondisci
22.10.2020

Mascherine e distanza abbassano 1000 volte carica virale

Lo dimostra uno studio italiano condotto dall’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (VR) e pubblicato su “ClinicalMicrobiology and Infection”. In calo anche la probabilità di sviluppare una forma grave di malattia da Covid-19.

Approfondisci
22.10.2020

Covid: raddoppiano contagi e decessi e forte aumento di ricoveri e terapie intensive

Il report della fondazione Gimbe, relativo alla settimana 14 – 20 ottobre, sottolinea il peggioramento degli indicatori e il fallimento delle strategie di tracciamento. Dal punto di vista epidemiologico crescono i casi positivi,mentresul fronte degli ospedali si registra un’impennata di pazienti ricoverati e in terapia intensiva.

Approfondisci
22.10.2020

Le ghiandole salivari che non sapevamo di avere

Un gruppo di ricercatori del Netherlands Cancer Institute ha scoperto una coppia di ghiandole salivari al centro della testa finora sconosciuta. I risultati dello studio sono stati recentemente pubblicati su “Radiotherapy and Oncology”.

Approfondisci
22.10.2020

Dopo Lombardia e Campania, coprifuoco anche nel Lazio

È stata firmata dal Presidente della Regione Lazio, Zingaretti, la nuova ordinanza di prevenzione e gestione dell’epidemia. L’ordinanza fa scattare il coprifuoco dalle 24 alle 5 e rimodula l’intera rete ospedaliera regionale, ampliando e rafforzando i posti dedicati a Covid-19, seguendo l’andamento della curva epidemiologica.

Approfondisci
22.10.2020

Le ghiandole salivari che non sapevamo di avere

Un gruppo di ricercatori del Netherlands Cancer Institute ha scoperto una coppia di ghiandole salivari al centro della testa finora sconosciuta. I risultati dello studio sono stati recentemente pubblicati su “Radiotherapy and Oncology”.

Approfondisci
22.10.2020

Scienziato italiano a Vienna, più rischi Covid in ascensori

Alfredo Soldati, ricercatore italiano della TU Wien, fra gli autori di uno studio sull'”International Journal of Multiphase Flow” che “fotografa” il comportamento delle goccioline, spiega come in luoghi piccoli, affollati e poco arieggiati il rischio che il Covid-19 si moltiplichi aumenta, anche se indossiamo le mascherine.

Approfondisci
21.10.2020

I Nas oscurano 11 siti web di vendita online farmaci Covid

I Carabinieri per la tutela della salute Nas hanno oscurato nel mese di ottobre altri 11 siti web nell'ambito del contrasto alla vendita on-line di farmaci, presentati facendo riferimento a non meglio precisati studi di laboratorio che avrebbero dimostrato la loro efficacia contro il nuovo coronavirus.

Approfondisci
21.10.2020

Pregliasco: "Casi covid raddoppiano in 7 giorni, corsa in grandi città"

Il virologo dell'Università degli Studi di Milano: "I coprifuoco e i lockdown parziali fatti a Milano e in altre aree d'Italia sono iniziative utili per evitare ciò che i modelli matematici ci dicono potrebbe succedere nell'arco di 2-3 settimane".

Approfondisci
21.10.2020

Assogenerici diventa “Egualia”: una voce per l’industria dei farmaci accessibili

Assogenerici, l’associazione che rappresentare le aziende di equivalenti, biosimilari e valueaddedmedicines, cambia nome in Egualia. Il principio dell’eguaglianza era già nella mission di Assogenerici e ora ne diventa il marchio distintivo; il claim dell’associazione sarà “Industrie farmaci accessibili”.

Approfondisci
21.10.2020

Silvio Garattini: “Altro che brevetti servono masse critiche di ricercatori”

Per Garattini l’incapacità di attrarre e trattenere talenti e la carenza di masse critiche di ricercatori è il vero problema del nostro Paese, incapace anche di favorire il trasferimento tecnologico. “Oggi è pressoché impossibile dare contributi importanti alla ricerca senza avere gruppi di ricercatori che affrontino insieme un problema importante”.

Approfondisci
21.10.2020

Soluzioni digitali per combattere il Covid: lacune nella protezione della privacy

Pubblicato dal Consiglio d’Europa un rapporto che individua alcune lacune nella protezione della privacy e dei dati personali nelle misure giuridiche e tecniche messe in atto da alcuni governi di 55 Paesi che aderiscono alla “Convezione 108” sulla protezione dei dati per prevenire la diffusione del coronavirus.

Approfondisci
21.10.2020

Covid. Conte: “Rispettando regole e precauzioni la vita può continuare”

Il Presidente del Consiglio: "I nostri Paesi stanno attraversando un momento di particolare difficoltà, situazioni critiche: vogliamo dimostrare che rispettando le regole e le precauzioni prescritte la vita, anche politica, può continuare. Proseguiamo i nostri impegni ma noi per primi rispettiamo le regole”

Approfondisci
20.10.2020

Nasce Foce, la Confederazione degli oncologi, cardiologi ed ematologi

Sarà la prima alleanza al mondo che unisce gli esperti che si occupano delle grandi patologie di queste tre aree mediche, che interessano oltre 11 milioni di italiani: pazienti fragili che, se contagiati da Covid-19, rischiano gravi conseguenze.

Approfondisci
20.10.2020

"Emergenza mai finita", l'appello degli infettivologi

Faccini, Galli e Rizzi: “Il virus è rimasto sostanzialmente immodificato nella sua capacità trasmissiva e di impatto sulla salute e ciò rende possibile che una seconda ondata raggiunga proporzioni non inferiori alla prima. Bisogna prevenire, ora e subito, una nuova escalation verso le conseguenze più drammatiche".

Approfondisci
20.10.2020

Covid: tra marzo e giugno quasi 170mila morti in più della media nella UE

L'analisi effettuata dall’Eurostat mette a confronto i dati delle settimane dalla 10ª di marzo alla 26ª di giugno con quelli relativi agli anni 2016-2019. Dall’analisi si evince che tra marzo e giugno ci sono stati circa 170 mila morti in più rispetto alla media dell’Unione Europea e, di questi, il 96% aveva più di 70 anni.

Approfondisci
20.10.2020

ISS: raccomandazioni su come gestire il paziente pediatrico con la medicina online

Si intitola “Rapporto Covid Indicazioni ad interim per servizi sanitari di telemedicina in pediatria durante e oltre la pandemia Covid 19”ed è il primo in Italia, curato dal gruppo di lavoro coordinato da Francesco Gabbrielli, direttore del Centro Nazionale per la Telemedicina e le Nuove Tecnologie Assistenziali dell’ISS.

Approfondisci
20.10.2020

Qualità e sicurezza delle cure: ecco la Carta di Cittadinanzattiva

Il documento è una sorta di patto tra direzioni delle aziende sanitarie, personale e cittadini, con un focus sulle infezioni ospedaliere, che rappresentano una grave emergenza sanitaria, con 10mila decessi all’anno nel nostro Paese e una perdita in anni di vita che è la più alta in Europa.

Approfondisci
20.10.2020

Covid: il plasma di ex pazienti gravi è il più potente

Il plasma convalescente più potente da usare per il trattamento di Covid-19 è quello che proviene da ex pazienti gravi, di sesso maschile e di età avanzata. A rilevarlo uno studio condotto da un team della Johns Hopkins Bloomberg school of public health.

Approfondisci
20.10.2020

Cervello, picco cognitivo a 35 anni. Dai 45 in declino

Lo dimostra una ricerca condotta dall'Università Ludwig Maximilian di Monaco e basata sul gioco degli scacchi, pubblicata su “Proceedings of the National Academy of Sciences”.

Approfondisci
20.10.2020

Malattie cardiache: mangiando sano si potrebbe prevenire il 70% dei decessi precoci

Una dieta sbagliata fa più vittime di fumo e ipertensione: se si seguisse una sana alimentazione, si potrebbero prevenire i due terzi dei decessi per patologie cardiache nel mondo. A dirlo uno studio pubblicato recentemente sull’”European Heart Journal - Quality of Care and Clinical Outcomes”.

Approfondisci
20.10.2020

Quelli che resistono al contagio

Ci sono persone che, nonostante abbiano vissuto insieme a soggetti risultati positivi a Covid-19,non si sono ammalati.Giuseppe Novelli, professore di genetica medica dell’università di Tor Vergata: "La nostra ipotesi è che esistano geni che rendano alcune persone più protette dal contagio".

Approfondisci
19.10.2020

È colpa del grasso buono se lo stress acuto fa male alla salute

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Yale ha cercato di capire per quale motivo lo stress peggiori il decorso delle malattie autoimmuni. Tutto dipenderebbe da un processo specifico che avviene all’interno delle cellule del tessuto adiposo bruno, che aumenta i livelli della citochina IL-6

Approfondisci
19.10.2020

Human Technopole: bando da 5 milioni per giovani ricercatori

Human Technopole va a caccia di talenti e, insieme al Miur, lancia “Early career fellowshipprogramme”: in palio borse di studio di 200mila euro/anno per 5 anni per giovani ricercatori, incentivandoli a sviluppare in Italia i propri progetti di genomica, neuro-genomica, biologia strutturale, biologia computazionale o analisi dati.

Approfondisci
19.10.2020

Pubblicare o brevettare, il dilemma della ricerca scientifica italiana

Sebbene siano un’eccellenza a livello mondiale i progetti dei nostri ricercatori non riescono a sviluppare un potenziale industriale adeguato,rimanendo confinati nei laboratori. Tra le aree in cui intervenire, il trasferimento tecnologico, le competenze e gli investimenti.

Approfondisci
19.10.2020

Arresto cardiaco improvviso legato a mutazioni genetiche

Uno studio dell'Università di Sydney e dell'ospedale Prince Alfred ha scoperto che la causa nascosta degli arresti cardiaci improvvisi e finora inspiegati fra persone giovanisarebbero alcune mutazioni genetiche ereditarie. Lo studio è stato pubblicato sull'”International Journal of Cardiology”.

Approfondisci
19.10.2020

Varata la Manovra 2021: Stanziati altri 4 miliardi di euro per la Sanità

Il Consiglio dei Ministriha approvato il disegno di legge recante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e il bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023. Speranza si è detto soddisfatto e ha dichiarato che con questo disegno di legge si chiude definitivamente la stagione dei tagli.

Approfondisci
19.10.2020

Il Presidente Conte firma il Dpcm del 18 ottobre

Tra le nuove misure: autorizzazione ai sindaci di chiudere vie e piazze dove si crea assembramento, didattica in presenza ma con ingressi flessibili e turni, una settimana di tempo alle palestre per adeguarsi ai protocolli.

Approfondisci
19.10.2020

Locatelli, serve una strategia per i tamponi

“L'Italia è uno dei Paesi che fa più tamponi al mondo. In questo momento c'è anche la disponibilità dei test rapidi antigenici. Però più che di numeri, parlerei di strategie perché diventerebbe una corsa che andrebbe ad autosostenersi e sposterebbe l'asticella sempre più in alto"

Approfondisci
19.10.2020

Farmacie online, nel 2020 giro d’affari da oltre 300 milioni

Il 2020si appresta a diventare l’anno in cui le vendite in farmacia sono cresciute di più dopo il 2016, quando fu liberalizzata la vendita dei farmaci da banco e senza prescrizione. Uno dei motivi è la crescitadel numero di farmacie che hanno scelto di andare online: i dati parlano di 2 milioni di nuovi consumatori online.

Approfondisci
17.10.2020

Covid, 70% ricoverati è maschio: studi su farmaci anti-calvizie e cancro

Gli uomini rimangono le vittime preferite di Covid-19, rappresentando il 70% dei ricoveri. Per questo motivo, molti ricercatori pensano che la maggiore facilità di contrarre l'infezione possa dipendere dalla presenza di più elevati livelli gli ormoni sessuali maschili.

Approfondisci
17.10.2020

Neurologo Sorrentino: “Impennata disturbi del sonno e ansia fra italiani con crisi Covid”

"Una buona parte degli italiani sta male. Ha scoperto dentro di sé di essere vulnerabile, fragile. Perché si è resa conto che è bastato un minuscolo granello di sabbia per far crollare le proprie certezze". La causa di questo malessere diffuso è da attribuire all'impennata di casi e all'annuncio di nuove restrizioni.

Approfondisci
17.10.2020

Algoritmo “svela” i rischi del contagio al chiuso

La Società Italiana di Medicina Ambientale ha sviluppato un algoritmo previsionale di rischio di propagazione del coronavirus in ambienti indoor. I dati raccolti saranno utilizzati per costruire un modello per il rischio di contagio in tempo reale.

Approfondisci
16.10.2020

Nuovi anticoagulanti prescritti dai medici di famiglia: decisione AIFA diventa definitiva

L’AIFA ha pubblicato una determina per adottare stabilmente la Nota 97 dopo la sperimentazionedurata 120 giorni, che entrerà in vigore a partire dal 16 ottobre. Conclusi nuovi accordi negoziali per farmaci a base di apixaban, dabigatran, edoxaban e rivaroxaban.

Approfondisci
16.10.2020

Fondazione Gimbe: "Dpcm insufficiente, così lockdown è dietro l'angolo"

A fronte di contagi raddoppiati, ricoveri cresciuti del 40% e 61% nelle terapie intensive, l’appello di Cartabellotta: “Intervenire tempestivamente con misure restrittive locali per circoscrivere i focolai, non perdere il controllo della curva epidemica e prevenire il sovraccarico degli ospedali, anticamera di lockdown più estesi”.

Approfondisci
15.10.2020

La Russia approva il suo secondo vaccino anti-Covid

Dopo Sputnik V, le autorità regolatorie russehanno dato l’ok al secondo vaccino, l’EpiVacCorona. Come per il primo prodotto immunizzante contro Covid-19, ci sono alcune perplessità sull'affidabilità dei dati che la comunità scientifica considera troppo prematuri per giustificare una registrazione.

Approfondisci
15.10.2020

OMS: a rischio il progresso globale contro la tubercolosi

Prima della pandemia molti Paesi stavano facendo progressi nella lotta alla tubercolosi, con una riduzione del 9% dell’incidenza tra il 2015 e il 2019 e un calo del 14% dei decessi. Oggi un nuovo Rapporto dell’OMS mostra che gli obiettivi globali per la prevenzione e il trattamento della malattia rischiano di andare persi.

Approfondisci
15.10.2020

Vaccino anti-Covid, OMS: "I giovani sani potrebbero aspettare fino al 2022"

A riferirlo Swaminathan, ricercatrice capo presso l'OMS, che ha aggiunto: “L’assoluta precedenza l’avranno gli operatori sanitari e in prima linea, fra i quali va comunque definito chi è più a rischio, poi gli anziani e così via”.

Approfondisci
15.10.2020

Stagione influenzale 2020-2021, protocollo operativo InfluNet&CovidNet

È partita il 12 ottobre la raccolta delle segnalazioni dei casi di sindrome simil influenzale. Il sistema di monitoraggio settimanale basato sulla rete dei medici sentinella prevedrà alcuni cambiamenti rispetto alla precedente stagione influenzale a causa della pandemia da Covid-19.

Approfondisci
15.10.2020

Referti online, da Garante privacy vademecum con domande più frequenti

Nell’ambito dei “Chiarimenti sull’applicazione della disciplina per il trattamento dei dati relativi alla salute in ambito sanitario”, il Garante della Privacy ha reso disponibile sul proprio portale un elenco di quesiti più frequenti in materia di referti online.

Approfondisci
15.10.2020

Immunità da Covid: anticorpi dimezzati dopo un mese nei pazienti meno gravi

I risultati di una ricerca pilota, condotta dal Laboratorio Covid dell’Istituto Europeo di Oncologia, rilevano che nei pazienti meno gravi il livello di anticorpi prodotti dal sistema immunitario per combattere il virus si dimezza entro un mese dalla guarigione. Lo studio è stato pubblicato su “Journal of Clinical Medicine”.

Approfondisci
14.10.2020

Covid. Per gli italiani i mezzi pubblici sono il luogo più a rischio contagio

Uno studio, promosso da Confindustria Dispositivi Medici sul sentiment degli italiani nei confronti della salute e del servizio sanitario, rileva come sia alto tra i nostri connazionali la paura di contagiarsi (82,3%), soprattutto frequentando i mezzi pubblici (29,2%). Molto bassa, invece, la percezione del rischio con amici e familiari.

Approfondisci
14.10.2020

Performance della sanità regionale: Trento, Bolzano ed Emilia Romagna al top

Crea Sanità ha presentato il rapporto 2020 sui sistemi sanitari locali: la provincia autonoma di Trento guida la classifica, seguono la P.A. di Bolzano e l’Emilia Romagna. Tra le regioni che registrano un punteggio basso Basilicata, Puglia, Sicilia e Campania; chiude la classificala Calabria.

Approfondisci
14.10.2020

Covid-19, la Banca mondiale approva un fondo da 12 miliardi per i Paesi in via di sviluppo

L’iniziativa garantirà un adeguato accesso ai Paesi a basso reddito alle forniture di vaccino contro Covid-19. Gli investimenti fanno parte di un pacchetto di aiuti da 160 miliardi di dollari che verrà lanciato il prossimo anno.

Approfondisci
14.10.2020

Covid.Conte e Speranza firmano il nuovo Dpcm

Tra le misure previste, valide fino al 13 novembre, chiusura di pub e ristoranti alle 24, cene in casa con non più di 6 persone e uso della mascherina dentro le mura domestiche in presenza di non conviventi, obbligo della mascherina anche all’aperto, stop a sport amatoriali e divieto di consumazione nelle adiacenze dei locali dopo le 21.

Approfondisci
13.10.2020

Covid, 4 scenari per l'autunno

L’Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute, in vista della prossima stagione influenzale, elaborano 4 possibili scenari futuri e lo sviluppo di nuovi strumenti per fronteggiare la pandemia rafforzando i servizi sanitari.

Approfondisci
13.10.2020

Malati cronici e rari: 34 associazioni raccontano l’impatto di Covid

Visite, esami e interventi cancellati, difficoltà nel restare in contatto con specialisti, problemi nel reperire dispositivi di protezione e farmaci: questi alcuni dei problemi riscontrati dai malati cronici durante la pandemia e che emergono dal XVIII Rapporto nazionale di Cittadinanzattiva sulle politiche della cronicità.

Approfondisci
13.10.2020

Reumatologia: nasce il libro bianco per tutelare i pazienti

La Presidente di ANMAR Onlus, Silvia Toniolo: “Il libro nasce in collaborazione con i medici specialisti dell’Osservatorio CAPIRE per raccogliere le testimonianze di vita dei pazienti, i loro disagi, i disservizi delle strutture sanitarie, i cambi di alcuni farmaci, da parte delle Regioni, solo per questione di prezzo”.

Approfondisci
13.10.2020

Covid-19. Un nuovo caso di reinfezione: è il quinto documentato dall’inizio della pandemia

Si tratta di un venticinquenne residente in Nevada, il cui caso è stato riportato su “Lancet InfectiousDiseases”. La seconda infezione si è rivelata peggiore della prima, tanto da essere necessari il ricovero e l’intubazione.

Approfondisci
13.10.2020

Rischio trasmissione Covid-19 molto basso da mamma a neonato: lo indica un studio Usa

La quasi totalità dei bambini nati in due ospedali di New York da madri positive al coronavirus non hanno contratto l’infezionesia durante che dopo il parto. Lo dimostra uno studio pubblicato sulla rivista “Jama Pediatrics”.

Approfondisci
13.10.2020

Stop alle sperimentazioni per il vaccino di Johnson&Johnson. Effetti collaterali per un volontario

La casa farmaceutica americana ha interrotto la sperimentazione del suo vaccino contro Covid-19 in quanto è stato riscontro in uno dei 60mila volontari arruolati “un disturbo che non ha spiegazioni”. Johnson&Johnson ha spiegato di aver già istituito un gruppo di esperti per valutare il caso.

Approfondisci
13.10.2020

Le donne fumatrici fanno meno prevenzione

È quanto emerge da una ricerca condotta dall’Università di Stanford. Le fumatrici tenderebbero a trascurare gli esami di screening per i tumori, mentre le donne che hanno smesso di fumare sarebbero più attente alle proposte di diagnostica precoce, anche di più di quelle che non hanno mai avuto il vizio del fumo.

Approfondisci
12.10.2020

Covid: mascherina di stoffa protegge ma va lavata ogni giorno

Il lavaggio deve essere fatto ad alte temperature e in lavatrice, non a mano. È quanto emerge da una ricerca condotta dalla Unsw Sydney, i cui risultati sono stati pubblicati su “BMJ Open”.

Approfondisci
12.10.2020

Covid, un italiano su dieci non si vaccinerà

L’11% degli italiani dichiara che non si vaccinerà contro Covid–19, il 9% lo ritiene poco probabile mentre il 28% è ancora in dubbi.È quanto emerge da una ricerca condotta su un campione di 1.000 italiani dall'EngageMinds Hub dell'Università Cattolica.

Approfondisci
12.10.2020

Emergenza Covid: al via il piano per rafforzare il Sistema Sanitario Nazionale

Il Governo entra nella fase operativa per potenziare la rete degli ospedali Covid e Arcuri fa partire il bando per rafforzarele terapie intensive, aumentarei posti letto, ristrutturarei pronto soccorso eavere percorsi separati negli ospedali per garantire la massima sicurezza ai pazienti.

Approfondisci
12.10.2020

Covid: scoperti i fattori legati al maggior rischio dei diabetici

La plurimorbidità cardio-metabolica, la BPCO e l'insufficienza renale cronica sono i fattori maggiormente associati a una prognosi peggiore di infezione da Covid-19 nelle persone con diabete. Lo rivelano due studi frutto della collaborazione tra La Sapienza, il Policlinico Umberto I, e Sant'Andrea e Santa Maria Goretti di Latina.

Approfondisci
12.10.2020

AIFA abolisce anche per le minorenni l’obbligo di ricetta per la contraccezione di emergenza

Con la Determina n. 998dell’8 ottobre, l’AIFA ha stabilito che non sarà più necessario l’obbligo della prescrizione medica per dispensare alle minorenni ulipistral acetato, il farmaco utilizzato per la contraccezione di emergenza fino a cinque giorni dopo il rapporto.

Approfondisci
12.10.2020

Salute mentale. Il Presidente della Repubblica: “È un diritto che deve essere garantito a tutti”

Mattarella:"L’Italia da tempo si colloca in una posizione di avanguardia nell’approccio al tema e costituisce un punto di riferimento nel contesto internazionale. Per questo è importante continuare a sostenere gli investimenti in programmi di salute mentale. Venire meno a questo impegno costituirebbe un arretramento culturale e civile”.

Approfondisci
12.10.2020

Mani trapiantate 10 anni fa, ora "tocco la vita"

Sono trascorsi esattamente 10 anni dal doppio trapianto di mani, il primo e unico in Italia, effettuato al San Gerardo di Monza. Oggi la paziente sta bene e ha riacquistato una buona motilità delle mani, che le erano state amputate a causa dei postumi di una sepsi generalizzata sistemica.

Approfondisci
12.10.2020

Cala il fatturato delle farmacie: meno 3,3%

Dopo aver raggiunto un picco nella settimana del 9 marzo,il mercato della farmacia ha iniziato una costante decrescita. Nei primi 6 mesi dell’anno il fatturato totale ha registrato un -3,3% rispetto allo stesso periodo del 2019. Tra i prodotti più venduti, gel per l'igiene delle mani, mascherine e guanti monouso.

Approfondisci
12.10.2020

Una nuova strategia di attacco per il glioblastoma: mettere in black-out le staminali del tumore

Ricercatori della McGill University avrebbero scoperto che la soppressione del gene OSMR,che controlla la produzione di energia nelle cellule staminali del glioblastoma, riduce la resistenza del tumore, rendendolo più vulnerabile alla radioterapia. I risultati dello studio, condotto sui topi, vanno interpretati con le dovute cautele.

Approfondisci
12.10.2020

Covid, i posti in Terapia intensiva ci sono: per ora occupato il 7,4%

Passato il picco dell’emergenza sanitaria, le Regioni hanno dovuto stendere un piano per ampliare i reparti di terapia intensiva. A livello nazionale è stato programmato un incremento di 3.553 posti, a cui vanno ad aggiungersi 4.225 di terapia semintensiva. Ad oggi, però, il maxi-piano non è ancora completato.

Approfondisci
12.10.2020

Covid-19, Italia tra i primi dieci al mondo per export di prodotti legati al virus

Lo rileva il rapporto dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo sviluppo economico, secondo cui il nostro Paese contribuisce al 4% dell’export a livello mondiale in questo settore. In cima alla classifica la Germania, seguita da Stati Uniti e Svizzera.

Approfondisci
12.10.2020

Le mascherine funzionano. Quanti dati servono ancora per convincersene?

Nella comunità scientifica si stanno delineando due scuole di pensiero ai tempi di Covid-19: i puristi della randomizzazione, della sperimentazione risolutiva che metta a tacere in maniera definitiva le obiezioni, e i critici che non la ritengono necessaria.

Approfondisci
09.10.2020

Dal Digital health summit 2020 una proposta innovativa per la sanità del futuro

I punti di maggiore emersi da una survey condotta in occasione della Digital health summit 2020 sono governance, pianificazione, territorio e digitalizzazione in chiave collaborativa: sono questi, secondo gli esperti, gli elementi strategici su cui puntare per riformare e innovare la sanità italiana.

Approfondisci
09.10.2020

Covid, Lopalco: "Lockdown locali? Se gestiamo i focolai non serviranno"

L’epidemiologo in merito alla chiusura dei locali: "Finché riusciamo a gestire i focolai in maniera efficiente, ovvero se riusciamo, nel momento in cui troviamo dei casi, a circoscrivere un primo anello di contatti e metterli in isolamento, noi possiamo evitare dei lockdown locali".

Approfondisci
09.10.2020

Covid. Cosa ci aspetta?Ecco i quattro scenari ipotizzati

Sono le possibilità a cui stanno lavorando Governo e Regioni e contenute in un documento che delinea i diversi scenari epidemiologici e le conseguenti misure da adottare per contrastare la diffusione dell’epidemia da Covid-19.

Approfondisci
09.10.2020

La cura Covid-19 con il plasma ferma negli ospedali: “Rischiamo di sprecare un’occasione”

Il protocollo di studio per il trattamento dei pazienti Covid-19 con plasma iperimmune fatica a decollare. La sperimentazione, denominata Tsunami, iniziata il 15 maggio ha arruolato solo 50 pazienti. Una situazione causata “da ritardi burocratici e amministrativi e da procedure di attivazione diverse per ogni singola azienda ospedaliera”.

Approfondisci
08.10.2020

La placenta ricorda il danno dell'ex fumatrici

I ricercatori francesi dell'Inserm, del Cnrs e dell'Università Grenoble Alpes hanno pubblicato su “Bmc Medicine”una ricerca che mostra come il fumo, anche se interrotto prima di aspettare un bimbo, può influire sulla placenta.

Approfondisci
08.10.2020

Agenas: Marina Davoli nominata responsabile del Programma nazionale esiti

Il commissario straordinario dell’Agenzia, Domenico Mantoan, ha affidato all’attuale direttore del Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio, Marina Davoli, la supervisione tecnica e scientifica del Programma Nazionale Esiti (PNE).

Approfondisci
08.10.2020

Vaccini influenzali, Fimmg: la preoccupazione dei medici di famiglia

Secondo un sondaggio realizzato del Centro Studi della Fimmg, quasi il 50% dei medici di famiglia teme che le dosi di vaccino antinfluenzale messe a disposizione non saranno sufficienti rispetto alle esigenze vaccinali di quest’anno.

Approfondisci
08.10.2020

Sanità privata, contratto firmato: per 100mila lavoratori +154 euro al mese

Il contratto, sottoscritto da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl con le associazioni Aris e Aiop giovedì 8 ottobre, si riferisce al triennio 2016-2018 e stabilisce un aumento salariale del 4,2% e un’una tantum di mille euro per tutti i lavoratori.

Approfondisci
08.10.2020

Coronavirus, resiste sulle mani per 9 ore contro circa 2 ore influenza

Uno studio giapponese sottolinea ancora una volta l'importanza del lavaggio delle mani e dell’utilizzo del gel igienizzante contro Covid-19. Il motivo dell’importanza di questo semplice gesto è dato dal fatto che il virus resiste sulle mani per circa 9 ore, contro circa 2 ore del virus dell'influenza.

Approfondisci
08.10.2020

Tumori, il report annuale dell'AIOM: le donne si ammalano di più

Dallo studio “I Numeri del cancro”, frutto della collaborazione dei massimi esperti italiani di oncologia ed epidemiologia, si evince che i nuovi casi di tumore nel 2020 interessano maggiormente il sesso femminile, in particolare le diagnosi di carcinoma polmonare, la prima causa di morte per patologia oncologica.

Approfondisci
08.10.2020

Guterres (ONU): maggiori investimenti nella copertura sanitaria universale

Il segretario generale delle Nazioni Unite: “Il trattamento sanitario non dovrebbe dipendere dalla situazione finanziaria. COVID-19 ha dimostrato che la copertura sanitaria universale, i forti sistemi sanitari pubblici e la preparazione alle emergenze sono essenziali per le comunità, per le economie, per tutti”.

Approfondisci
08.10.2020

Gimbe: “I nuovi casi crescono del 42,4% e salgono i ricoveri”

Il presidente Cartabellotta: "L’obbligo delle mascherine anche all'aperto è una misura coerente con la rapida ascesa dei contagi, visto che non conosciamo ancora il reale impatto della riapertura delle scuole e quello dell’ulteriore sovraccarico dei servizi sanitari conseguente alla stagione influenzale, ma non basta".

Approfondisci
08.10.2020

Covid-19: CdM proroga stato di emergenza

Il Decreto, in vigore dall’8 ottobre, proroga al 15 ottobre le misure del Dpcm del 7 settembre e fa slittare al 31 gennaio le disposizioni che prevedono la possibilità per il Governo di adottare misure per contrastare la diffusione di Covid-19. Introdotto l’obbligo della mascherina all’aperto ed esteso il periodo di utilizzo di Immuni.

Approfondisci
08.10.2020

Scotti: Più risorse e Atto di indirizzo che disciplini il nostro ruolo in emergenza

Il segretario nazionale della FIMMG: “I medici di famiglia sono stati in prima linea dall’inizio della pandemia,non si sono mai tirati indietro, pagando a caro prezzo il loro impegno. La pandemia deve essere un punto di partenza per una ‘nuova’ medicina generale più dinamica, sempre attenta alla persona ma anche alle tecnologie”.

Approfondisci
07.10.2020

AIFA, sfora ancora la spesa farmaceutica diretta

L'ultimo monitoraggio AIFA relativo ai primi 4 mesi del 2020 rileva che a livello nazionale la spesa complessivasi è attestata a 6.831,2 milioni di euro, evidenziando uno scostamento assoluto rispetto alle risorse complessive del 14,85%, pari a 938 mln di euro.

Approfondisci
07.10.2020

Covid-19: gli oncologi chiedono tutele per i pazienti e più telemedicina

Dal XXIVcongresso nazionale Cipomo l’appello dei primari di oncologia rivolto alle istituzioni sulla necessità di avere percorsi ad hoc per garantire continuità alle cure e agli screening e risorse tecnologiche per la gestione domiciliare.

Approfondisci
07.10.2020

Il Nobel della chimica alle inventrici di Crispr, il metodo per riscrivere il Dna

L'accademia svedese delle scienze ha assegnato il premio Nobel per la Chimica a Emmanuelle Charpentier e a Jennifer Doudna per la loro capacità di “riscrivere il Dna” grazie a Crispr, il metodo di ingegneria geneticache ha rivoluzionato il lavoro dei laboratori di medicina e biologia.

Approfondisci
07.10.2020

Mattarella: “Le risorse che saranno disponibili forniscono un’occasione storica”

“La pandemia sta comportando costi elevatissimi per le nostre società ed è necessario uno sforzo comune e un impegno convergente da parte delle Istituzioni, delle imprese, di tutte le componenti sociali per attuare un progetto condiviso e orientato allo sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale”.

Approfondisci
07.10.2020

L’85% degli italiani dicono sì all’obbligo mascherina. Cala fiducia verso la scienza

Secondo unostudiodiConfindustria Dispositivi Medici l’85,3% degli italiani è d’accordo nell’uso obbligatorio della mascherina, mentre il 63,3% chiuderebbe attività e territori in caso di focolai. Crescela sfiducia verso la scienza: per il 47,9% conta di più l’esperienza di un paziente rispetto a quella di un medico o di uno scienziato.

Approfondisci
07.10.2020

Mascherine all'aperto o multe fino a 1.000 euro, verso nuovo Dpcm

Tra le misure che dovrebbe prevedere il nuovo Dpcm,sanzioni da 400 a 1.000 euro per chi viola l'obbligo di mascherina e tamponi obbligatori per chi rientra da Gran Bretagna, Olanda, Belgio e Repubblica Ceca.

Approfondisci
07.10.2020

Lazzari: “Nuovo lockdown totale sarebbe insostenibile”

Per il Presidente dell’Ordine degli psicologi: “Occorrono provvedimenti e comportamenti responsabili per tenere la pandemia sotto controllo e l’urgente attivazione di una rete psicologica pubblica, a partire dal sistema sanitario, dall’assistenza di base e dalla scuola”.

Approfondisci
07.10.2020

Servizi per la salute mentale devastati dalla pandemia. L’allarme dell’Oms

Un'indagine dell’OMS, condotta su 130 stati, mette in luce l’impatto devastante che la pandemia ha avuto sull’assistenza psichiatrica e psicologica che già in epoca pre-Covid non rappresentava una priorità. Nel 93% delle nazioni monitorate i pazienti con disturbi mentali sono praticamente stati abbandonati a loro stessi.

Approfondisci
06.10.2020

Un test del sangue per misurare la gravità di Covid-19

Il test è in grado di misurare una sorta di cellule “spia” che circolano in misura maggiore quanto più grande è il danno causato da Covid-19. È stato scoperto e testato dai ricercatori dell’Ospedale Sacco – Università Statale di Milano e dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.

Approfondisci
06.10.2020

Farmacie: rinnovato il protocollo con il ministero dell'Interno sulla sicurezza

Rinnovato per tre anni il protocollo d'intesa tra Ministero dell'Interno e Federfarma, esteso ad Assofarm. Il protocollo“punta a promuovere l'adozione di sistemi di video allarme anti-rapina all'interno delle farmacie, collegati in tempo reale con le sale operative di Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri”.

Approfondisci
06.10.2020

Scuola, Azzolina: Al momento dati positivi, basso impatto su contagi generali

Da un primo bilancio sulla riapertura delle scuole si evince che il personale docente che risulta contagiato è lo 0,047% del totale, il personale non docentelo 0,059% mentre per gli studenti la percentuale è dello 0,021%.

Approfondisci
06.10.2020

Vendita farmaci online: esercizi autorizzati in Italia

I primi nove mesi del 2020 sono conclusi con un’ulteriore crescita del numero di esercizi autorizzati alla vendita online di farmaci Sop e Otc in Italia. Secondo i dati resi disponibili dal ministero della Salute i nuovi esercizi autorizzati sono 1.078, con una maggiore concentrazione in Campania, Lombardia e Piemonte.

Approfondisci
06.10.2020

Assegnato il Nobel per la medicina. Premiata la ricerca contro l'epatite

Il premio Nobel per la medicina è stato assegnato al britannico Michael Houghton e agli americani Harvey Alter e Charles Rice, i quali hanno scoperto il virus alla base dell’epatite C, una delle malattie più diffuse del mondo.

Approfondisci
05.10.2020

Per l'app Immuni oltre 350 mila download negli ultimi due giorni: superati i 7 milioni

Dal 17 ottobre l’app di contact tracing lanciata dal Governo italiano lo scorso giugno inizierà a dialogare con le sue omologhe europee: una strategia in più per tracciare i nuovi contagi in un momento in cui il nuovo coronavirus corre anche negli altri Paesi.

Approfondisci
05.10.2020

Arcuri: Attrezzature sufficienti per affrontare l'emergenza

Il Commissario straordinario all’emergenza ha assicurato che gli approvvigionamenti già effettuati, nonché le disponibilità nei magazzini, garantiscono una fornitura di dpi adeguata a fronteggiare l'epidemia da Covid-19 ed a soddisfare il fabbisogno espresso dalle regioni nei prossimi mesi.

Approfondisci
05.10.2020

Da quando si potrà fare il vaccino per l’influenza stagionale

La campagna di vaccinazione antinfluenzale parte a ottobre. Si inizierà dalle categorie da tutelare per prima a cui il vaccino sarà inoculato gratuitamente. Chi non ha diritto alla vaccinazione gratuita potrà acquistare una dose in farmacia, con una variabilità legata alla disponibilità destinata alla distribuzione per uso privato.

Approfondisci
05.10.2020

Bene la vaccinazione in farmacia, Fnopi: per somministrarla ci sono gli infermieri

La presidente Barbara Mangicavalli: “Non vedo che motivo possa esserci per non rendere operativa questa sinergia tra professioni sanitarie.Quello della partnership infermieri-farmacisti nella vaccinazione dovrebbe diventare un modello organizzativo nazionale”.

Approfondisci
05.10.2020

San Raffaele, Fabio Ciceri nuovo direttore scientifico

56 anni, primario delle Unità di Ematologia e trapianto di midollo osseo, Ciceri è anche ordinario di Ematologia all’Università Vita-Salute San Raffaele, dove dirige la rispettiva scuola di specializzazione e presidente del Gruppo italiano di trapianto midollo osseo.

Approfondisci
05.10.2020

Un test per predire l’efficacia del vaccino antinfluenzale nei bambini con Hiv

Grazie ai ricercatori dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù sarà possibileconoscere in anticipo se il vaccino antinfluenzale è efficace nei bambini e ragazzi affetti da Hiv. È un esame del sangue che combina stimolo in vitro del sangue, analisi dell’espressione genica dei linfociti e intelligenza artificiale.

Approfondisci
05.10.2020

Pregliasco: “Covid, l'Italia regge ancora. Vigilare fuori dalle scuole”

Il virologo: "In generale l'Italia ancora regge: la speranza è che la situazione non debordi come nei Paesi vicini. Potrebbe esserci necessità di ulteriori misure e di una particolare attenzione in alcune situazioni, come ad esempio all'uscita di scuola e nei luoghi di aggregazione dei ragazzi".

Approfondisci
05.10.2020

Covid non attacca solo polmoni e cuore, studio Spallanzani su autopsie

Secondo uno studio condotto dall’Inmi Spallanzani di Roma,in collaborazione con il Dipartimento di malattie infettive dell’University College di Londra, che ha analizzato gli esiti delle autopsie su 22 pazienti deceduti per Covid-19, il virusavrebbe ripercussioni anche su reni, fegato, milza e midollo osseo.

Approfondisci
05.10.2020

Tamponi negli studi medici: comincia il Veneto

I tamponi rapidi antigenici sono simili a quelli tradizionali (si usa un bastoncino infilato nel naso), ma danno la risposta in 15-20 minutie sono stati validati dal ministero della Salute e dal Cts. La prima regione che darà la possibilità di svolgere questa tipologia di tamponi anche mmg e pediatri di libera scelta sarà il Veneto.

Approfondisci
04.10.2020

Covid-19, se ci si ammala gravemente è colpa del gene dei Neanderthal

Un nuovo studio pubblicato su Nature, in una versione non ancora definitiva, ha analizzato 30.000 individui affetti da Covid per comprendere perché alcuni ricoverati hanno sviluppano sintomi più gravi di altri. Secondo le stime dei ricercatori l’eredità genetica dei Neanderthal potrebbe essere responsabile di circa 100.000 morti dell’attuale pandemia.

Approfondisci
04.10.2020

Coronavirus contagia anche i sogni, protagonista 55% incubi

Il coronavirus ha invaso anche il nostro sonno: il 55% degli incubi nei mesi scorsi hanno avuto come protagonista il SARS-CoV-2 e gli scenari associati alla pandemia. Lo studio ha coinvolto oltre 800 persone che hanno raccontato i loro sogni ai ricercatori. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Frontiers in Psychology.

Approfondisci
03.10.2020

Lazio: distribuite alle farmacie 100mila dosi di antinfluenzale. Medici sul piede di guerra

L’ordinanza di Zingaretti prevede la distribuzione alle farmacie della regione di un quantitativo di dosi di vaccino antinfluenzatriplicato rispetto agli accordi con le Regioni e la possibilità di somministrare direttamente i vaccini. Un'ordinanza che incontra il veto da parte dei mmg che intendono impugnare gli atti della Regione.

Approfondisci
02.10.2020

Covid, Rt sopra uno. "Rischio rapido peggioramento"

La situazione descritta nel Report dell’ISS in collaborazione con il Ministero della Salute evidenzia importanti segnali di allerta legati ad un aumento della trasmissione locale. I dati e l’indice di contagio pari all’1,01 invitano ad essere pronti all'attivazione di ulteriori interventi in caso di peggioramento.

Approfondisci
02.10.2020

Covid, governo scrive a tv e radio: da lunedì settimana 'scarica Immuni'

L'ufficio comunicazione di Palazzo Chigi, con una missiva firmata dal portavoce e capo ufficio stampa, ha dato il via alla settimana “Scarica Immuni”. L’obbiettivo è quello di riuscire a raggiungere un numero significativo di download dell’applicazione.

Approfondisci
02.10.2020

Ridurre i rischi di contagio sul lavoro, dall’UE 403 milioni per aiutare le imprese italiane

“Il regime mira a preservare la continuità dell’attività economica durante e dopo la pandemia di coronavirus, tutelando nel contempo la salute e la sicurezza delle persone”. Previsti rimborsi per i costi sostenuti per l’acquisto di dispositivi e attrezzature di protezione individuale sul posto di lavoro per limitare il rischio di contagio.

Approfondisci
02.10.2020

La saggezza difende dalla solitudine

Più una persona risulta saggia minore è il suo livello di solitudine.È quanto emerge da uno studio condotto tra l’Università La Sapienza di Roma e l’Università di San Diego, in collaborazione con la Great Health Science e coordinato per l'Italia da Salvatore di Somma. I risultati sono stati pubblicati su “Aging and Mental Health”.

Approfondisci
02.10.2020

L’Oms lancia il portale per i dati globali sulla salute e il benessere degli anziani

Nella Giornata internazionale delle persone anziane, l’Organizzazione Mondiale della Sanitàlancia il primo portale di dati che riunisce gli indicatori globali per il monitoraggio della salute e del benessere delle persone con età pari o superiore ai 60 anni.

Approfondisci
02.10.2020

A scuola con il Covid, ma che confusione

In presenza di un sintomo compatibile a quelli dati di Covid-19 il referente scolastico fa scattare la procedura con l’isolamento dell’alunno e la segnalazione ai genitori. La criticità sta nel fatto che l’iter completo previstorisulti troppo lungo e i bambini siano tenuti a casa per molto tempo.

Approfondisci
02.10.2020

Dispositivi medici, il ministero analizza gli incidenti più frequenti

Dal primo “Rapporto sulle attività di vigilanza sui dispositivi medici” emergerebbe che sono 6.068 gli incidenti con i dispositivi medici registrati dal sistema di vigilanza del Ministero della Salute per l’anno 2018, ma il flusso di informazioni in arrivodalle Regioni è ancora troppo disomogeneo per avere una stima adeguata.

Approfondisci
01.10.2020

Covid, direttore EMA: "La revisione avviata sul vaccino potrà tagliare drasticamente i tempi"

L’Agenzia europea del farmacoattiva la rolling reviewsul candidato vaccino Oxford-AstraZeneca. Rasi precisa "un concetto fondamentale: i dati che chiediamo sono sempre gli stessi. Semplicemente li valutiamo mano a mano che ci vengono inviati e questo sicuramente accelera i tempi".

Approfondisci
01.10.2020

Bei e Commissione europea lanciano il primo fondo sulla bioeconomia circolare

Europeancircularbioeconomy fund: questo il nome del fondo lanciato dalla Commissione europea e dalla Banca europea per gli investimenti per investire nella bioeconomia e nella bioeconomia circolare.La mission è contribuire a “Green deal”, il progetto comunitario sulla decabornizzazione.

Approfondisci
01.10.2020

Scoperti due super anticorpi che bloccano l’ingresso del coronavirus

La scoperta è frutto di un lavoro di ricerca di un team internazionale guidato dall’Università di Washington a cui hanno partecipato scienziati dell’Ospedale Sacco di Milano. I due anticorpiagisconocon meccanismi leggermente diversi tra loro e, se somministrati in piccole dosi, prevengono l’infezione nei criceti.

Approfondisci
01.10.2020

Conte: "Proporremo stato emergenza fino a gennaio"

“Abbiamo convenuto che allo stato della situazione, che continua a essere critica per quanto la curva del contagio sia sotto controllo, è richiesta la massima attenzione da parte dello Statoe dei cittadini. Andremo in Parlamento a proporre la proroga dello stato di emergenza, ragionevolmente fino alla fine di gennaio 2021".

Approfondisci
01.10.2020

Donare il sangue? Per gli adolescenti è giusto e serve ad aiutare il prossimo

Dall’indagine “Adolescenti e Donazione di Sangue” emerge che la donazione di sangue è una pratica universalmente conosciuta dagli adolescenti italiani. Analizzando i dati per area geografica, il ruolo informativo della scuola risulta essere maggiore al Nord mentrela disponibilità alla donazione è maggiore al Sud.

Approfondisci
01.10.2020

Studiare i geni per comprendere la variabilità di Covid-19

Questo l’obiettivo dello studio “Origin” che sarà condotto dall’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri”. Sono invitati a partecipare, su base volontaria, oltre 1.000 persone residenti nei comuni di Albino, Alzano Lombardo e Nembro, che si siano sottoposte ad almeno un test sierologico e/o tampone orofaringeo per Covid-19.

Approfondisci
01.10.2020

Ricciardi: “contro il Coronavirus urge una trasformazione digitale del SSN”

Ildirettore scientifico di ICS Maugeri: “Siamo in ritardoperché immaturi dal punto di vista digitale: non c’è consapevolezza a livello di norme, di tariffe, di regolazione. Attualmente quella che chiamiamo ‘telemedicina’ e che dovremmo chiamare ‘teleassistenza’ non solo non è nei LEA, ma non ha neppure un inquadramento medico-legale”.

Approfondisci
30.09.2020

Alzheimer, e se fosse colpa di un virus?

La virologa Anna Teresa Palamara: “Virus come l’herpes simplex, che nell’arco di anni e anni si riattivano più volte, potrebbero agire da innesco per tutta la cascata di eventi che porta all’accumulo di proteine e fattori che determinano la neurodegenerazione".

Approfondisci
30.09.2020

Covid. Letalità ridotta in Italia rispetto alla prima ondata di contagi, ma attenti al Sud

Aumentano i contagi in Sardegna e Campania, raddoppiano nel Lazio e in Sicilia, mentre rallentano in Lombardia e Piemonte. Aggiornamenti sull’emergenza Covid-19 e riflessioni sulla nuova fase della pandemia da parte dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane, coordinato da Walter Ricciardi.

Approfondisci
30.09.2020

Se l’aviaria si riaffaccia, l’Efsa mette in guardia i Paesi europei

L'Autorità europea per la sicurezza alimentare richiama l’attenzione degli Stati membri su alcune misure preventive da attuare: controllare il pollame negli allevamenti e tenere pronte strategie di intervento mirato attraverso proprie attività di monitoraggio della fauna selvatica.

Approfondisci
30.09.2020

Barroso sarà il nuovo presidente del Board di Gavi Alliance

L'ex Primo ministro portoghese nonché ex presidente della Commissione Ue sostituirà a gennaio 2021 Ngozi Okonjo-Iweala alla guida della cooperazione di soggetti pubblici e privati, istituita allo scopo di migliorare l’accesso all’immunizzazione per la popolazione umana in Paesi poveri.

Approfondisci
30.09.2020

L'indagine, 300mila bimbi under 6 anni con malanni di stagione

Lo rivela un’indagine condotta da Italo Farnetani, docente alla Libera Università Ludes di Malta, coinvolgendo 32 pediatri italiani. I malanni più frequenti sono raffreddore, mal di gola, tosse e in alcuni casi febbre e diarrea.

Approfondisci
29.09.2020

Recovery Fund, Speranza: “Per la sanità coinvolgeremo professionisti e imprese”

In audizionealla Commissione Igiene e sanità del Senato,Speranza:“Questo piano per la sanità si basa su cinque assi fondamentali. Tre sono assi verticali (territorio e sanità di prossimità; ospedali in rete; salute e ambiente) e due trasversali (conoscenza per la salute e innovazione digitale per il Servizio sanitario nazionale).

Approfondisci
29.09.2020

Dai batteri dell'intestino una cura per le malattie metaboliche

Comprendere i meccanismi attraverso i quali il microbioma influenza l'equilibrio metabolico potrebbe avere importanti ricadute su prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie legate all'insulino-resistenza: lo dimostra anche uno studio condotto all'Università di Tor Vergata e presentato in occasione del Congresso annuale dell'Easd.

Approfondisci
29.09.2020

Confindustria dispositivi medici: “Ripensare il ruolo delle centrali uniche di acquisto”

Il Presidente Boggetti: “Un Ssn modernodeve mettere l’industria e la ricerca scientifica in condizione di puntare sull’innovazione tecnologica. È necessario ripensare anche al ruolo delle centrali uniche di acquisto altrimenti si rischia di creare l’ennesimo ostacolo all’accesso dell’innovazione negli ospedali”.

Approfondisci
29.09.2020

Covid-19 e Sindrome di Down, mortalità fino a 10 volte più elevata

È quanto rileva uno studio condotto dai ricercatori dell’ISS e dell’Università Cattolica, Campus di Roma e pubblicato sull’ “American Journal of Medical Genetics”. I risultati sono in linea con le conclusioni di un altro studio retrospettivo condotto negli Stati Uniti.

Approfondisci
29.09.2020

Il Governo lancia una pubblica offerta per 5 milioni di test salivari

Il Governo chiede la procedura semplificata per aumentare l’arsenale di tracciamento contro il virus Sars-Cov2, in particolare per la fornitura di test rapidi per la rilevazione qualitativa di antigeni specifici di Covid-19 presenti su tampone nasofaringeo o campione salivare.

Approfondisci
29.09.2020

Covid, Mantovani: "Virus indebolito? Crederlo ci farà perdere la partita"

Il direttore scientifico dell'Istituto clinico Humanitas di Rozzanoe docente di Humanitas University: “Non c'è nessun dato che suggerisca che il nostro avversario si sia ingentilito e abbia perso forza. Siamo al primo tempo della partita e le partite si chiudono al 90esimo. Se puntiamo sull'avversario indebolito, perdiamo”.

Approfondisci
29.09.2020

Zampa: «Mes occasione unica per riformare e potenziare la sanità”

“Il Mes è un grande e straordinario investimento di cui abbiamo bisogno, rappresenta un'occasione unica per sistemare e rafforzare la sanità. Ne avevamo bisogno anche prima ma il Covid ha messo in luce tutto quello che non funzionava, dalle disuguaglianze territoriali fino al potenziamento dell'assistenza sul territorio e del personale”.

Approfondisci
29.09.2020

“Entro il 2023 mancheranno almeno 10mila specialisti in ospedale”

A lanciare l’allarme AnaaoAssomed, che chiede 1,3 mld per 11.800 contratti di formazione specialistica per cercare di arginare la carenza.

Approfondisci
28.09.2020

Al via Centri cure 'no ticket' per ex pazienti Covid

La Fadoi sta lavorando alla realizzazione di una rete di centri negli ospedali e in day hospital per il monitoraggio periodico e trattamenti mirati di ex malati Covid-19, che spesso hanno complicanze anche dopo aver superato l’infezione. Ai centri i pazienti possono accedere senza pagare il ticket.

Approfondisci
28.09.2020

Coronavirus, la mascherina potrebbe essere un “vaccino rudimentale”?

La teoria, ancora da dimostrare, è frutto di un team di ricercatori, secondo i quali le mascherine, schermando l’ingresso di grandi quantità del virus, potrebbero però consentire a poche particelle virali di entrare nelle vie respiratorie, attivando quindi un processo di immunizzazione.

Approfondisci
28.09.2020

Emicrania. Speranze di cura dalla luce verde: più che dimezzato il numero di attacchi

Il trattamento per l’emicrania basato sulla luce verde diminuisce gli episodi, rendendoli meno dolorosi e più brevi. Uno studio di piccole dimensioni condotto dai ricercatori dell’Università dell’Arizonadimostrerebbe che, se calibrato alla giusta frequenza e intensità per un determinato periodo di tempo, il raggio verde porti buoni risultati.

Approfondisci
28.09.2020

Una bocca sana aiuta il cuore contro il Covid-19

Mantenere gengive e bocca in salute fa bene al cuore e può essere uno dei “trucchi” per farsi trovare più sani davanti al Covid-19: a suggerirlo la Società italiana di parodontologia e implantologia in occasione della Giornata mondiale del cuore, che si celebra il 29 settembre.

Approfondisci
28.09.2020

Tumori: guarisce la metà delle donne e quasi il 40% degli uomini europei

Lo rivela uno studio Iss-Cro del programma Eurocare su 32 tipi di tumore. Nei casi di carcinoma alla tiroide, al testicolo, allo stomaco, al colon retto, all’utero e di melanoma, in meno di 10 anni le persone guarite tornano ad avere un’attesa di vita simile a chi non si è ammalato.

Approfondisci
28.09.2020

Influenza, Bella: "Picco tra gennaio e febbraio"

L’epidemiologo dell'Istituto Superiore di Sanità: "Ancora non abbiamo avuto segnalazione di casi sporadici di influenza: normalmente la stagione si apre a metà ottobre, ma di solito a settembre ci sono sempre isolamenti sporadici. Quest'anno ancora no, il picco sarà tra gennaio e febbraio".

Approfondisci
28.09.2020

Covid-19: aumenta il numero dei casi nel nostro Paese per l’ottava settimana consecutiva

Il monitoraggio settimanale dell’ISS e del Ministero della Salute, relativo al periodo dal 14 al 20 settembre, mostra per l’ottava settimana consecutiva un aumento dei casi: l’età mediana dei positivi è 41 anni. Rimane fondamentale il rispetto delle misure di prevenzione: distanziamento sociale, lavaggio delle mani e mascherine.

Approfondisci
28.09.2020

Vaccino influenzale, alcune Regioni non possono garantire il 75% di copertura

Lo rileva un’analisi della Fondazione Gimbe condotta sulle dosi acquistate tramite bandi di gara, ovvero da informazioni fornite direttamente dalle amministrazioni regionali, aggiornate al 24 settembre.

Approfondisci
28.09.2020

Il Premier Conte: “La salute è un bene comune, inalienabile, e come tale deve essere garantito”

Il Presidente del Consiglio, durante l’intervento alla 75° Assemblea Generale Onu: «L’insegnamento che la nostra comunità nazionale ha tratto da questa difficile esperienza è, nella sua complessità, molto semplice: la salute è un bene comune, inalienabile, e come tale deve essere garantito ad ogni donna, ad ogni uomo del Pianeta».

Approfondisci
28.09.2020

Verso il “pancreas artificiale” con una serie di prototipi differenti

I dispositivi per il controllo del diabete evolvono, grazie a micro pompe e algoritmi più sofisticati, che stabiliscono quanta insulina va rilasciata in base ai livelli di glicemia. L’obiettivo è quello di “sostituire” le funzioni del pancreas, consentendo ai pazienti con diabete di tipo 1 di evitare iniezioni quotidiane di insulina.

Approfondisci
27.09.2020

Farmaci online illegali, i Nas proseguono l’attività di oscuramento

Il Reparto operativo, sezione analisi, del Comando carabinieri per la tutela della saluterende noto di aver proceduto allo shutdown di diversi siti esteri che vendevano farmaci online illegali, tra cui sostanze dopanti e farmaci che vantavano proprietà antimalariche.

Approfondisci
26.09.2020

Italiani scoprono proteina ripara-DNA delle cellule tumorali: speranze per terapia senza chemio

La chemioterapia rappresenta una delle armi più efficaci per combattere il cancroma l'azione citotossica del trattamento può ancora danneggiare le cellule sane. Un team di ricerca italiano, guidato dagli scienziati dell’IRCCS di Bari, ha scoperto il ruolo di una proteina delle cellule tumorali in grado di ripararne il DNA.

Approfondisci
26.09.2020

“Non c’è più tempo”: la Fnomceo aderisce al Global Day of Climate Action

Anche la Fnomceo sostiene il Global Day of Climate Action e lancia il progetto:“Medici sentinella per l’ambiente”. L’obiettivo è quello di integrare i medici presenti sul territorio in progetti di ricerca e di raccolta dati per comprendere come i fattori ambientali incidano sulla salute delle Comunità locali.

Approfondisci
25.09.2020

Via libera al nuovo contratto della sanità privata, AIOP ratifica la preintesa

La firma del contratto conferma la piena e concreta integrazione delle due anime del Servizio Sanitario Nazionale, quella pubblica e privata. Per la Presidente nazionale AIOP, Cittadini: “È il risultato della collaborazione virtuosa tra istituzioni e parti sociali, che segna il percorso per la costruzione della sanità del futuro”.

Approfondisci
25.09.2020

Senza assistenza territoriale non si riforma il Servizio sanitario nazionale

Le regioni che hanno saputo gestire meglio l’emergenza da Covid – 19 sono state quelle che hanno l’assistenza sanitaria territoriale più sviluppata: tra gli esempi più virtuosi il Veneto e l’Emilia-Romagna. Lo rivela il rapporto annuale dell’Istituto per la Competitività (I-Com) sull’innovazione in campo sanitario e farmaceutico.

Approfondisci
25.09.2020

Covid. Ecdc aggiorna livelli rischio: Italia tra i Paesi a rischio “basso”

In base ai dati del Risk Assessment dell’Ecdc, l’Italia è tra i Paesi UE/SEE con un rischio di infezione valutato basso per la popolazione generale e per gli operatori sanitari, moderato per gli individui vulnerabili. I Paesi più a rischio risultano Bulgaria, Croazia, Rep. Ceca, Ungheria, Malta, Romania e Spagna.

Approfondisci
24.09.2020

Covid, Galli: "Non mi aspetto una grande seconda ondata"

L’infettivologo del Sacco: "La grande seconda ondata non ce l'aspettiamo. Un rapido peggioramento che ci ponga in condizioni simili a Francia, Spagna, Gran Bretagna dubito, ma credo che sia un'eventualità da contenere. E' necessario capire cosa succede nelle prossime 2 o 3 settimane".

Approfondisci
24.09.2020

Manaus, la città brasiliana che potrebbe aver raggiunto l’immunità di gregge contro Covid

Manaus è una città brasiliana al confine della Foresta Amazzonica e potrebbe essere il primo luogo al mondo ad aver raggiunto la quasi totale immunità di gregge. Tra il 44 e il 66% degli abitanti potrebbe aver sviluppato gli anticorpima questo è costato 2.000 morti in una città con solo il 6% di anziani.

Approfondisci
24.09.2020

Massimo Zecchin nominato nel comitato europeo per la valutazione dei dispositivi

La nomina arriva dalla Commissione e dal Parlamento Europeo. Il comitato di esperti ristretto di fa parte Zecchin è l’organismo a cui spetta il compito di valutare i dispositivi medici sottomessi per approvazione agli enti notificatori.

Approfondisci
24.09.2020

Boggetti: “Il settore è pronto a dare il suo contributo per la ripresa”

“Abbiamo apprezzato molto le parole del ministro Speranza e il piano annunciato per rifondare sui pilastri del digitale, dell’innovazione e della medicina di prossimità il Servizio sanitario nazionale. Le imprese dei dispositivi medici sono pronte a dare un contributo fattivo come in questi mesi di emergenza”.

Approfondisci
24.09.2020

Acquisti in sanità: Consip rinnova la collaborazione con le società scientifiche

La centrale acquisti della Pubblica Amministrazione rinnova la collaborazione con le società scientifiche del settore sanitario, con l’obiettivo di garantire la qualità degli acquisti di apparecchiature e dispositivi medici, contribuendo al mantenimento di un sistema sanitario pubblico efficace ed economicamente sostenibile.

Approfondisci
24.09.2020

Nasce “Cronache rurali. News dal Sunifar”. Intervista a Salvatore Butti

“EG Stada Group ha accolto con entusiasmo questa iniziativa rivolta alle farmacie rurali, in quanto rappresentano un valore inestimabile per la comunità. Per il nostro servizio sanitario nazionale sono dei veri e propri presidi socio-sanitari, soprattutto nei territori dove la farmacia rappresenta l’unico avamposto per quelle comunità”.

Approfondisci
24.09.2020

Covid, studio 'Science': 15% forme gravi dipende da geni

Per qualcuno l'infezione da Sars-Cov-2 passa praticamente senza sintomi, mentre altri pazienti rischiano la vita. Uno studio pubblicato su “Science” rileva che il 15% delle forme gravi dipende dai geni: a fare la scoperta il Consorzio internazionale di genetica Covidhge.

Approfondisci
24.09.2020

Lo sport migliora la memoria

Lo sport fa bene al cuore, all’umore, ai muscoli, alle ossa e anche al cervello. Un recente studio dell’Università di Ginevra, pubblicato su “Scientific Reports”, dimostra che un’intensa attività fisica migliora la memoria e i benefici sono visibili appena terminato lo sforzo fisico.

Approfondisci
24.09.2020

Il tabacco è responsabile del 20% dei decessi per malattia coronarica

In una nota congiunta, rilasciata in occasione della Giornata mondiale del Cuore,l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la World Heart Federation e l’Università di Newcastle in Australia evidenziano come ogni anno 1,9 milioni di persone muoiano di malattie cardiache indotte dal tabacco.

Approfondisci
23.09.2020

Telemedicina e terapie digitali: la strada verso un Ssn connesso è ancora lunga

Se da una parte, l’emergenza sanitaria ha dato una spinta verso l’utilizzo di strumenti digitali, dall’altra, la digitalizzazione della sanità italiana è ancora un cantiere aperto: lo rivela una ricerca svolta dall’Osservatorio innovazione digitale in Sanità della School of management del Politecnico di Milano.

Approfondisci
23.09.2020

Evento nascita, In Italia si conferma un ricorso eccessivo al parto cesareo

Lo rileva ilRapporto annuale sull’evento nascita in Italia, che illustra le analisi dei dati rilevati per l’anno 2017 dal flusso informativo del Certificato di Assistenza al Parto (CeDAP). In media, nel 2017, il 32,8% dei parti è avvenuto con taglio cesareo, con notevoli differenze regionali.

Approfondisci
23.09.2020

Farmaci. Negli ultimi 10 anni si sono registrati 78 ‘incidenti’ in UE

Si tratta di incidenti legati soprattutto a questioni di sicurezza e qualità. Lo rileva un reportdell’Incident Review Network, un gruppo di esperti di Ema e dei suoi comitati scientifici, della Commissione Europea e delle autorità nazionali competenti.

Approfondisci
23.09.2020

Sigot: dalla pandemia nasca un nuovo approccio nei confronti della terza età

Pilotto: “Solo l’approccio ‘olistico’ della geriatria può dare le risposte appropriate alla popolazione anziana che ha pagato il prezzo più alto in termini di mortalità e talvolta di limitato accesso alle cure con le conseguenti implicazioni etiche. È necessaria una forte presa di coscienza contro la deriva ageistica discriminante”.

Approfondisci
23.09.2020

Ogni giorno nel mondo 700 bambini ricevono diagnosi tumore

In Europa sono 35.000 ogni anno, in Italia circa 2.400e nel mondo sono 700 milioni i bambini che ricevono una diagnosi di tumore. Settembre d'Oro, il mese dedicato ai tumori pediatrici promosso dalla rete di associazioni Childhood Cancer International, ha come obiettivo quello di accendere l’attenzione sul problema.

Approfondisci
23.09.2020

La polemica sul vaccino in farmacia. Intervista ad Andrea Mandelli

Il Presidente della Fofi chiarisce: “Nessun conflitto di interessi né invasioni di campo. Dai farmacisti italiani una proposta per garantire la massima copertura possibile in un ambiente sicuro e protetto”.

Approfondisci
23.09.2020

Coronavirus, Rasi (Ema): "Vaccino entro 2020? Forse qualche dose simbolica"

Il direttore esecutivo dell'Agenzia europea del farmaco:"In tutto sotto la nostra osservazione ci sono ormai circa 200 candidati vaccini e abbiamo avuto contatto con 38 sviluppatori a diversi livelli di sperimentazione. L'anno giusto è il 2021 specie se si parla di iniziare a vaccinare fette significative di popolazione".

Approfondisci
23.09.2020

Covid. Solo il 20% degli infettinon sviluppa sintomi

Questo il risultato di una review svizzera di 79 studi condotti sul Coronavirus, pubblicata su “PLoS Medicine”. Dalla review è emerso, inoltre, che il rapporto di rischio per la trasmissione da persone asintomatiche rispetto alle sintomatiche è di 0,35, mentre per le persone pre-sintomatiche rispetto alle sintomatiche è pari a 0,63.

Approfondisci
23.09.2020

Fofi, Federfarma e Assofarm non cedono: “Speranza ci convochi e ci dica la sua posizione”

Le tre associazioni: “La somministrazione del vaccino in farmacia è prassi consolidata in 14 Paesi europei, nonché negli Stati Uniti e in decine di altri Paesi, con risultati ampiamente positivi per la salvaguardia della salute pubblica e per l’aumento delle coperture vaccinali, obiettivo ripetutamente auspicato dallo stesso Governo".

Approfondisci
23.09.2020

Coronavirus, Fauci: "L'Italia deve usare la massima prudenza”

“Dubito che il vaccino anti Covid potrà avere un'efficacia del 98%ma sarei già soddisfatto del 75%: il vaccinonon proteggerà tutti ma proteggerà la maggioranza delle persone interrompendo la diffusione del virus. Sono convinto che avremo un vaccino entro l'anno e sarà distribuito nel 2021.Entro la fine del 2021 ne saremo fuori”.

Approfondisci
23.09.2020

Roma si propone come candidata per l’Agenzia biomedicale europea

Dopo l’annuncio della Presidente della Commissione UE circa la possibilità di dare vita a un nuovo ente europeo per la gestione centralizzata delle crisi sanitarie, il sindaco della capitale, Virginia Raggi, scrive al Presidente del Consiglio Conte proponendo Roma come sede della futura Barda europea.

Approfondisci
22.09.2020

Nuova partnership Oms-Unicef per accelerare la salute e il benessere a tutte le età

L’Organizzazione Mondiale della Sanità e Unicef hanno firmato una nuova collaborazione per accelerare gli sforzi congiunti per la salute pubblica, dando priorità alle popolazioni più emarginate e vulnerabili. Tra le azioni chiave messe in campo quelle per la copertura sanitaria universale, la salute mentale, le emergenze e la nutrizione.

Approfondisci
22.09.2020

Coronavirus, Oms: 2 milioni di nuovi casi in una settimana, è record

Dal 14 al 20 settembre i casi di Covid – 19 sono stati circa 2 milioni, con un aumento del 6% rispetto alla settimana precedente, registrando il maggior numero di contagi in una sola settimana dall’inizio dell’emergenza sanitaria. A sottolinearlo l'Organizzazione Mondiale della Sanità nell'aggiornamento epidemiologico settimanale.

Approfondisci
22.09.2020

Medicina personalizzata: cellule artificiali che comunicano con quelle vere

Un promettente lavoro svolto da un team di ricerca internazionale, a cui ha preso parte l’Università di Trento, punta a realizzare in laboratorio cellule in grado, per esempio, di comunicare con le cellule neurali, stimolandone la differenziazione e aprendo nuovi scenari terapeutici per le malattie neurodegenerative.

Approfondisci
22.09.2020

Paolo Carra è il nuovo comandante dei Carabinieri del Nas

Paolo Carra, generale di divisione, è il nuovo comandante dei Carabinieri per la tutela della salute. Il passaggio di consegne è avvenuto il 22 settembre alla presenza del Ministro Speranza che ha colto l’occasione per ringraziare il Reparto speciale dell’arma per l’impegno profuso nella tutela della salute.

Approfondisci
22.09.2020

Speranza istituisce una commissione assistenza anziani

La commissione si occuperà di riforme dell’assistenza sanitaria e socio-sanitaria della popolazione anziana. A presiederla il Mons. Paglia, Gran cancelliere del Pontificio Istituto Teologico per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia.

Approfondisci
21.09.2020

L’esercizio fisico allunga la vita: “Mortalità ridotta del 33% nei diabetici di tipo 2”

Lo dimostra una ricerca presentata all’Easd e condotta dal dott. Yun-Ju Lai del Taichung Veterans General Hospital di Nantou (Taiwan). Lo studio conferma che l’attività motoria riduce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, inibisce le citochine infiammatorie e migliora la sensibilità insulinica.

Approfondisci
21.09.2020

Covid. Crescono i contagi sul lavoro

Secondo l’ottavo report nazionale elaborato dalla Consulenza statistico attuariale dell’Inail, i contagi sul lavoro da Covid-19 registrati a fine agosto sono 846 in più rispetto a quelli rilevati al 31 luglio. La categoria professionale più colpita è quella dei tecnici della salute, seguita dagli operatori socio-sanitari e dai medici.

Approfondisci
21.09.2020

Hta all’italiana, serve un’agenzia unica per evitare sprechi e duplicazioni?

Oggi in Italia esiste troppa frammentazione nel settore dell’Health tecnologyassessment, l’approccio multidisciplinare per valutare l’impatto clinico, economico, sociale, organizzativo ed etico di farmaci, dispositivi e procedure in sanità. Da Sihta un appello per istituire un’unica agenzia che ne coordini le attività.

Approfondisci
21.09.2020

Risonanza magnetica per diagnosi precoce e monitoraggio progressione malattie neurodegenerative

Tecniche avanzate di neuroimmagine si sonodimostrate uno strumento promettente per identificare biomarcatori affidabili per la diagnosi precoce e il monitoraggio della progressione delle malattie del motoneurone. Lo rivela una ricercaitaliana pubblicata sulla rivista scientifica ‘Neurology’.

Approfondisci
21.09.2020

Covid, obbligo di tampone per chi arriva dalla Francia

Una nuova ordinanza firmata dal Ministro Speranza prevede l’obbligo di tampone per chi arriva da Parigi e da altre zone della Francia. Il provvedimento entra in vigore dal 22 settembre. Decade l’obbligo di quarantena per chi proviene dalla Bulgaria e il divieto di ingresso nel nostro Paese per i serbi.

Approfondisci
21.09.2020

Il rapporto Eurostat: In Italia aspettativa di vita tra le più alte, sia per uomini che donne

L’Eurostat ha analizzato le condizioni di salute nell’Unione Europeapubblicando i risultati nell’edizione 2020 dei dati regionali in cui è presente un capitolo interamente dedicato alla salute. Nel report si sottolinea come la salute degli europeisia legata a quella del pianeta: qualità di aria, acqua e cibo.

Approfondisci
21.09.2020

Il premio europeo per il diabete a Gianpaolo Fadini

Il premio Minkowski, il più importante riconoscimento a livello europeo nel campo delle ricerche sul diabete, assegnato in occasione del congresso annuale dell’Easd, è stato conferito al professor Fadini dell’Università di Padova per il suo studio sul ruolo delle alterazioni delle staminali nelle complicanze vascolari del diabete.

Approfondisci
21.09.2020

La solitudine favorisce il diabete, predice l'esordio della malattia

Lo dimostra uno studio basato sui dati del progetto di ricerca longitudinale "English Longitudinal Study Ageing” che ha interessato oltre 4.000 adulti dai 50 anni in su. I risultati hanno importanti implicazioni in questo periodo in cui il distanziamento sociale può peggiorare lo stato di solitudine delle persone.

Approfondisci
19.09.2020

Covid-19: nel mondo 58 studi clinici in corso sui vaccini, 7 in fase 3

Questi alcuni dei dati presenti nell’infografica, aggiornata al 14 settembre, realizzata dal Gruppo di lavoro “Trial Clinici” dell’Istituto Superiore di Sanità. Le terapie sono 1.836, di cui il 16% ha raggiunto la fase 3, mentre gli studi interventistici condotti nel nostro Paese sono 63, di cui 45 autorizzati da AIFA.

Approfondisci
18.09.2020

L’Alzheimer è una malattia di coppia: i partner caregiver si ammalano di depressione

La diagnosi di Alzheimer non viene mai da sola: non è raroche i partner si ammalino di depressione e i sintomi peggiorano parallelamente alla progressione della patologia degenerativa. Questo il risultato di uno studio dei ricercatori dell’University of Michigan School of Nursing, pubblicato sul“Journal of Applied Gerontology”.

Approfondisci
18.09.2020

Milano e Bergamo si candidano ad ospitare il G20 Salute del 2021

La Presidente della Commissione Europea, Ursula von derLeyen,ha annunciato che ilsummit globale dedicato alla sanità 2021 si terrà in Italia. I sindaci Sala e Gori propongono la candidatura di Milano e Bergamo chiedendo e auspicando il sostegno del Governo.

Approfondisci
18.09.2020

Liste d’attesa. Allarme dell’Anaao: “Sospesi 13 mln di visite e 500 mila interventi”

Il segretario Palermo: “La gran parte delle attività ordinarie è stata sospesa e oggi le attese si misurano in semestri se non in anni in alcune regioni. Rischiamo di peggiorare la prognosi di tutti i cittadini costretti a questa ulteriore attesa e per questo abbiamo bisogno di interventi urgenti da parte del Governo”.

Approfondisci
18.09.2020

Assogenerici plaude alla risoluzione del Parlamento europeo sulle carenze dei medicinali

Assogenerici si è dichiarata soddisfatta del documento pubblicato dall'organo legislativo Ue sulle carenze dei medicinali che prevede di “assicurare gli approvvigionamenti nell’interesse del paziente, garantire l’accesso ai trattamenti medici per tutti i pazienti dell’Ue e ripristinare l’indipendenza sanitaria europea”.

Approfondisci
18.09.2020

Report Covid: contagi in aumento e sale età media

Nel report dell’ISS e delMinistero della Salute sull'andamento dell'epidemia di Covid-19 in Italia relativo alla settimana dal 7 al 13 settembre, si registra un aumento nei nuovi casi con un’incidenza cumulativa negli ultimi 14 giorni di 29,63 per 100mila abitanti. Significativo il rialzo dell'età media dei nuovi contagiati.

Approfondisci
18.09.2020

Tumori: Un milione e 400mila screening in meno nei primi 5 mesi del 2020

L’allarme lanciato da Giordano Beretta, presidente AIOM: “I ritardi nei programmi di prevenzione secondaria possono determinare un aumento della mortalità nei prossimi anni. Necessari investimenti nella medicina del territorio e per strutturare le televisite”.

Approfondisci
18.09.2020

Unicef/Save the Children: 150 milioni di bambini in più in condizioni di povertà a causa Covid

Secondo un’analisi di Unicef e Save the Children,il numero di bambini che vivono in condizioni di povertà multidimensionale - ovvero senza istruzione, salute, alloggio, nutrizione, servizi igienici o acqua -è salito a circa 1,2 miliardi a causa dell’emergenza sanitaria, registrando un +15% rispetto all’inizio del 2020.

Approfondisci
18.09.2020

Vaccini antinfluenzali, AIFA: pronte 17 milioni di dosi, al lavoro per evitare carenze

Il DG AIFA, Nicola Magrini: “AIFA sta lavorando anche per prevenire ogni possibile criticità legata sia all’approvvigionamento che alla distribuzione del vaccino antinfluenzale, potendo contare sulla collaborazione concreta di Farmindustria, Assogenerici e dei loro associati, ribadita in un incontro nella sede dell’Agenzia del farmaco”.

Approfondisci
18.09.2020

Covid: aumentano ricoveri in terapia intensiva e ospedalizzazione dei malati con sintomi

Secondo l’ultimo report della Fondazione Gimbe, nella settimana tra il 9 e il 15 settembre si è stabilizzato l’incremento dei nuovi casi ma si registra un aumento dei pazienti ricoverati con sintomi e in terapia intensiva.

Approfondisci
17.09.2020

Antinfluenzale, Fofi, Federfarma, Assofarm: ministero condivide le istanze dei farmacisti

Il Ministero della Salute si è detto concorde con le istanze dei farmacisti e, si legge in una nota congiunta di Fofi, Federfarma e Assofarm, “ha attivato i dovuti canali per trovare entro i prossimi giorni una soluzione che consenta di rispondere ai bisogni della popolazione non compresa nelle categorie a rischio”.

Approfondisci
17.09.2020

Associazione distributori farmaceutici, Alessandro Morra confermato alla presidenza

Adf, l’associazione dei distributori intermedi full-line aderente a Confcommercio e alla federazione europea della categoria Girp, ha nominato il nuovo vertice per il triennio 2020-2023, confermandoAlessandro Morra alla presidenza.

Approfondisci
17.09.2020

Covid, allarme Oms: "Situazione molto grave in Europa"

Il direttore dell'Oms Europa, Hans Kluge: “In Europa la situazione è molto grave. I casi settimanali hanno ora superato quelli segnalati quando la pandemia ha raggiunto per la prima volta il picco in Europa e più della metà dei Paesi europei ha segnalato un aumento dei casi superiore al 10% nelle ultime 2 settimane”.

Approfondisci
17.09.2020

Digitale, a infrarossi o termoscanner: quale termometro scegliere

È importante non soltanto il tipo di termometro scelto ma anche il modo con cui è utilizzato e come viene misurata la febbre, mai sotto l’ascella.

Approfondisci
17.09.2020

Anelli (Ordini dei Medici) agli studenti: “Scaricate la app Immuni”

L’appello del Presidente di FNMOCeo: “Un gesto semplice ma importante per proteggersi e per proteggere i familiari più fragili, i genitori, i nonni, non esponendoli a rischi evitabili di contrarre il Covid-19, con conseguenze anche gravi”.

Approfondisci
17.09.2020

Giornata nazionale sicurezza delle cure. Speranza: “Investire su ricerca e formazione”

Il Ministro della Salute: “Garantire la sicurezza di chi viene curato, e di chi cura, è una priorità a cui lavoriamo tutti i giorni investendo sulla ricerca e sulla formazione per rafforzare il nostro Servizio Sanitario Nazionale e tutelare al meglio la salute di tutti i cittadini. Dobbiamo fare sempre di più e sempre meglio”.

Approfondisci
17.09.2020

Covid, un italiano su tre teme di non distinguerlo da influenza

Lo rileva un’indagine condotta da Assosalute. Il virologo Pregliasco: “Nonostante i due virus siano diversi, i sintomi che caratterizzano l'influenza stagionale e Covid-19 sono molto simili. L'unico modo certo per fare una diagnosi differenziale è quindi quello di eseguire il tampone”.

Approfondisci
17.09.2020

Recovery Plan: ecco le linee guida del Governo

Il Presidente Conte: “Il documento definisce in via preliminare gli obiettivi strategici di lungo termine e le aree d’intervento su cui si articolerà il Piano nazione di ripresa e resilienza che l’Italia dovrà presentare alla Commissione Ue nei prossimi mesi una volta completato l’iter dei regolamenti attuativi del Recovery Plan”.

Approfondisci
16.09.2020

Covid-19. C’è il rischio di recidiva? Per ora “i casi di reinfezione sono rari e non problematici”

Essereinfettati due volte da Sars-Cov-2 è possibile anche se ad oggi sono stati accertati e documentati pochissimi casi e i sintomi della seconda infezione sono sempre lievi. Secondo Alessandro Sette del La Jolla Institute for Immunology e Alex Richter dell’Institute of Immunology and Immunotherapy è presto per fare una valutazione sulla frequenza delle reinfezioni.

Approfondisci
16.09.2020

Nel 2019 aumenta la spesa sanitaria raggiungendo 117.338 milioni di euro

La Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato il Rapporto sul monitoraggio sulla spesa sanitaria italiana: rispetto al 2018 la spesa sanitaria è cresciuta di circa 1,3 miliardi, mentre nel periodo 2002-2019 ha raggiunto 117.338 milioni di euro, registrando un tasso di crescita medio annuo del 2,4%.

Approfondisci
16.09.2020

Covid-19 ha riportato le lancette della salute globale indietro di 25 anni

L’edizione di quest’anno del rapporto Goalkeepers della Gates Foundation rileva come l’emergenza sanitaria causata da Covid-19 abbia rallentato il raggiungimento dei 17 obiettivi fissati dalle Nazioni Unite con l’ambizioso progetto di “trasformare il mondo” entro il 2030.

Approfondisci
16.09.2020

Cuore operato in endoscopia 3D, è la prima volta in Italia

L'intervento record è stato eseguito dall’'équipe di Cardiochirurgia mininvasiva ed endoscopica del Policlinico San Donato di Milano. Il cardiochirurgo è stato assistito da strumenti di ultima generazione: la tecnologia più avanzata in questo settore è l'endoscopia tridimensionale ad alta definizione.

Approfondisci
16.09.2020

Una Barda europea? Von derLeyen apre all’ipotesi

La presidente della Commissione Ue, durante il suo discorso sullo Stato dell'Unione, getta l'ipotesi di un'Agenzia simile alla Biomedicaladvancedresearch and development authority statunitense, affidando magari più poteri all'Ema e all'Ecdc.

Approfondisci
16.09.2020

Sicurezza degli operatori sanitari: una priorità per la sicurezza dei pazienti

Aumentare la consapevolezza globale sull’importanza della sicurezza degli operatori sanitari e delle sue interconnessioni con la sicurezza dei pazienti: questo uno degli obiettivi della “Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti” di quest’anno, che si celebra il 17 settembre.

Approfondisci
16.09.2020

Coronavirus mondo, in Francia cluster nelle Università. Usa, oltre 550mila bimbi positivi

L'Università Johns Hopkins ha stimato che, ad oggi, la pandemia ha provocato la morte di oltre 925 mila persone nel mondo. Il Paese più colpito sono gli USA con quasi 195 mila morti e oltre 6,55 milioni di contagi, tra cui 550.000 bambini.

Approfondisci
15.09.2020

Autismo, scoperto un nuovo marcatore per l'età infantile

Il risultato è stato raggiunto dai ricercatori del Riken Center for Brain Science ed è stato pubblicato sulla rivista scientifica “Brain Communications”. I ricercatori hanno scoperto che i livelli della proteina Fabp4 sono molto più bassi nei bimbi tra i 4 e i 6 anni con autismo rispetto ai loro coetanei.

Approfondisci
15.09.2020

Ema, un piano di lavoro per l’utilizzo dei big data nel campo della salute

Sfruttare al meglio le potenzialità offerte dai big data nell’ambito dell’assistenza sanitaria: questo l’obiettivo del piano di lavorosviluppato dall’Emae dall’Heads of medicine agenciesche definisce le azioni da mettere in campo entro il 2021 per la gestione di grandi moli di dati in ambito sanitario.

Approfondisci
15.09.2020

Terapie avanzate, per evitare diseguaglianze nell’accesso serve una nuova governance

Perché il nostro Paese sia competitivo a livello internazionale nel campo delle terapie avanzate è necessario che vengano adottati alcuni accorgimenti dal punto di vista del regolatorio e di governance. Il punto durante un webinar organizzato da ISS e Assobiotec Federchimica.

Approfondisci
15.09.2020

Covid diventerà stagionale, ma non è ancora così

Secondo la previsione di un gruppo di scienziati, autori di una revisione pubblicata su Frontiers in Public Health, anche Covid-19 potrebbe seguire l’andamento e le caratteristiche delle influenze stagionali anche se non in tempi brevi.

Approfondisci
15.09.2020

Patto Scienza al governo, il doppio tampone non funziona

Appello del Patto Traversale per la Scienza - che riunisce oltre 400 persone tra scienziati, medici e società civile - al Governo e al Comitato Tecnico Scientifico perché si riveda la politica del doppio tampone adottando i nuovi criteri dell’OMS.

Approfondisci
15.09.2020

Farmaceutica: export +58% nell'ultimo triennio e +20,9% nel 2019. Il 18,6% destinato agli USA

Secondo il Report Farmaceutica di 24 ORE Ricerche e Studi, le imprese del settore farmaceutico presenti in Italia sono oltre 50mila per un totale 280mila addetti; il fatturato è pari a 106 miliardi di euro, con un valore aggiunto di 24 miliardi, a fronte di una spesa media mensile di oltre 120€ per famiglia.

Approfondisci
15.09.2020

Oms su riapertura scuole: "Bambini solo 8,5% casi a livello globale"

Secondo l’OMS: “I governi nazionali e locali dovrebbero considerare di dare la priorità alla continuità dell'istruzione investendo in misure complessive e su più livelli per prevenire l'introduzione e l'ulteriore diffusione della Sars-CoV-2 in contesti educativi, limitando anche la trasmissione più ampia nella comunità”.

Approfondisci
15.09.2020

I ministri approvano il piano quinquennale per rimettere in sesto la salute in Europa

I ministri della salute e i rappresentanti di alto livello dei 53 Stati membri della regione europea dell’Oms hanno approvato il programma “United Action for Better Health in Europe”. Il documento ha come obiettivo quello di descrivere un nuovo modo di lavorare per soddisfare le aspettative dei cittadini in tema salute.

Approfondisci
15.09.2020

Gli anziani discriminati vivono in media 7 anni meno

Al via la campagna di sensibilizzazione internazionale #OldLivesMatterche racconta attraverso tre video multilingue cosa significhi la discriminazione per gli over-65. Alla campagna aderiscono SIGG, SIGOT e altre 42 organizzazioni di 29 Paesi.

Approfondisci
14.09.2020

Glaucoma: quando il laser può risolvere il problema

Il glaucoma è una delle principali cause di cecità al mondo e a livello globale colpisce oltre 70 milioni di persone. Uno studio, pubblicato su “Scientific Reports”, ha dimostrato che la procedura “Laser Trabeculoplastica Selettiva” riesce a ridurre la pressione nell’occhio al pari di altri trattamenti più invasivi come la chirurgia o le terapie farmacologiche.

Approfondisci
14.09.2020

Covid e riapertura delle scuole: la guida pratica dei medici di famiglia

Un vademecum per famiglie, studenti e personale della scuola, con schede pratiche e alcune regole da seguire in caso di contagio da Covid-19: disponibile gratuitamente sul sito della SIMG una guida realizzata dalla Società Italina di Medicina Generale e delle Cure Primarie, con il patrocinio di SIMIT e FIMMG.

Approfondisci
14.09.2020

Intesa Stato-Regioni, le farmacie distribuiranno una piccola parte di vaccino anti-influenzale

L’annuncio da parte del Presidente della conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini. “Le Regioni stanno provvedendo a un’acquisizione più ampia di vaccini. Per questo occorre ora un intervento redistributivo per renderne disponibile una percentuale minima, l’1,5%, nelle farmacie”.

Approfondisci
14.09.2020

Mascherine ai medici, firmato l’accordo quadro tra Fnomceo e Commissario Arcuri

Il commento di Anelli all’accordo che prevede l’attivazione per i medici di un canale dedicato d’acquisto a prezzo calmierato delle mascherine: “Dobbiamo essere pronti, è una delle strategie consiste proprio nel mettere in sicurezza gli operatori sanitari, cui è affidato il compito di proteggere e curare i cittadini”.

Approfondisci
14.09.2020

Covid-19, Nuovo aumento dei contagi. Fondamentale rispettare misure di precauzione

Il Report settimanale relativo al periodo 31 agosto - 6 settembre conferma che l’aumento dell’età dei casi diagnosticati riflette la trasmissione del virus dalle fasce di età più giovanili a quelle più anziane, soprattutto all’interno della famiglia.

Approfondisci
14.09.2020

IX Mese Mondiale Alzheimer. Sono persone con demenza il 19% dei decessi da Covid-19 in Italia

In occasione del IX Mese Mondiale Alzheimer, presentati i dati dell’Impact and mortality of COVID-19 on people living with dementia: cross-country report dell’Alzheimer’s Disease International, che confermano quanto alta sia stata la percentuale di decessi correlati al Covid-19 di persone con demenza ospiti nelle strutture assistenziali.

Approfondisci
14.09.2020

Covid, Cauda: "Seconda ondata? Numeri da virus a scartamento ridotto"

Roberto Cauda, direttore dell'Unità operativa di Malattie infettive della Fondazione Policlinico Gemelli Irccs di Roma: "In realtà il virus non è mai scomparso, come invece prevedevano alcuni modelli: il coronavirus, anche in Italia, ha continuato a circolare a scartamento ridotto, rispetto ai mesi più caldi della crisi".

Approfondisci
14.09.2020

AstraZeneca riprende i test sul vaccino: nessun problema di sicurezza

L’azienda farmaceutica ha ripreso in Gran Bretagna i test clinici sul vaccino contro Covid-19 dopo aver ricevuto l’autorizzazione da parte della Medicines Health Regulatory Authority (Mhra), l’ente regolatorio britannico.

Approfondisci
12.09.2020

CTS: per i positivi sintomatici 10 giorni di quarantena e un tampone unico per uscire

In coerenza con le Linee Guida internazionali e adottando il principio di massima cautela, il CTS ha aggiornato il percorso diagnostico per l’identificazione dei casi positivi, stabilendo che per i sintomatici positivi la quarantena si riduce a 10 giorni e basterà un solo tampone negativo per poter uscire.

Approfondisci
12.09.2020

Covid, l’Ue stanzia 4 milioni per la ricerca sul plasma

La Commissione Ue ha stanziato le risorse per l’iniziativa Support-E, il progetto che mira a raccogliere evidenze sul plasma da convalescente. Per l’Italia partecipano la Fondazione Irccs Policlinico San Matteo di Pavia e l’Azienda socio-sanitaria territoriale di Mantova, mentre al Centro nazionale sangue è affidata la comunicazione.

Approfondisci
11.09.2020

Covid, ecco perché alcuni malati sono più gravi

Si deve a due ricercatori del Centro di complessità e Biosistemi dell'Università di Milano aver dimostrato che il riconoscimento immunitario della Sars-CoV2 differisce molto da persona a persona: questo potrebbe spiegare perché si possa rispondere in modo diverso al virus, sviluppando sintomi più o meno gravi.

Approfondisci
11.09.2020

Nuove regole sull’aborto farmacologico e apprezzamenti sulle nuove norme

Tramite una lettera inviata alla Federazione SIGO, la Società Europea sulla Salute Riproduttiva plaude al lavoro delle istituzioni e dei ginecologi italiani, complimentandosi per la decisione del Ministro della Salute Speranza di aggiornare le modalità di applicazione dell’interruzione volontaria di gravidanza con metodo farmacologico.

Approfondisci
11.09.2020

Teleconsulto in farmacia. Parte il nuovo servizio Connessa di DottorFarma

Il presidente di Federfarma Cossolo: “In questa emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19, offrendo la possibilità di avere una consulenza on line o poter ritirare in farmacia il farmaco già prenotato, le farmacie contribuiscono ad evitare spostamenti e a limitare le possibilità di contagio”.

Approfondisci
11.09.2020

Assunzione dei farmaci: quella per via orale è la più semplice? Non sempre

Tra le varie modalità di assunzione dei farmaci, quella orale, in generale, è la piùpratica, economica e sicura ma non è sempreaccessibile per chi ha difficoltà ad ingoiare o per i pazienti poco collaborativi. Attenzione, però, a frantumare le pastiglie.

Approfondisci
11.09.2020

Scoperta una proteina legata a rischio di mortalità da Covid

Uno studio italiano, pubblicato sulla rivista “Thrombosis and Hemostasis” e coordinato da Elvira Grandonedell'IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, indica che la riduzione della proteina Adamts13 sembrerebbe essere associata a un maggior rischio di mortalità da Covid-19 durante l’ospedalizzazione.

Approfondisci
11.09.2020

Armando Genazzani nominato rappresentante italiano al Chmp dell’Ema

Genazzani, responsabile del dipartimento del farmaco dell’Università del Piemonte Orientale, entra a far parte del Comitato per i medicinali per uso umano dell’Ema. Genazzani vanta una lunga collaborazione anche con l’Oms, all’interno della Commissione internazionale sui nomi non proprietari delle sostanze farmaceutiche.

Approfondisci
11.09.2020

Tribunale dei brevetti, ripartizione provvisoria per la divisione farmaceutica e Milano attende

I rappresentanti degli Stati membri hanno deciso di suddividere le competenze della divisione centrale della farmaceutica prevista a Londra in due sedi, Parigi e Monaco di Baviera, così da avviare l’iter per l’approvazione del Tub entro il 2021.

Approfondisci
11.09.2020

Così la pandemia ha cambiato il sonno

La pandemia ha cambiato molte cose, una di queste è il sonno. Alcuni ricercatori canadesi ne hanno individuato tre tipologie: chi ha prolungato la sua permanenza a letto, chi ha ridotto il riposo notturno andando a dormire più tardi e svegliandosi prima e chi ha ritardato sia il momento in cui si corica sia quello in cui si alza.

Approfondisci
10.09.2020

Covid-19, Mantovani: “Possibile scudo da vaccini per altre malattie”

Secondo l’esperto allenare l’immunità innata con vaccini sviluppati contro altri agenti patogeni potrebbe fornire una protezione anche nei confronti di Covid-19: questa ipotesi è stata descritta in uno studio pubblicato sull’ “New England Journal of Medicine”.

Approfondisci
10.09.2020

Sicurezza operatori sanitari. Legge Antiviolenza entrerà in vigore il 24 settembre

Tra le novità previste dal testo, reclusione fino a 16 anni e sanzioni fino a 5.000 euro in caso di aggressioni, protocolli operativi con le forze di polizia per interventi tempestivi e istituzione presso il Ministero della Salute di un Osservatorio nazionale sulla sicurezza deli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie.

Approfondisci
10.09.2020

Covid. Come si calcola l’Rt in questa fase dell’epidemia?

Alcune delucidazioni dell’Istituto Superiore di Sanità sul significato dell’indice R0 e Rt e su come interpretare in maniera corretta l’Rt nella fase di transizione epidemica di Covid-19 nel nostro Paese.

Approfondisci
09.09.2020

Covid, Garattini: "8 vaccini più avanzati ma sul russo pochi dati"

Il farmacologo dell’Istituto Mario Negri: "Sono sette nel mondo i candidati vaccini anti-Covid più avanzati e promettenti, cui si aggiunge lo Sputnik V che però è un po' indietro. Su questo prodotto sono stati pubblicati solo pochi dati e su un piccolo numero di pazienti: se cisono effetti collaterali, potrebbero non essere emersi”.

Approfondisci
08.09.2020

In Gazzetta il nuovo Dpcm che proroga al 7 ottobre quasi tutte le misure già in vigore

Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 7 settembre il nuovo Dpcmrecanti le misure di prevenzione e contrasto alla pandemia. Prorogato lo stato di emergenza fino al prossimo 7 ottobre e confermati l’obbligo di mascherina quando non si può garantire il distanziamento, i controlli da alcuni Paesi e stop a discoteche ed eventi sportivi.

Approfondisci
08.09.2020

In Europa la scarsa qualità ambientale contribuisce al 13% dei decessi

Il nuovo rapporto sulla salute e sull’ambiente dell’Agenzia europea dell’ambiente evidenzia come gran parte dei problemi di salute siano da attribuire all’inquinamento ambientale derivante da attività dell’uomo. L’inquinamento dell’aria è la principale minaccia alla salute, responsabile di oltre 400.000 morti premature all’anno.

Approfondisci
08.09.2020

Strategia Ema 2025, la Farmindustria europea plaude al piano quinquennale

Real world data, digitalizzazione e maggiore integrazione tra scienza e tecnologia: questi i temi su cui puntare da qui ai prossimi cinque anni secondo l’Agenzia Europea dei Medicinali. Una strategia che trova il consenso anche da parte della Farmindustria europea.

Approfondisci
08.09.2020

L’appello dell’Anaao al Governo: “Serve un Piano Marshall per medici e dirigenti sanitari

Il sindacato della dirigenza medica avanza una proposta articolata in 7 punti per attuare “un radicale cambiamento di paradigma sul ruolo e sullo status dei Medici e dei dirigenti sanitari, che sono strategici nello sviluppo di un sistema complesso come quello sanitario. Dove il capitale umano conta quanto e più di quello economico”.

Approfondisci
07.09.2020

La verità sull'uso delle mascherine in classe secondo i pediatri

La SIP cerca di fugare alcuni dubbi sull’uso della mascherina: “Si pensa che sia pericolosa perché un bambino respira la propria anidride carbonica, ma la mascherina non è così aderente. L'aria passa e la quantità di anidride carbonica respirata è minima e non dà alcun tipo di problema di ipossia o addirittura rischio di morte".

Approfondisci
07.09.2020

Covid 19. Scoperto il meccanismo che scatena la risposta infiammatoria nei bambini

Uno studio dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, in collaborazione con il Karolinska Institutet di Stoccolma, ha identificato il profilo immunologico e il funzionamento della MIS-C, malattia infiammatoria causata dall’infezione da Sars-Cov2 e inizialmente confusa con la Kawasaki. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista “Cell”.

Approfondisci
07.09.2020

Spiegata la dipendenza dei tumori dal glucosio

È stato individuato, da un team di ricercatori dell’Ifom, un meccanismo molecolare che regola la dipendenza delle cellule tumorali dal glucosio. Grazie a questa scoperta sarà più facileindividuare gli approcci metabolici specifici in abbinamento alle terapie convenzionali per aumentarne l’efficacia.

Approfondisci
07.09.2020

Vaccini: crescono le coperture nel 2019

I dati relativi al2019 sulle coperture vaccinali in Italia, pubblicati dal Ministero della Salute, sono confortanti. Per l’esavalente la soglia è stabile sopra il 95%, mentre per il morbillo si conferma un trend in crescita con la percentuale che sale al 94,49%. in crescita anche il dato sui recuperi.

Approfondisci
07.09.2020

Libera circolazione e Covid-19, Commissione Europea: Regole comuni per gli Stati

La proposta di Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, è quella di garantire che tutte le misure adottate dagli Stati membri che limitano la libera circolazione siano coordinate e chiaramente comunicate a livello dell’Ue.

Approfondisci
07.09.2020

Anestesisti,casi Covid non sono meno gravi di marzo

Alessandro Vergallo, presidente nazionale di Aaroi-Emac: "Non ci convince quanto detto da alcuni in questi mesi, e cioè che il virus sia diventato meno aggressivo. La curva epidemica sta risalendo, così come i casi in terapia intensiva. Per fortuna siamo lontani dal livello di allarme rosso dei mesi grazie al contenimento sociale".

Approfondisci
07.09.2020

Vaccini influenzali per la stagione 2020-2021. In Gazzetta Ufficiale la determina Aifa

Il documento autorizza l’aggiornamento della composizione dei vaccini influenzali autorizzati con procedura nazionale, di mutuo riconoscimento e decentrata. Sono altresì autorizzati i vaccini influenzali approvati dall’EMA con procedura centralizzata.

Approfondisci
07.09.2020

Nei neonati cresce il rischio di asma se c'è più cadmio nel sangue

Uno studio francese presentato al Congresso internazionale dell’EuropeanRespiratory Society ha rilevato che i neonati con un elevato tasso di cadmio nel sangue del cordone ombelicale possono avere maggiori probabilità di sviluppare asma e allergie.

Approfondisci
05.09.2020

Recovery Fund: ecco tutti i progetti del Ministero della Salute

Riforma della sanità territoriale e digitale, interventi per l’ammodernamento degli ospedali, istituzione di nuovi presidi per degenze temporanee, investimenti in salute mentale, riforma dell’emergenza-urgenza e potenziamento del Fse: queste alcune proposte del Ministero della Salute per accedere alle risorse del Recovery Fund.

Approfondisci
04.09.2020

Covid, esperta Oms: "Morti potrebbero essere sottostimate"

Maria Van Kerkhove, a capo del gruppo tecnico dell'Oms per il coronavirus: "Penso sia importante riconoscere che le morti di Covid rischiano di essere sottostimate al momento attuale, ma i Paesi stanno lavorando duro per comprendere meglio questo aspetto".

Approfondisci
04.09.2020

Il Governo candida Milano come sede del TUB

La Presidenza del Consiglio ha scelto Milano come città candidata a ospitare il Tribunale Unificato di Brevetti e il capoluogo piemontese come sede principale dell’Istituto Italiano per l’Intelligenza Artificiale, il network che rappresenterà uno dei tasselli principali della strategia definita dal MISE.

Approfondisci
04.09.2020

Ricerca oncologica durante lockdown: sperimentazioni ridotte del 93%

Durante il lockdown in Italia le attività di ricerca scientifica oncologica si sono ridotte nel 93,5% dei casi, con una sospensione totale delle attività di ricerca in presenza per il 48% e parziale nel 36%. A stabilirlo una ricerca condotta dalla Società Italiana di Cancerologia.

Approfondisci
04.09.2020

Chemio, nuovo trattamento per gli effetti indesiderati

Molti pazienti oncologici sono costretti a sospendere o a ridurre in maniera considerevole la posologia del trattamento per la comparsa di una diarrea incoercibile. Una nuova ricerca condotta al Policlinico Universitario Gemelli IRCCS apre la strada trapianto del microbiota intestinale per risolvere il problema.

Approfondisci
04.09.2020

Il Corriere intervista Remuzzi, Mario Negri

Il direttore dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri: «L'idea del tampone per tutti è sbagliata. Tutte le vaccinazioni somministrate negli ultimi 5 anni si associano a una riduzione dei tassi di infezione del virus»

Approfondisci
04.09.2020

Covid-19 e gravidanza: quale migliore prevenzione?

Le rassicurazioni e le indicazioni per attuare una corretta prevenzione contro il Covid-19 arrivano direttamente dalla Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO), a partire dai dati dei lavori a cui ha contribuito Enrico Ferrazzi, Professore ordinario di ginecologia del Policlinico di Milano-Mangiagalli.

Approfondisci
04.09.2020

Ammonta a 300 milioni la spesa sostenuta dal Ssn per effettuare circa 9 milioni di tamponi

Sono 300 milioni di euro i soldi spesi dal Ssn per effettuare 9 milioni di tamponi a 5,2 milioni di persone, l’arco temporale considerato va dal 24 febbraio al 4 settembre. A persona il costo medio si aggira intorno ai 59 euro, la regione che sostiene il costo maggiore è il Veneto seguita da Basilicata e Calabria.

Approfondisci
04.09.2020

I pediatri dicono no al medico scolastico

Il presidente Fimp:“Abbiamo abbandonato la figura del medico scolastico con l’istituzione del Ssn, oltre 40 anni fa, non torniamo indietro. Non c’è bisogno di un altro medico, piuttosto, come indicato nel documento dell’Iss sulla gestione dei contagi nelle scuole, occorrono figure di raccordo, come gli Infermieri di Comunità”.

Approfondisci
03.09.2020

Il naso elettronico sembra efficace per la diagnosi del carcinoma ovarico

Secondo un recente studio condotto dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano insieme all’Università Statale di Milano, il naso elettronico potrebbe essere un utile strumento per la diagnosi precoce del tumore dell’ovaio.

Approfondisci
03.09.2020

Covid, studio su Science: ecco chi vaccinare prima

L'Oms, i leader globali e i produttori di vaccini cominciano a riflettere su chi per primo dovrà essere vaccinato contro covid. Uno studio su Science sostiene che i primi a doverli ricevere dovrebbero essere operatori sanitari e popolazioni ad alto rischio, come gli over 65 anni.

Approfondisci
03.09.2020

Sars-Cov2, l’Amcli fa il punto su significato e applicazione dei test sierologici

L’Amcli, l’Associazione microbiologi clinici italiani torna a spiegare come i test sierologici costituiscano uno strumento epidemiologico fondamentale. Il documento si chiama: “Significato e applicazione dei test sierologici per Sars-Cov2” ed è consultabile online.

Approfondisci
03.09.2020

Covid. Il nuovo rapporto Gimbe

Secondo le analisi della Fondazione Gimbe, nell’ultima settimana di agosto si è registrato un aumento del 540% dei nuovi positivi rispetto al mese scorso, con un incremento del rapporto positivi/casi testato che è salito dallo 0,8% al 2,3%.

Approfondisci
03.09.2020

Sanità al collasso, nel mondo il 90% dei Paesi ha segnalato ritardi e interruzioni di servizi

Un’indagine dell’OMS tra i ministeri della salute di 105 Paesi ha confermato il pesante contraccolpo subito dai sistemi sanitari a causa della pandemia, soprattutto per quanto concerne trattamenti oncologici, screening, visite specialistiche e terapie per malattie croniche.

Approfondisci
02.09.2020

Covid-19: nuovi studi clinici autorizzati

AIFA e il Comitato Etico unico nazionale hanno approvato 4 nuovi studi clinici su farmaci contro Covid-19: ruxolitinib (inibitore selettivo delle Janus Associated Kinases JAK1 e JAK2), l’antivirale remdesivir, opaganib (inibitore dell'enzima sfingosina chinasi-2) e baricitinib (inibitore delle Janus Associated Kinases JAK1 e JAK2).

Approfondisci
02.09.2020

Covid e bambini, sintomi: come distinguerli. Raffreddore o influenza?

Solo il tampone consente di fare una diagnosi differenziale. Il prof. Zuccotti, però, rassicura: “Se i sintomi si presentano singolarmente: solo raffreddore, solo febbre, solo vomito e diarrea è verosimile che siamo di fronte a malanni di stagione, raffreddori e gastroenteriti virali che accompagnano l’inverno e non al Covid-19”.

Approfondisci
02.09.2020

Piani terapeutici: anche la diabetologia a favore della proroga

AMD, SID, SIE e SIEDP appoggiano l’appello della FNOMCeO per prorogare la durata dei piani terapeutici fino al termine dello stato di emergenza, chiedendo altresì una maggiore implementazione dei servizi di teleassistenza e l’allargamento della prescrivibilità dei farmaci innovativi ai medici di famiglia per gestire la cronicità.

Approfondisci
02.09.2020

Farmaci, cresce lo shopping online

Lo shopping online non conosce crisi nemmeno per i prodotti farmaceutici: tra quelli più richiesti vi sono vitamine e minerali con un +31% di crescita negli ultimi sette mesi. Se prima del lockdown il consumatore era molto legato al commercio di prossimità, gli ultimi mesi hanno accelerato un’apertura nei confronti dell’e-commerce.

Approfondisci
02.09.2020

Chi soffre di scompenso cardiaco ha una ragione in più per vaccinarsi contro l’influenza

Vaccinarsi contro l’influenza allunga la vita alle persone affette da scompenso cardiaco: a dimostrarlo uno studio condotto dall’Università del Connecticut su circa 3 milioni di pazienti, da cui è emerso il ruolo protettivo del vaccino nei confronti di malattie respiratorie, influenza e polmonite.

Approfondisci
02.09.2020

Covid: via libera alla fiducia al Dl che proroga al 15 ottobre lo stato di emergenza

Ottenuta dalla Camera dei Deputati la fiducia al provvedimentoche proroga l’efficacia delle disposizioni contenute nei decreti 19/2020 e 33/2020 che hanno disciplinato l’applicazione delle misure per contrastare l’espandersi dell’epidemia e il loro graduale allentamento in rapporto all’evolversi della situazione epidemiologica.

Approfondisci
02.09.2020

Scuola: al via la Formazione a Distanza Iss-Ministero Istruzione per i referenti Covid

Spiega l’ISS: “L’obiettivo del percorso formativo online è fornire un supporto operativo ai decisori e agli operatori nel settore scolastico e nei Dipartimenti di Prevenzione che sono coinvolti nel monitoraggio e nella risposta a casi sospetti e/o confermati di COVID-19, nonché nell’attuare strategie di prevenzione a livello comunitario”.

Approfondisci
02.09.2020

Rapporto Unicef-Oms: 43% delle scuole nel mondo senza acqua e sapone

Gli ultimi dati del programma congiunto UNICEF e OMS sulla situazione idrica e igienica a livello mondiale rivelano che lo scorso anno oltre il 40% delle scuole non aveva servizi di base per il lavaggio delle mani con acqua e sapone, condizione fondamentale per la prevenzione di Covid-19.

Approfondisci
01.09.2020

Lo yoga allevia i sintomi della fibrillazione atriale

La fibrillazione atriale provoca il 20 – 30% di ictus nel mondo. Isuoi sintomi sono: palpitazioni, affanno, stanchezza, dolore al petto e vertigini.Uno studio condotto dal HG SMS Hospital di Jaipur dimostrerebbe che lo yoga riduce il carico e i sintomi delle aritmie, nonché gli effetti collaterali correlati ai farmaci.

Approfondisci
01.09.2020

Tamponi. Ecco il piano “Crisanti” al vaglio del Governo: 300 mila tamponi al giorno

Realizzare 20 laboratori per effettuare 10.000 tamponi al giorno e 20 laboratori mobili con capacità di eseguire 2.000 tamponi quotidiani, aumentando in questo modo il totale dei tamponi a 300mila/giorno: questa la proposta messa a punto da Andrea Crisanti su richiesta di alcuni esponenti del Governo e al vaglio dei tecnici del CTS.

Approfondisci
01.09.2020

Il veleno delle api distrugge le cellule del cancro al seno aggressivo: speranze per terapia

A evidenziare le proprietàanti-cancro del veleno delle api è stato un team di ricerca guidato da scienziati dell'Università dell'Australia Occidentale dei Perth. Il veleno è in grado di neutralizzare le cellule tumorali del carcinoma mammario aggressivo, come il triplo negativo, tra i più difficili da trattare.

Approfondisci
01.09.2020

Mascherine non fanno male, Ordine Medici smentisce fake news

Sul proprio sito anti-bufale, “Dottore…ma è vero che?”, la Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri cerca di fare chiarezza sulle mascherine, presidi essenziali per prevenire l’infezione da nuovo coronavirus, smentendo alcune fake news sul tema.

Approfondisci
01.09.2020

Ecco la pelle artificiale che sente il dolore. Il prototipo creato usando tre tecnologie

Elettronica elastica, rivestimenti sensibili alla temperatura e celle elettroniche di memoria: sono queste le tre tecnologie che hanno permesso di realizzare un prototipo di pelle elettronica che percepisce il dolore e che in un futuro non troppo lontano potrebbe essere utilizzata come alternativa agli innesti di pelle da trapianto.

Approfondisci
01.09.2020

Covid può trasmettersi nel pancione, da studio italiano nuove prove

Sebbene rappresenti un evento raro, può verificarsi la trasmissione verticale dell’infezione da nuovo coronavirus, dalla mamma al feto attraverso la placenta. A dimostrarlo uno studio italiano coordinato dal professor Facchetti dell’Università degli Studi di Brescia – Spedali Civili, pubblicato su “EBioMedicine”.

Approfondisci
01.09.2020

Mononucleosi possibile miccia della Sclerosi multipla. Lo studio

Uno studio condotto dai ricercatori della Fondazione Santa Lucia IRCCS di Roma, sostenuto dalla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, ha realizzato in collaborazione con l’Ospedale San Camillo e l'Ospedale Sant’Andrea di Roma, una ricerca che ipotizza il contributo del virus della mononucleosi nell’innescare la sclerosi multipla.

Approfondisci
01.09.2020

Mandelli: “Anche i farmacisti dovrebbero poter somministrare il vaccino antinfluenzale”

Il Presidente FOFI: “È impensabile che i medici di medicina generale riescano a dispensare in un mese 18 milioni di vaccini. Avevamo proposto allora, e continuiamo a proporre, che nelle farmacie si possa praticare l’immunizzazione antinfluenzale, sia da parte di altri professionisti sia da parte del farmacista stesso".

Approfondisci
01.09.2020

Irst romagnolo sviluppa molecola che blocca metastasi

Grazie a tecniche di ingegneria biomedica e a un’eccellente equipe di ricercatori è stata realizzata una nuova molecola nanotecnologica provvista di un farmaco antitumorale e di un anticorpo che, intervenendo proprio sul microambiente tumorale, potrebbe permettere di trattare il tumore interrompendone la crescita.

Approfondisci
31.08.2020

Covid-19. Pazienti diabetici più a rischio di incorrere in forme gravi

Uno studio dell’Università di Padova ha rilevato che i pazienti con diabete hanno un rischio quasi doppio di sviluppare forme gravi o addirittura fatali di Covid-19. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista “DiabetesResearch and ClinicalPractice”

Approfondisci
31.08.2020

Coronavirus, l'Ue aderisce all'iniziativa dell'Oms per vaccino universale

La Presidente della Commissione Europea, Ursula von derLeyen, ha annunciato che l’UE darà il suo contributo a Covax, l’iniziativa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per garantire a livello globale l’accesso al vaccino contro Covid-19.

Approfondisci
31.08.2020

Vegetariano non significa per forza sano

Non tutte le diete che escludono carne e pesce sono uguali e sane. A fare le dovute precisazioni è uno studio presentato al Congresso 2020 dell’European Society of Cardiology, che invita a non cedere a generalizzazioni del tipo “rinunciare alla carne fa bene alla salute”, in quanto dipende dalle alternative alimentari che si scelgono.

Approfondisci
31.08.2020

Scuola, coalizione Ue post-Covid: 4 le misure chiave per ridurre il rischio

Sono 4 le misure anti-contagio per le scuole previste dal documento sottoscritto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dal Ministro Speranza: igiene, distanziamento sociale e politiche specifiche per bambini e docenti fragili. In situazioni particolari prevista la didattica a distanza.

Approfondisci
31.08.2020

Filippo Crea alla direzione dell'European Heart Journal

Crea, ordinario di pneumologia all'Università Cattolica di Roma e direttore della Cardiologia del Policlinico Gemelli Irccs, è il nuovo direttore dell’”European Heart Journal”. Il ruolo è tradizionalmente assegnato al cardiologo maggiormente autorevole in Europa ed è la prima volta che questo incarico viene ricoperto da un italiano.

Approfondisci
31.08.2020

Sintomi post-Covid: ecco come si manifestano

Se la maggior parte delle persone colpite da Covid-19 guarisce completamente, alcune possono accusare sintomi per diversi mesi: si tratta della sindrome del Post Covid o Long Covid. Per i medici di famiglia chi ne soffre dovrebbe essere tra i primi a vaccinarsi contro l’influenza, in quanto il suo organismo è ancora sotto stress.

Approfondisci
30.08.2020

Depressione e ansia cambiano l'anatomia del cervello

I ricercatori dell’Australian National University hanno scoperto che le dimensioni del cervello variano a seconda della salute mentale dell’individuo. La ricerca aggiunge un nuovo tassello alle conoscenze in questo campo ed è un altro passo verso trattamenti più efficaci per condizioni psichiche spesso difficili da risolvere.

Approfondisci
29.08.2020

Covid, Ordine Medici: "Protezioni ancora centellinate, pronti a denunce"

In merito alla fornitura di dispositivi di protezione Anelli denuncia: “Ancora oggi emergono una disparità tra le regioni e una mentalità di centellinare sulla distribuzione dei materiali. Sulla protezione non si può scherzare. E noi vigileremo, pronti a denunciare alla magistratura di fronte a scarsità o mancanza di dispositivi”.

Approfondisci
29.08.2020

Sanità, dall’1 settembre addio al superticket di 10 euro su visite specialistiche ed esami

Entra in vigore il 1° settembre l’abolizione del super ticket, la quota aggiuntiva di 10 euro sul ticket per visite mediche specialistiche ed esami clinici introdotta nel 2007. Molte le regioni che l’avevano già abolito completamente o in parte: la prima fu l’Emilia Romagna nel 2018.

Approfondisci
29.08.2020

Influenza, vaccinazioni al via da ottobre. La denuncia dei farmacisti: “Le dosi non bastano”

Ammontano a 20 milioni le dosiche le Asl riceveranno per i cittadini che rientrano nelle categorie cui vengono offerte gratuitamente. A preoccupare Federfarma sono un milione e 200mila persone che non rientrano nelle fasce protette e che rischiano di “non aver accesso all’anti influenzale”.

Approfondisci
29.08.2020

Amazon sfida Apple e Google: ecco Halo, il bracciale che ti dice se sei sovrappeso

Il wearable, senza display, lavora in sinergia con un programma in abbonamento per fornire monitoraggio e consulenza sullo stile di vita individuale, “promettendo” due grosse novità: l’utilizzo della fotocamera dello smartphone per creare una mappa tridimensionale della massa grassa e l’analisi delle emozioni tramite la voce.

Approfondisci
28.08.2020

Covid, chi ha grasso (viscerale) in eccesso può rischiare di più

Una ricerca dell’Università La Sapienza suggerisce che esista una correlazione tra chi presenta grasso viscerale superiore alla media e una maggiore probabilità di aggravamento dei sintomi da Covid-19. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista “MetabolismClinical and Experimental”.

Approfondisci
28.08.2020

I bimbi asintomatici possono diffondere il virus per giorni

Da unanuova ricerca, condotta da ricercatori del Children's national hospital di Washington e pubblicata su “JamaPediatrics”, emergerebbe che i bambini possono diffondere il virus SarsCov2 fino a 3 settimane, anche se asintomatici o dopo la scomparsa dei sintomi.

Approfondisci
28.08.2020

Sfruttare il microbioma intra-tumorale e intestinale per aiutare l’immunoterapia

Un gruppo di ricercatori del Weizmann Institute of Science ha tracciato per la prima volta una mappa abbastanza dettagliata del microbioma relativo a sette diverse patologie tumorali. Lo studio è stato pubblicato su “Science”.

Approfondisci
28.08.2020

Covid, idrossiclorochina da sola inefficace: +27% mortalità con antibiotico

L’idrossiclorochina è nuovamente al centro del dibattito scientifico. Secondo una metanalisi pubblicata sulla rivista ufficiale dell’European Society of ClinicalMicrobiology and InfectiousDiseases, il farmaco non ridurrebbe la mortalità nei pazienti con Covid-19 se assunto da solo e l’aumenterebbe del 27% se usato con l’Azitromicina.

Approfondisci
27.08.2020

Chi mangia pasta ha un’alimentazione più sana di chi la evita

Una ricerca pubblicata su “Frontiers in Nutrition” mette in buona luce la pasta, rallegrando gli animi di chi ama questo piatto. Lo studio evidenzia come coloro che non rinunciano alla pasta in media hanno una migliore qualità dell'alimentazione e un'assunzione inferiore di grassi saturi e zuccheri aggiunti.

Approfondisci
27.08.2020

Coronavirus: crescono i positivi asintomatici e i contagiati hanno in media 29 anni

L’ISS segnala per la quarta settimana consecutiva un aumento di nuovi positivi a Covid-19: si tratta perlopiù di giovani, con età media di 29 anni, che hanno contratto l’infezione all’interno dei confini italiani. Un terzo sono sintomatici.

Approfondisci
27.08.2020

L'ansia in adolescenza compromette il cuore da adulti

Il periodo dell’adolescenza è spesso accompagnato da episodi di ansia e depressione: se, però, queste condizioni diventano stabili, possono trasformarsi in un rischio maggiore di infarto in età adulta. A rilevarlo una ricerca presentata al Congresso della Società Europea di Cardiologia.

Approfondisci
27.08.2020

Vaccino anti-influenza: le Regioni chiedono il 40% di dosi in più

Rispetto al 2019 le richieste delle Regioni alle case farmaceutiche per il vaccino antiinfluenzale sono aumentate del 40%. Scaccabarozzi: “C'è uno sforzo comune di tutte le nostre imprese, siamo in grado di adempiere alle richieste. Abbiamo risposto a tutte le gare delle Regioni e siamo in contatto con il ministero della Salute e AIFA".

Approfondisci
27.08.2020

Coronavirus, +92,4% di nuovi casi in soli 7 giorni e balzo tra positivi

Il monitoraggio della Fondazione Gimbe registra negli ultimi sette giorni, nel periodo compreso tra il 19 e il 25 agosto, un incremento del 92,4% dei positivi, grazie anche all’aumento dei casi testati.

Approfondisci
27.08.2020

In Africa è stata eradicata la poliomielite selvaggia

Il 25 agosto la Commissione per la Certificazione Regionale dell’Africa ha annunciatoche anche l’ultimo ceppo del virus della poliomielite che si trovava in natura nel continente africano è stato eradicato.Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS, ha parlato di risultato incredibile.

Approfondisci
26.08.2020

Coronavirus colpisce più i maschi, ecco perché

Per la prima volta uno studio su “Nature” ha esaminato la risposta immunitaria a Covid-19 in base al sesso: sviluppando una risposta più debole rispetto alle donne, gli uomini hanno maggiori probabilità di ammalarsi, anche gravemente.

Approfondisci
26.08.2020

Sedentarietà in aumento in Europa, in 15 anni +8%

Uno studio spagnolo, pubblicato su “BMC Public Health”, rileva un aumento dei comportamenti sedentari tra i cittadini europei: tra il 2002 e il 2017 è aumentato dell’8% il numero di adulti, in particolare uomini, che trascorrono oltre quattro ore e mezza seduti al giorno.

Approfondisci
26.08.2020

Gruppo STADA, cresce il fatturato nel primo semestre

Nonostante Covid – 19 abbia portato a una doppia crisi, quella sanitaria e quella socio economica, riducendo anche i tassi di crescita del settore farmaceutico, il gruppo STADA ha registrato nel primo semestre 2020 un aumento del 16% del fatturato, pari a 1,465 miliardi di euro.

Approfondisci
26.08.2020

Coronavirus, come funziona l'immunità

Carlo Federico Perno, uno dei maggiori esperti di virologia in Italia e direttore di Microbiologia e diagnostica immunologica presso l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, spiega come funzionano le nostre difese immunitarie e perché esiste il rischio di ammalarsi più volte del nuovo coronavirus.

Approfondisci
26.08.2020

La pandemia cambia il rapporto medico-informatore scientifico in meglio

Uno studio condotto da Accenture negli USAconfermerebbe come il rapporto professionale tra operatori sanitari e informatori scientifici del farmaco stia virando sempre più verso una dimensione consulenziale. Il trend evidenza una nuova centralità della figura dell’informatore scientifico durante l’emergenza sanitaria.

Approfondisci
26.08.2020

Vaccinazioni in farmacia, al via progetto formativo Utifar

“Il farmacista e le vaccinazioni”: questo il nome del progetto lanciato dall’Unione Tecnica Italiani Farmacisti, con il patrocinio di Federfarma, Fofi, Fondazione Cannavò e Fenagifar, allo scopo di formare i farmacisti sul tema delle vaccinazioni in farmacia.

Approfondisci
25.08.2020

Perdere i chili di troppo aumenta le probabilità di ottenere una gravidanza

Stile di vita sano e alimentazione bilanciata sono fattori alleati della fertilità. E’ stato dimostrato che le donne con un BMI alto che riescono a ridurre il loro peso del 10% rispetto al valore di partenza possono beneficiare di un significativo miglioramento della fertilità.

Approfondisci
25.08.2020

Al via il tavolo permanente per la medicina generale

Scotti si è detto soddisfatto dell’avvio del tavolo permanente che punta ad affrontare i temi caldi per la medicina generale sulla riorganizzazione del SSN alla luce dell’emergenza sanitaria e nell’ottica di una stabilizzazione del Servizio sulla base delle sfide della cronicità e dell’invecchiamento della popolazione.

Approfondisci
25.08.2020

Mascherina anti-Covid: chi la indossa non mantiene le distanze

Uno studio di scienze comportamentali della Warwick Business School dimostra che, come per una sorta di “compensazione del rischio”, chi indossa la mascherina è erroneamente indotto a non rispettare il distanziamento sociale, ritenendo di potersi avvicinare agli altri con maggiore tranquillità.

Approfondisci
25.08.2020

App Immuni, solo 5 milioni di download. Task force: "Scaricatela"

Nonostante all’inizio le aspettative fossero positive, registrando 500mila download in un solo giorno e due milioni in una settimana, oggi Immuni ha una battuta di arresto. Sono solo 5 milioni, ovvero il 13% della popolazione, gli Italiani che hanno deciso infatti di scaricare l’applicazione.

Approfondisci
25.08.2020

Coronavirus, Galli: “Pochi casi da ricovero, nulla di paragonabile rispetto alla prima ondata”

L’infettivologo del Sacco: “C’è un modesto stillicidio di casi da ricovero, ma non situazioni gravi in persone fragili, come nei mesi passati. I nuovi contagi riguardano soprattutto i giovani che raramente vanno incontro a una malattia grave. Anzi, spesso sono asintomatici. Il problema è che diventano un serbatoio di infezione”.

Approfondisci
25.08.2020

Non solo peggiora i sintomi. L’inquinamento può causare l’asma nei bambini

La genetica o altre condizioni, come una madre fumatrice in gravidanza, non sono gli unici fattori di rischio per l’asma in età pediatrica. Uno studio del “British Medical Journal” rileva che anche l’inquinamento atmosferico gioca un ruolo determinate per l’insorgenza della patologia.

Approfondisci
25.08.2020

COVID-19: consorzio CARE lancia progetto europeo per accelerare sviluppo terapie

Il nuovo consorzio sostenuto dalla partnership pubblico-privato dell’Innovative Medicines Initiative, CARE, ha annunciato l’avvio di un progetto per accelerare la scoperta e lo sviluppo di farmaci contro Covid-19. Il CARE è finanziato dall’UE, da 11 aziende dell’EFPIA e da 3 partner dell’IMI, per un contributo pari a 77,7 milioni di euro.

Approfondisci
25.08.2020

Coronavirus Italia, il bollettino del 24 agosto: 953 nuovi casi e 4 morti nelle ultime 24 ore

Secondo quanto riportato nel bollettino del 24 agosto,i casi continuano a salire raggiungendo quota 953, portando il numero totale dei casi accertati in Italia a 260.298 persone. Negli ospedali il numero dei pazienti ricoverati con sintomi sale a 1.045, di cui 65 in terapia intensiva.

Approfondisci
24.08.2020

Coronavirus, al via la sperimentazione del vaccino italiano

Ha preso il via il 24 agosto, allo Spallanzani di Roma, la sperimentazione del vaccino italiano contro Covid–19. Sono 90 i volontari scelti su oltre 7mila che hanno presentato la candidatura. Il progetto, sviluppato con l'azienda Reithera, è finanziato dalla Regione Lazio e il Ministero della Ricerca.

Approfondisci
24.08.2020

Pubblicato studio su legame tra sovrappeso e disfunzioni cerebrali

È stato dimostrato che il sovrappeso o l'obesità influiscono gravemente sull'attività cerebrale e aumentano il rischio di malattia di Alzheimer.Sono state analizzate le scansioni cerebrali di più di 17mila persone: in quelle obese o in sovrappeso è stato osservato un ridotto flusso sanguigno in aree del cervello coinvolte nella malattia.

Approfondisci
24.08.2020

Anemia falciforme: così lo stress scatena le crisi dolorose

Le occlusioni dei vasi sanguigni tipiche dell’anemia falciforme possono essere scatenate dallo stress cronico. La scoperta è da attribuire ai ricercatori dell’Albert Einstein College of Medicine che hanno pubblicato sulla rivista “Immunity” uno studio che descrive nel dettaglio il meccanismo all’origine delle crisi.

Approfondisci
24.08.2020

Alberto Mantovani: “Il virus non è diventato più gentile”

“Occorre distinguere fra il virus (che non è cambiato) e la malattia che si è attenuata. Per diverse ragioni. La prima è che le polmoniti da virus respiratori praticamente scompaiono d’estate. La seconda è che nei confronti delle persone più fragili si sta più attenti. La terza è che sono i giovani i più colpiti, ma hanno più difese”.

Approfondisci
24.08.2020

Le donne soffrono di più del sovradosaggio di farmaci

Secondo una ricerca dell’Università della California Berkeley e di Chicago, il gentil sesso soffrirebbe di più rispetto agli uomini degli effetti collaterali derivanti da un sovradosaggio di farmaci. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista “Biology of Sex Differences”.

Approfondisci
24.08.2020

Il coronavirus può colpire due volte, ecco le prove

Come i virus del comune raffreddore, anche Covid-19 può infettare la stessa persona a distanza di mesi. La conferma arriva da Hong Kong dove è stato documentato il primo caso al mondo di reinfezione da coronavirus: un uomo di 33 anni colpito da due ceppi diversi di SarsCov2.

Approfondisci
24.08.2020

Coronavirus, qual è stato il percorso riabilitativo dopo l’infezione

Il recupero dei pazienti ricoverati in ospedale per Covid-19 è lungo e graduale. Oltre alla compromissione della funzionalità polmonare, i pazienti possono infatti accusare perdita di forza e massa muscolare, disturbi cognitivi, emotivi-relazionali, neurologici, disfagia e un peggioramento delle condizioni cliniche preesistenti.

Approfondisci
23.08.2020

Alzheimer: potrebbe essere causato da un eccessivo accumulo di ferro nel cervello

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista “Radiology”, ferro e memoria non sembrano andare d’accordo: il declino cognitivo e la perdita di memoria che porta all’Alzheimer potrebbero infatti essere causati da un accumulo di ferro nella neocorteccia cerebrale. Alzheimer: potrebbe essere causato da un eccessivo accumulo di ferro nel cervello.

Approfondisci
22.08.2020

Trapianto di utero, prima volta in Italia. Paziente di 29 anni ora in buone condizioni

Dopo aver richiesto e ottenuto il parere positivo del Consiglio superiore di sanità, è stato realizzato per la prima volta in Italia un trapianto di utero presso il Policlinico di Catania. L’intervento è stato eseguito da un’equipe chirurgica composta dai professori Pierfrancesco e Massimiliano Veroux, Paolo Scollo e Giuseppe Scibilia.

Approfondisci
22.08.2020

Fatevi un selfie, e il medico vi dirà se il cuore sta male

Secondo uno studio dell’“European Heart Journal”, grazie a un software di IA che analizza le foto del volto di una persona è possibile individuare malattie coronariche. L’algoritmo impiegato potrebbe essere utilizzato come modello di screening per identificare patologie cardiache nella popolazione generale o in gruppi ad alto rischio.

Approfondisci
21.08.2020

Sequenziare il genoma del Sars-Cov2, l’Italia è in ritardo

Le indagini volte a sequenziare il genoma del Sars-Cov2 nel nostro Paese sono state tralasciate, perdendo molte informazioni utili. Per conoscere meglio il virus e quindi sconfiggerlo è necessario il sequenziamento di molti campioni e la condivisione con la comunità scientifica di queste informazioni.

Approfondisci
21.08.2020

Depressione negli adolescenti: segnali d’allarme troppa empatia

Una ricerca della Binghamton University, pubblicata sul “Journal of Anormal Child Psychology”, avanza l’ipotesi secondo cui uno dei rischi e dei segnali della depressione negli adolescenti potrebbe essere l’eccessiva empatia. La teoria sulla quale si fonda questa ricerca è quella della “reattività emotiva”.

Approfondisci
21.08.2020

Coronavirus, Monti: "Ecco il mio compito in commissione Oms"

“Sono stato chiamato a presiedere la commissione per le politiche sanitarie per collegare - favorendo un'analisi approfondita che sfocerà in raccomandazioni - i temi sanitari, economici e politici. Dobbiamo chiederci che conseguenze avrà la pandemia sullo sviluppo dell'economia. E come fare a 'curare' meglio il sistema sanitario".

Approfondisci
21.08.2020

Covid, contagi in aumento. ISS: "Età media 30 anni"

Il report dell'ISS e del ministero della Salute relativo al periodo 10-16 agosto ha confermato che l’età media dei contagiati si è abbassata. Il report ha registrato, inoltre, un cambiamento nelle dinamiche di trasmissione e una minore gravità clinica dei casi diagnosticati che, nella maggior parte dei casi, sono asintomatici.

Approfondisci
20.08.2020

Sileri: “Se uno studente è positivo, test rapidi e chiusura temporanea istituto”

Viceministro della Salute: “Nel caso in una classe qualcuno risultasse positivo al Coronavirus, dovranno essere fatti i controlli a tutti. Potrebbe scattare una chiusura temporanea, ma poi la scuola riapre. Dal punto di vista sanitario dobbiamo essere rigidi, ma le scuole devono ripartire”.

Approfondisci
18.08.2020

Gli effetti di Covid sulla pelle, quali sono i possibili campanelli d'allarme

Ketty Peris, Presidente della Società Italiana di Dermatologia: “Ciò che è emerso finora è che nel 20% circa dei malati di Covid compaiono rash cutanei simili a varicella, orticaria o vescicole, quindi molto affini a quelle che vediamo in corso di altre manifestazioni virali”.

Approfondisci
06.08.2020

Il degarda di Bingen, la santa che scoprì il legame tra salute dell’intestino e stati d’animo

Il Medioevo è considerato ancora un’epoca oscura, anche se ha prodotto un grande tesoro di sapienza. Ildegarda di Bingen ha lasciato un’eredità medica di straordinaria lucidità e modernità, tra cui l’intuizione che il tono dell’umore e il benessere dell’intestino siano due fattori cardine della salute strettamente interconnessi.

Approfondisci
06.08.2020

Coronavirus, Locatelli: “L’Italia sta facendo bene ma attenzione durante le vacanze”

Intervista al Presidente del Consiglio Superiore di Sanità: “L’Italia è in una situazione tra le più favorevoli al mondo. Però ai vacanzieri raccomandiamo senso di responsabilità. Il virus circola e nel 27% circa dei casi viaggia con gli asintomatici. Rischiamo di poter essere magari contagiati da persone che stanno bene”.

Approfondisci
05.08.2020

Covid, "rischio contagi molto basso con test e tracciamento": lo studio sulle scuole

Uno studio condotto in scuole e asili nido nel Nuovo Galles del Sud (Australia), pubblicato su “TheLancet Child &Adolescent Health”, rileva come il rischio di trasmissione di Covid-19 in questi contesti educativi sia molto basso, se viene attivato un sistema stringente di test e tracciamento dei contatti.

Approfondisci
05.08.2020

Liste d’attesa. Nel Dl Agosto arrivano 500 mln

Al fine di recuperare le prestazioni ambulatoriali, di screening e ricovero ospedaliero non erogate durante il lockdown, il Dl Agosto prevede 500 milioni come incremento del Fondo sanitario 2020. Inoltre, più risorse al personale, aumento del tetto di spesa per il privato e possibilità di refertare per gli specializzandi dell’ultimo anno.

Approfondisci
05.08.2020

Il Ddl Antiviolenza è legge. L’Aula del Senato lo approva all’unanimità

L’aula del Senato ha approvato all’unanimità il Ddl Antiviolenza per la tutela della sicurezza degli esercenti delle professioni sanitarie e socio-sanitarie.Sono previste pene di reclusione fino a 16 anni e sanzioni fino a 5.000 euro. Tra le novità l’istituzione di un Osservatorio nazionale.

Approfondisci
05.08.2020

Coronavirus: farmacisti, continuare in estate con prevenzione

Il Presidente FOFI: “I cittadini sappiano che anche nel periodo delle ferie possono contare sulla presenza capillare dei farmacisti in tutto il territorio nazionale per garantire l'accesso al farmaco ma anche per fornire consigli ed eventuali indicazioni sull'accesso alle strutture sanitarie. Come tutti i professionisti della salute".

Approfondisci
04.08.2020

Una proteina l'arma contro il coronavirus

Una ricerca dell’Università Goethe di Francoforte, pubblicata su “Nature”, rileva che una proteina di SARS-CoV-2, denominata PLpro, potrebbe essere il tallone d’Achille del virus: è stato, infatti, scoperto che inibendola, si riesce ad arrestare la replicazione del coronavirus e, nello stesso tempo, a innescare una reazione immunitaria.

Approfondisci
04.08.2020

Il rischio di declino cognitivo si legge anche nelle gengive

Uno studio pubblicato su “Neurology” ha fatto luce sul legame tra batteri della bocca e cervello, rilevando che la parodontite comporta un rischio maggiore del 20% di sviluppare un decadimento cognitivo lieve o una vera e propria demenza.

Approfondisci
04.08.2020

Covid, la seconda ondata è alle porte. Ma gli esperti sono divisi

Mentre in Europa peggiora la situazione dell’emergenza sanitaria, nel nostro Paese virologi ed esperti si dividono sul reale rischio di una seconda fase della pandemia in Italia. Sirchia, siamo impreparati. Galli, non ineluttabile. Per Pregliasco sale il rischio, mentre da Bassetti l’invito ad abbassare un po' i toni.

Approfondisci
04.08.2020

Covid, Zampa: "Rispettiamo norme e godiamoci estate coi bimbi"

La Sottosegretaria alla Salute: “Vivere le vacanze e il tempo con i nostri bambini serenamente e, al contempo, adottare comportamenti che riducono l'esposizione ai rischi per la salute si può". Online il video realizzato dal Ministero della Salute, in collaborazione con il pediatra e artista Andrea Satta.

Approfondisci
04.08.2020

Italiani spendono sempre più per i farmaci

Nel 2019 si è registrato un aumento dei farmaci acquistati dagli italiani di tasca propria. La spesa per i medicinali di fascia C è stata pari a 5,7 miliardi di euro, di cui 53,6% per farmaci dietro prescrizione e 46,4% per i medicinali di automedicazione Sop e Otc. Sono alcuni dei dati presenti nel Rapporto OsMed 2019 di AIFA.

Approfondisci
04.08.2020

Coronavirus: Il Ministero della salute ribadisce il distanziamento e l’obbligo della mascherina

L’ordinanza pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 3 agosto ribadisce l’importanza del distanziamento sociale e l’obbligo della mascherina nei luoghi chiusi e all’aperto ove non sia possibile mantenere il distanziamento.

Approfondisci
04.08.2020

Dopo Covid ansia e depressione: effetti anche sulla mente dei pazienti

Uno studio dell’Ospedale San Raffaele di Milano, coordinato dal professor Francesco Benedetti e pubblicato su “Brain, Behavior and Immunity”, dimostra che i pazienti che hanno superato la malattia da Covid-19 lamentano diversi disagi di ordine psicologico, come disturbo post traumatico da stress, ansia, insonnia e depressione.

Approfondisci
04.08.2020

Nel 2019 cresciuto il consumo di farmaci, +2%

Presentato il rapporto nazionale OsMed 2019 dell’AIFA. Lo scorso anno sono state consumate 1.604,5 dosi di medicinali al giorno ogni 1000 abitanti, registrando un aumento del 2% rispetto al 2018: il 72% delle dosi è stato erogato a carico del SSN. Quasi 7 italiani su 10 e il 98% degli over 65 anni hanno ricevuto almeno una prescrizione.

Approfondisci
04.08.2020

Coronavirus: Oms lancia campagna” 'Mask challenge” tutti sui social con mascherina

Alla luce dell’aumento del numero di casi positivi al Covid-19 nel mondo, l’OMS lancia una nuova campagna di sensibilizzazione, invitando a indossare la mascherina e a postare la foto sui social. Il DG: “'Indossare la mascherina significa lanciare un messaggio a chi ci circonda e cioè che siamo tutti sulla stessa barca''.

Approfondisci
04.08.2020

Covid-19, i raggi UV uccidono il virus in pochi secondi

La scoperta arriva da uno studio italiano, condotto da un gruppo di ricercatori dell'Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), dell'Università Statale di Milano, dell'Istituto nazionale tumori (Int) e dell'Irccs Fondazione Don Gnocchi.

Approfondisci
03.08.2020

Locatelli: “Contatto con il coronavirus non dà il 'patentino immunità”

Commentando i risultati dello studio di sieroprevalenza del Ministero della Salute e Istat, il Presidente del Consiglio Superiore di Sanitàha dichiarato: "questi sono dati che indicano l'aver incontrato il virus e aver montato una risposta immunitaria, cosa ben diversa dal conferire qualsiasi patentino di immunità rispetto a Sars-Cov-2".

Approfondisci
03.08.2020

Covid: “Sono 1 milione 482 mila le persone che hanno sviluppato gli anticorpi”

Secondo l’indaginedi sieroprevalenza svolta da Istat e Ministero della Salute gli individui che sono entrati in contatto con il virus sono 6 volte di più rispetto al totale dei casi intercettati ufficialmente; le persone che hanno sviluppato gli anticorpi per il SARS-CoV-2ammonterebbero infatti a 1 milione e 482 mila.

Approfondisci
03.08.2020

In menopausa non sottovalutare il rischio depressione

Una ricerca pubblicata sulla rivista “Menopause” conferma un fenomeno già ampiamente dimostrato: la donna in menopausa è a maggior rischio di depressione. La ridotta produzione di ormoni comporta una serie di disturbi di carattere psicologico, tra cui ansia, irritabilità, tristezza e appunto depressione.

Approfondisci
03.08.2020

Dati Eurostat sugli effetti del Covid: “In tre mesi 160mila morti in più in Europa”

I dati preliminari di Eurostat sul tasso di mortalità in 24 Paesi europei, indice fondamentale per valutare le conseguenze dirette e indirette della pandemia da Covid-19 sulla popolazione, rilevano come l’Italia sia stato il primo Paese a raggiungere il picco di decessi a fine marzo, a seguire Spagna, Belgio e Paesi Bassi.

Approfondisci
03.08.2020

Oms: la pandemia sarà molto lunga

Il Comitato per le emergenze, convocato dall’OMS per fare il punto sullo stato della pandemia, "ha sottolineato la lunga durata prevista di questa pandemia di Covid-19, rilevando l'importanza di sforzi sostenuti a livello comunitario, nazionale, regionale e globale".

Approfondisci
01.08.2020

Vaccino Coronavirus, la Russia annuncia: “Vaccinazione di massa per ottobre”

Il parere di Sergio Abrignani, ordinario di Patologia generale all’Università Statale di Milano: “Improbabile che abbiano già testato sicurezza ed efficacia del vaccino. Potrebbero farlo per decisione politica, facendo correre alla popolazione il rischio che il vaccino scelto non sia efficace nè sicuro”.

Approfondisci
01.08.2020

Coronavirus, Pregliasco: "Finita la crescita esponenziale, il virus ha un andamento a onde"

Il virologo: "Finita la crescita esponenziale, il virus adesso ha un andamento endemico, 'a onde'. L'aspetto positivo che emerge è la capacità di contenere i focolai e individuare i soggetti che non hanno sintomi".

Approfondisci
01.08.2020

Stada Health Report 2020: «Un europeo su cinque auspica un rapido ritorno alla normalità»

Pubblicato lo STADA Health Report 2020. Tra i risultati in evidenza, l’apprezzamento degli europei nei confronti del personale medico durante la pandemia. “Il 44% degli europei afferma di avere un maggiore rispetto per le prestazioni degli operatori sanitari. In Italia e Spagna questa cifra è addirittura superiore alla metà (51% e 52%)”.

Approfondisci
01.08.2020